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Messaggio  ferrari-tractor Mar Dic 11, 2012 5:56 pm

gian66 ha scritto:
... però, riguado al fatto che mangia il filo cosa intendi?, io non lo mai notato ?????
Se il filo è coperto da ruggine ho l'impressione che il ferox peggiori solo le cose, rendendo l'affilatura più difficile.
Non so dirti se mangia il filo, mi sembra che l'affilatura richieda più passate rispetto al normale.
La parte tagliente per me deve essere sempre lucita di mola, poi, ripeto, sono solo mie impressioni frutto di un singolo esperimento.
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Messaggio  gian66 Mar Dic 11, 2012 6:23 pm

ferrari-tractor ha scritto:
gian66 ha scritto:
... però, riguado al fatto che mangia il filo cosa intendi?, io non lo mai notato ?????
Se il filo è coperto da ruggine ho l'impressione che il ferox peggiori solo le cose, rendendo l'affilatura più difficile.
Non so dirti se mangia il filo, mi sembra che l'affilatura richieda più passate rispetto al normale.
La parte tagliente per me deve essere sempre lucita di mola, poi, ripeto, sono solo mie impressioni frutto di un singolo esperimento.

concordo ok capo sul tagliente non ho mai dato nulla perchè non serve.
lo affilo e basta, e l'affilatura è l' ultima cosa che faccio.
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Messaggio  Alex2011 Mer Dic 12, 2012 11:20 am

eccola dopo un po' di restauro...cosa ne pensate? consigli?
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come fermo il manico che è piuttosto ballerino? Smile
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Messaggio  gian66 Mer Dic 12, 2012 11:42 am

per fare questi lavori, il manico è meglio toglierlo. Very Happy
in questo modo, lavori meglo sulla testa dell' ascia e si vede anche lo stato in cui è il legno nella parte sotto la testa.
per fermaro ci sono dei cunei appositi molto efficaci. altrimenti usa chiodi o viti o puoi farti anche dei piccoli cunei di legno come si faceva un tempo.
riguardo all' ascia mi pare di vedere che lai grossata con carta vetro un pò grossolana, innoltre cè ancora della ruggine che è meglio togliere.
dai .... insisti ancora, il risultato finale ti soddisferà. ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 12, 2012 12:16 pm

si, si togli il manico e gratta bene!
Quel tipo di manico sagomato (modello canadese) è sempre un casino da sostituire o da rimettere in sesto.
Molto meglio i manici dritti con testa conica (all'italiana).
Nel tuo caso consiglio di inserire dei lardelli di metallo tra legno e ferro, inserendoli dalla testa ed aiutandosi con una buona morsa che serri il manicofacendo appoggiare il ferro sopra le ganasce della morsa. Al limite vanno anche bene chiodi grossi o viti
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Messaggio  straker Mer Dic 12, 2012 12:23 pm

gian66 ha scritto:... riguardo al ferrox, io non ho mai notato problemi, ma voi dire che è corrosivo?

ferrari-tractor ha scritto:Non uso convertitori di ruggine su utensili manuali in buon acciaio per motivi di estetica: se ben spazzolati o passati con cartavetro hanno un colore e una patina lucida che altrimenti non avrebbero.
La protezione dalla ruggine è peraltro temporanea: bisogna dare uno strato protettivo sopra al convertitore di ruggine altrimenti dopo qualche mese la ruggine ritorna, a quel punto tanto vale tenere gli attrezzi unti (tra l'altro così tagliano anche meglio)

I primi convertitori di ruggine erano a base acida. Ne ho ancora un fondo di barattolo per i casi disperati. Da usarsi con i guanti.

è nato un equivoco perché parlate di due prodotti diversi
gian66 del ferrox http://www.ipiv.it/public/ferrox.pdf
ferrari-tractor del ferox http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/casa/convertiruggine/ferox/4141-ferox-convertiruggine.html
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Messaggio  Dominik Mer Dic 12, 2012 12:45 pm

straker ha scritto:
gian66 ha scritto:... riguardo al ferrox, io non ho mai notato problemi, ma voi dire che è corrosivo?

ferrari-tractor ha scritto:Non uso convertitori di ruggine su utensili manuali in buon acciaio per motivi di estetica: se ben spazzolati o passati con cartavetro hanno un colore e una patina lucida che altrimenti non avrebbero.
La protezione dalla ruggine è peraltro temporanea: bisogna dare uno strato protettivo sopra al convertitore di ruggine altrimenti dopo qualche mese la ruggine ritorna, a quel punto tanto vale tenere gli attrezzi unti (tra l'altro così tagliano anche meglio)

I primi convertitori di ruggine erano a base acida. Ne ho ancora un fondo di barattolo per i casi disperati. Da usarsi con i guanti.

