Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da joemmm Oggi alle 7:37 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Manuele97 Ieri alle 8:15 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da falcetto Mer Apr 17, 2024 6:15 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

» Husqvarna 285 CD
Da Juniperus Sab Apr 13, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310680 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 380 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 375 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, fabio 57, Geomic, luca31, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap30%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 30% [ 158 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap35%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 35% [ 184 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap12%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 12% [ 64 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 2% [ 13 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap4%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 4% [ 20 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap5%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 5% [ 24 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap2%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 2% [ 11 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap9%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 9% [ 47 ]
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_lcap1%luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio secondo il lunario

+82
phantom
Dudum
mario falliero
Cortinarius
Stepmeister
fim
Jefry
steo92
Sequoia
Ceppo77
mkback
giacomone
Nonno_sprint
speedsonic
nitro52
Francowash
Taglialegna96
faldi
salèn
mesodcaburei
worior
marzot
Federico 88
Motosegaro 94
Genchy
cardinal1989
Anto86
clafri79
Vignola
Carletto
desmodromicus
raimbow151
gian66
boscomisto
Erne
Robinia
Cristian San
albyrst88
marco63
Lucus65
Ivanricc
psq
Ireneo
Simba
sanjbb
Pino71
Stefano Pietro Jacopo
marco83
Giò82
baloo
nevlei
cipo
umberto stefani
NIBBIO
motomix
Checus
matrix888
cri393
Giuseppe Peppani
straker
lupo
iury1977
ferrari-tractor
coglians79
Roberto1962
murador
belcanto
boscocastagno
stefano8362
bolo86
mastiff
The Mask
dolmar85
arnaldo
curva
maura
maxi
alle
tottoli livio
Il Celtico
peppone
19anto87
86 partecipanti

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Mar Mar 02, 2010 7:43 pm

sentendo in giro per forum, ho letto che la legna si taglia quando c'e la luna calante.... cosa vuol dire come deve essere la luna in quel periodo?? in che mesi si taglia la legna per poter ottenere prodotti una volta secchi non fumosi... insomma come devo comportarmi per i successivi tagli ? rispondete numerosi

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Mar Mar 02, 2010 9:41 pm

la luna calante la vediamo così:

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Luna_3

il resto della tua domanda onestamente non lo ho capito molto bene.... Embarassed

saluti
peppone

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Il Celtico Mer Mar 03, 2010 11:49 pm

Intendevi forse in che giorni si taglia la legna e con che luna, per non avere un legno che sul fuoco fuma e stenta a bruciare?
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Gio Mar 04, 2010 4:33 pm

perfetto celtico hai centrato quello che volevo dire

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 5:35 pm

il taglio della legna secondo il lunario non è cosa semplicissima da spiegare. ci proverò cercando di essere più chiaro possibile.
innanzitutto non esiste una luna migliore in assoluto per il taglio di alberi destinati alla combustione.
dipende sia dal tipo di legno che soprattutto dall'utilizzo specifico che se ne intende fare. la legna da camino ad esempio non si taglia nello stesso periodo della legna da stufa. questo perchè la legna da camino deve avere una capacità di fiamma prima ancora che una capacità calorica e poi perchè la legna da camino deve bruciare ragionevolmente bene e ragionevolmente a lungo in un bracere aperto e con un forte convogliamento di aria dalla base e tutto attorno. per la legna da camino di norma si predilige la luna calante (ovviamente non la luna calante dei primi di marzo perchè se tagli con quella luna ti viene una legna che carbonizza senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore).
la luna crescente è di solito consigliata per il taglio del legname ad uso stufa. questo poichè in fase di luna crescente il legno è maggiormente irrorato di linfa la quale con il taglio si libera velocemente lasciando le fibre vuote e questo consente una buona resa combustiva anche in condizioni di scarsa ventilazione come all'interno di una stufa.
le lune piene vanno bene per il taglio di alcuni alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa parecchio dura (i carpini ad esempio) mentre i primi due o tre gioni delle lune nuove per alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa più morbida (i frassini, le betulle).
oltre alle lune bisogna anche regolarsi in base al periodo dell'anno. la legna da riscaldamento con maggiore resa calorica di norma si ottiene tagliando a novembre, a febbraio o l'ultima decade di marzo (sempre compatibilmente con le fasi lunari).

