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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  MASTROTURI Gio Lug 04, 2013 8:57 am

queste le specifiche: Power 1: Api TC+; JASO FD; ISO L-EGD e questo il link...http://www.castrolmoto.com/it/products/power1_racing_2t.php
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty quale dosaggio olio/benzina?

Messaggio  luca1980ca Ven Lug 05, 2013 10:20 pm

Ciao a tutti

volevo chiedervi se qualcuno conosce questo modello di tagliasiepi per potermi indicare quale dosaggio olio/benzina devo utilizzare per il corretto funzionamento

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Pdim

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 7g01

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Sk53

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 H0u2

OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 O64g

Grazie

Luca

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Robinia Ven Lug 05, 2013 10:31 pm

Ciao Luca e benvenuto tra noi!Very Happy Very Happy 

Per il tuo tagliasiepi puoi usare una miscela al 2%...se vuoi ampliare il discorso di seguito qualcosa da leggere!

https://lamotosega.forumattivo.com/f69-carburanti

Buon lavoro!

Robinia Wink 
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty invecchiamento olio per miscela

Messaggio  Filippo64 Lun Ago 05, 2013 6:27 pm

Ciao a tutti. Premetto che utilizzo il decespugliatore solo una volta ogni due settimane, massima per un'ora, e per tagliare l'erba dove non arriva il tagliaerba semovente a motore, Quindi per un uso hobbistico e per questo (e anche perchè non conoscevo ancora questo bellissimo forum) due anni fa ho comprato un sandrigarden SG 930 GBL in un centro commerciale del fai-da-te. Per l'uso indicato, il decespugliatore è abbastanza leggero e funziona bene, ma leggendo i tanti consigli utili di questo forum, mi sono venuti dei dubbi, per i quali chiedo il vostro aiuto.
1) preparo di volta in volta la miscela che mi serve con percentuale al 4%, utilizzando l' olio per miscela Strong K 70 corse (è di colore rosso), comprato insieme al decespugliatore. Utilizzo la percentuale del 4% perché è prevista l'uso di miscela al 4% sul manuale cartaceo in dotazione al decespugliatore. Sul flacone dell'olio è però riportato miscela 1:50. Vorrei quindi sapere, se per mantenere in perfetta efficienza la macchina e utilizzando l'olio indicato, è meglio usare miscela al 4% oppure al 2%.
2) Poiché ho comprato l'olio per miscela (una bottiglia da un litro) 2 anni fa, insieme al decespugliatore, e per l'uso che faccio della macchina, lo stesso olio mi durerà probabilmente per altri 4/5 anni, volevo sapere se l'olio per miscela è soggetto ad invecchiamento. Lo tengo nella sua tanica, in un locale al buio, fresco e non riscaldato (5 gradi d'inverno e massimo 20 gradi d'estate). A che problemi potrei andare incontro, usandolo per i diversi anni in futuro? Immagino che per gli esperti siano domande banali, ma io non mi intendo assolutamente di questi aspetti tecnici.Rolling Eyes 
Grazie per l'aiuto.
Filippo.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  cpstihl Lun Ago 05, 2013 6:41 pm

Ciao e bevenuto ok capo 
Lo Strong k70 é totalmente sintetico e quindi andrebbe miscelato al 2 %.
Per quanto concerne la durata se ben conservato lo puoi utilizzare per anni, quello che dovresti evitare è conservare la miscela da un anno all'altro.
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Robinia Lun Ago 05, 2013 6:46 pm

il k 70 corse quello di colore rosso è un semisintetico,e va dosato al 3 %!..ok capo ok capo 
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Lun Ago 05, 2013 6:47 pm

Ciao e benvenuto Filippo ok capo 
Lo Strong K70 Corse è un olio di discreto livello, scendi tranquillamente attorno al 2.5% e hai ancora un buon margine di sicurezza Very Happy 
Se non ricordo male in un argomento qui si era parlato di circa 5 anni per l'olio chiuso nel su imballo originale. Per esperienza dopo due anni non ho avuto problemi...che fai fuori 1 litro in 6-7 anni è meglio se compri i botticini monodose da 100ml, così li apri e li consumi subito Very Happy Ne metti uno in 4 litri di benzina
Considerando che l'olio ha il suo costo, ma che un grippaggio è peggio (e più rischioso su motori non molto curati come quelli della SandriGarden) eviterei di usarlo ancora a lungo e passerei ai flaconcini.
L'olio vecchio portalo presso i centri di raccolta rifiuti
Saluti
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty utilizzo della miscela per altri motori

