Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 663 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 658 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, eugenio59, morris ugo, sgaragnone, zucco
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 10 di 26
Pagina 10 di 26 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26
Re: Lavoretti...
complimenti a tutti siete veramente bravissimi,vi invidio
piccolo boscaiolo- utente registrato
certo che gli amici del forum oltre che con la motosega " e vai con la segatura " ci sanno fare alla grande anche con l'incudine e la lima " E VAI CON LA LIMATURA"
COMPLIMENTRISSIMI a tutti
COMPLIMENTRISSIMI a tutti
nitro52- utente registrato
gian66 ha scritto:
mi piace molto il letto senza saldature e senza verniciatura, una domanda: ma non arruginisce?
Il letto, una volta finito l'ho trattato, su consiglio di un vecchio fabbro, come segue:
L'ho scaldato con la fiamma alla temperatura in cui il ferro inizia ad assumere riflessi blu) dopo di chè l'ho tamponato con un intruglio fatto da olio di lino e nero fumo. Una volta asciutto gli ho passato due mani di cera d'api (quella vera)
Il letto l'ho costruito 20 anni fà ed è ancora perfetto a casa dei miei...
psq- utente registrato
il letto e' veramente uno spettacolo di forgiatura.purtroppo mestieri che stanno sparendo,vuoi perche' non si trovano quasi piu' i bravi maestri che t'insegnano,battere la mazza e' fatica,il costo elevato del manufatto che non tutti capiscono quanto tempo e dedizione e ormai i ricci,gli anelli bottati ecc ecc sono fatti in produzione dalle industrie.i miei complimenti
flafra- utente registrato
Il problema è che ha battere con un martello dopo un po' di errori si impara, ma capire come scaldare un ferro, sapere come distinguere le leghe, sapere che temperatura raggiungere solo in base al colore che il ferro assume, capire come temprare un metallo con acqua, olio, terra, ecc a seconda del tipo di tempra che si vuole ottenere. Queste sono veramente delle malizie che difficilmente si leggono sui libri. Con due tempre diverse ho visto lo stesso ferro rompersi come un cristallo, ribattersi come stagno o mantenere la forma anche sotto forti colpi.......eccezionale veramente.............
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:...Queste sono veramente delle malizie che difficilmente si leggono sui libri. Con due tempre diverse ho visto lo stesso ferro rompersi come un cristallo, ribattersi come stagno o mantenere la forma anche sotto forti colpi.......eccezionale veramente.............
Condivido in parte. Con i libri difficilmente potrai acquisire abilità manuali o malizie che magari maturi solo con esperienza e tirocinio presso qualcuno esperto del mestiere.
Da tener presente comunque che esiste una bibliografia sui mestieri antichi. Molto più vasta di quanto si possa immaginare. Esistono poi manuali tecnici. L'ultimo che ho comprato della Hoepli - Saldatura e Taglio dei Metalli è una vera e propria enciclopedia della metallurgia.
Gli unici che non compro sono quelli che si trovano al Brico, molto illustrati e divulgativi ma anche molto superficiali.
psq- utente registrato
Ho trovato anche io diverse letterature sui lavori "antichi" che poi tanto antichi non sono, spesso però parlano di gradi spesso citando forni o altre forme di riscaldamento controllato, mentre sul campo hai una forgia o un cannello e valutare i gradi non è semplicissimo. Sono d'accordo con te che si possa costruire una buona base con manuali e libri ben fatti ma deve proprio essere la base di partenza, fatte le basi una settimana sui libri equivale ad una giornata in officina.
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ieri ho iniziato a fare questo contenitore per lo sviluppo di talee semilegnose.
Ho usato rami di nocciolo incrociati e compost. Il tutto a riparo sotto una rete ombreggiante
Ho usato rami di nocciolo incrociati e compost. Il tutto a riparo sotto una rete ombreggiante
psq- utente registrato
lo usi come "vivaio" dal quale poi prelevare le piantine radicate, all'occorrenza?
motomix- utente registrato
Bravo!
Il nocciolo è un legno che si presta a molti utilizzi ma purtroppo dura poco a contatto col terreno.
Ho sempre pensato di farmi una barriera tipo queste inglesi
http://www.naturalfencing.com/Hurdles_26_Fencing_Hazel_Framed_Hazel_Hurdles.asp
https://www.youtube.com/watch?v=U08AiNxq17Q
per recintare le ceppaie di castagno fresche di taglio ed evitare gli ingenti danni dei maledetti caprioli
Avendo disponibilità di molti noccioli potrebbe essere un'opzione...
Ma credo che richieda troppo tempo... finora ho sempre usato 3/4 pali di castagno ed una rete plastica economica alta un metro e fissata col filo di ferro.
Il nocciolo è un legno che si presta a molti utilizzi ma purtroppo dura poco a contatto col terreno.
http://www.naturalfencing.com/Hurdles_26_Fencing_Hazel_Framed_Hazel_Hurdles.asp
https://www.youtube.com/watch?v=U08AiNxq17Q
per recintare le ceppaie di castagno fresche di taglio ed evitare gli ingenti danni dei maledetti caprioli
Avendo disponibilità di molti noccioli potrebbe essere un'opzione...
Ma credo che richieda troppo tempo... finora ho sempre usato 3/4 pali di castagno ed una rete plastica economica alta un metro e fissata col filo di ferro.
ferrari-tractor- Moderatori
motomix ha scritto:lo usi come "vivaio" dal quale poi prelevare le piantine radicate, all'occorrenza?