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Gio Mar 04, 2010 5:51 pm

perfetto capito........ non sapevo di tutte queste cose...... ma tutti i venditori di legna da ardere mica possono aspettare la luna ecc ecco perche a volte la legna non e il massimo... in caso di taglio i periodo sbagliato si potrebbero correggere le qualita della legna e come...

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 6:06 pm

io vendo legna da ardere e mi regolo scrupolosamente in base alle lune. divido fra ciò che mi serve ad uso camino e ciò che invece venderò ad uso stufa. cosa facciano gli altri venditori sinceramente non lo so e nemmeno mi interessa. ognuno lavora secondo la propria coscienza ed onestà. io in tanti anni che lavoro così non ho mai avuto clienti insoddisfatti. devo anche dire che io sono uno dei pochi ormai che distingue in legna da camino e legna da stufa e infatti quando qualche mi arriva qualche nuovo cliente rimane sempre sorpreso quando gli chiedo "camino o stufa?".
comunque non è che ci voglia poi così tanto per lavorare bene secondo le lune: l'importante è che l'abbattimento sia fatto con la luna giusta, poi la pezzatura la vado a fare anche mesi dopo, di solito in primavera.
nel caso di errori nel periodo di taglio la legna te la tieni così com'è...non conosco alcun modo per correggere...
poi conta molto anche la stagionatura...

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  tottoli livio Gio Mar 04, 2010 6:11 pm

quello che dice il nostro peppone e' esatto!!! purtroppo chi fa' quantitativi di legname a livello industriali queste "fasi lunari" non puo' rispettarle per questioni di tempi e costi..di fatti normalmente si predilige il faggio che credo patisca meno rispetto ad altre essenze..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 56
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 6:18 pm

tottolilivio ha scritto:quello che dice il nostro peppone e' esatto!!! purtroppo chi fa' quantitativi di legname a livello industriali queste "fasi lunari" non puo' rispettarle per questioni di tempi e costi..di fatti normalmente si predilige il faggio che credo patisca meno rispetto ad altre essenze..
il faggio patisce esattamente quanto gli altri alberi...te lo assicuro. poi c'è in giro gente che ti dice che è faggio e poi non lo è e chi non se ne intende molto non lo sa e ci crede. si dice tanto "è faggio, è faggio" perchè nella convinzione comune è ritenuto il migliore in assoluto (secondo me è fra i migliori ma non il migliore). poi capiamoci su cosa vuol dire quantitativi industriali: io faccio molte migliaia di quintali a stagione. non sono a livelli industriali ma direi che è già un bel quantitativo. totta, ad esempio, ne fa 35 mila ed anche lì non è che sia proprio industriale ma comunque è una quantità notevolissima. sarebbe interessante sapere da totta se loro con un giro così grande di legna si regolano con le lune.

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  alle Gio Mar 04, 2010 8:20 pm

proprio domenica chiedevo ai miei vicini che fanno di professione i boscaioli e mi hanno detto che in 30 anni che tagliano legna non hanno mai rispettato la luna, di sicuro se ci hanno preso ogni tanto è stato un caso! effettivamente loro ne fanno tanta quindi non possono permettersi di rispettare le lune anche perchè 35 mila quintali non saranno un quantitativo industriale ma secondo me dipende anche da quanti ci si è a farli!! dalle "mie" parti è nevicato anche questi 2 giorni, quindi appena andra' via la neve i boschi saranno popolatissimi di motoseghe!! Ragazzi io che ne devo fare il giusto circa 150/200 ql per il camino da riscaldamento e mi posso permettere di rispettare la luna quando mi conviene farla? quale week-end? è tutto faggio!