Messaggio  gianfederico Lun Set 09, 2013 9:38 am

Non so se sono in tema, ma non saprei a chi altro chiederlo.
Secondo voi è possibile utilizzare la miscela per motoseghe e decespugliatori (al 2% con olio husqvarna)
in altri motori (ad esempio scooter o motori fuoribordo)? Per me era scontata la risposta positiva, ma ho sentito dire che potrebbe essere dannoso.
Grazie.
Se non ritenete la domanda pertinente cancellate pure.

gianfederico
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  Poseidon X6 Lun Set 09, 2013 9:55 am

Dipende dalle percentuali della miscela raccomandanti dal costruttore di ogni motore.
Riguardo al tipo di olio già adesso molti iscritti usano oli per scooter per le loro motoseghe e vice versa: Castrol TTS e Power 1 sono oli nati per le moto ma usati nelle attrezzature agroforestali senza problemi, vice versa lo Strong K70 Corse andava alla grande nella Vespa 50 di mio padre e lo si trova prevalentemente dove si vendono macchine da giardinaggio..infine l'olio Shell Advance Ultra è nato per le moto lo uso nelle mia macchine 2T ed è ottimo (in particolare 0 fumo e 0 odore).

Per i motori fuoribordo non saprei proprio.

Hai una necessità particolare dietro la domanda o per cultura personale?
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Messaggio  Anto86 Lun Set 09, 2013 10:48 am

Salve a tutti. Anche secondo me puoi usare quella miscela fatta con quell olio in altri motori come motorini, ad esempio gli scooter (io ad esempio faccio la miscela con quello stesso olio, se non erro classificato jaso fc, per tutti i miei motori agricoli, certi meccanici anche all esterno del forum hanno confermato che va bene).
Per quanto riguarda i motori fuoribordo io ti consiglio di no. Te lo dico da laureando ingegnere navale. Quel genere di motori, essendo motori marini, sono stati pensati per sopportare l attacco corrosivo del sale, e necessitano di tipi particolari di olio: tu devi solo ed esclusivamente usare l olio che ti consiglia ad esempio la yamaha, (tanto per fare un nome), non andare per tentativi e sperare che vada bene. Che poi magari nell immediato non ti da alcun problema, ma con l'andare del tempo potresti aver causato dei danni.

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Messaggio  straker Lun Set 09, 2013 11:30 am

Anto86 ha scritto:... Per quanto riguarda i motori fuoribordo io ti consiglio di no. Te lo dico da laureando ingegnere navale. Quel genere di motori, essendo motori marini, sono stati pensati per sopportare l attacco corrosivo del sale, e necessitano di tipi particolari di olio ...
concordo. i motori marini (2t e 4t) necessitano di oli specifici. fine ot
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Messaggio  gianfederico Lun Set 09, 2013 3:01 pm

Il fatto è che sto allestendo un piccolissimo gozzo con fuoribordo da usarsi di inverno, quando la barca più grande verrà alata, per cui pensavo di utilizzare per la miscela l'olio husqvarna che già utilizzo per motosega, decespugliatore e tagliasiepi, D'altronde quello consigliato dalla casa (British Seagull) è ormai introvabile.
Grazie di tutto.

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Messaggio  Anto86 Lun Set 09, 2013 3:10 pm

Senti e per la barca più grande che olio usi?? sarà un 4t immagino, cambierai l olio...chi ti vende quello può consigliarti un buon olio per 2t!!!!!!
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Messaggio  straker Lun Set 09, 2013 3:57 pm

... fine ot snort 
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Motul 800

Messaggio  giovanni91 Sab Set 21, 2013 1:34 pm

Ciao a tutti, ho appena comprato una efco 3700 Very Happy ,volevo sapere se poteva andare bene usare quest'olio dato che ne ho parecchio a disposizione.
L'olio l'ho sempre usato sulla moto da cross ed è ottimo (100% sintetico e jaso FD credo) andrà bene anche su un motore più piccolo? C'è qualcuno di voi che lo ha mai usato?
grazie molte a tutti  Wink

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Messaggio  Poseidon X6 Sab Set 21, 2013 1:39 pm

A parte il danno al protafogli visto che il Motul 800 è molto caro, per la EFCO MT 3700 non ci sono assolutamente problemi ok capo 
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Messaggio  giovanni91 Sab Set 21, 2013 1:43 pm

Poseidon X6 ha scritto:A parte il danno al protafogli visto che il Motul 800 è molto caro, per la EFCO MT 3700 non ci sono assolutamente problemi ok capo 
Laughing i miei motori li voglio coccolare Very Happy  grazie
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Messaggio  mimmotrapa Dom Set 22, 2013 8:34 pm

salve a tutti volevo chiedere se come olio trovate meglio il prosint o l'eurosint sempre oleomac.grazie

