Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 608 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 607 Ospiti :: 3 Motori di ricercaferruccio
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Lunghezza barra in rapporto diametro tronco
+6
andry steel
vorrei ma non posso
Stefano Pietro Jacopo
The Mask
piske86
Lello78
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
Lunghezza barra in rapporto diametro tronco
Volevo sapere geometricamente con una barra da 45 cm che diametro massimo posso tagliare.
La risposta dovrebbe essere 90 cm, ma credo che con adeguata tecnica di taglio tale misura non è proprio così scontata perciò secondo me oltre 90 cm ma fino a max?
La risposta dovrebbe essere 90 cm, ma credo che con adeguata tecnica di taglio tale misura non è proprio così scontata perciò secondo me oltre 90 cm ma fino a max?
Lello78- utente registrato
Re: Lunghezza barra in rapporto diametro tronco
In via teorica, la lunghezza barra può essere la metà del tronco da abbattere, ma ci sono poi altri 100 parametri di cui tener conto, e comunque un tronco da 90 cm lo si affronta con una macchina che sia almeno 80 cc e con una barra da almeno una sessantina di cm, giusto per avere un Po di margine.
piske86- utente registrato
con la tecnica del "taglio a tuffo" o del "taglio del cuore" si può tagliare anche più del doppio della lunghezza della barra
Con un taglio del cuore ce la fai penso anche per diametri di oltre un metro. Ovvio che però, come ti ha detto giustamente piske86, dipende da che cilindrata è la macchina. Se tu pigli un buon 70cc( p.es una stihl 044) e ci cacci una barra da 45cm tiri giù anche roba di un metro senza problemi. Se tu ne pigli una da 40cc o meno con barra da 45cm ce la puoi sempre fare, però rischi di rovinare o sforzare una macchina magari ottima ma per un altro tipo di diametri. È una questione di cc, oltre che di essenze e affilatura della catena.
Edit: cavolo, The Mask, mi hai bruciato sul tempo!
Edit: cavolo, The Mask, mi hai bruciato sul tempo!
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Personalmente mi sento molto più sicuro e a mio agio, quando devo tagliare o abbattere un albero, avere una barra più lunga rispetto al diametro dell tronco.
Ad esempio se devo tagliare un albero diametro 45 preferisco usare la barra da 50 cm, quando capita, raramente di affrontare diametri superiori a 50 lascio fare a mio padre che non soffre di questi disagi.
Ad esempio se devo tagliare un albero diametro 45 preferisco usare la barra da 50 cm, quando capita, raramente di affrontare diametri superiori a 50 lascio fare a mio padre che non soffre di questi disagi.
vorrei ma non posso- utente registrato
vorrei ma non posso ha scritto:Personalmente mi sento molto più sicuro e a mio agio, quando devo tagliare o abbattere un albero, avere una barra più lunga rispetto al diametro dell tronco.
Io invece fino a 70 cm con la 2156 abbatto, sramo e seziono. Oltre uso la 962 oppure 2188.
Anche perchè altrimenti uno dovrebbe avere dietro almeno 4-5 motoseghe a testa perchè i diametri variano sempre. Io ne ho sempre e solo due.. Ma una è di scorta se per caso si dovesse pizzicare l' altra.
Se uno è bravo con una da 45cm abbattere anche piante da 100 cm. Ma io non lo sono ancora e quindi mi limito.
Da ricordare che il "taglio a tuffo" è piuttosto impegnativo e non adatto per chi si accinge per le prime volte a questo lavoro.
Saluti
andry steel- utente registrato
Teoricamente se devi tagliare roba grossa ti puoi portare dietro una mts da almeno 70-90cc con due o tre barre e relative catene e sei a posto per tutte le necessità.andry steel ha scritto:
Anche perchè altrimenti uno dovrebbe avere dietro almeno 4-5 motoseghe a testa perchè i diametri variano sempre. Io ne ho sempre e solo due.. Ma una è di scorta se per caso si dovesse pizzicare l' altra.
È una tecnica che infatti viene usata molto di rado, se non per legni da opera o diametro più che doppio della barra. Fine OT sulle tecniche di taglio.andry setel ha scritto:
Da ricordare che il "taglio a tuffo" è piuttosto impegnativo e non adatto per chi si accinge per le prime volte a questo lavoro.
Saluti
Saluti
Stefano Jacopo
Non acquisto motosega così grossa con tutte le varie barre e catene, non sono professionista.
Devo abbattere un paio di castagni domestici disseccati di grosso diametro.
Penso che la ms 362 con barra da 45 sia sufficiente.
E' giusto asportare parte del tronco o con 2 tagli orizzontali e uno verticale oppure due orizzontali poi cuneo e mazza creando una "tasca rettangolare" grossa abbastanza per inserire tutto il corpo della mts per effettuare nuovo taglio così facendo guadagnare 45 cm?
