Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 495 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 494 Ospiti :: 3 Motori di ricercafilippo75pg
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Verricello autocostruito
+51
fubiano
ferrari-tractor
Kalimero
nitro52
papi
Stepmeister
Cortinarius
appennino ligure
Kromer
Ceppo77
lovato
harry potter
paolo76
paolo67
albo93
fabior
Don Camillo
Micke86
Dan56k
Giak
Lele80
iury1977
Alessio510
Albè
BFausto
speedsonic
dario88
Andrea76
Stefano Pietro Jacopo
andry steel
MS390
hokkaido254vl
falcetto
rò89bs
lupo
romy62
corvo50
AlessandroC
nicoletta
martylead
cri393
curva
peppone
Lorenzo
arnaldo
Drago 100
frozik
tottoli livio
fernando62
tonino
Il Celtico
55 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 13 di 13
Pagina 13 di 13 • 1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Re: Verricello autocostruito
su questo ti capisco benissimo.
non ho voluto andare fuori tema, ma stavo per suggerirti di prendere una mototrivella con motore 52cc che ha già il riduttore incorporato, poca spesa ed hai in uscita un albero cilindrico da 20mm che ruota sui 140-150 giri/min al massimo.
quelle cinesi con riduttore a cascata contengono grasso all'interno e non "perdono" troppo.
la mia (sempre cinese) ha invece riduttore a vite senza fine in bagno d'olio e c'è sempre olio che cola...
non ho voluto andare fuori tema, ma stavo per suggerirti di prendere una mototrivella con motore 52cc che ha già il riduttore incorporato, poca spesa ed hai in uscita un albero cilindrico da 20mm che ruota sui 140-150 giri/min al massimo.
quelle cinesi con riduttore a cascata contengono grasso all'interno e non "perdono" troppo.
la mia (sempre cinese) ha invece riduttore a vite senza fine in bagno d'olio e c'è sempre olio che cola...
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Questa è una buona idea, le trivelle ,come le motoseghe ,funzionano in qualsiasi posizione? perchè in questo caso la userei in orizzontale e non in verticale come la trivella.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: Verricello autocostruito
il motore è un 2T da decespugliatore quindi non ha problemi
il riduttore... dipende dove hanno messo lo sfiato
il riduttore... dipende dove hanno messo lo sfiato
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Ciao a tutti sto costruendo un verricello da attaccare alla pdf del trattore, anzi direi che la struttura l'ho già fatta. ho un vecchio verricello con riduttore che deriva presumo da una gru, non lo so precisamente l'ho trovato come fondo di magazzino. il riduttore una volta collegato alla pdf fa dai 20 a i 40 mt/min.
sorge un problema come faccio a svolgere la corda? perchè tirando il riduttore mi blocca lo svolgimento e la pdf non ha un inversione di marcia.
Grazie Mattia
sorge un problema come faccio a svolgere la corda? perchè tirando il riduttore mi blocca lo svolgimento e la pdf non ha un inversione di marcia.
Grazie Mattia
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
Puoi postare la parte riduttore rullo? questo per vedere se è possibile inserire un innesto frontale sull'estremità esterna, cioè rendere folle il rullo sull'asse del riduttore e rendere solidale all'asse un innesto frontale scorrevole che andrebbe ad agire sul rullo,questo ti permetterebbe di risolvere il problema. il cardano dovrà essere con frizione
Ultima modifica di fubiano il Ven Nov 17, 2023 8:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta considerazione sul cardano)
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: Verricello autocostruito
Ok oggi faccio un paio di foto e le mando. pensavo invece se attaccarlo al cardano metto un motore orbitale oleodinamico a doppia mandata da attaccare alle pompe del trattore potrebbe funzionare?
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
il motore oleodinamico è una buona soluzione, ti eviteresti anche il rinvio a 90°.
però la velocità di tiro sarà la stessa di quella del rilascio, quindi valuta di dimensionare bene la cilindrata del motore in rapporto alla portata del circuito del trattore, in modo da non impiegarci un'eternità a svolgere il cavo.
oppure prendi un motore a cilindrata variabile (costoso).
in tutti i casi, la pompa deve avere una buona portata e potenza, e con uso intensivo potresti scaldare l'olio.
dovrai preventivare una linea di drenaggio dal motore al serbatoio olio, verifica che il trattore abbia un attacco per lo scarico
però la velocità di tiro sarà la stessa di quella del rilascio, quindi valuta di dimensionare bene la cilindrata del motore in rapporto alla portata del circuito del trattore, in modo da non impiegarci un'eternità a svolgere il cavo.
oppure prendi un motore a cilindrata variabile (costoso).
in tutti i casi, la pompa deve avere una buona portata e potenza, e con uso intensivo potresti scaldare l'olio.
dovrai preventivare una linea di drenaggio dal motore al serbatoio olio, verifica che il trattore abbia un attacco per lo scarico
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
secondo te che cilindrata dovrebbe avere la pompa contando che la riduzione è di 1:30?
perchè ho trovato usati motori della omf-80 a 50 euro....
perchè ho trovato usati motori della omf-80 a 50 euro....
