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Messaggio  giulio.s Lun Feb 25, 2013 7:09 pm

psq ha scritto:JASO significa: Japanese Automotive Standard Organisation.

Il JASO attribuisce un'etichetta JASO dopo l'analisi dell'olio. Quando un lubrificante risponde correttamente a tutte le prove, il JASO attribuisce un certificato e un codice di tipologia. Questo numero deve comparire sulla confezione con la forma di un logo definito. JASO FD è migliore di JASO FB

Poi c'è API che significa: American Petroleum Institute
Stabilisce una classificazione di oli in base a diversi criteri come il
potere di dispersione, la potenza di detergenza, la resistenza all'usura o all'anti-ossidazione e la
capacità di protezione anticorrosiva.

Gli oli motore due tempi devono soddisfare requisiti supplementari: maggiore resistenza alla
temperatura, solubilità della benzina, bruciare senza produzione di fumo e depositi.
Sono ordinati TA, TB e TC in base alle loro prestazioni.

Quindi un olio API TC e JASO FD è un ottimo olio


l olio della ECHO 2T SINT e API TC + e JASO FD e totalmente sintetico per cui e piu che ottimo, il prox anno lo provo , ora le motoseghe le ho messe in letargo , MI costa meno del olio JONSERED 2T PRO che e un semisintetico oltretutto ...risparmio.... e forse guadagno in affidabilita... sarei tentato di provare la benzina aspen gia pronta pero , hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!! hahahahaaaa!!!
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 10 Empty Miscela per Husqvarna 226 hd

Messaggio  Dino Sab Mar 09, 2013 8:34 pm

Domanda generica ma molto importante:
cosa consigliate per il rifornimento miscela per il Tagliasiepi Husqvuarna? Attualmente utilizzo olio per miscela Sthil al 2% con benzina senza piombo generica.
Grazie


Ultima modifica di Nonno_sprint il Sab Mar 09, 2013 11:12 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato e modificato titolo)

Dino
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 10 Empty Miscela per Husqvarna 226 hd

Messaggio  Nonno_sprint Sab Mar 09, 2013 11:13 pm

Dino ha scritto:Domanda generica ma molto importante:
cosa consigliate per il rifornimento miscela per il Tagliasiepi Husqvuarna? Attualmente utilizzo olio per miscela Sthil al 2% con benzina senza piombo generica.
Grazie
Ottima scelta.
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 10 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  mimmotrapa Dom Mar 10, 2013 10:33 pm

Salve a tutti,volevo chiedere se uno volesse comprare l'olio castrol tts,bisogna prendere il castrol power 1 tts oppure il castrol power rs tts? comunque ho usato lo jonsered super 2t non mi sono trovato male,in post precedenti ho letto che i semisintetici li sconsigliate,volevo sapere è davvero un cosi cattivo olio?grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Lun Mar 11, 2013 8:02 am

A casa abbiamo usato da tempo semisintetici e non ci sono problemi.
Se col Jonsered Super 2T ti sei trovato bene, resta su quello. È un prodotto di alta qualità e diffusissimo (è poi l'Husqvarna Low Smoke). Very Happy
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Messaggio  mimmotrapa Gio Mar 14, 2013 9:15 am

Salve vlevo chiedervi che ne pensate dell'olio echo power mix +?

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Messaggio  gian66 Gio Mar 14, 2013 11:29 am

mimmotrapa ha scritto:Salve vlevo chiedervi che ne pensate dell'olio echo power mix +?

da poco ne ho preso una confezione da 1 litro con dosatore ... per prova.
mi pare un buon olio sintetico per miscela (con additivo), ho notatao che la fumosità è poca e mi è stato riferito che riduce anche i consumi, forse è vero ... ma non è facile da verificare.
ti posso tranquillamente consigliartelo ... provarlo .... poi ci dirai.
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Messaggio  mimmotrapa Gio Mar 14, 2013 10:29 pm

ok proverò e vedro' come mi trovo.se qualcuno avesse altre esperienze fanno sempre comodo saperle.grazie

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Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Mar 15, 2013 5:56 am

io e' da un po' che lo uso e mi trovo bene

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Messaggio  441 c-m Sab Mar 16, 2013 9:53 pm

ciao a tutti , ho usato l'olio stihl hp (rosso) 2% andava bene ma faceva un pò di fumo , da circa tre anni uso hp ultra ( 18 € lt ) il rivenditore mi ha fatto usare la seguente dose 6,5 lt benzina 100 ml olio,va benissimo nessun problema ne fumo e partenze sempre perfette sia a freddo che a caldo.
(Sinceramente all'inizio ero molto titubante per paura di grippare.)
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Messaggio  psq Dom Mar 17, 2013 8:52 am

giovanni lauria ha scritto: il rivenditore mi ha fatto usare la seguente dose 6,5 lt benzina 100 ml olio,va benissimo nessun problema ne fumo e partenze sempre perfette sia a freddo che a caldo.
(Sinceramente all'inizio ero molto titubante per paura di grippare.)

