Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 603 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 599 Ospiti :: 3 Motori di ricercaeugenio.bonac, nitro52, paolo69, SQUARCI
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Lavoretti...
+83
nèga
rulof
nonno sport
Rondine
valerio91
Crono 574zz
speedsonic
fubiano
baffus
antonio colleoni
damiano78
BFausto
Ceppo77
Ghepardo
cpstihl
RL82
iury1977
ferrari-tractor
elena
Savignano
gianca 59
worior
nespolo 65
lovato
tiziano corrieri
appennino ligure
stefen 66
baitino
miki1
mesodcaburei
frabonovox
massimo 64
faldi
juba
corvo50
mattiajd
Dan56k
Stepmeister
nitro52
flafra
Anto86
Vignola
Albè
Motosegaro 94
motomix
dautàrr
Genchy
falcetto
popeye85
daniele1
dolmar cc
Micke86
Stihl 026
paolo67
straker
DotCom
loker
Robinia
piccolo boscaiolo
Poseidon X6
castagnone
amelanchier
marco63
n.g.k
ghezzi
riky86
Don Camillo
AlessandroC
pennato
chris8
Alessio510
Nissan
Dominik
Carletto
azzalini69
tottoli livio
Nonno_sprint
peppone
psq
tizianoclimb
gian66
beppe65
Drago 100
87 partecipanti
Pagina 12 di 26
Pagina 12 di 26 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26
Re: Lavoretti...
Allora la pentola non è stagnata ma per i paioli da formaggio e polenta (ciò che ci farò io) è normale. Anche io pensavo dovessero andare stagnati ma mio nonno ha confermato che anche il paiolo da formaggio che avevano in malga non era stagnato e cosi per tutti. Il sidol non mi fido ad usarlo quei prodotti dovrebbero lasciare una patina protettiva che io non voglio mentre la soda dopo una bella risciacquata non da piu pensieri (si usa anche per pulire le bottige).
Ok ci provo stagno con argento. Ma dove si trova? Ho appena letto su un sito di un museo di ramai che che i bucchi piccoli si chiudevano con stagno con un apposito martellino con becco in rame da far diventare rosso con cui si riportava lo stgno per rattoppare. sono anche fortunato perchè i buchetti sono sul fianco e non a contatto diretto con il fuoco del gas e forse ho un oggetto simile che usava mio nonno quando aveva il kit ossiacetilenico.
Ok ci provo stagno con argento. Ma dove si trova? Ho appena letto su un sito di un museo di ramai che che i bucchi piccoli si chiudevano con stagno con un apposito martellino con becco in rame da far diventare rosso con cui si riportava lo stgno per rattoppare. sono anche fortunato perchè i buchetti sono sul fianco e non a contatto diretto con il fuoco del gas e forse ho un oggetto simile che usava mio nonno quando aveva il kit ossiacetilenico.
faldi- utente registrato
Il Sidol non lascia nessuna patina. Pulisce e disossida; nulla di più.
Va benissimo che non sia stagnato. Il problema è che quando lo saldi, un pò di stagno andrà comunque anche dentro il paiolo.
O è totalmente stagnato o non lo è per nulla. La via di mezzo in cui lo proteresti tu saldando non va bene.
Stagno e decapante li devi prendere presso un idrocentro. Stagno e decapante dei brico non va bene perchè destinati a saldature elettriche e contengono piombo.
Va benissimo che non sia stagnato. Il problema è che quando lo saldi, un pò di stagno andrà comunque anche dentro il paiolo.
O è totalmente stagnato o non lo è per nulla. La via di mezzo in cui lo proteresti tu saldando non va bene.
Stagno e decapante li devi prendere presso un idrocentro. Stagno e decapante dei brico non va bene perchè destinati a saldature elettriche e contengono piombo.
psq- utente registrato
ah, non sapevo questa cosa che se c'è rame e stagno insieme fa male. a questo punto conviene mettere delle borchiette perchè se no non saprei cme saldare i buchetti
faldi- utente registrato
faldi ha scritto:ah, non sapevo questa cosa che se c'è rame e stagno insieme fa male...
Hai presente la pila di Volta?
Un disco di rame ed uno di zinco (ma va benissimo anche lo stagno) interposti da un feltro imbuto di soluzione acida o basica.
La tua pentola in rame con toppe di stagno, nel momento in cui la riempi con una pietanza salata o acida diventa come la pila di Volta ed il tuo cibo si trasforma in una tossica soluzione elettrolitica.....
psq- utente registrato
se il becco bunsen che hai detto di avere hai la possibilita' di attaccarlo ad una bombola di gpl con manometro potresti saldarlo solo con saldatura di argento che potresti recuperarla da un orafo altra soluzione potrebbe essere di trovarti dei ribattini di rame i piu' piccoli possibili , allargare poi i fori fino a che passano sforzati i ribattini che poi andrai a ribattere
sdenti comunque altri pareri
ciao nitro
sdenti comunque altri pareri
ciao nitro
nitro52- utente registrato
1° soluzione ,se vai in un centro dove vendono materiali termoidraulici trovi lo stagno argento che prima ti ho nominato lo vendo in rotolini costa un po' caro e devi prendere anche il suo decapante specifico . quello e' privo di piombo lo si usa per le saldature delle tubazioni in rame per il trasporto dell' acqua .