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
servono i seguenti dati:
- portata (in litri/minuto) della pompa del trattore e rispettivi giri motore per quella portata
- pressione di lavoro del circuito idraulico del trattore
- rapporto di riduzione (OK è 1:30)
- diametro del tamburo del verricello
- velocità di recupero desiderata (tipicamente dai 20 ai 40 metri/minuto)
- forza di tiro desiderata
- portata (in litri/minuto) della pompa del trattore e rispettivi giri motore per quella portata
- pressione di lavoro del circuito idraulico del trattore
- rapporto di riduzione (OK è 1:30)
- diametro del tamburo del verricello
- velocità di recupero desiderata (tipicamente dai 20 ai 40 metri/minuto)
- forza di tiro desiderata
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
la soluzione del motore idraulico ti risolve il problema della frizione,resta da prevedere lo sblocco del rullo per aver uno svolgimento rapido.(indispensabile se lo usi da solo, a meno che non prevedi un telecomando) come è stato detto servono i dati di portata della pompa del trattore, se lo userai con le sue prese, cosa più semplice.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
Re: Verricello autocostruito
La portata della pompa del trattore che è vecchio valpadana 7070 è 23 l/min
La pressione di lavoro dovrebbe essere dai 100 ai 150 bar
Il diametro del tamburo è 160 mm
velocità di recupero pensavo sui 35 mt/min
Forza secondo me 20 quintali potrebbero essere sufficienti
su viteconica ho visto una cosa simile secondo voi può andare fatta cosi? lascio il link..
https://www.viteconica.it/meccanica/verricello-idraulico/argano-idraulico-da-traino-20-q-li-con-leva-per-sgancio-tamburo/
La pressione di lavoro dovrebbe essere dai 100 ai 150 bar
Il diametro del tamburo è 160 mm
velocità di recupero pensavo sui 35 mt/min
Forza secondo me 20 quintali potrebbero essere sufficienti
su viteconica ho visto una cosa simile secondo voi può andare fatta cosi? lascio il link..
https://www.viteconica.it/meccanica/verricello-idraulico/argano-idraulico-da-traino-20-q-li-con-leva-per-sgancio-tamburo/
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
prendiamo come esempio un motore da 100cc tipo il BG100 qui sotto e facciamo due conti a spanne, sperando di non sbagliare
https://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/scarica/info-motori-bge.pdf
Dalle specifiche hai una coppia massima di 16 daNm = 160 Nm a 130 bar di differenza di pressione, che più o meno è quello che puoi aspettarti dalla tua pompa e circuito.
Moltiplicata per 30 (rapporto di riduzione) ed avendo il tamburo di raggio 8 cm fanno una forza di trazione
F = 160 *30 / 0.08 = 60000 N ovvero circa 6 tonnellate al primo strato di avvolgimento.
Tutto bene? Ni. Forza di tiro e velocità di recupero non sono indipendenti l'una dall'altra, una volta fissata la pompa.
Il problema è che quel motore con 23 litri/min fa al massimo 23/0.1 = 230 giri/min, ridotti dal riduttore e moltiplicati per la circonferenza del tamburo fanno 3.8 m/minuto.
Ovvero va lentissimo, anche perchè la portata è specificata col motore del trattore a manetta (3000 giri/min o 2500 a seconda del regime massimo del tuo motore).
Se tieni il motore un pelo sopra il minimo per risparmiare gasolio, avrai una velocità di recupero proporzionalmente inferiore (esempio: 1000 giri/min invece di 3000 vuol dire 1/3 della portata).
Prendendo il BG40 che è 40cc invece di 100cc andresti 2.5 volte più veloce, ovvero circa 9.5 m/min (tutto accelerato), ma il motore ha coppia massima di 50 Nm, quindi invece di 6000 kg ti ritrovi 1800 kg di tiro.
Nota: tiro e velocità molto teoriche perchè non tengono conto delle perdite meccaniche e idrauliche
Valuta tu se il gioco vale la candela, tra motore, tubi, distributore e possibilmente valvola antiurto fai presto a fartene per 300 euro.
https://www.cilindri-oleodinamici.com/oleoshop/scarica/info-motori-bge.pdf
Dalle specifiche hai una coppia massima di 16 daNm = 160 Nm a 130 bar di differenza di pressione, che più o meno è quello che puoi aspettarti dalla tua pompa e circuito.
