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Messaggio  fernando62 Mar Feb 15, 2011 9:10 pm

e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 15, 2011 9:15 pm

corvo50 ha scritto:allora se il motocoltivatore dispone del folle e la presa gira liberamente pignone e corona andrebbero bene ma se come penso la presa è in linea con le ruote, ti ritroveresti con un tiro laterale,che non va bene per trainare il tutto.resto dell'idea che una corona da 60cm rimane troppo ingombrante per questo tipo di arganello
Se hai anche una vecchia fresa per il motocoltivatore, puoi usare il riduttore della fresa che ha l'uscita a 90° rispetto all'albero di ingresso.
Non vorrei dire una fesseria a riguardo del rapporto di riduzione, di quello non sono sicuro.

fernando62 ha scritto:
e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.
questo per avere un migliore avvolgimento del cavo sul tamburo ? ?????
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Messaggio  romy62 Mar Feb 15, 2011 9:32 pm

domani se riesco poso la foto dell'argano originale

mi sono venuti i dubbi per le possibilità dei tiri che posso effettuare.

a differenza della motosegaverricello , non posso fare dei tiri verso l'alto.

cosa ne dite ?
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Messaggio  corvo50 Mar Feb 15, 2011 9:36 pm

fernando62 ha scritto:e qui è l'errore che compiono molti, non va mai fatto il tiro diretto con questi tipi di tamburi , o un rinvio o la bocca d'esbosco.

io parlavo del tiro diretto solo per il traino dell'arganello in salita,e i rulli guidafune ci vogliono comunque.la soluzione ottimale sarebbe montare un riduttore ortogonale sulla pdf con rapporto 1/2,all'uscita del riduttore un ingranaggio che possa innestare e disinnestare su un altro ingranaggio piu grande di 1/3 accoppiato al tamburo,in questo modo si avrebbe :riduzione di giri pari a 1/5,e deviazione di tiro in linea con le ruote,possibilita di messa in folle.ovviamente ci vorrebbe un freno per il tamburo,altrimenti una volta messo in folle non lo ferma piu nessuno.i punti di ancoraggio vanno fatti sull'argano e non sul motocoltivatore
per un tiro verso l'alto dipende da come si è ancorato l'arganello,se lo fate con funi ,il tutto decolla verso l'alto
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Messaggio  romy62 Mer Feb 16, 2011 7:39 am

ecco di che cosa parlavo !!

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mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali .. Laughing

cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..

grazie !
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Messaggio  corvo50 Mer Feb 16, 2011 9:48 am

si è fattibile,però io non ci metterei la lama di ancoraggio,poco che tiri il motocoltivatore si alza in piedi.piuttosto ci vorrebbero degli anelli per ancorarlo con delle funi.poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore.comunque vedi che qualcuno ci aveva già pensato Very Happy
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 16, 2011 10:52 am

romy62 ha scritto:ecco di che cosa parlavo !!

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mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali .. Laughing

cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..

grazie !

Grazie romy62, ne avevo sempre sentito parlare dei verricelli Pasquali ma non li avevo mai visti.

Mi ero informato dal mio rivenditore, e mi ha detto che lui li aveva solo visti su catalogo, ma mai venduti perchè sono una via di mezzo tra i miniverricelli da motosega (più portabili) e quelli a trattore (più potenti), quindi non hanno avuto molto successo qui dalle mie parti.
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Messaggio  Drago 100 Mer Feb 16, 2011 11:17 am

corvo50 ha scritto: poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore
Su alcuni verricelli (dalla foto, non capisco se anche questo è così) si mette in folle il tamburo, quindi l'unico problema è che se non c'è un freno ( piu' che un freno, è un rallentatore, in genere un pattino con una molla) il tamburo prende velocità e si ingarbuglia il cavo Laughing
Non so se riuscite a vedere dalla foto, ma c'è l'innesto a farfalla ed il "freno" (un pezzo di tubolare quadro, con all'interno un pezzo di legno spinto da una molla Very Happy
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Messaggio  arnaldo Ven Mar 25, 2011 4:06 pm