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 8:31 pm

alle ha scritto:Ragazzi io che ne devo fare il giusto circa 150/200 ql per il camino da riscaldamento e mi posso permettere di rispettare la luna quando mi conviene farla? quale week-end? è tutto faggio!

guarda sul lunario...
in ogni caso di boscaioli che non guardano il lunario ce ne sono tantissimi, probabilmente la maggioranza. ma secondo me non è un modo di lavorare serio. prima di tutto per rispetto al cliente che si merita una legna confacente all'utilizzo per cui la compra. in secondo luogo per rispetto alla natura ed al bosco, che segue i ritmi lunari e non quelli dei trinciaalberi che devono guadagnare. io taglio per lo più nel mio bosco (ne ho tanto, ma proprio tanto) e mi conviene rispettarlo altrimenti lo faccio morire e non rigenera più se non dopo vent'anni. per esperienza personale so che chi non segue il lunario, di norma, sono i boscaioli che tagliano su boschi non di loro proprietà, boschi sui quali comprano i diritti di taglio, oppure i boscaioli di zone molto turistiche (dove vendono per lo più ai turisti). se io provassi a vendere un solo pezzo di ontàno tagliato nel periodo sbagliato perderei clienti perchè qui nelle montagne dove vivo, dove ci sono quasi solo residenti e pochi turisti e d'inverno fa freddo sul serio la gente la legna la vuole con la massima resa.


Ultima modifica di peppone il Gio Mar 04, 2010 8:38 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  alle Gio Mar 04, 2010 8:36 pm

siccome non ci capisco niente se riesco va' bene dal 15 al 30 di marzo?

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 8:40 pm

alle ha scritto:siccome non ci capisco niente se riesco va' bene dal 15 al 30 di marzo?

http://kalender-365.de/calendario-lunare.php

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  alle Gio Mar 04, 2010 8:44 pm

grazie mille Peppone

alle
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 08.02.10
Età : 40
Località : modena/ civago

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Gio Mar 04, 2010 9:34 pm

quindi peppone se ho ben capito dal 13 14 marzo posso tagliare la quercia che ho nel muro e un po d' alberi di fico
aveva detto ke l'ultima decade di marzo di luna calante

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 9:42 pm

19anto87 ha scritto:quindi peppone se ho ben capito dal 13 14 marzo posso tagliare la quercia che ho nel muro e un po d' alberi di fico
aveva detto ke l'ultima decade di marzo di luna calante

se ti serve da camino sì (per il fico non c'è differenza e tra l'altro scalda davvero tantissimo). se ti serve da stufa è meglio dal 24 al 29 marzo.

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  maxi Gio Mar 04, 2010 9:48 pm

Shocked pero" fare il boscaiolo è complicato e ci vuole serieta.......mio suocero è rimasto fregato,gli anno venduto legna verde a basso costo.......dopo 2 settimane si è ritrovato la canna fumaia e la stufa letteralmente incrostata Twisted Evil e non c era gran caldo!!!
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1564
Data d'iscrizione : 02.12.09
Località : umbria

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 9:54 pm

il furbone che frega qualcuno piazzandogli un carico di legna verde c'è sempre. ma quei furboni lì dopo un pò devono cambiar mestiere... Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil...perchè nessuno più gli compra la legna...!

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Gio Mar 04, 2010 10:17 pm

ricapitolando
luna calante si taglia la legna per il camino ma non nei primi di marzo, ma negli altri mesi si puo taglare l' importante che ce luna calante naturalmete se la legge lo permette giusto??
luna crescente si puo taglaire la legna per la stufa...

professor peppone sono promosso,, o ci sono altri periodi che anche se ce luna calante non si puo tagliare??
grazie per la pazienza

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  peppone Gio Mar 04, 2010 10:25 pm

19anto87 ha scritto:ricapitolando
luna calante si taglia la legna per il camino ma non nei primi di marzo, ma negli altri mesi si puo taglare l' importante che ce luna calante naturalmete se la legge lo permette giusto??
luna crescente si puo taglaire la legna per la stufa...

professor peppone sono promosso,, o ci sono altri periodi che anche se ce luna calante non si puo tagliare??
grazie per la pazienza

...se ti azzardi ancora a chiamarmi in quel modo....vedi cosa ti capita... Twisted Evil Very Happy Twisted Evil Very Happy Twisted Evil Very Happy
a parte gli scherzi: no, non ci sono altri periodi off limit in luna calante.