Moltiplicata per 30 (rapporto di riduzione) ed avendo il tamburo di raggio 8 cm fanno una forza di trazione
F = 160 *30 / 0.08 = 60000 N ovvero circa 6 tonnellate al primo strato di avvolgimento.
Tutto bene? Ni. Forza di tiro e velocità di recupero non sono indipendenti l'una dall'altra, una volta fissata la pompa.
Il problema è che quel motore con 23 litri/min fa al massimo 23/0.1 = 230 giri/min, ridotti dal riduttore e moltiplicati per la circonferenza del tamburo fanno 3.8 m/minuto.
Ovvero va lentissimo, anche perchè la portata è specificata col motore del trattore a manetta (3000 giri/min o 2500 a seconda del regime massimo del tuo motore).
Se tieni il motore un pelo sopra il minimo per risparmiare gasolio, avrai una velocità di recupero proporzionalmente inferiore (esempio: 1000 giri/min invece di 3000 vuol dire 1/3 della portata).
Prendendo il BG40 che è 40cc invece di 100cc andresti 2.5 volte più veloce, ovvero circa 9.5 m/min (tutto accelerato), ma il motore ha coppia massima di 50 Nm, quindi invece di 6000 kg ti ritrovi 1800 kg di tiro.
Nota: tiro e velocità molto teoriche perchè non tengono conto delle perdite meccaniche e idrauliche
Valuta tu se il gioco vale la candela, tra motore, tubi, distributore e possibilmente valvola antiurto fai presto a fartene per 300 euro.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Ok il ragionamento non fa una grinza e mi fido ciecamente dei tuoi calcoli.
se invece facessi un serbatoio esterno e facessi sì che la pompa venga alimentata da un moltiplicatore attaccato alla pdf del trattore secondo te potrei trarne qualche vantaggio?
se invece facessi un serbatoio esterno e facessi sì che la pompa venga alimentata da un moltiplicatore attaccato alla pdf del trattore secondo te potrei trarne qualche vantaggio?
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
rettifico ciò che ho detto separando il riduttore dal rinvio angolare con attacco cardanico si riesce tirando a svolgere il tamburo+riduttore, non è morbidissimo ma si fa. qualcuno ha un idea di come fare uno sgancio rapido tra riduttore e rinvio angolare?
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
a mio avviso è più pratico lo sgancio de rullo.
fubiano- utente registrato
- Messaggi : 481
Data d'iscrizione : 09.12.10
Età : 80
Località : Vignole Borbera Al
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
Sono quasi riuscito a risolvere lo stacco del rullo dal riduttore. posterò alcune foto a breve.
un consiglio che tipo di fune d'acciaio e quale diamentro mi consigliate di montare? considerate che ho essenze tipo robinia con diametri max 30 cm...
un consiglio che tipo di fune d'acciaio e quale diamentro mi consigliate di montare? considerate che ho essenze tipo robinia con diametri max 30 cm...
panci- utente registrato
- Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 11.03.12
Età : 42
Località : Verona
Re: Verricello autocostruito
non conta cosa tiri ... ma la forza del verricello ...
molto semplicemente, la corda deve avere una capacità di carico superiore alla forza di tiro della macchina ... indipendentemente da cosa stai tirando
molto semplicemente, la corda deve avere una capacità di carico superiore alla forza di tiro della macchina ... indipendentemente da cosa stai tirando
phantom- utente registrato
- Messaggi : 322
Data d'iscrizione : 02.05.17
Re: Verricello autocostruito
Difficile quantificare il tiro se non ci dici che cosa hai deciso per la parte di azionamento (PDF con rinvio, motore idraulico...)
Io mi baserei sulla portata dell'argano elettrico da cui hai smontato il riduttore/verricello. Ci sono targhette con quanche dato?
Questo sarebbe utile anche per dimensionare la parte motore.
Altrimenti, a naso una fune da 8mm per verricelli dovrebbe bastare.
Io mi baserei sulla portata dell'argano elettrico da cui hai smontato il riduttore/verricello. Ci sono targhette con quanche dato?
Questo sarebbe utile anche per dimensionare la parte motore.
Altrimenti, a naso una fune da 8mm per verricelli dovrebbe bastare.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Pagina 13 di 13 • 1, 2, 3 ... 11, 12, 13
Argomenti simili
» Verricello autocostruito
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Verricello idraulico
» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
» Verricello idraulico
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 13 di 13
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.