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infatti anche io come ferrari parlavo del ferox bla bla bla
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Messaggio  gian66 Mer Dic 12, 2012 12:57 pm

dominik ha scritto:
straker ha scritto:
gian66 ha scritto:... riguardo al ferrox, io non ho mai notato problemi, ma voi dire che è corrosivo?

ferrari-tractor ha scritto:Non uso convertitori di ruggine su utensili manuali in buon acciaio per motivi di estetica: se ben spazzolati o passati con cartavetro hanno un colore e una patina lucida che altrimenti non avrebbero.
La protezione dalla ruggine è peraltro temporanea: bisogna dare uno strato protettivo sopra al convertitore di ruggine altrimenti dopo qualche mese la ruggine ritorna, a quel punto tanto vale tenere gli attrezzi unti (tra l'altro così tagliano anche meglio)

I primi convertitori di ruggine erano a base acida. Ne ho ancora un fondo di barattolo per i casi disperati. Da usarsi con i guanti.

è nato un equivoco perché parlate di due prodotti diversi
gian66 del ferrox http://www.ipiv.it/public/ferrox.pdf
ferrari-tractor del ferox http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/casa/convertiruggine/ferox/4141-ferox-convertiruggine.html

infatti anche io come ferrari parlavo del ferox bla bla bla

acc ...àcc è vero!!, comunque sto ferox lo devo provare Very Happy
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Messaggio  Alex2011 Mer Dic 12, 2012 2:30 pm

gian66 ha scritto:riguardo all' ascia mi pare di vedere che lai grossata con carta vetro un pò grossolana, innoltre cè ancora della ruggine che è meglio togliere.
cosa intendi per grossolana? il negoziante di fiducia mi ha consigliato usare carta vetrata grossa per fare prima.. come mi conviene procedere? scusami per le domade...


Ultima modifica di beppe65 il Mer Dic 12, 2012 4:29 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Sistemazione quote...)
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Messaggio  gian66 Mer Dic 12, 2012 4:33 pm

Alex2011 ha scritto:
riguardo all' ascia mi pare di vedere che lai grossata con carta vetro un pò grossolana, innoltre cè ancora della ruggine che è meglio togliere.
cosa intendi per grossolana? il negoziante di fiducia mi ha consigliato usare carta vetrata grossa per fare prima.. come mi conviene procedere? scusami per le domade...

forse la foto può ingannare, comunque .... io procederei un poco alla volta in questo modo:
1. la smanico (non proprio neccessario se non è da affilare)
2. pulizia di tutta la ruggine (la rimetto completamente a lucido)
3. controllo il filo (ne riparliamo se da affilare)
4. pulizia con nafta e bella penellata di olio motore
5. lascio asciugare bene

vai avanti per fasi e facci sapere ok capo
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Messaggio  Alex2011 Mer Dic 12, 2012 4:41 pm

è da affilare eccome...la smanicatura come si fa? mi sembra difficoltoso con il manico canadese...la carta vetrata che ho usato è a grana grossa, dovevo usare la fine?
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Messaggio  ferrari-tractor Mer Dic 12, 2012 5:15 pm

Alex2011 ha scritto:è da affilare eccome...la smanicatura come si fa? mi sembra difficoltoso con il manico canadese...la carta vetrata che ho usato è a grana grossa, dovevo usare la fine?
Col manico canadese è una rogna, devi cercare di sfilare i cunei dalla testa per poter sfilare il manico.
La carta che hai usato va bene per togliere il grosso, se vuoi fare una bella lucidata ti conviene passare anche con carta a grana media.
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Messaggio  Alex2011 Gio Dic 13, 2012 3:38 pm

promosso? Very Happy
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Messaggio  Dominik Gio Dic 13, 2012 4:26 pm

non male alex bel lavoro,immaggino che abbia passato solo olio motore giusto?
non ti resta che affilare la lama per bene anche perche sulla foto vedo delle azzannature ok capo
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Messaggio  Alex2011 Gio Dic 13, 2012 4:52 pm

olio di gomito con carta vetrata Very Happy dici che ho sbagliato...come devo fare con l'olio motore? quale devo usare? il manico non posso sfilarlo come faccio a bloccarlo...? e dopo la magica affilatura e questa mi preoccupa bonk!bonk! Shocked
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Messaggio  Dominik Gio Dic 13, 2012 5:02 pm

Alex2011 ha scritto:olio di gomito con carta vetrata Very Happy dici che ho sbagliato...come devo fare con l'olio motore? quale devo usare? il manico non posso sfilarlo come faccio a bloccarlo...? e dopo la magica affilatura e questa mi preoccupa bonk!bonk! Shocked

no e venuto benone Very Happy e talmente lucida che pensavo che gia c'era l'olio motore,comunque per il tipo di olio ci vorrebbe preferibilmente olio 4t puoi passarcelo con uno straccio o con un pennello.
per togliere il manico dalla foto mi sembra di vedere che il manico si deve sfilare verso il basso quindi blocca l' accetta e batti con un martello (magari aiutandoti con un punteruolo ) in modo di far uscire il manico verso il basso ok capo
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Messaggio  gian66 Gio Dic 13, 2012 5:31 pm