i forellini se sono piccoli come un ago li attoppi con dei rivetti piccoli in rame che trovi nelle ferramenta . 2° soluzione , se il tuo saldatore arriva a colare 600\700 gradi al posto dello stagno \ argento , nello stesso magazzino trovi il castolin lo vendono in bacchette , e' una legna di rame e argento con incluso il decappante , la bacchetta e' di colore bianco con quella attoppi anche i forellini da 1 mm.
fai una prova con il tuo saldatore sul paiolo di rame , scaldalo e vedi se ti diventa rosso il rame sei sicuro che la lega di castolin la fonde .
saluti.
i forellini se sono piccoli come un ago li attoppi con dei rivetti piccoli in rame che trovi nelle ferramenta . 2° soluzione , se il tuo saldatore arriva a colare 600\700 gradi al posto dello stagno \ argento , nello stesso magazzino trovi il castolin lo vendono in bacchette , e' una legna di rame e argento con incluso il decappante , la bacchetta e' di colore bianco con quella attoppi anche i forellini da 1 mm.
fai una prova con il tuo saldatore sul paiolo di rame , scaldalo e vedi se ti diventa rosso il rame sei sicuro che la lega di castolin la fonde .
saluti.
massimo 64- utente registrato
pialla legno
NOTA:
il messaggio è stato scorporato da MERCATINO:CERCO in risposta a
bello edy anche io ne ho costruito qualcuna,quale tecnica usi incollaggio o scavo?
" />
" />
il messaggio è stato scorporato da MERCATINO:CERCO in risposta a
edy rebizzo ha scritto:Sto costruendo una serie di pialle a mano delle più svariate essenze e sto sperimentando tecniche di stagionatura suggerite da vecchi falegnami. Recupero il legname nei boschi mentre faccio legna per casa e sono uno dei pochi che ancora lo fa. Ho provato quasi tutti i legni dei nostri boschi con grande soddisfazione e mi ricordo che anni fa mi era capitato un tronchetto forse di un 15 cm di diametro,secco, di questo legno australiano che mi intrigava parecchio per durezza,colore e profumo...vorrei provare a lavorarlo e visto che in Liguria, specie sulla costa se ne vede in abbondanza speravo prima o poi di incappare in un albero caduto o in una potatura drastica ma non ho avuto successo.Ci sarebbe un amico che ne ha, ma a Sassari dove oltretutto vale pochissimo...quello che mi serve sarebbero tronchi,giusto 2 o 3 lunghi da 50 a 1 m per 15cm di diametro o più per segarli in quarto.
bello edy anche io ne ho costruito qualcuna,quale tecnica usi incollaggio o scavo?
" />
" />
Ultima modifica di ferrari-tractor il Ven Nov 21, 2014 7:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : spostato nella sezione opportuna)
amelanchier- utente registrato
Bel lavoro. Molti anni fa ne avevo costruite alcune anch'io. Erano delle sponderuole curve fatte in legno di faggio.
La foto 2 è l'evoluzione della 1?
La foto 2 è l'evoluzione della 1?
psq- utente registrato
no quella della prima foto è costruita scavando il legno, quella della seconda è costruita assemblando i pezzi con la colla.
amelanchier- utente registrato
In questi giorni sto costruendo il nuovo cavalletto da taglio ispirato a quello della wolcraft ma con alcune modifiche atte a renderlo utile anche per stringere le fascine.
Il proposito è quello di completarlo usando materiale già a disposizione, cosi ho recuperato del ferro vecchio che tratterò e vernicerò e delle assi di quercia ricavate dalla legna da ardere.
Queste le prime immagini… a lavoro finito lo mostrerò nel forum dei cavalletti
Il proposito è quello di completarlo usando materiale già a disposizione, cosi ho recuperato del ferro vecchio che tratterò e vernicerò e delle assi di quercia ricavate dalla legna da ardere.
Queste le prime immagini… a lavoro finito lo mostrerò nel forum dei cavalletti
psq- utente registrato
Forse è meglio parlarne nell'argomento dedicato qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio?highlight=cavalletto
una domanda (che qui è in tema): come hai fatto a segare le tavole dai tronchi?
https://lamotosega.forumattivo.com/t2279-cavalletto-da-taglio?highlight=cavalletto
ferrari-tractor- Moderatori
peccato che le foto caricate da psq sono storte
nitro52 ha scritto:peccato che le foto caricate da psq sono storte
E dire che sul pc le ho dritte!
ferrari-tractor ha scritto:
Le ho prese da qui
psq- utente registrato
Sono curioso di vedere cosa hai in mente. Vorrei costruirlo anche io ma puntavo a farlo richiudibile, vediamo come viene il tuo poi ci pensiamo
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
avendo cavalletto da taglio della wolcraft e usandolo proprio poco, sono curioso di vedere quello di psq, e magari una modifica la faccio anch' io
gian66- Moderatori
mi piace l'idea di farlo potendolo utilizzare anche per le fascine, aumenterebbe di parecchio l'utilizzo...