E' giusto asportare parte del tronco o con 2 tagli orizzontali e uno verticale oppure due orizzontali poi cuneo e mazza creando una "tasca rettangolare" grossa abbastanza per inserire tutto il corpo della mts per effettuare nuovo taglio così facendo guadagnare 45 cm?
Se hai in mente una cosa del genere solo ridotta in piccolo https://www.youtube.com/watch?v=2n6ccZWvdRE il mio consiglio è lascia perdere. Bisogna essere fior fiore di boscaioli per fare una cosa del genere limitando i rischi personali.
Poseidon X6- ex moderatori
Lello78 ha scritto:Volevo sapere geometricamente con una barra da 45 cm che diametro massimo posso tagliare.
Lello78 ha scritto:Non acquisto motosega così grossa con tutte le varie barre e catene, non sono professionista.
qui nessuno ti sta consigliando una tecnica così altamente pericolosa
e neppure quella del taglio a tuffo ti viene consigliata
alla tua domanda iniziale è stato risposto che con determinate tecniche di taglio si può tagliare più del doppio della lunghezza della barra, parlando sempre e solo a livello di tecnica
mi auguro di aver chiarito questo concetto
Concordo con The Mask
tagliare un tronco del diametro del doppio della barra si può fare ma deve essere affrontato con tecniche particolari che non sempre possono essere attuate anche per altre ragioni che vanno oltre il diametro del tronco. Oltre a questo bisogna valutare anche bene i luoghi, l'inclinazione della pianta, l'ubicazione e la concentrazione dei rami, se la pianta è stata soggetta a sollecitazioni tipo temporali, trombe d'aria, ecc che possono aver modificato le forze all'interno delle sue fibre. Non voglio scoraggiarti nel larovo ma da lontano è difficile ed estremamente pericoloso guidare in quesrte operazioni. Non da ultimo fa la differenza la tua preparazione.
Avrò sicuramente dimenticato qualche fattore estremamente importante, questo è l'esempio di quanto sia difficile consigliarti in questa pratica.
Ti consiglio di rivolgerti a personale esperto, seguirlo nelle operazioni ed imparare i passi su come prendere una decisione di applicare una metodologia di abbattimento piuttosto che un'altra. La politica del forum è quella di essere di aiuto a chiunque esperto o meno mettendo però sempre in primo piano la sicurezza di chi fa il lavoro e di persone e cose che stanno intorno. Spero che la mia mezza risposta non faccia diminuire l'interesse per il nostro forum.
tagliare un tronco del diametro del doppio della barra si può fare ma deve essere affrontato con tecniche particolari che non sempre possono essere attuate anche per altre ragioni che vanno oltre il diametro del tronco. Oltre a questo bisogna valutare anche bene i luoghi, l'inclinazione della pianta, l'ubicazione e la concentrazione dei rami, se la pianta è stata soggetta a sollecitazioni tipo temporali, trombe d'aria, ecc che possono aver modificato le forze all'interno delle sue fibre. Non voglio scoraggiarti nel larovo ma da lontano è difficile ed estremamente pericoloso guidare in quesrte operazioni. Non da ultimo fa la differenza la tua preparazione.
Avrò sicuramente dimenticato qualche fattore estremamente importante, questo è l'esempio di quanto sia difficile consigliarti in questa pratica.
Ti consiglio di rivolgerti a personale esperto, seguirlo nelle operazioni ed imparare i passi su come prendere una decisione di applicare una metodologia di abbattimento piuttosto che un'altra. La politica del forum è quella di essere di aiuto a chiunque esperto o meno mettendo però sempre in primo piano la sicurezza di chi fa il lavoro e di persone e cose che stanno intorno. Spero che la mia mezza risposta non faccia diminuire l'interesse per il nostro forum.
iury1977- Moderatori
Concordo in toto con iury1977
piske86- utente registrato
Se ci posti due foto possiamo anche valutare cosa sia meglio fare. Con una ms362 non dovresti aver problemi fino ai 90cm.
Giusto, appena vado nel bosco faccio foto
Ecco, è la soluzione miglioreLello78 ha scritto:Giusto, appena vado nel bosco faccio foto
Messaggio di servizio:
per favore, astenersi da consigli pericolosi o di difficile attuazione.
Se si da un consiglio per un abbattimento, mettere sempre in chiaro gli eventuali rischi.
ferrari-tractor- Moderatori
su di un castagno secco in piedi?Lello78 ha scritto:
con l'esperienza (poca) che immagino abbia tu in abbattimenti?
su di una pianta di quelle dimensioni?
ma non diciamo corbellerie per favore.
argomento chiuso vista la notevolissima pericolosità delle modalità operative appena indicate.
per i lettori:
NON FATE UNA ROBA DEL GENERE.
PER NESSUN MOTIVO.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Argomenti simili
» rapporto potenza/lunghezza barra
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» Come misurare lunghezza barra
» CONSIGLI PER ACQUISTO MOTOSEGHE 2013 parte 3
» Come misurare lunghezza barra
Pagina 1 di 1