Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da undelfino Oggi alle 11:03 pm

» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Oggi alle 10:13 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da luix70 Oggi alle 10:05 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da belcanto Oggi alle 9:54 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310197 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 252 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 249 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

IlFaco, luix70, undelfino

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap30%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap35%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap12%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap2%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap4%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap5%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap2%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap9%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_lcap1%Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Taglio secondo il lunario

+82
phantom
Dudum
mario falliero
Cortinarius
Stepmeister
fim
Jefry
steo92
Sequoia
Ceppo77
mkback
giacomone
Nonno_sprint
speedsonic
nitro52
Francowash
Taglialegna96
faldi
salèn
mesodcaburei
worior
marzot
Federico 88
Motosegaro 94
Genchy
cardinal1989
Anto86
clafri79
Vignola
Carletto
desmodromicus
raimbow151
gian66
boscomisto
Erne
Robinia
Cristian San
albyrst88
marco63
Lucus65
Ivanricc
psq
Ireneo
Simba
sanjbb
Pino71
Stefano Pietro Jacopo
marco83
Giò82
baloo
nevlei
cipo
umberto stefani
NIBBIO
motomix
Checus
matrix888
cri393
Giuseppe Peppani
straker
lupo
iury1977
ferrari-tractor
coglians79
Roberto1962
murador
belcanto
boscocastagno
stefano8362
bolo86
mastiff
The Mask
dolmar85
arnaldo
curva
maura
maxi
alle
tottoli livio
Il Celtico
peppone
19anto87
86 partecipanti

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Quesito sulla luna di taglio

Messaggio  Ivanricc Lun Nov 26, 2012 10:41 pm

Chiedo scusa ma non ho avuto tempo di leggere tutti i post precedenti, ma solo alcuni.
Ho visto la differenza illustrata da Peppone, inerente la legna da camino e quella da stufa.
Volevo Chiedere se qualcuno sa dirmi se la prossima luna calante è buona per tagliare legna di castagno selvatico (spontaneo non inserito) per la legna da camino; quando eventualmente tagliare quella per la stufa, in zona alta provincia di Brescia.
Grazie a chiunque riesca a darmi dei consigli.
Un saluto a tutti e un grazie anticipato
ivanricc ok capo

Ivanricc
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 38
Data d'iscrizione : 27.09.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Taglio secondo il lunario

Messaggio  Lucus65 Gio Dic 27, 2012 10:09 am

Anche io cerco di osservare la lunazione nel taglio; a quanto ho visto e mi hanno spiegato in famiglia è un dato di fatto e non una credenza.
Mio padre ad esempio mi spiegava da piccolo che il periodo migliore per il taglio conservativo del legname è il ''sottile di gennaio'' cioè la luna calante di pieno inverno. Il legno così tagliato non verrà attaccato da tarli e camole, avrà una durata lunghissima e sarà ottimo per ardere.
Comunque anche a me capita di tagliare alberi morti in piedi senza guardare la luna, infatti nei giorni scorsi ho fatto una bella tagliata di lecci nel bosco finiti subito in parte al camino ok capo

Lucus65
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 26.12.12
Età : 58
Località : Costa Tirrenica Lucana

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  marco63 Gio Dic 27, 2012 11:35 am

E' un dato certo.

potete leggere di più qui

http://www.wsl.ch/info/mitarbeitende/conedera/download/Zuercher_et_al_Sherwood2010.pdf
marco63
marco63
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 527
Data d'iscrizione : 27.04.12
Età : 61
Località : Ticino

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 27, 2012 5:55 pm

marco63 ha scritto:E' un dato certo.

potete leggere di più qui

http://www.wsl.ch/info/mitarbeitende/conedera/download/Zuercher_et_al_Sherwood2010.pdf

