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Messaggio  stufa 69 Gio Nov 08, 2012 8:55 pm

buonasera a tutti
mi trovo aale prese con una stihl ms 192t con carburatore zama.
laasciato in ammollo tutta la notte in soluzione,pulito,sotituito membrane,spillo.
uguale a prima! tolgo i fermi delle viti h l carburo al tronco,poi consumo un pieno con varie prove e sembra tutto ok. poco dopo tutto come prima gira male sia al minimo che sopra.
testardo monto un walbro stihl senza leva acc. ne aria x che non uguali escludo tubo pompetta ,collego mix con un tubetto volante,parte al secondo colpo,accellero a mano,tutto ok poi è rimasta al ninimo 10 min.
qualcuno conosce la soluzione x lo zama (7 SU 10 VANNO SOSTITUITI ) oltre la sostituzione?
grazie.

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Messaggio  falcetto Gio Nov 08, 2012 9:31 pm

Riguardo ai carburatori Zama con logo Stihl:
da riparatore "hobbista" ho risolto un paio di casi individuando la causa nella sola membrana di ingresso miscela (la discutibile membrana di plastica nera coi petali).
Montato 2 membrane compatibili.
In altri 2 casi ho risolto con.....la sostituzione in toto del carburatore dopo aver verificato come fatto da te il buon funzionamento con carburatore equivalente Walbro. Saluti

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Messaggio  stufa 69 Ven Nov 09, 2012 9:05 pm

ciao a tutti
pensate che un giorno in preda a una crisi di nervi ne ho messo uno in ammollo nall acido muriatico x3 ore.
risultato: hà solo cambiato colore xil resto tutto uguale,ma la mia testardaggine con la vostra riusciremo a
capire il perchè di qesto difetto di sto coso, xche fondamentalmente ci passa della mix qindi usura pari allo O!

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Messaggio  Stefano Pietro Jacopo Sab Nov 10, 2012 11:43 am

Io so che sono carburatori che fanno abbastanza ridere, e sono montate sulle hobbistiche poiché valgono quello che paghi. Poco. L'unica cosa che mi viene in mente è che sono fatti con qualche dettaglio strutturale che non le fa funzionare bene. Purtroppo le grandi blasonate fanno delle hobby che stanno una meraviglia sugli scaffali. Non nel bosco.
O.T Stufa, fai attenzione con quella roba. I vapori sono tossici e rischi di ustionasti come ridere. Non è un metodo da suggerire a cuore leggero poiché è rischioso sia per chi lo applica che per la motosega. Fine ot

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Messaggio  stufa 69 Sab Nov 10, 2012 7:44 pm

Buonasera a tutti
del test che ho fatto ne ho spiegato i motivi e anche il risultato cioè non ho risolto nulla.
A vedere chi scrive sul forum tutti sanno cos è quella sostanza e come va usata.
A proposito di quei carburatori ce ne sono milioni in giro e ogni tanto qualcuno si guasta,io pesonalmente
li odio però ci sono mezzi di 10 12 anni usati anche male che funzionano ancora.
Spero che qualcuno intestardito su questa cosa possa discutere come risolvere il problema.
Ribadisco che la prova sopra citata non funziona !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

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Messaggio  coryllana Mer Mar 13, 2013 5:56 pm

Ciao a tutti. Mi trovo anch'io alle prese con uno Zama C1Q montato su una Stihl MS 210... Ho acquistato il kit membrane e ho visto che me ne danno 2 per la pompa: una molto sottile,abbastanza rigida,di plastica e una più spessa e morbida, di gomma. Mi sapete dire quale và montata o se vanno montate entrambe, e in quest'ultimo caso, in che ordine? grazie a tutti

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Messaggio  falcetto Mer Mar 13, 2013 9:16 pm

Comprando il kit è normale cambiarle entrambe. Quella di plastica coi petali va all'ingesso carburatore mentre la membrana flessibile va montata sotto il coperchio con le 2 o 4 viti, interponendo la guarnizione, e va a comandare lo spillo.
In ogni caso, per la sequenza di montaggio fa fede lo smontaggio dal tuo attuale carburatore. Saluti

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Messaggio  coryllana Mer Mar 13, 2013 9:36 pm

falcetto ha scritto:Comprando il kit è normale cambiarle entrambe. Quella di plastica coi petali va all'ingesso carburatore mentre la membrana flessibile va montata sotto il coperchio con le 2 o 4 viti, interponendo la guarnizione, e va a comandare lo spillo.
In ogni caso, per la sequenza di montaggio fa fede lo smontaggio dal tuo attuale carburatore. Saluti

Grazie per la risposta, ma io parlavo di quella della pompa,non di quella che comanda lo spillo, e che nel set guarnizioni me ne trovo due uguali come forma,ma di diverso materiale,una sottile e rigida e una più spessa e gommosa...