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Ho tagliato dell'olivastro giorni fa e dato che abbiamo occasione di usarli ho fatto un tagliere abbastanza rustico. (ne ho fatto anche altri questi anni scorsi ma questo è il più grande) Dimensioni ad occhio 40 * 20 * 3, massa: è pesante.
Ho sezionato il tronco con la motosega grossa, poi lo ho rifinito con la echo 260 ispirandomi alla capacità di queste motoseghine di lavorare il legno, dopo di che ho continuato con la carta vetrata; è ancora da terminate comunque, serve ancora un pò dell'olio di gomito.
Questa venatura che ha sinceramente mi piace, che ne dite?
Ho sezionato il tronco con la motosega grossa, poi lo ho rifinito con la echo 260 ispirandomi alla capacità di queste motoseghine di lavorare il legno, dopo di che ho continuato con la carta vetrata; è ancora da terminate comunque, serve ancora un pò dell'olio di gomito.
Questa venatura che ha sinceramente mi piace, che ne dite?
Anto86- UTENTE BANNATO
Bellissimo anto,
le venature dell'olivo poi sono stupende, ci sono dei negozi che vendono solamente utensili fatti con legno d'ulivo e li fanno pagare un occhio della testa.
Bravo,
Io l'anno scorso ho terminato un tavolo che avevo iniziato l'anno prima,
le tavole sono il fondo di un vecchio tino in castagno (da qui la forma stondata) che era stato smontato perché vecchio. mentre i ceppi che reggono il tavolo e le panche sono del mio bosco. l'unica cosa che ho fatto tagliare ad un falegname sono le tavole che formano lo schienale delle panche (da un tavolone ne sono stati fatti due di metà spessore). Le dimensioni del tavolo sono circa 2 m per 1 metro e lo spessore del piano d'appoggio circa 7 cm.
Metto le foto:
" />
" />
le venature dell'olivo poi sono stupende, ci sono dei negozi che vendono solamente utensili fatti con legno d'ulivo e li fanno pagare un occhio della testa.
Bravo,
Io l'anno scorso ho terminato un tavolo che avevo iniziato l'anno prima,
le tavole sono il fondo di un vecchio tino in castagno (da qui la forma stondata) che era stato smontato perché vecchio. mentre i ceppi che reggono il tavolo e le panche sono del mio bosco. l'unica cosa che ho fatto tagliare ad un falegname sono le tavole che formano lo schienale delle panche (da un tavolone ne sono stati fatti due di metà spessore). Le dimensioni del tavolo sono circa 2 m per 1 metro e lo spessore del piano d'appoggio circa 7 cm.
Metto le foto:
" />
" />
Ultima modifica di Anto86 il Mar Dic 23, 2014 6:56 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post consecutivi. Utilizzare la funzione "EDIT", entro 30 minuti, per aggiunte e/o correzioni al post appena inviato.)
frabonovox- utente registrato
Urka, complimenti! Bravo! Ma pe gambe che legno è? Conifera?
Bravo anche Anto, la "fiamma" del legno d'olivo è sempre molto particolare.
Bravo anche Anto, la "fiamma" del legno d'olivo è sempre molto particolare.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
No è tutto in castagno,
è un po più scuro perché ho dato una mano finale di protettivo noce chiaro.
Tutto di un colore non mi piaceva diventava pesante (gusto mio)
è un po più scuro perché ho dato una mano finale di protettivo noce chiaro.
Tutto di un colore non mi piaceva diventava pesante (gusto mio)
frabonovox- utente registrato
bellissimo Anto la venatura del legno e' eccezzionale
anche il tavolo di Frabo e' bellissimo, sicuramente sara' difficile che si rompa, piuttosto stai attento che quando si beve in compagnia qualcuno non si diverta con qualche punta
ciao nitro
anche il tavolo di Frabo e' bellissimo, sicuramente sara' difficile che si rompa, piuttosto stai attento che quando si beve in compagnia qualcuno non si diverta con qualche punta
ciao nitro
Bello il tagliere ed anche il tavolo con le panche.
Personalmente le avrei lasciate castagno naturale senza mordente....
Personalmente le avrei lasciate castagno naturale senza mordente....
psq- utente registrato
Anto86 ha scritto: Questa venatura che ha sinceramente mi piace, che ne dite?
Bravo Anto, e bravo Frabonovox.
Io adoro le venature dell'olivo, e visto che mi provocate vi propongo la foto della testata del mio letto, costituita da un'unico tavolone di olivo da 160x70x7 cm:
che ovviamente mi sono fatto lavorare dal falegname, mentre il letto stesso (in tavole di iroko da 3.5 cm finite a gommalacca) l'ho costruito da solo direttamente all'interno della camera da letto. Dal momento che è più grande sia della porta che della finestra, da lì non potrà più uscire, perlomeno intero...
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Hai imitato Ulisse?
Ciao Franco
Ciao Franco
Vignola- utente registrato
Non nego che all'epoca ci ho pensato...
Dan
Dan
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Pagina 12 di 26 • 1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 19 ... 26
Pagina 12 di 26