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Messaggio  Il Celtico Sab Mar 20, 2010 7:24 pm

Caspita! 13 cv con riduttore ti sposta il mondo... Interessante la frizione centrifuga attaccata all'uscita dell'albero motore. L'hai trovata in commercio oppure e' autocostruita? Sono ghiotto di questi dettagli come avrete capito. Per i motori ed i riduttori si trova sempre qualcosa, ma questi particolari sono piu' rari. Unica cosa, forse sarebbe utile anche un supporto su cuscinetto lato tamburo, per stressare meno l'albero di uscita del riduttore ed evitare torsioni eccessive (ma solo se vogliamo mettere anche la ciliegina sulla torta!)- Bella trovata, drago e gran bello slittino. Ancora una volta ci dimostri quanto ingegno ed abilita' portino ad eccellenti risultati.
P.S. il talpino sono certo che non abbia problemi a tirare su un furgone, soprattutto se ara sotto di 40 cm. 40 cm? Shocked Shocked ho sentito bene? Complimenti.
Il Celtico.
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Messaggio  arnaldo Sab Mar 20, 2010 8:09 pm

Il Celtico ha scritto:Caspita! 13 cv con riduttore ti sposta il mondo... Interessante la frizione centrifuga attaccata all'uscita dell'albero motore. L'hai trovata in commercio oppure e' autocostruita? Sono ghiotto di questi dettagli come avrete capito. Per i motori ed i riduttori si trova sempre qualcosa, ma questi particolari sono piu' rari. Unica cosa, forse sarebbe utile anche un supporto su cuscinetto lato tamburo, per stressare meno l'albero di uscita del riduttore ed evitare torsioni eccessive (ma solo se vogliamo mettere anche la ciliegina sulla torta!)- Bella trovata, drago e gran bello slittino. Ancora una volta ci dimostri quanto ingegno ed abilita' portino ad eccellenti risultati.
P.S. il talpino sono certo che non abbia problemi a tirare su un furgone, soprattutto se ara sotto di 40 cm. 40 cm? Shocked Shocked ho sentito bene? Complimenti.
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La frizione è frutto di recupero, a dire il vero è un pò piccolina per il 13 cv, se ne trovano in commercio, di ogni diametro e anche con due gole.
Per il supporto sul lato tamburo mi trovi perfettamente d'accordo, se vedi bene la foto puoi notare che ho lasciato un albero che sporge appositamente dal tamburo per potervi mettere un cuscinetto, lavoro che non ho ancora fatto ma che dovro decidermi a fare.
Appena mi è possibile metto una foto dell'ultima versione, con guidafilo reclinabile.
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Messaggio  Drago 100 Dom Mar 21, 2010 12:09 am

Complimenti ad Arnaldo per le realizzazioni! cheers
per Il Celtico: il Talpino può arare a 40 cm di profondità, l'importante è avere una pianta solida dove legare il cavo (da 8 mm), oppure piantare il palanchino (in dotazione) lungo 130 cm e 35 mm di diametro, il piu' possibile, altrimenti lo tira via, una volta mi è capitato di piantare l'aratro sotto ad una radice ed il palanchino si è piegato Rolling Eyes
Spero di non andare fuori tema Embarassed

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Messaggio  fernando62 Dom Mar 21, 2010 4:22 pm

appena rientra vi posto la foto di un verricello autocostruito oleodinamico.

la realizzazione non è opera mia,ma di un fabbro in pensione mio vicino di casa.

il mio apporto è stato quello della ricerca di un motore di piccole dimensioni nel caso un lombardini 15LD400da 10cv con avviamento elettrico e il dimensionamento della pompa in base alla potenza del motore e alla velocità di lavoro,(dato che nessuna rivendita di materiale oleodinamico gli riuscifa a fare due banali conticini)
trovato di recupero un motore oleodinamico a pistoni da 25cc per giro e trovato le caratt, in rete per non spendere una marea di soldi in una pompa cilindrata variabile,si èoptato per la classica ad ingranaggi(da 10cc x giro)e un distributore proporzionale.

il tamburo ha una capienza di ben 500mt cavo d5mmm sufficente per utilizzo su teleferica.

il tutto è molto bello e compatto e molto semplice nel uso dato che basta spingere una leva per le manovre.