Drago 100 ha scritto:
corvo50 ha scritto: poi sarà un po duro il ritorno della fune perchè bisogna far girare anche il riduttore
Su alcuni verricelli (dalla foto, non capisco se anche questo è così) si mette in folle il tamburo, quindi l'unico problema è che se non c'è un freno ( piu' che un freno, è un rallentatore, in genere un pattino con una molla) il tamburo prende velocità e si ingarbuglia il cavo Laughing
Non so se riuscite a vedere dalla foto, ma c'è l'innesto a farfalla ed il "freno" (un pezzo di tubolare quadro, con all'interno un pezzo di legno spinto da una molla Very Happy
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Sui verricelli che si montano su scudo solitamente il tamburo corre libero per lo svolgimento del cavo, di solito per rallentarne la corsa cè un tampone di plastica che caricato a molla ne rallenta la corsa, questo per evitare che prenda velocità e si ingarbugli il cavo, poi c'è un freno di stazionamento che si tratta di un freno a nastro.
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Messaggio  Drago 100 Ven Mar 25, 2011 6:55 pm

Sul verricello della foto precedente (che avevo montato su un trattore cingolato) la trasmissione è a vite senza fine, quindi quando è innestato il tamburo e la presa di forza in folle, il tamburo è fermo, mentre sul mio c'è il freno di cui parli, perchè non è a vite senza fine Smile
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Messaggio  corvo50 Ven Mar 25, 2011 9:23 pm

alcuni verricelli non sono concepiti per rilasciare il carico,sono fatti solo per trainare.però un freno a fascia sul tamburo non guasta,ci permette di mandare un carico anche in discesa,e nel caso del rialscio a folle si puo sempre dare una frenatina per impedire alla fune di ingarbugliarsi Smile
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Messaggio  romy62 Gio Mar 31, 2011 11:53 am

romy62 ha scritto:ecco di che cosa parlavo !!

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mi sembrava di aver visto qualcosa ..... ho ancora il catalogo degli accessori Pasquali .. Laughing

cosa ne pensate ? fattibile ? sicuramente è stato testato ..

grazie !


ecco di cosa parlavo ed esiste veramente !!!

http://www.subito.it/altri-veicoli/trattore-pasquali-988-completo-di-carro-ed-argano-udine-23762760.htm

saluti
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Messaggio  corvo50 Gio Mar 31, 2011 7:56 pm

bisognerebbe vederlo al lavoro.non so che dispositivo ci sia per il rilascio della fune.non credo che si debba tirare facendo girare anche il rinvio o riduttore che sia,credo che abbia un sistema di messa in folle però senza freno di ritenuta...perchè non lo vedo..certo lo avranno testato e sarà sicuramente adoperabile altrimenti non ne avrebbero venduto neanche uno.. Very Happy
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Messaggio  Drago 100 Gio Mar 31, 2011 10:29 pm

Il riduttore, è lo stesso della fresa Pasquali; per mettere in folle (nel link si vede meglio) c'è un eccentrico con una spina sul pignone, riguardo al freno, non so (bisognerebbe vedere anche l'altro lato del verricello)

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Messaggio  corvo50 Ven Apr 01, 2011 6:54 pm

ha si l'eccentrico l'ho visto.per il freno speriamo che qualcuno abbia una foto dell'altro lato...chissàmai qualche buonsamaritano Very Happy
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Messaggio  fernando62 Ven Apr 01, 2011 7:04 pm

visto che siamo ot quando avevo ,come trattore un same delfino,avevo un verricello fisso,dotato di guidafune innesto meccanico freno a fascia.

super robusto,grande forza di tiro nonostante la poca potenza del trattore.

unico neo di questi argani è che quando il carico s'incastra non vi è modo di sbloccare l'innesto finche la fune rimane in tiro.

altra considerazione, molti hanno costruito verricelli uttilizando la coppia conica della fresa applicata al motocoltivatore.
l'idea è semplice quanto la costruzione, sperando che chi lo fa abbia il buon senso di non bloccare il motocoltivatore ad una pianta uttilizando i fori sulla carcassa del motore Very Happy

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Messaggio  corvo50 Sab Apr 02, 2011 7:38 pm

fernando62 ha scritto:visto che siamo ot quando avevo ,come trattore un same delfino,avevo un verricello fisso,dotato di guidafune innesto meccanico freno a fascia.

super robusto,grande forza di tiro nonostante la poca potenza del trattore.

unico neo di questi argani è che quando il carico s'incastra non vi è modo di sbloccare l'innesto finche la fune rimane in tiro.