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Messaggio  Anto86 Mer Set 25, 2013 8:20 pm

falcetto ha scritto:
milkshake ha scritto:Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
Attenzione che non è come da te interpretato: il rapporto 20:1 significa 20 parti di benzina ogni 1 di olio e di conseguenza miscela al 5%. Trattasi di vecchia motosega che, con olio minerale, prevedeva tanto olio...
20:1: miscela al 5%
25:1: miscela al 4%
40:1: miscela al 2,5%
50:1: miscela al 2%
Saluti

Mi hai tolto le parole di bocca, appena ho letto il primo post ho pensato alla motosega già grippata... affraid 
Non vorrei dire una fesseria a milkshake, e spero che qualcun altro confermerà, ma puoi fare comunque la miscela al 2% (dunque 50:1) usando un BUON OLIO SINTETICO classificato jaso fc o jaso fd. Io sto facendo ormai solo mix al 2% per tutti i motori 2t, anche per una motozappa che ha 20 anni quasi e non ho mai avuto problemi, anzi rimangono più puliti i motori.

Piccolo OT:
Per fare una miscela corretta: ad esempio dobbiamo fare 5 litri di miscela al 2%:  
           5(litri di miscela che voglio fare)*0.02(percentuale di olio) = 0.1 (quantità di olio da utilizzare in litri)
           5(litri di miscela che voglio fare) - 0.1 (quantità di olio da utilizzare) = 4.9 (litri di benzina che devo utilizzare per fare 5 litri di miscela al 2%)
Aggiungere 0.1 litri di olio a 5 litri di benzina è sbagliato, la mix non è al 2%
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  milkshake Gio Set 26, 2013 5:54 am

Anto86 ha scritto:
falcetto ha scritto:
milkshake ha scritto:Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
Attenzione che non è come da te interpretato: il rapporto 20:1 significa 20 parti di benzina ogni 1 di olio e di conseguenza miscela al 5%. Trattasi di vecchia motosega che, con olio minerale, prevedeva tanto olio...
20:1: miscela al 5%
25:1: miscela al 4%
40:1: miscela al 2,5%
50:1: miscela al 2%
Saluti

Mi hai tolto le parole di bocca, appena ho letto il primo post ho pensato alla motosega già grippata... affraid 
Non vorrei dire una fesseria a milkshake, e spero che qualcun altro confermerà, ma puoi fare comunque la miscela al 2% (dunque 50:1) usando un BUON OLIO SINTETICO classificato jaso fc o jaso fd. Io sto facendo ormai solo mix al 2% per tutti i motori 2t, anche per una motozappa che ha 20 anni quasi e non ho mai avuto problemi, anzi rimangono più puliti i motori.

Piccolo OT:
Per fare una miscela corretta: ad esempio dobbiamo fare 5 litri di miscela al 2%:  
           5(litri di miscela che voglio fare)*0.02(percentuale di olio) = 0.1 (quantità di olio da utilizzare in litri)
           5(litri di miscela che voglio fare) - 0.1 (quantità di olio da utilizzare) = 4.9 (litri di benzina che devo utilizzare per fare 5 litri di miscela al 2%)
Aggiungere 0.1 litri di olio a 5 litri di benzina è sbagliato, la mix non è al 2%
Scusate ma io per fare miscela ho sempre fatto cosi: basta fare una proporzione e si capisce tutto
esempio: dobbiamo fare 5 litri di miscela
5000ml : 100% = x : 2%    X= 5000x2 = 10000 : 100 = 100 ml Di olio
Penso che il mio ragionamento non sia sbagliato dato che ho sempre fatto cosi e non è mai successo niente...
Scusa ma io interpreto cosi la scritta, ovvero 20 ml di olio ogni litro di miscela....
Ovvero 100ml di olio per 5 litri di miscela


Ultima modifica di falcetto il Gio Set 26, 2013 8:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione post)

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty aaaaaaaaaaaaaaa

Messaggio  Anto86 Gio Set 26, 2013 6:58 am

milkshake ha scritto:
falcetto ha scritto:
milkshake ha scritto:Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
Attenzione che non è come da te interpretato: il rapporto 20:1 significa 20 parti di benzina ogni 1 di olio e di conseguenza miscela al 5%. Trattasi di vecchia motosega che, con olio minerale, prevedeva tanto olio...
20:1: miscela al 5%
25:1: miscela al 4%
40:1: miscela al 2,5%
50:1: miscela al 2%
Saluti

