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Messaggio  Il Celtico Gio Mar 04, 2010 4:49 pm

Tralasciando i verricelli comunemente in commercio, di cui abbiamo visto gia' qualcosa, da applicare alla motosega, vorrei lanciare l'idea su quelli autocostruiti. So per certo che piu' di qualcuno di voi ne ha gia' creati di molto belli e funzionali. Sarebbe interessante avere delle dritte sulla loro costruzione e delle foto dell'insieme e dei particolari.
Chi inizia?
Saluti. Il Celtico.
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Messaggio  tonino Gio Mar 04, 2010 4:57 pm

io ho un mio amico che mi chiede in continuazione se gli trovo un motore da vespa,o qualcosa di simile, pure un monomarcia , vuole appunto costruirsi un verricello per tirare su i cinghiali quando va a caccia(non ti arrabbiare peppone!!!!o almeno non con me....), è ovvio che qui si parla di autocostruzione di verricelli per tirare legna, non animali, anche se il principio è lo stesso...
ne ho visti in un catalogo anche fatti con motori da mts...
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Messaggio  fernando62 Gio Mar 04, 2010 5:40 pm

eccone uno fatto per recuperare il cavo del verricello trattore, questo monta un motore 30 cc è stata privilegiata la velocita.

Verricello autocostruito Dscf0830

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Messaggio  tonino Gio Mar 04, 2010 5:42 pm

sei un'artista, fernando!!!! motore di un dece, no????
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Messaggio  fernando62 Gio Mar 04, 2010 5:46 pm

tonino ha scritto:sei un'artista, fernando!!!! motore di un dece, no????

si è un vecchio efco, alcune parti necessitano di tornitura, ma non è un impresa impossibile farlo.

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Messaggio  tottoli livio Gio Mar 04, 2010 5:46 pm

si' conosco pure io chi ha costruito dei vericelli con il motore della vespa ,utilizzano solitamente un 125cc et3 o primavera,il 50cc e' un po' troppo debole,il bello di questo motore e' che e' abbastanza compatto e ha' sia cambio che freni ,in modo che si possa scegliere il rapporto giusto e che in discesa si possa controllare il carico,applicandogli un rullo con catena e pignone si ottiene un verricello abbastanza leggero e potente.
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Messaggio  tonino Gio Mar 04, 2010 5:48 pm

è appunto quello che vorrebbe costruire il mio amico...
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Messaggio  fernando62 Gio Mar 04, 2010 5:52 pm

tonino ha scritto:è arrunto quello che vorrebbe costruire il mio amico...

uno molto semplice da costruire, chiaramente per chi ha la possibilita di averla,è quella di utilizzare una piccola mototrivella, e al posto della punta applicarli il tamburo.

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Messaggio  Il Celtico Gio Mar 04, 2010 9:31 pm

Per l'ennesima volta fernando ti rinnovo i complimenti. Sono certo che e' costruito meglio di uno da commercio.
Questo tipo ovviamente sara' poco ridotto, visto la mansione che deve svolgere.
Ovviamente disegni, foto e dettagli sono ben accetti da tutti. Non dimentichiamo che scopo di questa sezione e' quello di dare "dritte" (il piu' possibile dritte) sull'autocostruzione. Il mitico e poliedrico motore della vespa e' stato usato negli anni per molteplici usi. Sarebbe proprio interessante vedere un verricello funzionante con questo motore. Fernando, per la riduzione hai usato un solo pignone-corona oppure e' a 2 stadi? La leva serve da freno? Siamo curiosi ed abbiamo sete di dettagli...
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  fernando62 Ven Mar 05, 2010 4:33 pm

come disegni vi posso allegare quelli di massima,secondo me poi ognuno si sbizzarisce come vuole.

per prima cosa il motore è accopiato ad un piccolo riduttore a vite senza fine con rapp.1/14 segue pignone corona. la leva che notate non è un freno ma spinge iltamburo contro la corona con interposto un piccolo disco che funge da frizione. ovviamente è stato costruito un tantino robusto in quanto si puo sempre salire con la potenza, applicando ad'esempio un motore 4 tempi di 3-4 hp.

le flange del tamburo si trovano di commercio sono tranciate e quindi molto precise, sono saldate ad un tubo a spessore, che con opportuna tornitura puo contenere i cuscinetti, corona pignone di commercio oppure recuperata da ruote motorino , la frizione è un banale disco con riportato materiale d'attrito (per esempio i freni dei motori elettrici) ma anche una semplice guarnitura se avvitata sulla corona puo andare bene.
chi ha la possibilita di un vecchio decespugliatore che abbia 40 -50 cc puo accopiarlo tramite giunto opuleggia ad un riduttore meglio a vite senza fine (visto le loro piccole dimensioni) oppure quelli epicicloidali, spesso buttati via ,delle aperture dei portoni.

