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Re: Verricello autocostruito
e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.
fernando62- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Se hai anche una vecchia fresa per il motocoltivatore, puoi usare il riduttore della fresa che ha l'uscita a 90° rispetto all'albero di ingresso.corvo50 ha scritto:allora se il motocoltivatore dispone del folle e la presa gira liberamente pignone e corona andrebbero bene ma se come penso la presa è in linea con le ruote, ti ritroveresti con un tiro laterale,che non va bene per trainare il tutto.resto dell'idea che una corona da 60cm rimane troppo ingombrante per questo tipo di arganello
Non vorrei dire una fesseria a riguardo del rapporto di riduzione, di quello non sono sicuro.
questo per avere un migliore avvolgimento del cavo sul tamburo ?fernando62 ha scritto:
e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.
ferrari-tractor- Moderatori
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Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
domani se riesco poso la foto dell'argano originale
mi sono venuti i dubbi per le possibilità dei tiri che posso effettuare.
a differenza della motosegaverricello , non posso fare dei tiri verso l'alto.
cosa ne dite ?
mi sono venuti i dubbi per le possibilità dei tiri che posso effettuare.
a differenza della motosegaverricello , non posso fare dei tiri verso l'alto.
cosa ne dite ?
romy62- utente registrato
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Re: Verricello autocostruito
fernando62 ha scritto:e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.
io parlavo del tiro diretto solo per il traino dell'arganello in salita,e i rulli guidafune ci vogliono comunque.la soluzione ottimale sarebbe montare un riduttore ortogonale sulla pdf con rapporto 1/2,all'uscita del riduttore un ingranaggio che possa innestare e disinnestare su un altro ingranaggio piu grande di 1/3 accoppiato al tamburo,in questo modo si avrebbe :riduzione di giri pari a 1/5,e deviazione di tiro in linea con le ruote,possibilita di messa in folle.ovviamente ci vorrebbe un freno per il tamburo,altrimenti una volta messo in folle non lo ferma piu nessuno.i punti di ancoraggio vanno fatti sull'argano e non sul motocoltivatore
per un tiro verso l'alto dipende da come si è ancorato l'arganello,se lo fate con funi ,il tutto decolla verso l'alto
corvo50- utente registrato
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Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
ecco di che cosa parlavo !!
mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali ..
cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..
grazie !
mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali ..
cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..
grazie !
romy62- utente registrato
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Data d'iscrizione : 06.11.10
Re: Verricello autocostruito
si è fattibile,però io non ci metterei la lama di ancoraggio,poco che tiri il motocoltivatore si alza in piedi.piuttosto ci vorrebbero degli anelli per ancorarlo con delle funi.poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore.comunque vedi che qualcuno ci aveva già pensato
corvo50- utente registrato
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Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
romy62 ha scritto:ecco di che cosa parlavo !!
mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali ..
cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..
grazie !
Grazie romy62, ne avevo sempre sentito parlare dei verricelli Pasquali ma non li avevo mai visti.
Mi ero informato dal mio rivenditore, e mi ha detto che lui li aveva solo visti su catalogo, ma mai venduti perchè sono una via di mezzo tra i miniverricelli da motosega (più portabili) e quelli a trattore (più potenti), quindi non hanno avuto molto successo qui dalle mie parti.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Verricello autocostruito
Su alcuni verricelli (dalla foto, non capisco se anche questo è così) si mette in folle il tamburo, quindi l'unico problema è che se non c'è un freno ( piu' che un freno, è un rallentatore, in genere un pattino con una molla) il tamburo prende velocità e si ingarbuglia il cavocorvo50 ha scritto: poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore
Non so se riuscite a vedere dalla foto, ma c'è l'innesto a farfalla ed il "freno" (un pezzo di tubolare quadro, con all'interno un pezzo di legno spinto da una molla
Drago 100- ex moderatori
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Re: Verricello autocostruito
Drago 100 ha scritto:Su alcuni verricelli (dalla foto, non capisco se anche questo è così) si mette in folle il tamburo, quindi l'unico problema è che se non c'è un freno ( piu' che un freno, è un rallentatore, in genere un pattino con una molla) il tamburo prende velocità e si ingarbuglia il cavocorvo50 ha scritto: poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore
Non so se riuscite a vedere dalla foto, ma c'è l'innesto a farfalla ed il "freno" (un pezzo di tubolare quadro, con all'interno un pezzo di legno spinto da una molla
Sui verricelli che si montano su scudo solitamente il tamburo corre libero per lo svolgimento del cavo, di solito per rallentarne la corsa cè un tampone di plastica che caricato a molla ne rallenta la corsa, questo per evitare che prenda velocità e si ingarbugli il cavo, poi c'è un freno di stazionamento che si tratta di un freno a nastro.
