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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 13, 2018 8:17 pm

si, però devi ridurre da 1500 a circa 50 giri/min se usi il tamburo da 23cm (rapporto 30:1) se vuoi una velocità attorno ai 40m/min.
La vedo dura senza un paio di riduttori in cascata.
Se invece la fune fosse da 5mm ed il tamburo sui 6cm di diametro, ti basterebbe una riduzione 7:1

Aggiunta:
altrimenti, c'è sempre l'alternativa oleodinamica: pompa in presa diretta sull'albero, serbatoio, distributore e motore che trasmette il moto al tamburo con catena.
Eviti frizione, riduttori meccanici o cambio e puoi invertire il senso di rotazione.
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Messaggio  papi Gio Dic 13, 2018 10:13 pm

Allora ragazzi mi rendo conto che i miei sono tutte idee che voglio realizzare su alcuni concetti e che purtroppo la fretta di realizzare mi ha portato a prendere il motore ..tempo fa...non mi sembra una cinesata ...
Oleodinamica , fatto calcoli da un impiantista di oleodinamica(volevo gia farlo sfruttando la pompa dello spaccalegna) scusa ferrari-tractor ma ti sfugge qualcosa in merito ai tuoi calcoli esce qualcosa di pesante.
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
Per i rapporti è ovvio che devo fare tutte le combinate possibili per avere la velocita che serve.
Peso si mi rendo conto che peserà ma sono un "boscaiolo" a tempo libero non di professione di conseguenza ...con calma me lo porto dove voglio....
Oggi ho contattato una ditta che produce frizioni centrifughe ( il mio attuale problema è solo questo) attendo risposta.
Ho un motocoltivatore Benassi con motore Lombardini da 10HP ma risulta pesante per il tutto.


Ultima modifica di falcetto il Ven Dic 14, 2018 7:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  papi Ven Dic 14, 2018 6:20 pm

Ho sentito un negoziante di frizioni centrifughe ,ci sono due tipologie ,una a secco (non quelle delle motoseghe e decespugliatori)
una e questa https://www.youtube.com/watch?v=JDxWB-XPwjA a secco

E l'altra a olio non trovo video , qualcuno di voi ha esperienza ,provate ,possono andare bene ?
Ovvio che deve lavorare di riduttore ecc. o con corone e pignoni o riduttori compatti ,mi interessa un vostro parere/consiglio in merito

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Messaggio  papi Sab Dic 15, 2018 3:24 pm

Ma qualcuno mi sta leggendo perchè non vedo risposte.....spero di non aver offeso nessuno.....

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Messaggio  nitro52 Sab Dic 15, 2018 3:49 pm

Io ti sto leggendo , aspetto di vedere le foto ok capo damnmate
Ciao nitro
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Messaggio  Kalimero Sab Dic 15, 2018 5:04 pm

papi ha scritto:Ma qualcuno mi sta leggendo perchè non vedo risposte.....spero di non aver offeso nessuno.....

Ciao papi, nitro non è da solo Wink anche io leggo con interesse, ma facendo fatica a seguire tutti i calcoli, cercherò qualcosa di usato. L'autocostruzione per un attrezzo che deve essere robusto e soprattutto sicuro, non fa per me. Devo dire che vi ammiro tutti per le conoscenze e cercherò di farne tesoro per valutare con qualche cognizione in più l'eventuale usato che troverò.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 16, 2018 8:20 pm

papi ha scritto:
Oleodinamica , fatto calcoli da un impiantista di oleodinamica(volevo gia farlo sfruttando la pompa dello spaccalegna) scusa ferrari-tractor ma ti sfugge qualcosa in merito ai tuoi calcoli esce qualcosa di pesante.
La soluzione oleodinamica è tra quelle che comportano più peso, su questo non ci piove.
I miei conti di sopra possono essere sbagliati (se così è me ne scuso) ma tu hai in testa delle idee tutte tue:
papi ha scritto:
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
E perchè, di grazia? Il mio verricello va benissimo ed il tamburo è quello che ho scritto di sopra.
Ed essendo un prodotto commerciale (simile peraltro ad altri) tanto sbagliato non è.
Scusami ma non ho francamente voglia di svolgere tutti gli 80 m di corda per misurartelo col calibro... lo farò la prima volta che lo userò.
Buona realizzazione, tienici aggiornati.
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Messaggio  fubiano Lun Dic 17, 2018 10:41 am