altra considerazione, molti hanno costruito verricelli uttilizando la coppia conica della fresa applicata al motocoltivatore.
l'idea è semplice quanto la costruzione, sperando che chi lo fa abbia il buon senso di non bloccare il motocoltivatore ad una pianta uttilizando i fori sulla carcassa del motore Very Happy
ha ha ha fernando stavi alludendo al caso che conosco io ?il motore è rimasto attaccato all'albero e l'arganello è partito per la tangente .probabilmente la storia ha fatto il giro d'italia Very Happy
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Messaggio  Drago 100 Sab Apr 02, 2011 10:17 pm

corvo50 ha scritto:ha si l'eccentrico l'ho visto.per il freno speriamo che qualcuno abbia una foto dell'altro lato...chissàmai qualche buonsamaritano Very Happy
Ho trovato un altro annuncio di un verricello Pasquali (modificato per trattore) ma sembra non ci sia nessun freno http://www.subito.it/vi/23264977.htm

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Messaggio  peppone Sab Apr 02, 2011 10:22 pm

ragazzi...facciamo attenziona a non andare troppo OT. qui si parla di verricelli autocostruiti. per i verricelli di produzione industriale abbiamo la apposita sezione:
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Messaggio  romy62 Mer Apr 06, 2011 9:47 am

scusatemi non volevo far degenerare la discussione ..

volevo chiedervi un consiglio , visto che vengono utilizzate le motoseghe per costruire i verricelli, cosa ne pensate se utilizzassi il motore di un ciao (salvo capire come fare per l'Accensione ) e relativo variatore sul rullo che avvolge la fune ?

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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 06, 2011 10:47 am

romy62 ha scritto:scusatemi non volevo far degenerare la discussione ..

volevo chiedervi un consiglio , visto che vengono utilizzate le motoseghe per costruire i verricelli, cosa ne pensate se utilizzassi il motore di un ciao (salvo capire come fare per l'Accensione ) e relativo variatore sul rullo che avvolge la fune ?

senza offesa.....lascia perdere.....gli unici che funzionano(nel loro limite) sono quelli con motore di vespa... Very Happy

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Messaggio  Il Celtico Mer Apr 06, 2011 7:02 pm

Il motore del ciao con una piccola modifica lo potresti usare, ma andrebbe rapportato tantissimo per utilizzarlo, con ulteriore dispendio di potenza. Il motore originale ha circa 1,5 cv a 7000 g/m. Con una modifica a 65 o 75 cc si tira fuori qualcosa di piu', ma resta sempre il problema dei giri eccessivi. Meglio, come ti e' stato consigliato, quello della vespa, che inoltre ha il cambio ed una velocita' di uscita gia' demoltiplicata dallo stesso. Ciao. Il Celtico.
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verricello - Verricello autocostruito - Pagina 4 Empty domanda...

Messaggio  lupo Dom Apr 24, 2011 6:48 pm

scusate ma non ho ben capito come funziona la puleggia centrifuga.... perche sul verricello costruito da arnaldo non cè nessuna frizione e quindi pensavo se l'albero che tiro a monte si impunta dietro che so... un sasso la puleggia centrifuga fa da frizione?? dove si trovano queste pulegge?? costi?? grazie. mio signore
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Messaggio  arnaldo Lun Apr 25, 2011 4:02 pm

lupo ha scritto:scusate ma non ho ben capito come funziona la puleggia centrifuga.... perche sul verricello costruito da arnaldo non cè nessuna frizione e quindi pensavo se l'albero che tiro a monte si impunta dietro che so... un sasso la puleggia centrifuga fa da frizione?? dove si trovano queste pulegge?? costi?? grazie. mio signore

La pullegia centrifuga è una frizione, e come quella di un dece o di una motosega, due ceppi tenuti chiusi con una molla che aumentando i giri si aprono (appunto per forza centrifuga) e vanno a far ruotare o una pullegia, o nel caso di una motosega il rocchetto di trascinamento della catena.
Ovviamente deve essere dimensionata per i carichi a cui la si vuole utilizzare e per l'attrezzatura dove la si vuole montare.
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verricello - Verricello autocostruito - Pagina 4 Empty Re: Verricello autocostruito

Messaggio  lupo Lun Apr 25, 2011 5:13 pm

grazie adesso ho capito il funzionamento... praticamente quando il motore è al minimo la cinghia rimane ferma quando acceleri si mette in movimento qualcuno sa prezzi e dove si possono trovare? io ho un motore diesel 1 cilindro circa 20 cv e quanto possono costare grazie
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