arnaldo- ex moderatori
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Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
Sul verricello della foto precedente (che avevo montato su un trattore cingolato) la trasmissione è a vite senza fine, quindi quando è innestato il tamburo e la presa di forza in folle, il tamburo è fermo, mentre sul mio c'è il freno di cui parli, perchè non è a vite senza fine
Drago 100- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Verricello autocostruito
alcuni verricelli non sono concepiti per rilasciare il carico,sono fatti solo per trainare.però un freno a fascia sul tamburo non guasta,ci permette di mandare un carico anche in discesa,e nel caso del rialscio a folle si puo sempre dare una frenatina per impedire alla fune di ingarbugliarsi
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
romy62 ha scritto:ecco di che cosa parlavo !!
mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali ..
cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..
grazie !
ecco di cosa parlavo ed esiste veramente !!!
http://www.subito.it/altri-veicoli/trattore-pasquali-988-completo-di-carro-ed-argano-udine-23762760.htm
saluti
romy62- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.10
Re: Verricello autocostruito
bisognerebbe vederlo al lavoro.non so che dispositivo ci sia per il rilascio della fune.non credo che si debba tirare facendo girare anche il rinvio o riduttore che sia,credo che abbia un sistema di messa in folle però senza freno di ritenuta...perchè non lo vedo..certo lo avranno testato e sarà sicuramente adoperabile altrimenti non ne avrebbero venduto neanche uno..
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
Il riduttore, è lo stesso della fresa Pasquali; per mettere in folle (nel link si vede meglio) c'è un eccentrico con una spina sul pignone, riguardo al freno, non so (bisognerebbe vedere anche l'altro lato del verricello)
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Verricello autocostruito
ha si l'eccentrico l'ho visto.per il freno speriamo che qualcuno abbia una foto dell'altro lato...chissàmai qualche buonsamaritano
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
visto che siamo ot quando avevo ,come trattore un same delfino,avevo un verricello fisso,dotato di guidafune innesto meccanico freno a fascia.
super robusto,grande forza di tiro nonostante la poca potenza del trattore.
unico neo di questi argani è che quando il carico s'incastra non vi è modo di sbloccare l'innesto finche la fune rimane in tiro.
altra considerazione, molti hanno costruito verricelli uttilizando la coppia conica della fresa applicata al motocoltivatore.
l'idea è semplice quanto la costruzione, sperando che chi lo fa abbia il buon senso di non bloccare il motocoltivatore ad una pianta uttilizando i fori sulla carcassa del motore
super robusto,grande forza di tiro nonostante la poca potenza del trattore.
unico neo di questi argani è che quando il carico s'incastra non vi è modo di sbloccare l'innesto finche la fune rimane in tiro.
altra considerazione, molti hanno costruito verricelli uttilizando la coppia conica della fresa applicata al motocoltivatore.
l'idea è semplice quanto la costruzione, sperando che chi lo fa abbia il buon senso di non bloccare il motocoltivatore ad una pianta uttilizando i fori sulla carcassa del motore
fernando62- ex moderatori
- Messaggi : 3824
Data d'iscrizione : 11.12.09
Re: Verricello autocostruito
ha ha ha fernando stavi alludendo al caso che conosco io ?il motore è rimasto attaccato all'albero e l'arganello è partito per la tangente .probabilmente la storia ha fatto il giro d'italiafernando62 ha scritto:visto che siamo ot quando avevo ,come trattore un same delfino,avevo un verricello fisso,dotato di guidafune innesto meccanico freno a fascia.
super robusto,grande forza di tiro nonostante la poca potenza del trattore.
unico neo di questi argani è che quando il carico s'incastra non vi è modo di sbloccare l'innesto finche la fune rimane in tiro.
altra considerazione, molti hanno costruito verricelli uttilizando la coppia conica della fresa applicata al motocoltivatore.