Una volta molti verricelli era costruiti usando il motore di una vespa con una riduzione pignone sulla ruota e corona sul tamburo. Visto che hai già un motore io lo accoppierei ad una frizione ed ad un riduttore o una doppia riduzione a catena. soluzioni sempre un pò pesantucce volendo si può optare per una soluzione semovente applicando due ruote ed un sistema di di innesto disinnesto della trazione, ricorda poi che ti ci vuole anche un sistema per rendere folle il tamburo per lo svolgimento del cavo.
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Messaggio  papi Lun Dic 17, 2018 9:10 pm

ferrari-tractor ha scritto:
papi ha scritto:
Con una corda di 5mm devi avere un tamburo da 125mm di diametro ( 5x25).  
E perchè, di grazia? Il mio verricello va benissimo ed il tamburo è quello che ho scritto di sopra.
Ed essendo un prodotto commerciale (simile peraltro ad altri) tanto sbagliato non è.
Scusami ma non ho francamente voglia di svolgere tutti gli 80 m di corda per misurartelo col calibro... lo farò la prima volta che lo userò.
Buona realizzazione, tienici aggiornati.
Non voglio fare il saputo ma come ho già detto chiedo consigli a persone/tecnici del settore , il titolare della ditta assemblatrici di funi quando gli ho spiegato il "progetto" del verricello , mi ha detto che il diametro del tamburo di avvolgimento deve essere 25 volte il diametro della fune 5x25= 125.
Infatti io monterò una fune diametro 8 con tamburo da 200 (circa) perchè la fune avvolgendo su un diametro giusto si logora/affatica  di meno....
Oggi ordinato anche frizione centrifuga a secco ....

Devo cominciare a fare calcoli per "riduttore" sto valutando se a catena o ingranaggi....comunque è un lavoro che ci vorrà tempo ,anche perchè voglio fare un doppio utilizzo verricello e biotrutturatore ,ovviamente creando un sistema tolgo rullo avvolgitore e monto biotritturatore usando sempre lo stesso motore.
Sistema di sbloccaggio per srotolamento c'è gia una mezza idea.
Motore vespa si ci avevo pensato ho chiesto ad un riveditore di moto usate/demolite (l'unico che ho trovato) motore vespa 125 € 500...tienilo...
Si a volte ci penso perche non ti prendi il verricello gia fatto.....mi piace la meccanica e mi piace mettermi a confrontoooookkkeeyyy  ...poi sono...un pensionato fischio


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Dic 18, 2018 7:32 am - modificato 1 volta. (Motivazione : corezione quote)

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 18, 2018 7:40 am

neanche io voglio fare il saputo, a mio parere stai sovradimensionando un po' di cose... non che faccia male, ma poi il peso si fa sentire.
I tecnici a cui hai chiesto lavorano con verricelli o con gru? perchè cambia!
In una gru per sollevamento devi sovradimensionare un po' tutto per via della sicurezza, e la fune non ha molta usura tranne l'avvolgimento sul tamburo ed i rinvii con carrucole.
Un verricello forestale è un'altra cosa, il cavo si usura per contatto col terreno ed ostacoli vari, viene strattonato, schiacciato, avvolto con tensione non uniforme... lo stress dovuto ad un diametro tamburo piccolo è l'ultimo dei problemi.
Comunque, buon lavoro Very Happy
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Messaggio  papi Mar Dic 18, 2018 9:12 pm