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Messaggio  falcetto Mer Mar 13, 2013 10:05 pm

Dovrebbe essere quella nera in Mylar. Controlla la tua originale. Saluti

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Messaggio  roby 8060 Mer Mar 13, 2013 10:10 pm

mi sembra che lo monta anche la mia 017! non la uso ma andrà a finire che lo cambio visto che non ha mai funzionato nene, ma voglio tenerla accesa!
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Messaggio  marco63 Mer Mar 13, 2013 10:44 pm

stufa 69 ha scritto:buonasera a tutti
mi trovo aale prese con una stihl ms 192t con carburatore zama.
laasciato in ammollo tutta la notte in soluzione,pulito,sotituito membrane,spillo.
uguale a prima! tolgo i fermi delle viti h l carburo al tronco,poi consumo un pieno con varie prove e sembra tutto ok. poco dopo tutto come prima gira male sia al minimo che sopra.
testardo monto un walbro stihl senza leva acc. ne aria x che non uguali escludo tubo pompetta ,collego mix con un tubetto volante,parte al secondo colpo,accellero a mano,tutto ok poi è rimasta al ninimo 10 min.
qualcuno conosce la soluzione x lo zama (7 SU 10 VANNO SOSTITUITI ) oltre la sostituzione?
grazie.

Sembra che il problema sia un lamierino di alu che dovrebbe chiudere due condotti di lavorazione che non fa bene il proprio lavoro e mette in comunicazione la pompa con il getto principale.

Appena mi capita un zama, studio il problema
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Messaggio  coryllana Gio Mar 14, 2013 7:11 pm

marco63 ha scritto:
stufa 69 ha scritto:buonasera a tutti
mi trovo aale prese con una stihl ms 192t con carburatore zama.
laasciato in ammollo tutta la notte in soluzione,pulito,sotituito membrane,spillo.
uguale a prima! tolgo i fermi delle viti h l carburo al tronco,poi consumo un pieno con varie prove e sembra tutto ok. poco dopo tutto come prima gira male sia al minimo che sopra.
testardo monto un walbro stihl senza leva acc. ne aria x che non uguali escludo tubo pompetta ,collego mix con un tubetto volante,parte al secondo colpo,accellero a mano,tutto ok poi è rimasta al ninimo 10 min.
qualcuno conosce la soluzione x lo zama (7 SU 10 VANNO SOSTITUITI ) oltre la sostituzione?
grazie.

Sembra che il problema sia un lamierino di alu che dovrebbe chiudere due condotti di lavorazione che non fa bene il proprio lavoro e mette in comunicazione la pompa con il getto principale.

Appena mi capita un zama, studio il problema

Ho capito quello che dici, nei disegni Zama viene chiamato "welch plug"... stamattina ci armeggiavo, ma non ho avuto il coraggio di toglierlo... devi maciullarlo e dopo sei a piedi se non hai quello nuovo ! Altra cosa : si trova nella camera dello spillo per capirci, non in quella della pompa, e (vado a memoria) separa la camera da i fori calibrati del minimo... se non fa bene tenuta potrebbe dare disturbi... adesso mi viene voglia di rismontare tutto... Shocked Grazie per le idee... a tutti ok capo

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Messaggio  stufa 69 Gio Mar 14, 2013 7:24 pm

ciao a tutti
in effetti zama usa un collante x quei coperchi(ne ho! segato uno a metà x vedere comè fatto avrei dato la colpa al getto centrale).
in commercio non lo trovo il kit carburatore con i coperchi ma su internet si trova,dovrei provare.
è anche vero con poco piu di 40 euro si recupera il carburatore completo.

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