l'idea è semplice quanto la costruzione, sperando che chi lo fa abbia il buon senso di non bloccare il motocoltivatore ad una pianta uttilizando i fori sulla carcassa del motore
corvo50- utente registrato
- Messaggi : 477
Data d'iscrizione : 26.11.10
Età : 67
Località : domodossola
Re: Verricello autocostruito
Ho trovato un altro annuncio di un verricello Pasquali (modificato per trattore) ma sembra non ci sia nessun freno http://www.subito.it/vi/23264977.htmcorvo50 ha scritto:ha si l'eccentrico l'ho visto.per il freno speriamo che qualcuno abbia una foto dell'altro lato...chissàmai qualche buonsamaritano
Drago 100- ex moderatori
- Messaggi : 1062
Data d'iscrizione : 08.10.08
Re: Verricello autocostruito
ragazzi...facciamo attenziona a non andare troppo OT. qui si parla di verricelli autocostruiti. per i verricelli di produzione industriale abbiamo la apposita sezione:
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco
https://lamotosega.forumattivo.com/t1146-teleferiche-e-verricelli-per-esbosco
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"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Re: Verricello autocostruito
scusatemi non volevo far degenerare la discussione ..
volevo chiedervi un consiglio , visto che vengono utilizzate le motoseghe per costruire i verricelli, cosa ne pensate se utilizzassi il motore di un ciao (salvo capire come fare per l'Accensione ) e relativo variatore sul rullo che avvolge la fune ?
volevo chiedervi un consiglio , visto che vengono utilizzate le motoseghe per costruire i verricelli, cosa ne pensate se utilizzassi il motore di un ciao (salvo capire come fare per l'Accensione ) e relativo variatore sul rullo che avvolge la fune ?
romy62- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 06.11.10
Re: Verricello autocostruito
senza offesa.....lascia perdere.....gli unici che funzionano(nel loro limite) sono quelli con motore di vespa...romy62 ha scritto:scusatemi non volevo far degenerare la discussione ..
volevo chiedervi un consiglio , visto che vengono utilizzate le motoseghe per costruire i verricelli, cosa ne pensate se utilizzassi il motore di un ciao (salvo capire come fare per l'Accensione ) e relativo variatore sul rullo che avvolge la fune ?
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Verricello autocostruito
Il motore del ciao con una piccola modifica lo potresti usare, ma andrebbe rapportato tantissimo per utilizzarlo, con ulteriore dispendio di potenza. Il motore originale ha circa 1,5 cv a 7000 g/m. Con una modifica a 65 o 75 cc si tira fuori qualcosa di piu', ma resta sempre il problema dei giri eccessivi. Meglio, come ti e' stato consigliato, quello della vespa, che inoltre ha il cambio ed una velocita' di uscita gia' demoltiplicata dallo stesso. Ciao. Il Celtico.
Il Celtico- Admin
- Messaggi : 1727
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.
domanda...
scusate ma non ho ben capito come funziona la puleggia centrifuga.... perche sul verricello costruito da arnaldo non cè nessuna frizione e quindi pensavo se l'albero che tiro a monte si impunta dietro che so... un sasso la puleggia centrifuga fa da frizione?? dove si trovano queste pulegge?? costi?? grazie.
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
Re: Verricello autocostruito
lupo ha scritto:scusate ma non ho ben capito come funziona la puleggia centrifuga.... perche sul verricello costruito da arnaldo non cè nessuna frizione e quindi pensavo se l'albero che tiro a monte si impunta dietro che so... un sasso la puleggia centrifuga fa da frizione?? dove si trovano queste pulegge?? costi?? grazie.
La pullegia centrifuga è una frizione, e come quella di un dece o di una motosega, due ceppi tenuti chiusi con una molla che aumentando i giri si aprono (appunto per forza centrifuga) e vanno a far ruotare o una pullegia, o nel caso di una motosega il rocchetto di trascinamento della catena.
Ovviamente deve essere dimensionata per i carichi a cui la si vuole utilizzare e per l'attrezzatura dove la si vuole montare.
arnaldo- ex moderatori
- Messaggi : 903
Data d'iscrizione : 07.02.10
Età : 57
Località : trasaghis udine
Re: Verricello autocostruito
grazie adesso ho capito il funzionamento... praticamente quando il motore è al minimo la cinghia rimane ferma quando acceleri si mette in movimento qualcuno sa prezzi e dove si possono trovare? io ho un motore diesel 1 cilindro circa 20 cv e quanto possono costare grazie
lupo- utente registrato
- Messaggi : 150
Data d'iscrizione : 28.02.11
Località : provincia di belluno
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