Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 722 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 718 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 7 di 26
Pagina 7 di 26 • 1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26
Re: Lavoretti...
incollate e morsettate fino al giorno dopo....
Micke86- utente registrato
veramente un magnifico lavoro, complimenti daniel1, bellissima credenza!!!!daniele1 ha scritto:provo a ripostare le foto del mio lavoretto, costruito a dicembre 2013, come ho gia scritto in precedenza, non sono un falegname, di mestiere ho fatto tutt'altra cosa "carrozziere" questo è il mio hobby !!!
non credo siano perline, secondo me sono pannelli di multistrato. Li hai tagliati con l'alternativo o li hai fatti tagliare con macchina a controllo numerico??Micke86 ha scritto:incollate e morsettate fino al giorno dopo....
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
si si yuri sono perline.... 250X14X2
le curve "lunghe" con l'alternativo , le curve strette con il seghetto da traforo ( es campana e orologio del campanile) ....
le curve "lunghe" con l'alternativo , le curve strette con il seghetto da traforo ( es campana e orologio del campanile) ....
scusa, così a prima vista avrei detto che fossero pannelli,Micke86 ha scritto:si si yuri sono perline.... 250X14X2
comunque un bel lavoro di pazienza...complimenti, sono fatti bene, se poi te li hanno commissionati così faranno parte di un progetto più ampio..
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
dovrebbe essere un presepe stilizzato.... mi hanno detto che su facebook ci sono le foto finito montato e illuminato.
io non le ho mai viste perchè non sono iscritto. ma se lo si vuole cercare proverei a scrivere presepe rialmosso.
io non le ho mai viste perchè non sono iscritto. ma se lo si vuole cercare proverei a scrivere presepe rialmosso.
se lo vuole....chi??...Micke86 ha scritto:. ma se lo si vuole cercare
a casa mia si dice se lo vuoi...
iury1977- Moderatori
eheh scusa iury.... sono alla moda vecchia è ti do del "lei" !
grazie yuri 1977, e grazie anche a falcetto che mi ha riordinato le foto,peccato non essere riuscito a metterle più grandi le foto, la credenza si poteva vedere molto meglio , ho provato a metterle intere, ma mi venivano tagliate a metà, poi le ho ridimensionate con photoshop a 800x600, e mi sono venute piccoline come si vede !!
devo ancora capire bene come fare x metterle + grandi.
devo ancora capire bene come fare x metterle + grandi.
daniele1- utente registrato
infatti daniele peccato non riuscire a vederle meglio.
se vuoi puoi mandare le immagini a un mod (spero non si arrabbino per avergli creato altro lavoro ) così loro le mettono come si deve
se vuoi puoi mandare le immagini a un mod (spero non si arrabbino per avergli creato altro lavoro ) così loro le mettono come si deve
popeye85- utente registrato
ciao popeye 85, in effetti ci ho anche provato a spedirle a un moderatore , ma mi è stato detto che non gli è arrivato niente !! comunque adesso ci riprovo, perche effettivamente... il lavoretto non si vede chiaramente !!popeye85 ha scritto:infatti daniele peccato non riuscire a vederle meglio.
Non devi ridimensionare con programmi vari.
Carica su Servimg con risoluzione 800x600. A video sembrano troncate a destra ma basta utilizzare ctrl con - e si vedono complete. Saluti
Carica su Servimg con risoluzione 800x600. A video sembrano troncate a destra ma basta utilizzare ctrl con - e si vedono complete. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Pubblichiamo per conto dell'iscritto daniele1 le foto che ci ha inviato:
beppe65- ex moderatori
Complimenti vivissimi a Daniele 1 per la realizzazione
Poseidon X6- ex moderatori
grazie poseidon x6, questo è l'ultimo in senso cronologico, prima ho fatto anche di meglio !!Poseidon X6 ha scritto:Complimenti vivissimi a Daniele 1 per la realizzazione
Continua l'opera di consolidamento delle rive...
Nei giorni scorsi ho fatto delle talee legnose di Prugnolo.
Nei giorni scorsi ho fatto delle talee legnose di Prugnolo.
psq- utente registrato
scusa psq, ma nella prima foto alla destra dell'albero al centro mi sembra di vedere sospesa nel vuoto una casetta per gli uccelli, è anche un tuo lavoretto? e le talee di prugnolo sono quei rami conficcati orizzontalmente nel terreno?
amelanchier- utente registrato
Complimenti per l'occhio!
Si è una mangiatoia per gli uccelli che ho costruito un paio d'anni fà. E' montata sulla sommità di un palo per salvaguardare i piccoli volatili dagli agguati dei gatti.
L'avevo mostrata in questa discussione
Le talee sono quei rami conficcati nel terreno. Li ho tagliati poco prima di metterli a dimora e li ho trattati con l'ormone radicante. E' la prima volta che le faccio e non so quali probabilità di successo abbiano. Ho cercato di documentarmi sul periodo migliore per farle e sul metodo. Infissione a 10° (quasi orizzontali) rapporto elevato tra parte interrata e parte affiorante e taglio obliquo con smusso rivolto in basso.....
Si è una mangiatoia per gli uccelli che ho costruito un paio d'anni fà. E' montata sulla sommità di un palo per salvaguardare i piccoli volatili dagli agguati dei gatti.