http://www.funacasrl.com/
Quando hai un'attimo di tempo senti questa ditta dove mi sono rivolto per chiedere consigli il titolare è una persona molto disponibile a spiegazioni , salvo che non sia incasinato con il lavoro ,allora ti dice di richiamare.
Chiedi vorrei costruire un verricello con una corda anti giro diametro ....8mm....e vorrei avvolgerla su un tamburo diametro 10cm è possibile ? quali sono le conseguenze?
Poi se vuoi gli dici che hai un verricello tipo forestale gli spieghi come è fatto diametro ipotetico del cilindro di avvolgimento tipo di corda se anti giro ecc.ecc. e senti cosa ti risponde.
Poi ci risentiamo.
Sono d'accordo che la fune si consuma anche per usura anomala nel bosco , ma anche il fattore rullo avvolgimento ha la sua importanza nella durata della corda metallica.
Rifletti un attimo su questo esempio, hai un filo metallico di...2mm di diametro, lo avvolgi su un tamburo diametro 3cm questo filo poi lo sbobini perche ti serve per dei lavori x, questo filo ti si presenterà con una certa difficolta nel raddrizzarlo perchè ha preso una piega stretta del tamburo da 3cm.
Sempre filo da 2mm avvolto su un tamburo da 30cm sei d'accordo che svolgendo il filo su questo diametro non avrai le stesse problematiche perchè farai meno fatica a raddrizzarlo....
Lo stesso vale per la fune metallica subisce delle torsioni che a vista non si vedono ma meccanicamente ci sono ,svolgi oggi svolgi domani la fune comincia anche lei a "snervarsi" si rovina in modo maggiore se avvolta su un tamburo sottodimensionato.

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Messaggio  superez Gio Mar 05, 2020 11:19 pm

Secondo voi una velocità di recupero di 60 metri al minuto è troppa per un verricello che verrebbe adibito allo spostamento di tronchi con diametri nell'ordine dei 20-30cm?
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Messaggio  Il Celtico Ven Mar 06, 2020 12:05 am

Una buona velocita' dovrebbe essere circa la meta'. 60 metri al minuto sono 1 mt al secondo. Troppo veloce.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Mar 06, 2020 10:38 am

60 m/min è bello veloce. OK per teleferica o recupero del cavo del verricello del trattore.
se vuoi usarlo per tirare tronchi, stai sotto ai 30 m/min.
molti verricelli portatili sono attorno ai 20 m/min in media
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Messaggio  Roberto Volpi Ven Mar 06, 2020 1:04 pm

L’utilizzo di verricelli per esbosco è una delle attività forestali più pericolose, ancora di più del taglio con motosega.
Al di là delle capacità costruttive e di conoscenza tecnica PERSONALE ed INDIVIDUALE e dell’ assunzione di responsabilità di chi costruisce e utilizza, credo che sia ASSOLUTAMENTE da dissuadere chiunque a costruirsi in casa attrezzatura di questa categoria. Non tutti sono meccanici esperti e competenti e quando si mettono in gioco forze da decine di quintali i rischi sono ELEVATISSIMI. 
Un cavo da 8mm che si strappa può staccare la testa ad una persona...

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Messaggio  Il Celtico Ven Mar 06, 2020 1:47 pm

Grazie Roberto per le precisazioni.
Ricordiamo che in merito a normative, responsabilita', abilita' nelle riparazioni o nelle costruzioni se ne e' parlato e se ne parla ampiamente diverse volte anche nelle note tecniche che ogni utente ha l'obbligo di leggere e capire prima di scrivere e soprattutto prima di mettere mano a qualunque organo meccanico, ammesso che ne abbia le competenze.
Ognuno si rende responsabile delle proprie azioni.
Il nostro operato gratuito ha il solo scopo di consigliare e condividere esperienze pregresse.
Detto questo, restiamo in tema e procediamo con l'argomento.
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Messaggio  papi Ven Mar 06, 2020 5:25 pm

