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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
gadalfio ha scritto:Mi hai spiazzato ...
per avere informazioni esaudienti, sul mio dilemma di cambiare tipo di olio. Se qualitativo o se conveniva cambiarlo per le sue caratteristiche complessive superiori o non, allo Stihl HP Rosso ( rispondevo a pw31 - scusate il ritardo )
a livello chimico o giu di lì non posso esprimermi
a livello di esperienza ho usato lo stihl per circa 10 anni, anche se uso non professionale, e la mts e sempre andata bene mai incrostazioni e scarico pulito.
ho provato come dicevo anche il repsol che sulla carta ha caratteristiche migliori (FD rispetto ad FB) ma come detto manda dallo scarico un sentore che mi infastidisce (parere soggettivo) tanto che ora lo uso sul dece.
poi come lubrificazione non posso dire che non vada bene, anzi solo non mi piace quell'odore mentre taglio, cosa che lo stihl non mi fa.
pw31- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Anche io ho usato per molto tempo lo stihl rosso, come ho già scritto sulla motosega è sempre andato bene ma il decespugliatore non lo digerisce, sembrava grasso ai medi, puzzava e incrostava tantissimo, sono passato allo strong K70 e già migliorato (non so i residui perché sto al primo pieno), io ti consiglio di provarlo, tanto di sicuro non è scadente, anzi parliamo di repsol! Se non ti piacerà allora torni indietro o provi altro!gadalfio ha scritto:Mi hai spiazzato ...
per avere informazioni esaudienti, sul mio dilemma di cambiare tipo di olio. Se qualitativo o se conveniva cambiarlo per le sue caratteristiche complessive superiori o non, allo Stihl HP Rosso ( rispondevo a pw31 - scusate il ritardo )
P4ol0- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Olio strong per miscela K70 mix totalmente sintetico
Approntato per motori a 2 tempi ad elevato numero di giri, anche con lubrificazione separata. Assicura bassa fumosità e massima protezione al motore.
Eccezionale resistenza all’usura, alle alte temperature, al grippaggio, all’ossidazione.
Non produce ceneri. È consigliato per motoseghe, decespugliatori, go-kart, motocicli e scooter. Utilizzabile con tutti i tipi di benzina.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: JASO FC - API TC
... per quello che vedo Repsol dovrebbe essere superiore:
Repsol Sintetico 2T: JASO M 345 FD - ISO-L-EGD, TISI - Aprilia DFI, API TC
intendevi questa schema ?
Approntato per motori a 2 tempi ad elevato numero di giri, anche con lubrificazione separata. Assicura bassa fumosità e massima protezione al motore.
Eccezionale resistenza all’usura, alle alte temperature, al grippaggio, all’ossidazione.
Non produce ceneri. È consigliato per motoseghe, decespugliatori, go-kart, motocicli e scooter. Utilizzabile con tutti i tipi di benzina.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: JASO FC - API TC
... per quello che vedo Repsol dovrebbe essere superiore:
Repsol Sintetico 2T: JASO M 345 FD - ISO-L-EGD, TISI - Aprilia DFI, API TC
entoni ha scritto:premetto che non sono un gran esperto , ma secondo le caratteristiche sembrerebbe migliore il Repsol ...https://www.totalerg.it/pdf/Elf_Moto_ITA.pdf
intendevi questa schema ?
Ultima modifica di Ghepardo il Gio Apr 17, 2014 8:54 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi)
gadalfio- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
No non il K70 mix ma il k70 corse, semisintetico Jaso FD, inoltre non intendevo dire che devi provare lo strong ma ti ho fatto il paragone tra un olio stihl di fascia bassa e un olio economico con specifiche alte, della serie non sempre il marchio è sinonimo di qualità! Ti ho consigliato invece di provare il repsol che ti hanno segnalato, dalle specifiche è ottimo in più è per moto quindi credo sia ad alte prestazioni, se lo paghi poco direi che hai fatto tombola Calcola che io dopo lo strong provo il Motul 710 che è paragonabile al repsol, l'ho pagato 12€ / L!gadalfio ha scritto:Olio strong per miscela K70 mix totalmente sintetico
Approntato per motori a 2 tempi ad elevato numero di giri, anche con lubrificazione separata. Assicura bassa fumosità e massima protezione al motore.