L'avevo mostrata in questa discussione
Le talee sono quei rami conficcati nel terreno. Li ho tagliati poco prima di metterli a dimora e li ho trattati con l'ormone radicante. E' la prima volta che le faccio e non so quali probabilità di successo abbiano. Ho cercato di documentarmi sul periodo migliore per farle e sul metodo. Infissione a 10° (quasi orizzontali) rapporto elevato tra parte interrata e parte affiorante e taglio obliquo con smusso rivolto in basso.....
psq- utente registrato
Complimenti psq per il lavoro svolto e le belle foto che ci hai postato
da ignorante .. ti faccio ora una domanda : le talee di prugnolo a cosa servono?
da ignorante .. ti faccio ora una domanda : le talee di prugnolo a cosa servono?
gian66- Moderatori
gian66 ha scritto: le talee di prugnolo a cosa servono?
Le talee servono a creare vegetazione con apparato radicale tale da consolidare il terreno. Negli anni la palificava che stò elevando i deteriorerà. La vegetazione andrà a contribuire nell'azione di sostegno fino a sostituirsi del tutto.
Tutto questo perlomeno nelle intenzioni e nei trattati di ingegneria naturalistica che ho consultato...
Ps
Nei suddetti manuali spesso si cita talee di specie arbustive autoctone. Nelle immediate vicinanze avevo a disposizione Prugnolo e Fusagine ( di cui ho messo un paio di talee per prova)
Robinia a volontà ma la userei come ultima opzione nel caso le specie meno invasive non dovessero attecchire. Ormai mi rimangono solo poche settimane e poi dovrò rimandare tutto al prossimo autunno.
psq- utente registrato
complimenti psq, un'opera titanica davvero. pure io ho dovuto palancolare un po' in giro quest'anno, e pensavo di postare le foto, ma visto il tuo lavoro credo lascerò stare...
ma sei solo a fare questi lavori immani?
ma sei solo a fare questi lavori immani?
pennato- utente registrato
Dalle tue ricerche sei giunto che il periodo migliore era questo? Io dalle mie esperienze le talee di qualsiasi varietà le ho sempre fatte o in estate quando le piante sono nel pieno del vigore vegetativo, senza mai utilizzare le parti apicali, oppure con luna calante di Agosto (se credi nel lunario) io anche senza luna calante ho ottenuto ottimi risultati con l'ormone radicante e senza.psq ha scritto:
Ho cercato di documentarmi sul periodo migliore per farle e sul metodo. Infissione a 10° (quasi orizzontali) rapporto elevato tra parte interrata e parte affiorante e taglio obliquo con smusso rivolto in basso.....
Su come metterle nel terreno, mille scuole di pensiero e usanze, chi le schiaccia con la pinza o i denti la parte da interrare, chi le incide in 4 pezzetti, chi gli toglie 2 cm di buccia e ...... all'infinito, io personalmente a seconda della varietà schiaccio la parte da interrare (con il prugnolo la schiaccerei) 20 cm di talea 10 fuori terra 5cm distante una dall'altra e importantissimo visto che io le ho sempre fatte d'estate riparate dal sole almeno per un mese, meglio ancora se poste in cassone da poter portare in ombra, ho provato a farle anche con l'olivo dietro suggerimento di un signore di Bitonto (Puglia) e mi faceva togliere i getti dell'anno molto teneri, con ormone o senza l'attecchimento era del 10% se andava bene.
Tornando in tema, credo che il prugnolo di sua natura non sia troppo predisposto alle talee, però provare non costa niente, fammi sapere come è andato il tentativo, eventualmente se dovesse andar male (spero di no) riprova ad agosto, ciao e complimenti per i lavoro che stai facendo.
Genchy- utente registrato
Grazie per i consigli Genchy. Proverò anche ad agosto.
Pennato si sono solo ed ho pure poco tempo. Inoltre parto da materia prima da trattare... i tronchi li ho scortecciati tutti da me
Pennato si sono solo ed ho pure poco tempo. Inoltre parto da materia prima da trattare... i tronchi li ho scortecciati tutti da me
psq- utente registrato
Se hai del salice nei paraggi e lo usi per talee avrai una percentuale di attecchimento vicina al 100%.
Lo puoi piantare fino a fine marzo, basta che il terreno sia umido.
Altrimenti, visto che la palificazione ha smosso del terreno, semina essenze tipo frassino acero betulla ecc, anche quercia e castagno al limite.
Il contenimento in robinia dovrebbe durarti una ventina d'anni, le piantine hanno tempo a fare una buona rete di radici.
Altrimenti, visto che la palificazione ha smosso del terreno, semina essenze tipo frassino acero betulla ecc, anche quercia e castagno al limite.
Il contenimento in robinia dovrebbe durarti una ventina d'anni, le piantine hanno tempo a fare una buona rete di radici.
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto:Se hai del salice nei paraggi e lo usi per talee avrai una percentuale di attecchimento vicina al 100%.
Avrei questi due solo che non saprei come potarli...
Ogni anno nel bosco nascono centinaia di piantine di rovere. Immagino nascano dalle ghiande. Potrei sradicarne qualcuna ed utilizzarla. I semi delle altre essenze dove li posso trovare?
psq- utente registrato
Sicuramente potresti estirpare le piantine di rovere, ma a questo punto se ti adegui a tutto, non potresti estirpare o comprare del carpino, bianco rosso o verde va bene tutto, pianta ordinata bella da vedere ed impossibile da sradicare, certo non so quante piante ti servano, da me una piantina di 1,20cm diametro 2cm in vaso vogliono 4-5 euro, questo e il mio parere, mettere il salice in foto non ha senso, però dipende da tanti fattori che io non conosco, posizione, luogo ecc......
Genchy- utente registrato
Pagina 7 di 26 • 1 ... 6, 7, 8 ... 16 ... 26
Pagina 7 di 26