Ringrazio marco63 per il prezioso contributo.
Se non altro adesso c'è una pubblicazione scientifica basata su dati sperimentali.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  albyrst88 Sab Gen 05, 2013 10:32 am

forse ne avete già parlato ma il 3d è davvero lungo e nn sono riuscito a leggerlo tutto...
ho capito il taglio in base alle fasi lunari x quel ke riguarda la legna, ma c'è una fase piu favorevole x quel ke riguarda la riforestazione del bosco....???
il bosco è di mia proprietà all 80% carpani e la riforestazione mi interessa piu del vero e proprio rendimento della legna....!!

albyrst88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Gen 05, 2013 1:39 pm

Questo è un parere mio, ma penso che la riforestazione avvenga a prescindere dalle lune se il lavoro di taglio è fatto con criterio. Ovvero, se io taglio una tonnellata di legna in luna crescente per la stufa, ma faccio i tagli bene, raso le ceppaie, lascio dei polloni al piede delle piante tagliate, non taglio tutto come Attila facendo terra bruciata,il bosco dovrebbe rigenerarsi esattamente come se taglio in calante. Teoricamente, però, se taglio con la crescente i polloni dovrebbero crescere più velocemente. Quindi si rigenererebbe prima il bosco con la crescente.

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  albyrst88 Lun Gen 07, 2013 7:07 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Questo è un parere mio, ma penso che la riforestazione avvenga a prescindere dalle lune se il lavoro di taglio è fatto con criterio. Ovvero, se io taglio una tonnellata di legna in luna crescente per la stufa, ma faccio i tagli bene, raso le ceppaie, lascio dei polloni al piede delle piante tagliate, non taglio tutto come Attila facendo terra bruciata,il bosco dovrebbe rigenerarsi esattamente come se taglio in calante. Teoricamente, però, se taglio con la crescente i polloni dovrebbero crescere più velocemente. Quindi si rigenererebbe prima il bosco con la crescente.

di solito i polloni li lascio a quei pochi castagni ke c sono qua e la.... i carpani nn hanno polloni e "germogliano" dalla base della ceppaia (sempre se tagliata a raso) e io lascio i carpani ke sono singoli x i semi...( spero di essermi espresso bene altrimenti dovremo trovare un traduttore veneto-italiano Smile ) come d'altronde pretende il cfs... la mia coriosità stava solo nel fatto di quale luna è piu favorevole.... nn credo ke cambi molto ma sono curioso....

albyrst88
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 05.01.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty tagliare a febbraio va bene?

Messaggio  Cristian San Sab Gen 26, 2013 9:41 am

ciao
in un post precedente ho letto (se non ricordo male) che la legna tagliata i primi giorni di febbraio non va bene come legna da ardere.

Da lunedì avremo luna calante e fino a giovedì non siamo ancora in febbraio, può andare bene fare il taglio in questi giorni o meglio aspettare la luna calante di fine febbraio ?

Io sono in provincia di bergamo a circa 300/600 mt sul livello del mare e le piante sono tutte frassini, carpini e roveri. La legna mi serve per la stufa.

Grazie in anticipo per i consigli che mi darete

ciao
Cristian

Cristian San
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  ferrari-tractor Sab Gen 26, 2013 10:01 am

Cristian San ha scritto:ciao
in un post precedente ho letto (se non ricordo male) che la legna tagliata i primi giorni di febbraio non va bene come legna da ardere.

A febbraio non ci sono problemi, sono i primi di marzo ad essere delicati.
Ti riporto quanto scritto da Peppone a pag. 1:
peppone ha scritto:il taglio della legna secondo il lunario non è cosa semplicissima da spiegare. ci proverò cercando di essere più chiaro possibile.
innanzitutto non esiste una luna migliore in assoluto per il taglio di alberi destinati alla combustione.
dipende sia dal tipo di legno che soprattutto dall'utilizzo specifico che se ne intende fare. la legna da camino ad esempio non si taglia nello stesso periodo della legna da stufa. questo perchè la legna da camino deve avere una capacità di fiamma prima ancora che una capacità calorica e poi perchè la legna da camino deve bruciare ragionevolmente bene e ragionevolmente a lungo in un bracere aperto e con un forte convogliamento di aria dalla base e tutto attorno. per la legna da camino di norma si predilige la luna calante (ovviamente non la luna calante dei primi di marzo perchè se tagli con quella luna ti viene una legna che carbonizza senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore).
la luna crescente è di solito consigliata per il taglio del legname ad uso stufa. questo poichè in fase di luna crescente il legno è maggiormente irrorato di linfa la quale con il taglio si libera velocemente lasciando le fibre vuote e questo consente una buona resa combustiva anche in condizioni di scarsa ventilazione come all'interno di una stufa.
le lune piene vanno bene per il taglio di alcuni alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa parecchio dura (i carpini ad esempio) mentre i primi due o tre gioni delle lune nuove per alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa più morbida (i frassini, le betulle).
oltre alle lune bisogna anche regolarsi in base al periodo dell'anno. la legna da riscaldamento con maggiore resa calorica di norma si ottiene tagliando a novembre, a febbraio o l'ultima decade di marzo (sempre compatibilmente con le fasi lunari).
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13638
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty grazie Ferrari Factor