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Messaggio  Lorenzo Mar Apr 20, 2010 5:38 pm

Salve a tutti,in questi giorni stò per finire l'autocostruzione di un vericello slitta con motore di vespa,appena ho terminato il montaggio vi inserisco delle foto. Saluti Lorenzo

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 20, 2010 6:30 pm

per curiosita' che motore hai usato??
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Messaggio  Il Celtico Mar Apr 20, 2010 11:23 pm

Spero non quello di una bacchetta o di un gs...
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Messaggio  Lorenzo Gio Apr 22, 2010 5:20 pm

tranquilli,il motore che ho usato è di un pk 125 aquistato a 50 euro al rottamaio,la riduzione primaria dell'ape quindi molto corta,e la possibilità di avere due gamme di velocita sul tamburo con due catene separate ,secondo i miei calcoli con una velocità del filo da 0,2 a 3,8 m/s.
Il tutto è stato pensato per far funzionare una piccola tereferica,o eventualmente uso come argano diretto.
La fortuna è stata che quando cercavo il motore,il rottamaio,avava appena ritirato delle scala di quelle usate per i traslochi,e su una di queste era montato un tamburo completamente in alluminio con freno incorporato,immediatamente aquistato alla cifra di 70 euri.
Appena termino il montaggio vi inserisco qualche foto,anche perchè tra saldare, tornire, fresare,e qualche notte passata a capire come costruirlo sono circa quattro mesi che mi dedico al progetto(naturalmente nei ritagli di tempo)saluti Lorenzo

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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 22, 2010 5:36 pm

secondo me' esce un buon attrezzo...attendiamo con pazienza l'esito...finale.. Rolling Eyes Rolling Eyes
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Messaggio  Lorenzo Gio Apr 29, 2010 4:50 pm

ho appena finito la costruzione del vericello,per favore mi dite come si fa ad inserire le foto,grazie Lorenzo

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Messaggio  Il Celtico Ven Apr 30, 2010 12:13 pm

La primaria del motore allora e' una 14-69 denti, rapp. rid. 4,929. Il mio consiglio e' quello di montare una molla rinforzata (la filo quadro va benissimo) oppure se monti il grupppo frizione a 6 molle le 6 molle rinforzate. Se poi riesci a tenere il tamburo originale con il freno e' ancora meglio, montando la corona sullo stesso. Il freno e' sempre utile! Altrimenti potresti montare un disco di una moto con relativa pinza.
La doppia riduzione si potrebbe fare come nei vecchi motorini militari: 2 corone libere, rese solidali all'albero di rotazione con una crociera a 2 posizioni (per intenderci come quella del cambio del motore che stai usando). Dovrebbe uscire un signor verricello, e poi e' anche 125cc. Non potevi trovare un motore migliore.
Foto, foto, anche se non e' finito!
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Messaggio  tottoli livio Ven Apr 30, 2010 5:36 pm

celtico, la molla a sezione quadra la conosco(io con il 130 doppia aliment. montavo 2 molle ,quella del 125 e una piu' piccola all'interno e la frizione reggeva abbastanza bene)mi ricordo anche della modifica a 4 dischi, che si bruciavano subito,ma quella a 6 molle non l'ho mai vista,quindi si cambia tutto il gruppo..giusto?
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Messaggio  Lorenzo Ven Apr 30, 2010 6:32 pm

Buonasera,per il sig peppone,non riesco a registrarmi all'indirizzo per l'inserimento delle foto,se può darmi qualche dritta grazie.
Oggi ho collaudato l'argano e devo dire che sono rimasto abbastanza soddisfatto di come và,alla mia prima esperienza,ho dovuto provare un paio di volte fino a trovare il corretto tiro con due carrucole (sempre autocostruite)per trovare il giusto posizionamento del vericello.
Comunque il tutto ha tenuto,ho visto che quando il tronco si impianta,quello che cede è il motore fino all'arresto.
Dopo aver sollevato la carrucola più in alto alla fine ho tranquillamente tirato dei faggi di circa il diametro di 50 cm con la lungezza di 4 metri.
L'unica cosa che ha bisogno di una modifica è la crociera che ho montato sulle due corone perchè sotto sforzo tende a sganciarsi sulla marcia lenta,naturalmente bloccando la leva con un pezzo di filo di ferro ha funzionato tutto alla perfezione.
Comunque in una giornata di lavoro,ho già tirato un bel carico,penso che senza argano ci volevano almeno un paio di giorni,e con due ernie al disco non è il massimo.
appena riesco vi mando un paio di foto saluti Lorenzo