Esatto serve per la produzione di piantine destinate al consolidamento di un versante (vedi qualche pagina dietro...)
ferrari-tractor ha scritto:Bravo!
Non le conoscevo!
Mi hai dato un'ottima idea anche per fare delle fiorirere
psq- utente registrato
Scusami psq, ma le foglie in foto non sono quelle del nocciolo. Sembrano più quasi un oleandro.
Stepmeister- utente registrato
No i rami di nocciolo sono secchi e servono solo da contenitore. Le foglie sono delle talee di salice e qualche frosizia
psq- utente registrato
Una bella mattinata lunga in alpeggio per mettere in sicurezza un tratto di sentiero a strapiombo sul fiume.
abbattuti un paio di larici si piazza il cantiere per tagliarli in 4/6 pezzi da utilizzare come pali di sostegno, fissandoli nel terreno per almeno 70/80 cm. ovviamente solo con terra e sassi e niente calcestruzzo.
finiti i pali abbiamo preparato delle stanghe di larice lunghe 4 metri circa, sempre fendendo le piante in 4 lungo vena. La prossima volta le peleremo e le metteremo a parapetto all'altezza di circa un metro.
continua......
abbattuti un paio di larici si piazza il cantiere per tagliarli in 4/6 pezzi da utilizzare come pali di sostegno, fissandoli nel terreno per almeno 70/80 cm. ovviamente solo con terra e sassi e niente calcestruzzo.
finiti i pali abbiamo preparato delle stanghe di larice lunghe 4 metri circa, sempre fendendo le piante in 4 lungo vena. La prossima volta le peleremo e le metteremo a parapetto all'altezza di circa un metro.
continua......
iury1977- Moderatori
Impressionante il vostro lavoro, complimenti Iury!
Alessio510- Moderatori
Grazie Ale, ovviamente quando metteremo gli orizzontali, capitozzeremo i pali tutti alla stessa misura
iury1977- Moderatori
Io li chiamerei"Lavoroni" Comunque GRAZIE che ci siete ancora voi a mantenere in ordine le nostre belle montagne.
Buon lavoro Iury
Buon lavoro Iury
Vignola- utente registrato
bravo, bel lavoro!
per il parapetto, ti conviene tagliare i quarti in tavole, se hai una barra abbastanza lunga riesci a farlo anche a "mano libera" tenendo la motosega poco inclinata verso il basso e indietreggiando. E' un lavoro che ti spacca un po' la schiena ma puoi risparmiare un po' di legno (e di peso in punta ai pali)
per il parapetto, ti conviene tagliare i quarti in tavole, se hai una barra abbastanza lunga riesci a farlo anche a "mano libera" tenendo la motosega poco inclinata verso il basso e indietreggiando. E' un lavoro che ti spacca un po' la schiena ma puoi risparmiare un po' di legno (e di peso in punta ai pali)
ferrari-tractor- Moderatori
Bel lavoro! Qual'è la profondità di infissione dei pali? Li hai infissi con la mazza o hai scavato le buche prima?
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Gran lavorone iury
avendone fatti di simili, capisco l'impegno fisico che comporta.
domanda: è una proprietà, o è un passaggio pubblico?
avendone fatti di simili, capisco l'impegno fisico che comporta.
domanda: è una proprietà, o è un passaggio pubblico?
gian66- Moderatori
giusta la tua osservazione ferrari, stiamo abbattendo solo larici in posizioni pericolose, cioè quelle che minacciano la stabilità del terreno sia a monte che a valle del sentiero, di legname quindi ce ne, allora facciamo le piante in quattro per comodità, le scorteccio, faccio uno scasso sul fianco del montante e vi incasso il longherone che fisso con una vite ben ingrassata ed incassata nel legno. Fatto questo passo a rifinire con la motosega piccolina.ferrari-tractor ha scritto:bravo, bel lavoro!
per fissare i pali abbiamo fatto degli scavi di 70-80 cm. di profondità, abbiamo intasato con piccole pietre e terra ben costipata.Dan56k ha scritto:Bel lavoro! Qual'è la profondità di infissione dei pali? Li hai infissi con la mazza o hai scavato le buche prima?
Dan
Il vecchio parapetto rimosso era stato fatto da mio suocero nel 1973, se dura gli stessi anni posso ritenermi soddisfatto ma con quelle sezioni credo proprio di non avere problemi..
quando saliremo per continuar i lavori farò altre foto..
iury1977- Moderatori
iury1977 ha scritto:
continua......
Bellissimo il posto e gran lavorone!
Sbaglio o stai rifacendo anche il sentiero oltre che la staccionata?
psq- utente registrato
per poter posare i pali in una zona solida ho dovuto arretrarmi un po' dal crinale e di conseguenza ho rosicchiato qualcosa a monte. Personalmente non lo avrei fatto così, lo avrei lasciato naturale, poi il passaggio avrebbe sicuramente compiuto il suo lavoro in maniera meno impattante. L'importante è ripristinare i luoghi, una volta finito porterò un pochino di semente in modo che a primavera /estate prossimo verrà tutto coperto.
iury1977- Moderatori
Non mi sembra un opera invasiva..
Secondo me anche senza seminare si coprirà ugualmente
psq- utente registrato
si ma con tempi più lunghi, calcola che siamo a 1700 circa anche ora ci sono ancora grossa mucchi di neve in giro, è una valle molto stretta e d'inverno si riempie di neve quasi fotte una prateria. I mesi buoni sono davvero pochi.psq ha scritto:Non mi sembra un opera invasiva..
iury1977- Moderatori
Pagina 10 di 26 • 1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 18 ... 26
Pagina 10 di 26