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Tanaka ECS 3301 maltrattata

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Messaggio  jjaxell Mar Ott 30, 2012 10:27 am

buongiorno a tutti,
da tempo vi seguo (sopratutto x i dece) e oggi mi trovo a chiedere un consiglio.
Premesso: non sono un esperto.
motosega Tanaka ECS3301 : maltrattata , mai fatto manutenzione , però gira e pare anche bene

per quel poco che sono riuscito a smontare, guardando dentro allo scarico fumi, vedo il pistone rigato (grippato?), però la compressione in avviamento è parecchio elevata ( a freddo faccio fatica a tirare la corda d'avviamento):   ... un vostro parere in merito ??

e approfittando della vs gentilezza e competenza :
-  questo modello è privo di olio motore, giusto ? è una "tagliarami"?
- sulla parte frontale c'è il coperchio chiusura x filtro aria:filtro totalmente assente, per ora ci ho messo una retina fitta al posto del filtro, sapete se l'originale è di spugna o altro ??
- poichè a caldo lo scorso anno a caldo la catena girava anche al minimo, dopo essermi procurato il manuale utente, ho agito prima sulla vite del minimo, poisulle viti di regolazione +/- giri motore. In qs giorni , dopo un anno di fermo l'ho ripresa e controllando da spenta lo scorrere della catena, mi pare un pò troppo inerziale: pareri ?

grazie, (e spostate pure il post nel corretto argomento nel caso non lo fosse)

jjaxell
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Messaggio  Nonno_sprint Mar Ott 30, 2012 5:13 pm

Ben arrivato. Infatti il tuo post era nel posto sbagliato, cose che capitano.
Non voglio sembrare saccente o quantomeno antipatico ma considerata la tua completa inesperienza su motori 2 T non ti sembra azzardato avventurarsi nello smontare la marmitta per diagnosticare un pistone rigato sinonimo, a parere tuo, di grippaggio? La motosega serve per tagliare la legna non è una " tagliarami".
Allo stato attuale va in moto? Che sintomi manifesta?
Aggiornaci e vedremo di aiutarti.
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Messaggio  jjaxell Mer Ott 31, 2012 10:20 am

grazie per il benvenuto
- essendo l'attrezzo in pessimo stato, tempo fà ho dato una ripulita smontandolo fino a dove riuscivo, e la marmitta è su con una vite (ok inesperto, ma non proprio impedito)......, ho dato un'occhiata al pistone che è "inciso" come da residui di combustione incrostati sulla collettore dello scarico fumi; non sò se la cosa sia normale e ho pensato di chiedere un parere qui, dove leggo di gente che ...."fà colazione con bielle e pistoni".....( anche xchè avrò un altro quesito x un pistone x dece kawa...ma quella è un'altra storia)
- ho scritto "tagliarami" xchè informandomi x un ev. acquisto ho saputo che esiste qs cat. di ms , è mi sono chiesto se ci rientrasse vista la lama corta
- attualmente và in moto... non immediatamente , ma ci và e la corda è anche dura a tirare
- poichè lo scorso anno ho agito sulle regolazioni del minimo e anche dei giri motore (per i quali ho attinto alle info in qs blog) causa catena che al minimo a caldo girava un pò troppo + spegnimenti frequenti . Ora la catena (che ha la giusta tensione) mi pare un pò " frenata" (ma può essere una mia impressione), e devo dire che dando gas diventa *rauca* prima (ma ho letto nel sito che è meglio *rauca* che *acuta*, si rischia meno il motore).

Lo sò , farei prima a farla vedere , ma xchè non chiedere prima qui ??

grazie per le ev. risposte

** PS: lo sò che *rauca/acuta* è un termine che fà storcere il naso....., ma rende l'idea .....spero Rolling Eyes

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Messaggio  riccardo Mer Ott 31, 2012 10:57 am

Visto che come dici l'avviamento e' duro non ti consiglio di usare la motosega per non danneggiare maggiormente il gruppo pistone-cilindro,ti consiglio di smontare prima il cilindro cosi' puoi controllare lo stato del pistone,anelli e cilindro stesso,una volta sistemato questo possiamo proseguire con il resto.
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Messaggio  pala 999 Mer Ott 31, 2012 11:18 am

Hai toccato le viti carburazione era senza filtro? Hai grippato quasi sicuro se per caso hai
sbagliato la carburazione

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Messaggio  Stepmeister Mer Ott 31, 2012 11:54 am

Per favore non scrivere in modo abbreviato, può esser faticoso leggere, specie per gli utenti stranieri che sono iscritti a questo forum. Comunque, molto probabilmente la carburazione è un pò grassa (visto che dici che è "rauca") e non c'è rischio di grippaggio. Per la tensionatura, come fai a vedere se è giusta? Io una volta facevo un pò ad occhio, ma ora uso un piccolo trucchetto che mi ha insegnato un boscaiolo che fa corsi di prevenzione: si prende la catena a metà barra e alzando la motosega prendendola solo in quel punto, la catena deve alzarsi quel tanto che la parte di dente che scorre nella barra guida, non fuoriesca dalla barra stessa, ma ne sfiori appena il bordo. Il controllo deve essere fatto con catena fredda. Se nonostante questo la tensione fosse giusta, potrebbe essere il rocchetto in punta ad esser poco lubrificato o quasi bloccato. I residui sullo scarico del cilindro sono normali, se la motosega ha i suoi anni. Cerca di rimuoverli ma senza andare ad incidere il metallo sottostante. La durezza della corda potrebbe essere dovuta a problemi di avvolgimento della corda stessa, in quanto una 32cc dovrebbe accendersi molto facilmente.
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