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Messaggio  tottoli livio Ven Mar 05, 2010 8:40 pm

ho ritirato settimana scorsa un decespugliatore alpina vip 52 spalleggiato, il motore e' ancora in "forma".......verricello????
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Messaggio  frozik Ven Mar 05, 2010 8:55 pm

ciao a tutti
quando ero un po piu giovane circa venti anni fa ho costruito un argano con motore della vespa 150
e un po pesantino ma si smonta in tre pezzi per facilitare il trasporto
primo pezzo motore trasportato quasi sempre da mio fratello
secondo pezzo tamburo e supporti con 400 metri di corda da 4 mm era mio
telaio il piu leggero dei pezzi lo portava mio padre
praticamente sull albero di uscita del cambio ho collegato un pignone
da moto e tramite catena trasmetto ad una corona direttamente al tamburo dove si avvolge la corda
per frenare in discesa e per stazionare il carico il mio argano si avvale di un
freno a disco di una fiat 128
l argano e fermo da molti anni in una casa in montagna
appena riesco gli faccio delle foto e le metto
ciao a tutti
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Messaggio  Drago 100 Ven Mar 05, 2010 11:44 pm

Devo costruirmene uno anch'io, mi sarebbe molto utile per tirare il cavo del verricello del trattore che si vede nell'avatar, è 16 mm di diametro, è già pesante di suo,quando poi l'olio è freddo, per tirarlo in salita devo puntare i piedi nei ceppi delle piante, forse farei meno fatica a tirare la legna Laughing

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Messaggio  Il Celtico Sab Mar 06, 2010 1:23 pm

Caro Frozik lo sai che aspettiamo con ansia la foto del tuo primo verricello... Quando ti capita fai un bel po' di foto. Per Drago 100: Se sei solo e devi tirare il cavo del trattore in salita, il verricello con motore vespa e' troppo pesante. Le soluzioni potrebbero essere 2 (sto' pensando anche io ad un verricello...)
1- usare un verricello tipo "leggero" come quello ben costruito da fernando, magari con qualche modifica.
es la possibilita' di scegliere tra 2 velocita' con una doppia riduzione e la possibilita' a fine corsa di fermare automaticamente il tiro, cosi' se e' rapportato corto lo metti in automatico e quando il cavo e' arrivato in cima si ferma da solo. (es. una sfera applicata al terminale del cavo che quando arriva in cima sgancia il gas).
2- costruire un verricello con motore vespa nel quale si possa inserire a piacimento la trazione sul tamburo oppure sulle 2 ruote da motocoltivatore, eventualmente anche a gabbia metallica, cosi' te lo porti dove vuoi senza fare fatica. Che ne dici?
Ciao. Il Celtico.
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Messaggio  fernando62 Sab Mar 06, 2010 4:45 pm

parte prima sistema di spinta frizione

Verricello autocostruito Scan10021

tamburo corona frizione

Verricello autocostruito Scan10020s

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Messaggio  tonino Sab Mar 06, 2010 5:22 pm

dei pure un bravo disegnatore, fernando, complimenti!!!!!
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Messaggio  tottoli livio Sab Mar 06, 2010 6:35 pm

ma Fernando........mancano le misure e tolleranze!!!! hahahaha daiiiiiiiiiiii complimenti...semplice e ben progettato... Wink Wink
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Messaggio  Drago 100 Sab Mar 06, 2010 7:19 pm

Il Celtico ha scritto:Caro Frozik lo sai che aspettiamo con ansia la foto del tuo primo verricello... Quando ti capita fai un bel po' di foto. Per Drago 100: Se sei solo e devi tirare il cavo del trattore in salita, il verricello con motore vespa e' troppo pesante. Le soluzioni potrebbero essere 2 (sto' pensando anche io ad un verricello...)
1- usare un verricello tipo "leggero" come quello ben costruito da fernando, magari con qualche modifica.
es la possibilita' di scegliere tra 2 velocita' con una doppia riduzione e la possibilita' a fine corsa di fermare automaticamente il tiro, cosi' se e' rapportato corto lo metti in automatico e quando il cavo e' arrivato in cima si ferma da solo. (es. una sfera applicata al terminale del cavo che quando arriva in cima sgancia il gas).
2- costruire un verricello con motore vespa nel quale si possa inserire a piacimento la trazione sul tamburo oppure sulle 2 ruote da motocoltivatore, eventualmente anche a gabbia metallica, cosi' te lo porti dove vuoi senza fare fatica. Che ne dici?
Ciao. Il Celtico.
Complimenti a Fernando cheers L'ideale per l'uso che dovrei farne io, sarebbe con un motore da decespugliatore, però manca sempre il tempo Rolling Eyes e quest'anno ho meno legna da tirare con il verricello (per fortuna) perchè riesco a farla andare nella strada che c'è di sotto dove poi la caricherò, comunque l'idea di costruirlo, c'è sempre, magari per la prossima stagione.
Il verricello con le ruote da motocoltivatore, esisteva già qui in zona e ce ne sono ancora, ma purtroppo non li costruiscono piu', aveva un innesto per le ruote, o per il verricello e veniva usato per arare. Ne avevo uno, l'ho venduto perchè non lo usavo piu'