Ciao a tutti rieccomi dopo un anno ,verricello costruito è uscito un pò "massiccio" ma sembra che funzioni avevo fatto dei video ma li ho persi...bonk!bonk! , appena riesco metto delle foto (se qualcuno mi dice come fare fischio ),provato prima con tiro in salita con un prato a "gradoni" poi con tiri con rinvio e tiro in discesa ci sono dei punti da migliorare e rinforzare , la velocita di avanzamento posso gestirlo a mio piacere cambiando pignone o corona e ovviamente dando "manetta" ,non so quantificare effettivamente la forza di tiro, in salita con pendenza del 14% tirava un tronco di frassino diametro 50 alla base e 40cm finale lunghezza 7/8 mt.
Appena messo in ordine da manutenzione metto foto.
Per rispondere a Roberto e Celtico è ovvio che si deve usare accortezza su certe forze di tiro e spinte, per sicurezza ho messo una fune diam.9 anti arrotolamento, riduttori di copia a varie riduzioni.
Come dicevo sopra è pesante circa 130kg, da usare possibilmente in zone dove facile da scaricare e ricaricare.
Sono un (forse) discreto meccanico e ingranaggi ,catene, pignoni e quantaltro erano parte del mio lavoro di manutenzione macchine industriali , non ero un "mago" ma me la cavavo, tutto quanto scritto in precedenza , non sono altro che esperienza e consigli dati dai "vecchi" fornitori di ricambistica.
Di conseguenza avete più che ragione a spiegare/consigliare che non bisogna inventarsi progettisti/costruttori di certe macchine, se non si ha dimestichezza con i vari materiali .
Voglio precisare che ho preso tutto il materiale per comporlo ,motore ,riduttore e varie con l'intenzione di utilizzarli anche per una futura motocariola e un trincia ramaglie.

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Messaggio  superez Sab Mar 07, 2020 7:52 pm

conosco bene i pericoli di una macchina del genere, come anche ci si può far male con delle macchine certificate se non utilizzate nel modo giusto. Ho chiesto in quanto con la componentistica a disposizione uscirebbe un risultato del genere, del quale anche io sono dubbioso ed'è per quello che ho domandato.
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Messaggio  superez Dom Mar 08, 2020 11:08 pm

rifacendo i conti, con una corona più grande sul tamburo, la fune avrebbe una velocità di circa 30 m/min, che suppongo si dimezzerebbero utilizzando una puleggia di rinvio. A questo punto però ho un dubbio. Nei verricelli a tamburo che ho usato non sono mai arrivato a svolgere tutto il cavo. Il sistema di aggancio del cavo è un'asola nel tamburo, un po' come negli argani manuali?
Per ridurre ulteriormente la velocità potrei usare per la costruzione del tamburo un tubo da 5cm di diametro. Sarà troppo piccolo?
Il verricello comunque lo userei per tirare un piccolo carrello con al max 100 kg di legna in salita.
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Messaggio  phantom Lun Mar 09, 2020 7:43 am

una puleggia di rinvio da sola non riduce la velocità
il tamburo deve essere minimo 25 diametri

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Messaggio  superez Lun Mar 09, 2020 10:15 am

ok grazie. L'aggancio della fune sul tamburo va bene come penso di farlo?
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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mar 09, 2020 12:54 pm

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Messaggio  fubiano Dom Dic 19, 2021 1:27 pm

Avendo una motosega da 50 cc cinese inutilizzata mia è venuta la voglia di costruirmi un verricello portatile, la mia domanda è questa qualcuno sa dove potrei trovare una campana frizione dotata di pignone, o di un innesto a cui attaccarsi? avrei anche pensato di tornire la parte ingranaggio esistente e farvi una chiavetta, ma se c'è già qualcosa in commercio preferirei.
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Dic 19, 2021 5:02 pm

cerca: "campana frizione motosega 52cc"
se devi tornire per poi calettarci sopra una puleggia per cinghia, forse forse fai prima a rifare la campana.

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Messaggio  fubiano Lun Dic 20, 2021 10:08 am

Grazie Ferrari: in effetti faccio prima e meglio a rifare la campana con annessa puleggia; francamente però dopo essermi letto tutti i post di"motosega verricello" i miei entusiasmi si sono raffreddati: fare tutto il lavoro(soddisfazione a parte) per poi tirare un 300Kg non mi sembra valga la pena, lo stesso risultato lo ottengo con un verricello manuale velocità a parte.
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