Alex2011 ha scritto:olio di gomito con carta vetrata Very Happy dici che ho sbagliato...come devo fare con l'olio motore? quale devo usare? il manico non posso sfilarlo come faccio a bloccarlo...? e dopo la magica affilatura e questa mi preoccupa bonk!bonk! Shocked

bravo!! a vedere dalla foto, hai fatto un buon lavoro ok capo quel manico se è ancora in buono stato, ti consiglio di non toglierlo, rischi di rovinarlo e poi ne devi prendere un' altro. altrimenti sfilalo e hai più facilità nell' affilatura.
per affilarla, usa una lima fine e segui con calma e attenzione l'angolo di taglio originale (30°), una passata su tutto il filo, prima da una parte poi dall' altra, col palmo del dito, sentirai se il filo va o no, poi provalo su un foglio di carta, se taglia .... sei ok capo sulla strada giusta.
buon lavoro
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Messaggio  andreat63 Gio Dic 13, 2012 5:36 pm

per togliere il manico, ci riesci se togli il cuneo che ha in testa. se il cuneo non viene via, nisba, devi distruggere il manico. tarli non ne ha, se non è deteriorato dall'umidità e dal tempo, non vale la pena disturggerlo

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Messaggio  Alex2011 Gio Dic 13, 2012 5:40 pm

il manico mi sa che non lo sfilo...si muove un po' come posso fare a bloccarlo bene? chiodini?
l'olio lo do con il pennello e poi lo devo lasciare asciugare?
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Messaggio  Dominik Gio Dic 13, 2012 5:51 pm

Alex2011 ha scritto:il manico mi sa che non lo sfilo...si muove un po' come posso fare a bloccarlo bene? chiodini?
l'olio lo do con il pennello e poi lo devo lasciare asciugare?

per fissare bene il manico puoi usare delle piccole zeppe di legno, potresti anche metterlo a mollo in acqua ma non ti conviene se no l'accetta arrugginisce di nuovo bonk!bonk!
l'olio dopo averlo passato con il pennello levi quello in eccesso con uno straccio strofinandolo sulla superfice in modo da rimanere per bene unta d'olio ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Gio Dic 13, 2012 5:55 pm

Alex2011 ha scritto:il manico mi sa che non lo sfilo...si muove un po' come posso fare a bloccarlo bene? chiodini?
l'olio lo do con il pennello e poi lo devo lasciare asciugare?
Per prima cosa devi affilare, POI passerai l'olio (io uso uno straccio imbevuto, basta infatti un lieve strato)
Il manico lo blocchi come ti ho descritto qualche messagigo fa, con spessori metallici o chiodi spessi ma non più lunghi dell'altezza del ferro
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Messaggio  n.g.k Gio Dic 13, 2012 6:05 pm

ciao per una bella sgrossatura puoi provare a sabbiarla e poi una mano di carta di varie grane sempre più fine e infine ci dai il taglio infine una passata di olio con uno straccio (di tanto in tanto) cosi da mantenere il metallo nel tempo e evitare forme di ruggine
saluti n.g.k
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MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 2 Empty Re: MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI

Messaggio  Alex2011 Gio Dic 13, 2012 6:19 pm

prossimo fase affilo? uso lima triangolare fine? come mi muovo?
come blocco il gioco del manico?
vi allego foto
MANUTENZIONE ATTREZZI MANUALI - Pagina 2 Immagi15
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Messaggio  Dominik Gio Dic 13, 2012 8:47 pm

gian66 ha scritto:
bravo!! a vedere dalla foto, hai fatto un buon lavoro ok capo quel manico se è ancora in buono stato, ti consiglio di non toglierlo, rischi di rovinarlo e poi ne devi prendere un' altro. altrimenti sfilalo e hai più facilità nell' affilatura.
per affilarla, usa una lima fine e segui con calma e attenzione l'angolo di taglio originale (30°), una passata su tutto il filo, prima da una parte poi dall' altra, col palmo del dito, sentirai se il filo va o no, poi provalo su un foglio di carta, se taglia .... sei ok capo sulla strada giusta.
buon lavoro

dominik ha scritto:
per fissare bene il manico puoi usare delle piccole zeppe di legno, potresti anche metterlo a mollo in acqua ma non ti conviene se no l'accetta arrugginisce di nuovo bonk!bonk!
l'olio dopo averlo passato con il pennello levi quello in eccesso con uno straccio strofinandolo sulla superfice in modo da rimanere per bene unta d'olio ok capo

ferrari-tractor ha scritto:
Per prima cosa devi affilare, POI passerai l'olio (io uso uno straccio imbevuto, basta infatti un lieve strato)
Il manico lo blocchi come ti ho descritto qualche messagigo fa, con spessori metallici o chiodi spessi ma non più lunghi dell'altezza del ferro

lo abbiamo gia spigato in questi post come procedere ok capo
ps.devi rifinire meglio la parte attorno al manico che presenta ancora ruggine ok capo
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Dic 14, 2012 8:00 am

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