Miscela al 1,5%
Attenzione perchè sei al limite. In estate con 40° non mi azzarderei ad usarla così magra.
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olio miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 10 Empty olio bardahl vba synt pareri

Messaggio  turbojet Mar Mar 26, 2013 2:20 pm

salve a tutti,sono un nuovo utente del forum volevo chiedere a voi esperti del settore,ho trovato ad un brico vicino casa l'olio bardahl vba synt a 4,99€ al litro sembrandomi un buon prezzo ne ho acquistata una confezione volevo sapere se può andar bene per preparare la miscela per motoseghe e decespugliatore e essendo un sintetico va bene la miscelazione al 2% oppure devo aumentare un pò la dose.fin'ora ho utilizzato sempre l'olio prosint dell'oleomac e non ho mai avuto problemi.

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Messaggio  ciocca Mar Mar 26, 2013 5:01 pm

Dal sito bardahl non si capisce neanche se è totalmente o parzialmente sintetico,è per motorini scuter a lubrificazione separata,le specifiche riporta soltanto api tc ma non dice la specifica Jaso che dovrebbe essere FD,quando si compra l'olio uno non deve guardare l'etichetta avanti ,ma quella dietro.Io aumenterei un po' la dose.

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Messaggio  El Ventu Mar Mar 26, 2013 6:54 pm

Io non mi farei tanti problemi, Bardahl fa ottimi oli, e al 2% non credo ci siano problemi di sorta.

Il fatto che vada bene per motori a miscelazione separata significa solo che ha una viscosità adatta ad essere pompato dal miscelatore, null'altro.

Io uso olio semisintetico Eni per scooter da un bel pò e non ho mai fatto miscela oltre al 2%...nonostante abbia avuto finora una motosega Alpina nata per girare con benzina super con piombo al 4%...

Insomma, non mi farei grossi problemi.
L'importante è che la carburazione sia giusta, l'olio in più magari riduce i danni dati dai surriscaldamenti che si hanno con carburazione magra, ma se la carburazione è gisuta o leggermente tendente al grasso, il 2% è più che sufficiente anche con oli con prestazioni normali.
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Messaggio  Poseidon X6 Mar Mar 26, 2013 7:46 pm

Qui un parere sul Bardhal VBA https://lamotosega.forumattivo.com/t148p540-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#44370
Cercando sulla rete dovrebbere essere comunque un JASO FC
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Messaggio  Dominik Mar Mar 26, 2013 7:58 pm

post proveniente da qui: https://lamotosega.forumattivo.com/t10322p30-oleomac940c-dolmar-ps45-o-altro#104071

blackfriday ha scritto:Ho iniziato appunto con dei pioppi per non stressarla troppo.
Ho usato un mix quasi al 3%, sintetico.

al 3% è pò grassa con olio sintetico,ti consiglio di farla al 2%/2.5% (per le prime ore è meglio al 2.5%) ok capo
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Messaggio  turbojet Mer Mar 27, 2013 8:35 am

Poseidon X6 ha scritto:Qui un parere sul Bardhal VBA https://lamotosega.forumattivo.com/t148p540-olio-miscela-tipi-qualita-dosi#44370
Cercando sulla rete dovrebbere essere comunque un JASO FC

quello di cui si parla in questa discussione è il vba plus io avevo chiesto informazioni sul vba synt,sono due oli differenti uno è sintetico e uno è semisintetico.

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Messaggio  alberico Ven Mar 29, 2013 10:49 pm

Questa mattina mi hanno consegnato il mio nuovo decespugliatore Active 5.5 BT. Assieme al desespugliatore mi hanno regalato l'olio Active 100% sintetico additivato per fare la miscela con benzina senza piombo all'1%. Cosa ne pensate? Avete già usato questo olio? Io ho paura di fare danni al motore. Grazie per l'aiuto e per i consigli.

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Mar 30, 2013 7:46 am

È un buon prodotto quell'olio della Active...all'1% temo sia troppo magro, soprattutto con la macchina nuova. La consuetudine vuole che all'inizio, per i primi pieni di faccia un po' più grassa (attorno al 2.5%) per poi attestarsi al 2% con gli olio completamente sintetici.
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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 10:46 am

La consuetudine è in molti casi un gran contenitore di comportamenti errati, che si evolve di pari passo, ma con un ritardo abbastanza ampio, rispetto alle procedure corrette.

In tema di miscela, da 15anni conosco gente che fa gare con moto 2T che usa miscela all'1% con olio semisintetico, problemi zero...
Il "rodaggio" è una manciata di minuti a filo gas a metà giri con qualche sgasata tanto per evitare di imbrattare la candela.

E' da 20anni almeno che non si vendono più motori con canne in ghisa e fasce elastiche brunite...in campo motoseghe credo anche di più...
E' da 30anni che i cuscinetti a sfere hanno piste superfinite.