******************************************************************************************************
luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Diviet10      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

     (Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  19anto87 Gio Mar 04, 2010 10:39 pm

quindi sono promosso

19anto87
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 19.02.10

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  maura Dom Mar 07, 2010 10:53 pm

le lune di taglio sono una cosa importante e noi cerchiamo il più possibile di seguirle.diciamo che riusciamo ad attenerci al lunario al 75%.comunque è verissimo quello che scrive peppone.datemi retta:organizzatevi il lavoro e seguite il lunario.ne guadagnerete in calore e qualità della legna.

baci
maura
maura
maura
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 604
Data d'iscrizione : 21.02.10
Età : 64
Località : provincia di cremona

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  curva Lun Mar 08, 2010 8:32 pm

totta ha scritto:le lune di taglio sono una cosa importante e noi cerchiamo il più possibile di seguirle.diciamo che riusciamo ad attenerci al lunario al 75%.comunque è verissimo quello che scrive peppone.datemi retta:organizzatevi il lavoro e seguite il lunario.ne guadagnerete in calore e qualità della legna.

baci
maura
questa non la sapevo vi quante cose insegnate a me vi ringrazio ancora
baci carlo
curva
curva
UTENTE BANNATO

Messaggi : 928
Data d'iscrizione : 05.03.10
Età : 75
Località : cesano di roma

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Il Celtico Lun Mar 15, 2010 9:19 pm

Curioso proverbio letto su "Frate Indovino". Spiega quanto sia complicato questo discorso sulle lune. Qui addirittura sentiamo il "Frate" con un parere differente sulla luna crescente:
"Legna tagliata a luna crescente, infradicia e brucia per niente".
Vorrei quasi (ma ora e' troppo tardi) tagliare delle essenze dello stesso tipo e nello stesso bosco in periodi differenti. Segnarle e fare una prova nella stufa per vedere i diversi rendimenti, ma soprattutto su quella tagliata ai primi di marzo. Se ne parlera' l'anno prossimo almeno.
Non e' per creare confusione, ma volevo mettere a conoscenza i detti popolari sulla luna e il taglio. Alcuni saranno discordanti. Ai posteri l'ardua sentenza...
Ciao.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1718
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  arnaldo Gio Mar 18, 2010 10:44 pm

Da quello che so io e comunque come si usa dalle mie parti, tutta la legna, e per tutti gli usi, ovvero che sia da bruciare o da lavoro, il taglio va effetuato sempre in luna calante e in periodo di riposo vegetativo della pianta ( quando non ci sono le foglie, da novembre a fine marzo).
Salendiodi quota si puo anche arrivare ad Aprile.
Quando Peppone dice di non usare mai i primi giorni di Marzo (anche se in luna calante) penso intenda parlare del caso della "luna nera" noi la chiamiamo cosi, è un periodo di luna vecchia (calante) che capita quando in un anno solare cadono 13 di questi periodi , almeno cosi la conosco io, più per detto popolare che per conoscenze scientifiche.
In qualche zona specialmente dove per motivi di altitudine potrebbe nevicare già da fine ottobre, preferiscono usare per il laglio la luna calante di Agosto (anche questa luna è molto importante in agricoltura), abbattono in questi giorni e lasciano poi che le foglie finiscano di assorbire tutta la linfa del legno in modo da lasciarlo asciutto.Molte di queste usanze sono più che altro dei detti popolari, ma si sa che "vox populi- vox deus"..
arnaldo
arnaldo
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 56
Località : trasaghis udine

Torna in alto Andare in basso

luna per il taglio - Taglio secondo il lunario Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 10 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.