Scusa ma io interpreto cosi la scritta, ovvero 20 ml di olio ogni litro di miscela....
Infatti è una interpretazione corretta che bisogna usare però poi ok capo  siccome la miscela è la composizione di due elementi, benzina più olio, se devi fare un litro di miscela e ad un litro di benzina aggiungi 20 ml di olio, la tua miscela non sarà più 1000 ml ma sarà 1020ml. Dunque in un litro di miscela ci sono 980ml di benzina e 20ml di olio. Il fatto che comunque non succeda nulla è perchè anche aggiungendo ad un litro di benzina 20ml di olio(dunque sbagliato) la miscela in se è di poco più magra. Ad esempio invece di essere al 2% è all 1,9%.
Per quanto riguarda quelle scritte 20:1 25:1 ecc, quelle sono delle divisioni che ti indicano una percentuale. Di solito di trovano scritte anche come 1:20, 1:50 ecc...
Bene: 1:20 = 0.05 , ma 0.05 è uguale a 5/100, che portato in percentuale è 5%;
1:50 = 0.02, ma 0.02 è uguale a 2/100, che portato in percentuale è 2%. Idem per gli altri rapporti
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  milkshake Gio Set 26, 2013 11:47 am

Anto86 ha scritto:
milkshake ha scritto:
falcetto ha scritto:
milkshake ha scritto:Siccome non sono molto esperto di motoseghe volevo sapere alcune informazioni: per prima cosa ho capito che devo fare la miscela al 2% dato che nel tappo c'è scritto 20:1 (20 ml di olio ogni litro di benzina)
Attenzione che non è come da te interpretato: il rapporto 20:1 significa 20 parti di benzina ogni 1 di olio e di conseguenza miscela al 5%. Trattasi di vecchia motosega che, con olio minerale, prevedeva tanto olio...
20:1: miscela al 5%
25:1: miscela al 4%
40:1: miscela al 2,5%
50:1: miscela al 2%
Saluti

Scusa ma io interpreto cosi la scritta, ovvero 20 ml di olio ogni litro di miscela....
Infatti è una interpretazione corretta che bisogna usare però poi ok capo  siccome la miscela è la composizione di due elementi, benzina più olio, se devi fare un litro di miscela e ad un litro di benzina aggiungi 20 ml di olio, la tua miscela non sarà più 1000 ml ma sarà 1020ml. Dunque in un litro di miscela ci sono 980ml di benzina e 20ml di olio. Il fatto che comunque non succeda nulla è perchè anche aggiungendo ad un litro di benzina 20ml di olio(dunque sbagliato) la miscela in se è di poco più magra. Ad esempio invece di essere al 2% è all 1,9%.
Per quanto riguarda quelle scritte 20:1 25:1 ecc, quelle sono delle divisioni che ti indicano una percentuale. Di solito di trovano scritte anche come 1:20, 1:50 ecc...
Bene: 1:20 = 0.05 , ma 0.05 è uguale a 5/100, che portato in percentuale è 5%;
1:50 = 0.02, ma 0.02 è uguale a 2/100, che portato in percentuale è 2%. Idem per gli altri rapporti      
Ok ho capito quello che intendi... ma devo dire che in realtà non faccio mai miscela al 2% preciso preciso... la faccio al 2,5% che cosi vado sul sicuro, ma non esagero andando al 3% o anche più perchè poi comincia a fumare troppo... e inoltre uso un buon olio sintetico e quindi posso stare tranquillo, ovvero motul 710

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Troppo fumo

Messaggio  iacobuken Sab Ott 05, 2013 6:01 am

La mia MCCULLOCH CALIFORNIA tira fuori troppo fumo. Non ho più il manuale d' uso, credo che vada fatta la miscela al 2%. Se avete qualche suggerimento da darmi ne sono ben felice.

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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  pennato Sab Ott 05, 2013 6:15 am

ciao, con olio minerale (serio) io faccio 40:1 (40 parti benzina 1 parte di olio) (sulla mia piccolina c'è proprio scritto sulla carena).

produzione di gran fumo l'avevo anche io per via dell'olio, prima era elf (uno per le moto da corsa, pensavo di aver preso un bell'olio), poi sono passato all'active rosso, e fine del fumo. (per queste cose c'è un topic apposta)
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2 - Pagina 18 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2

Messaggio  falcetto Sab Ott 05, 2013 7:29 am

Sicuro che non sia anche pesantemente "ricca" di carburazione? Al max gira bella rotonda o fa un rumore da 4 tempi? Saluti

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