Messaggio  Cristian San Sab Gen 26, 2013 10:54 am

ferrari-tractor ha scritto:
Cristian San ha scritto:ciao
in un post precedente ho letto (se non ricordo male) che la legna tagliata i primi giorni di febbraio non va bene come legna da ardere.

A febbraio non ci sono problemi, sono i primi di marzo ad essere delicati.
Ti riporto quanto scritto da Peppone a pag. 1:
peppone ha scritto:il taglio della legna secondo il lunario non è cosa semplicissima da spiegare. ci proverò cercando di essere più chiaro possibile.
innanzitutto non esiste una luna migliore in assoluto per il taglio di alberi destinati alla combustione.
dipende sia dal tipo di legno che soprattutto dall'utilizzo specifico che se ne intende fare. la legna da camino ad esempio non si taglia nello stesso periodo della legna da stufa. questo perchè la legna da camino deve avere una capacità di fiamma prima ancora che una capacità calorica e poi perchè la legna da camino deve bruciare ragionevolmente bene e ragionevolmente a lungo in un bracere aperto e con un forte convogliamento di aria dalla base e tutto attorno. per la legna da camino di norma si predilige la luna calante (ovviamente non la luna calante dei primi di marzo perchè se tagli con quella luna ti viene una legna che carbonizza senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore).
la luna crescente è di solito consigliata per il taglio del legname ad uso stufa. questo poichè in fase di luna crescente il legno è maggiormente irrorato di linfa la quale con il taglio si libera velocemente lasciando le fibre vuote e questo consente una buona resa combustiva anche in condizioni di scarsa ventilazione come all'interno di una stufa.
le lune piene vanno bene per il taglio di alcuni alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa parecchio dura (i carpini ad esempio) mentre i primi due o tre gioni delle lune nuove per alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa più morbida (i frassini, le betulle).
oltre alle lune bisogna anche regolarsi in base al periodo dell'anno. la legna da riscaldamento con maggiore resa calorica di norma si ottiene tagliando a novembre, a febbraio o l'ultima decade di marzo (sempre compatibilmente con le fasi lunari).

Grazie Ferrari Factor, gentile e veloce.
allora da lunedì comincio a tagliare.

ciao
Cristian

Cristian San
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.01.13

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  sanjbb Mer Feb 13, 2013 6:57 pm