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Messaggio  arnaldo Sab Mag 01, 2010 11:08 am

per postare foto io uso un hosting dove non occore iscriversi
http://imageshack.us/
E' in Italiano prova a vedere se combini altrimenti mandami un Mp e ti spiego come fare.
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Messaggio  peppone Sab Mag 01, 2010 11:17 am

il signor peppone non c'è, è uscito.
qua c'è, per tutti, sempre e soltanto peppone.

ricevo da lorenzo e pubblico:

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Verricello autocostruito - Pagina 2 Dscn5213

Verricello autocostruito - Pagina 2 Dscn5214

commento personale: lavoro notevolissimo. complimenti davvero.

saluti
peppone

ps: per cortesia se potete NON usate imageshak. ogni tanto le foto caricate su quel sito di hosting scompaiono. grazie

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Messaggio  tottoli livio Sab Mag 01, 2010 11:27 am

direi un lavoro superbo,particolari ben curati e costruzione impeccabile,ben disposto e una nota di merito particolare per il serbatoio in alluminio.....questo e' veramente fatto in maniera piu' che perfetta....bravissimo!!!!! Very Happy Very Happy Very Happy
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Messaggio  arnaldo Sab Mag 01, 2010 12:30 pm

Bellissimo, ben fatto, curato anche nei particolari.
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Messaggio  curva Sab Mag 01, 2010 12:51 pm

complimenti veramente fatto bene ingegnoso ciao carlo
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Messaggio  Lorenzo Sab Mag 01, 2010 5:41 pm

Grazie dei complimenti,mia moglie mi dice che sono malato,,,ma d'altronde tutte le cose che cerco di fare le curo al massimo delle mie possibilità.
Un giorno un preparatore di macchine da rally mi disse che un lavoro fatto bene resterà sempre fatto bene e il tempo impiegato per farlo alla fine si paga da solo.
Vi faccio notare che il colore sull'argano non è l'originale,all'inizio era di un rosso vivo,solo che ho usato uno smalto bicomponente pagato fior di soldi,ma purtroppo mi hanno dato il catalizzatore andato a male ,dopo una nottata passata in bianco a pensare a cosa fosse sucesso se colpa mia o del colore ho portato tutto da una azienda che conosco che me lo hanno sabbiato e poi me lo hanno colorito di nuovo,per farvi capire che purtroppo sono un po maniacale,ma d'altronde così non lo lasciavo

Vorrei chiedervi infine un piacere, se qualcuno possiede,o ha la scheda tecnica della teleferica swall 1500 perchè ho in mente di costruirne una simile,(mi servirebbe capire come avviene l'ingancio e lo sgancio della portante sui fine corsa)grazie Lorenzo

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Messaggio  fernando62 Sab Mag 01, 2010 6:12 pm

molto bello e ben curato fin troppo forse, sulla teleferica savall si potrebbe aprire una discussione a parte dato che ho alcune considerazioni da fare.


Ultima modifica di fernando62 il Dom Mag 02, 2010 9:53 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  frozik Sab Mag 01, 2010 8:28 pm

lorenzo sei veramente molto bravo
nelle eseguire il lavoro e nello studio di tutta la parte meccanica
solo una curiosita
quanto pesa il tutto
ciao e complimenti
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Messaggio  Lorenzo Dom Mag 02, 2010 7:43 am

Buongiorno a tutti ,il peso del vericello è 83 kg senza il filo,comunque ho visto che montando le ruote è abbastanza comodo da spostare ed anche da caricare e scaricare dall'auto.

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Messaggio  Lorenzo Dom Mag 02, 2010 7:55 am

volevo aggiungere che il tutto mi è costato circa sui 400 euri di materiali,per le ore per realizzarlo non le ho contate ,comunque pensandoci tante,saluti Lorenzo

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Messaggio  curva Dom Mag 02, 2010 7:57 am

sei un campione io non saprei da dove incominciare. infatti sto cercando di comprarlo ma i prezzi sono salati, sai quando vado a tagliare c'e una vallata debbo rinuciare a tagliare quelli di basso perchè non so come portali vicino alla strada o ti spacchi la schiena o li lasci li veramente complimenti ciao carlo

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Messaggio  cri393 Dom Set 26, 2010 6:22 pm

ciao a tutti...in questi giorni mi è balenato in testa di costruire un verricello da applicare ad una motosega 70 cc da 3.4 kw...secondo voi basterebbe come riduzzione un pignone corona da moto 11/56 da applicare al normale pignone della motosega??
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