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Rottura vite serraggio della motosega.
+4
Alessio510
The Mask
ferrari-tractor
tonymontana4487
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: BARRE O LAME DI GUIDA MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Rottura vite serraggio della motosega.
Salve a tutti, possiedo una Mc Culloch California e ieri mentre stavo cercando di dare più tensione alla catena ho rotto a metà una delle due viti che chiudono il serraggio della barra della motosega.
C'è qualche soluzione fai da te, magari saldando questa vite ma senza compromettere la sicurezza di quest'attrezzo?
Oppure se dovessi cambiare il pezzo mi conviene o è meglio comprare un altra motosega?
P.S. La mia motosega ha il motore che và perfettamente.
Grazie
A.R.
C'è qualche soluzione fai da te, magari saldando questa vite ma senza compromettere la sicurezza di quest'attrezzo?
Oppure se dovessi cambiare il pezzo mi conviene o è meglio comprare un altra motosega?
P.S. La mia motosega ha il motore che và perfettamente.
Grazie
A.R.
tonymontana4487- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
ciao e benvenuto nel forum
puoi mettere una foto?
Da come hai detto sembra che si sia spezzato uno dei due prigionieri (hai stretto decisamente troppo in questo caso), anche risaldando rimane una soluzione tampone
puoi mettere una foto?
Da come hai detto sembra che si sia spezzato uno dei due prigionieri (hai stretto decisamente troppo in questo caso), anche risaldando rimane una soluzione tampone
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
guardando l'esploso vedo i 2 prigionieri e mi sembra che possano essere avvitati con filetto destroso oppure sinistroso, insomma con un filetto contrario, se invece sono annegati nel carter durante la fusione sono da forare rifilettare ed inserire un prigioniero nuovo
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Ciao a tutti e grazie per le risposte, ho dato un occhiata e credo proprio che sia solo avvitato il prigioniero, comunque vi posto due foto per farvi capire meglio la situazione.
A.R.
A.R.
tonymontana4487- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.11.12
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Ti confermo che i prigionieri sono avvitati ai carter... per cui potresti in linea di principio estrarre quello spezzato svitandolo...
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
puoi tentare di svitarlo con una piccola giratubi che abbia i dentini buoni oppure pinza a pappagallo versione lunga..vedo che il prigioniero rotto sporge un po' dai carter...se non dovresti riuscire rimane la foratura...(meglio se fatta con un trapano a colonna) posizioni la macchina piu' in squadra possibile e inizi con una punta piccola (3mm) man mano passi a quella piu' grande fino ad arrivare quasi alle spire del filetto..essendo un M8 il foro e' 6.5mm....
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
rottura vite tendicatena
Buongiorno ragazzi,ho una domanda da farvi,
mio cugino,possessore di una 357xp, ha rotto la testa della vite tendicatena della motosega
per caso voi sapete dirmi come si procede alla sostituzione della suddetta vite?è necessario togliere la frizione per procedere alla sostituzione o c'è un'altro modo che voi sappiate?
mio cugino,possessore di una 357xp, ha rotto la testa della vite tendicatena della motosega
per caso voi sapete dirmi come si procede alla sostituzione della suddetta vite?è necessario togliere la frizione per procedere alla sostituzione o c'è un'altro modo che voi sappiate?
h357xp- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 41
Località : arten
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Andando a memoria, molto probabilmente si. Se dai un'occhiata nella sezioni officina trovi gli esplosi e il manuale per lo smontaggio.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
ok grazie!darò un'occhiata
h357xp- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 41
Località : arten
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
foto..grazie....
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tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
vado a memoria, ma c'è da togliere tutto il carterino che richiude pompa olio, tubi e regolazione tensione catena, dunque questo carterino esce togliendo la frizione.
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
i 2 prigionieri barra hanno la testa quadra e vanno inseriti dal foro del serbatoio olio...oppure vanno aperti i carter..
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tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
buona sera,provo ad inserire una foto presa dal web per farvi capire qual'è la rottura,spero si veda.
comunque guardando bene bisogna proprio togliere la frizione per rimuovere il lamierino che copre la vite senza fine.
rottura
essendo che non ne ho mai smontato uno,una volta tolto il lamierino che la copre, la vite senza fine poi è bloccata da qualcosa o è libera e si toglie facilmente?
grazie per le risposte datemi fin'ora,siete sempre pronti e preparati!
comunque guardando bene bisogna proprio togliere la frizione per rimuovere il lamierino che copre la vite senza fine.
rottura
essendo che non ne ho mai smontato uno,una volta tolto il lamierino che la copre, la vite senza fine poi è bloccata da qualcosa o è libera e si toglie facilmente?
grazie per le risposte datemi fin'ora,siete sempre pronti e preparati!
h357xp- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 41
Località : arten
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Messaggio di servizio: essendo una foto presa dal web, prego specificare sempre, linkandolo, il sito da cui è stata presa.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
senza farla lunghissima...NON serve togliere il lamierino e quindi la frizione..SE.. riesci a togliere i prigionieri picchiandoli all'interno del serbatoio per poi sostituirli ..se non riesci..dovrai smontare tutta la macchina e aprire i 2 carter principali..
ma' mi sembra che diventi un lavoro complicato..quindi consiglio di portarla in officina...
ma' mi sembra che diventi un lavoro complicato..quindi consiglio di portarla in officina...
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tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Serve togliere la frizione e il lamierino perché si sta parlando della vite che tensiona la catena...
Anto86- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 4017
Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
ok..ok..chiedo scusa. ...come al solito la fretta. ..avevo capito un prigioniero barra...
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
- Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
chiedo scusa alessio510,non ci ho proprio pensato!
allora appena abbiamo un po di tempo smontiamo la motosega,vi faro sapere il risultato.
intanto vi ringrazio per i suggerimenti..grazie a tutti!
allora appena abbiamo un po di tempo smontiamo la motosega,vi faro sapere il risultato.
intanto vi ringrazio per i suggerimenti..grazie a tutti!
h357xp- utente registrato
- Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 41
Località : arten
Re: Rottura vite serraggio della motosega.
Buona sera,lavoro eseguito!
Abbiamo tolto la frizione e abitato le due viti a brugola che tengono il lamierino copri pompa olio,una volta tolto quest'ultimo è bastato sfilare la vite senza fine con la relativa testa danneggiata.
Sostituito tutto il pezzo è rimontato il tutto,mezz'oretta di lavoro e la motosega è tornata in forma!
Grazie a tutti per i consigli!!
Abbiamo tolto la frizione e abitato le due viti a brugola che tengono il lamierino copri pompa olio,una volta tolto quest'ultimo è bastato sfilare la vite senza fine con la relativa testa danneggiata.
Sostituito tutto il pezzo è rimontato il tutto,mezz'oretta di lavoro e la motosega è tornata in forma!
Grazie a tutti per i consigli!!
h357xp- utente registrato
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Data d'iscrizione : 19.11.15
Età : 41
Località : arten
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