peppone ha scritto:il taglio della legna secondo il lunario non è cosa semplicissima da spiegare. ci proverò cercando di essere più chiaro possibile.
innanzitutto non esiste una luna migliore in assoluto per il taglio di alberi destinati alla combustione.
dipende sia dal tipo di legno che soprattutto dall'utilizzo specifico che se ne intende fare. la legna da camino ad esempio non si taglia nello stesso periodo della legna da stufa. questo perchè la legna da camino deve avere una capacità di fiamma prima ancora che una capacità calorica e poi perchè la legna da camino deve bruciare ragionevolmente bene e ragionevolmente a lungo in un bracere aperto e con un forte convogliamento di aria dalla base e tutto attorno. per la legna da camino di norma si predilige la luna calante (ovviamente non la luna calante dei primi di marzo perchè se tagli con quella luna ti viene una legna che carbonizza senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore).
la luna crescente è di solito consigliata per il taglio del legname ad uso stufa. questo poichè in fase di luna crescente il legno è maggiormente irrorato di linfa la quale con il taglio si libera velocemente lasciando le fibre vuote e questo consente una buona resa combustiva anche in condizioni di scarsa ventilazione come all'interno di una stufa.
le lune piene vanno bene per il taglio di alcuni alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa parecchio dura (i carpini ad esempio) mentre i primi due o tre gioni delle lune nuove per alberi di mediopiccole dimensioni ad essenza legnosa più morbida (i frassini, le betulle).
oltre alle lune bisogna anche regolarsi in base al periodo dell'anno. la legna da riscaldamento con maggiore resa calorica di norma si ottiene tagliando a novembre, a febbraio o l'ultima decade di marzo (sempre compatibilmente con le fasi lunari).

sarei grato per una precisazione, quest'anno a marzo da quando fino a quando è sconsigliato tagliare.? ho capito luna calante.. spero non 15 giorni fino alla luna nuova. la cultura che devo tagliare è quercia dai 20 fino max 40cm di diametro.
la legna sara tutta ad uso stufa. quindi il periodo più adatto sarebbe proprio in questi giorni oppure dovrei aspettare il primo quarto crescente.?

grazie in anticipo
sanjbb
sanjbb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Mer Feb 13, 2013 8:10 pm

sanjbb ha scritto:

sarei grato per una precisazione, quest'anno a marzo da quando fino a quando è sconsigliato tagliare.?

grazie in anticipo
Dal 25 febbraio al 10 marzo e poi dal 27 marzo al 9 aprile saremo in luna calante... perciò nel restante periodo dovrebbe essere sconsigliato...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Gio Feb 14, 2013 12:20 am

Se il legno è ad uso stufa avete sbagliato entrambi, perché la luna crescente è quella corretta, non la calante....

Stefano Pietro Jacopo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 499
Data d'iscrizione : 06.07.12
Località : Valle d'Aosta

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  sanjbb Gio Feb 14, 2013 6:58 pm

mi spiego meglio..
mi è chiaro che la legna ad uso stufa vada tagliata con luna crescente. volevo sapere precisamente quanti giorni viene considerata la luna nuova.? 2, 3 giorni? oppure bisogna aspettare il primo quarto della luna crescente?
stessa domanda per il periodo sconsigliato. cioè la luna calante di marzo. quanti giorni e da quando? tutti i 15 giorni oppure?
pur essendo la legna tutta per la stufa dovrò tagliare anche con la luna calante perché non rientro nei tempi purtroppo..
sanjbb
sanjbb
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.04.12

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 14, 2013 7:56 pm

Stefano Jacopo ha scritto:Se il legno è ad uso stufa avete sbagliato entrambi, perché la luna crescente è quella corretta, non la calante....
se è cosi' come dici, allora la metà degli utenti di questo forum taglia il legno per scaldarsi nel periodo sbagliato...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Robinia Gio Feb 14, 2013 8:08 pm

la legna per stufa va tagliato in luna crescente;viene spiegato bene qui:

https://lamotosega.forumattivo.com/t892-taglio-secondo-il-lunario

5 post!
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  NIBBIO Gio Feb 14, 2013 8:15 pm

beh allora io, cosi' come penso tante altre persone erro nell'abbattere... eppure qui dalle mie parti fanno tutti cosi'... va beh, chiuso il discorso... c'è sempre qualcosa da imparare...
NIBBIO
NIBBIO
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 273
Data d'iscrizione : 07.02.12
Età : 37
Località : SANFRONT VALLE PO

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Robinia Gio Feb 14, 2013 8:25 pm

spesso sono argomenti tramandati da generazioni,non ce una base scientifica su ciò,solo provando uno si può rendere conto se la legna tagliata in quella determinata luna brucerà in modo corretto senza carbonizzare la legna,non ci sono studi scientifici su ciò! Very Happy Very Happy
Robinia
Robinia
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 1764
Data d'iscrizione : 31.12.10
Età : 47
Località : colli............