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Messaggio  fernando62 Sab Mar 06, 2010 7:22 pm

tottolilivio ha scritto:ma Fernando........mancano le misure e tolleranze!!!! hahahaha daiiiiiiiiiiii complimenti...semplice e ben progettato... Wink Wink

Laughing il disegno è per dare un'idea, il progetto è coperto da brevetto cheers cheers

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Messaggio  Il Celtico Mer Mar 17, 2010 12:28 am

Drago 100 ha scritto:
Il verricello con le ruote da motocoltivatore, esisteva già qui in zona e ce ne sono ancora, ma purtroppo non li costruiscono piu', aveva un innesto per le ruote, o per il verricello e veniva usato per arare. Ne avevo uno, l'ho venduto perchè non lo usavo piu'
Sarebbe bello fare una foto se ne trovi uno ed in particolare del sistema trazione-rullo.
Fernando, complimenti. Hai usato la frizione degli elettrofreni? di che tipo? Puoi spiegare un po' l'azionamento della frizione con la leva? Come agisce? Grazie.
Ciao.
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Messaggio  Drago 100 Mer Mar 17, 2010 11:02 am

Ciao, putroppo ho solo una foto di quello che avevo io
Verricello autocostruito T48670_p04-23-06-20.08
la trasmissione è a catena e si innesta sulle ruote (solo in retromarcia) oppure sul verricello, però non è possibile contemporaneamente.
Ha un motore Morini 2 tempi 175 cc con 3 marce.

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Messaggio  fernando62 Mer Mar 17, 2010 4:10 pm

x il celtico
la leva va a ruotare unperno tagliato a fetta di salame contro l'altra metà spingendo il tamburo contro la corona con interposta la frizione. lo stesso principio + o- che usano i verricelli dietro al trattore.

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Messaggio  Il Celtico Mer Mar 17, 2010 11:07 pm

Per fernando: ho capito il funzionamento, ora e' chiarissimo. Immagino tu abbia eliminato quindi la frizione sul motore del dece.
Per drago: e' stupendo questo verricello, piu' o meno come me l'ero immaginato io. Non si vede bene la foto. Cosa e' quel particolare che si vede dalla parte opposta al motore? Non riesco ad identificarlo. Ciao.
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Messaggio  Drago 100 Gio Mar 18, 2010 12:52 am

Il Celtico ha scritto:
Per drago: e' stupendo questo verricello, piu' o meno come me l'ero immaginato io. Non si vede bene la foto. Cosa e' quel particolare che si vede dalla parte opposta al motore? Non riesco ad identificarlo. Ciao.
Grazie, dalla parte opposta al motore c'è l'aratro (può arrivare a 40 cm di profondità) il manubrio ruota di 360 gradi, in modo da andare sempre in avanti, senza inciamparsi. Una volta c'erano dei verniciatori dei tralicci alta tensione che sono usciti di strada con il loro camioncino, sono andato a prendere il "Talpino" e quando mi hanno visto arrivare, si sono messi a ridere, però quando ho tirato fuori il camioncino, sono rimasti sorpresi Rolling Eyes Laughing
Da un po' di tempo ho una mezza idea di montare un verricello sulla slitta che uso per la legna (poi però manca sempre il tempo per farlo Rolling Eyes ) vorrei fare una cosa simile:
Verricello autocostruito T48718_gru-a-cavo-montata-su-slitta-374402
però avendo la slitta piu' grande di quella in foto, la legna la posso caricare sopra, invece di trascinarla (se sono andato fuori argomento, forse è meglio aprire una nuova discussione Embarassed )

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Messaggio  arnaldo Gio Mar 18, 2010 2:40 pm

questo è il vericello su slitta che mi sono costruito qualche anno fa
Verricello autocostruito 1212071552
Verricello autocostruito 1212071553

ho usato un motore Lombardini 13 hp, una frizione centrifuga e un riduttore con tamburo già montato, la trasmissione a cinghia e il motore che scorre in avanti (all'interno di due guide) verso il riduttore, questo regolabile con una vite.Lo scorrimento l'ho fatto per poter togliere e montare la cinghia con facilita, cosi mi risulta piu agevole srotolare il cavo. ho portato sul manubrio acceleratore e pulsante di spegnimento.
In queste foto si vede solo il primo prototipo, poi ho costruito un guidafilo davanti al tamburo.
Ora non ho la possibilità di mettere le foto della modifica finale perche il verricello è in montagna, appena possibile vi mostro mentre è all'opera.
arnaldo
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