Con canne rivestite (Nikasil, o volgarmente dette "cromate") fasce cromate e superfinite, cuscinetti lappati, il rodaggio semplicemente non serve.
Basta evitare di sforzare troppo in modo da permettere alle fasce di assestarsi correttamente...

Se per il produttore è OK una miscela all'1% e non parla di rodaggio, è utile astenersi dalla "prassi" e far quel che dice.
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Messaggio  Robinia Lun Apr 01, 2013 11:01 am

scusa,non ho capito cosa intendi con il rodaggio di una manciata di minuti,potresti essere più chiaro?
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Messaggio  Dominik Lun Apr 01, 2013 12:14 pm

El Ventu ha scritto:

In tema di miscela, da 15anni conosco gente che fa gare con moto 2T che usa miscela all'1% con olio semisintetico, problemi zero...
Il "rodaggio" è una manciata di minuti a filo gas a metà giri con qualche sgasata tanto per evitare di imbrattare la candela.

mi sa che stai facendo un pò di confusione: le motoseghe non sono moto da gara!!!!!
le moto da gara fanno miscela così magra per far aumentare le prestazioni e quindi la velocità,ma non dimenticare che questi motori vengono usati a mò di usa e getta e se rigano il gt (perchè con miscela così magra lo rigano e come!!) poco gli importa ok capo
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Messaggio  CanBastardo Lun Apr 01, 2013 2:29 pm

Dominik ha scritto:
El Ventu ha scritto:

In tema di miscela, da 15anni conosco gente che fa gare con moto 2T che usa miscela all'1% con olio semisintetico, problemi zero...
Il "rodaggio" è una manciata di minuti a filo gas a metà giri con qualche sgasata tanto per evitare di imbrattare la candela.

mi sa che stai facendo un pò di confusione: le motoseghe non sono moto da gara!!!!!
le moto da gara fanno miscela così magra per far aumentare le prestazioni e quindi la velocità,ma non dimenticare che questi motori vengono usati a mò di usa e getta e se rigano il gt (perchè con miscela così magra lo rigano e come!!) poco gli importa ok capo

Non voglio entrare nel merito sulle differenze tra moto 2T e motoseghe, perchè non sono esperto e anche perchè andrei OT.
Voglio dire semplicemente che se nella confezione di un olio c'è scritto da miscelare all 1%, vuol dire che questa percentuale è sufficiente per una buona lubrificazione e protezione del motore, e poi il costruttore lo saprà sicuramente meglio di noi.
Se leggi le pagine precendenti abbiamo testimonianze di utenti che hanno usato oli all 1% e non hanno mai avuto problemi leggi! asino!
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Messaggio  peppone Lun Apr 01, 2013 2:49 pm

El Ventu ha scritto:

In tema di miscela, da 15anni conosco gente che fa gare con moto 2T che usa miscela all'1% con olio semisintetico, problemi zero...
Il "rodaggio" è una manciata di minuti a filo gas a metà giri con qualche sgasata tanto per evitare di imbrattare la candela.

invito te - El Ventu - a evitare funambolici paragoni tra motori e macchine assai differenti.
lo hai già fatto in altro topic e torni a farlo qui.
la prima volta ti è stato spiegato cortesemente che tali paragoni non hanno senso.
questa volta ancora te lo ribadisco, sempre cortesemente.

non ci sarà una prossima volta.
e questo lo affermo perentoriamente.

invito invece TUTTI i partecipanti al forum e tutti i lettori a NON seguire le indicazioni di dosaggio olio e rodaggio della loro motosega fornite appena sopra da El Ventu dato che contravvengono quanto indicato da ogni costruttore.

ps: El Ventu...via mp mi hai informato del fatto che ti ritieni di essere "piuttosto ferrato in materia tecnica"...non metto in dubbio che tu possa esserlo sulle moto, sui cart o su quant'altro...ma sicuramente NON lo sei affatto sulle motoseghe. ed alcune tue affermazioni lo dimostrano a chiare lettere.

eventuali rimostranze (accuse di essere nordcoreani, plutocrati ed amenità varie) ovviamente solo via mp e, a questo punto, solo con me.

rientriamo in argomento adesso.

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Messaggio  El Ventu Lun Apr 01, 2013 4:07 pm

Come scritto da CanBastardo, i costruttori e produttori di olio studiano materiali e additivazioni in grado di resistere al meglio alle condizioni d'uso.
Detta terra terra, sulla mia alpina, prodotta in anni in cui si usavano oli minerali, c'è scritto di farci miscela al 4%.
Io la faccio al 2%, con olio semisintetico, va come un orologio, a pari evoluzione motore uso olio più protettivo, e credo sia cosa comune a tutti gli utilizzatori di motoseghe vecchie.

Sicuramente come dice peppone vanno seguite le indicazioni date dal costruttore, ma sono da interpretare a seconda delle prestazioni dei lubrificanti che si usano.

Sull'alpina, se faccio miscela al 4% con olio sintetico (l'ho fatta, con Roloil supersintetico che usavamo sulla moto, all'inizio) non va, fuma un sacco e sputa olio.
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