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Roberto1962 Gio Feb 14, 2013 9:24 pm

Avrei intenzione di abbattere sabato 23 alcune piante di castagno selvatico.
Essendo vicino ai primi di marzo questa legna carbonizzerà senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore come letto nei post precedenti o essendo ancora la luna di febbraio si può fare.
Grazie per i vs consigli.
Roberto.
Roberto1962
Roberto1962
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 402
Data d'iscrizione : 05.03.11
Età : 61
Località : Chi lo sa

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Erne Ven Feb 15, 2013 1:34 pm

pellegrinelli roberto ha scritto:Avrei intenzione di abbattere sabato 23 alcune piante di castagno selvatico.
Essendo vicino ai primi di marzo questa legna carbonizzerà senza bruciare e senza fare nè fiamma nè calore come letto nei post precedenti o essendo ancora la luna di febbraio si può fare.
Grazie per i vs consigli.
Roberto.

Sarebbe consigliabile guardare le fasi lunari, ma purtroppo nel bosco ad abbattere ci vado solo il sabato e la domenica quando è disponibile anche il figlio.
Una volta piove, l'altra non può il figlio, se aspetto anche la luna addio legna.
Erne
Erne
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 451
Data d'iscrizione : 08.05.10
Età : 75
Località : Ovest Milano

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: TAGLIO SECONDO IL LUNARIO

Messaggio  boscomisto Sab Ago 24, 2013 4:31 pm

ciao a tutti, sono nuovo del forum, faccio legna per uso personale e quest'anno ho tagliato il bosco in luna calante di agosto, alcuni miei amici lo fanno ma per uso vendita ,vorrei sapere dunque se qualcuno di voi ha nozioni in merito,
vi ringrazio anticipatamente,

Giovanni provincia vicenza


Ultima modifica di beppe65 il Sab Ago 24, 2013 5:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento messaggio in argomento già esistente...)
boscomisto
boscomisto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 59
Località : vicenza provincia

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  gian66 Sab Ago 24, 2013 5:32 pm

boscomisto ha scritto:ciao a tutti, sono nuovo del forum, faccio legna per uso personale e quest'anno ho tagliato il bosco in luna calante di agosto, alcuni miei amici lo fanno ma per uso vendita ,vorrei sapere dunque se qualcuno di voi ha nozioni in merito,
vi ringrazio anticipatamente,

Giovanni provincia vicenza
che tipo di essenze hai tagliato ??
la usi per camino o stufa ??
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty lune

Messaggio  boscomisto Sab Ago 24, 2013 8:11 pm

salve ho tagliato rubinia per la stufa...ed a proposito di riconoscimento dello stato della luna mi ricordo come diceva mio nonno...(naturalmente se la luna la vedi), diceva...gobba a levante luna calante, gobba a ponente luna crescente, forse non avevano molti lunari.
boscomisto
boscomisto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 59
Località : vicenza provincia

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  raimbow151 Lun Ago 26, 2013 4:04 pm

spero di non essere fuori argomento o forse se n'e' gia' parlato in altre sezioni, ma vorrei sapere:
tagliare con luna calante e' la stessa cosa che tagliare con luna gibbosa calante????
????? 
grazie a chi mi sa rispondere
saluti

raimbow151
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 147
Data d'iscrizione : 03.05.13
Località : bellunese

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  gian66 Lun Ago 26, 2013 4:50 pm

boscomisto ha scritto:salve ho tagliato rubinia per la stufa...ed a proposito di riconoscimento dello stato della luna mi ricordo come diceva mio nonno...(naturalmente se la luna la vedi),  diceva...gobba a levante luna calante, gobba a ponente luna crescente,  forse non avevano molti lunari.
a mio parere, con la robinia non hai problemi, la luna è giusta, ... spaccala bene.
gian66
gian66
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4178
Data d'iscrizione : 28.03.11
Età : 57
Località : Prov. di Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Taglio secondo il lunario - Pagina 6 Empty Re: Taglio secondo il lunario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 10 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.