Eccezionale resistenza all’usura, alle alte temperature, al grippaggio, all’ossidazione.
Non produce ceneri. È consigliato per motoseghe, decespugliatori, go-kart, motocicli e scooter. Utilizzabile con tutti i tipi di benzina.
Percentuale di miscelazione 2%.
Valori di specifica: JASO FC - API TC
... per quello che vedo Repsol dovrebbe essere superiore
P4ol0- utente registrato
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Età : 36
Località : Frosinone
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ok quindi ti riferivi a :
K 70 CORSE per motori a 2 tempi ad elevato numero di giri, è di colore rosso ed è ottenuto dalla miscelazione di materiali raffinati a base minerale e additivi sintetici antigrippanti, antiossidanti e antiusura di primaria qualità.
Questi creano un prodotto dalle grandi prestazioni con minimi residui.
Idoneo per tutti i tipi di motoseghe, decespugliatori, ciclomotori e go-karts.
Percentuale di miscelazione 2%. - valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI
Poi mi consigliavi ,quello che stai usando adesso:
Motul 710 2T - Lubrificante ad alte prestazioni per motori 2 tempi, ad iniezione o premix 100% Sintetico – Estere – Anti fumo
API TC - ISO - L - EGD - JASO FD
UTILIZZO: Per moto, trail, fuori strada, enduro, scooter, quad e ciclomotori, equipaggiati con motori 2 tempi ad alte
prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo.
Adatto per tutti i sistemi di lubrificazione ad iniezione diretta o premix, in presenza di benzine con o senza
piombo.
Compatibile con marmitte catalitiche.
PRESTAZIONI
NORME: API TC - JASO FC - ISO-L-EGD
OMOLOGAZIONI : JASO FD N° 033MOT064
Lubrificante 100% sintetico a base Estere, sviluppato specificatamente per motori ad elevate prestazioni
sottoposti ad alto numero di giri; la perfetta tenuta del film lubrificante assicura un’ottima protezione anti usura.
Gli attriti ridotti all’interno del motore incrementano la potenza di uscita.
La specifica giapponese JASO fa riferimento al superamento di quattro test al banco al fine di valutare il potere
lubrificante, detergente, anti fumo e anti deposito. Il livello FD, il più alto della specifica JASO, garantisce un
maggiore potere detergente, per una perfetta pulizia del motore, rispetto a quello relativo alla specifica JASO
FC.
La base sintetica ad alto potere di combustione riduce la formazione di fumo e depositi.
Miscelazione immediata e stabile con tutti i tipi di benzine.
RACCOMANDAZIONI
Percentuali di miscelazione: da 2% a 4% (da 50:1 a 25:1) secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in
base al proprio utilizzo.
PROPRIETA’
Tecnologia 100% Sintetico
Colore Verde
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.862
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 8.9 mm²/s
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 46.4 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 175
Flash point ASTM D92 88°C / 190°F
TBN ASTM D 2896 2.15 mg KOH/g
Ok perfetto , con tutti questi paragoni adesso si ha un ideea più chiara sui vari oli.
K 70 CORSE per motori a 2 tempi ad elevato numero di giri, è di colore rosso ed è ottenuto dalla miscelazione di materiali raffinati a base minerale e additivi sintetici antigrippanti, antiossidanti e antiusura di primaria qualità.
Questi creano un prodotto dalle grandi prestazioni con minimi residui.
Idoneo per tutti i tipi di motoseghe, decespugliatori, ciclomotori e go-karts.
Percentuale di miscelazione 2%. - valori di specifica: API TC - JASO FD - ISO-L-EGD - TISI
Poi mi consigliavi ,quello che stai usando adesso:
Motul 710 2T - Lubrificante ad alte prestazioni per motori 2 tempi, ad iniezione o premix 100% Sintetico – Estere – Anti fumo
API TC - ISO - L - EGD - JASO FD
UTILIZZO: Per moto, trail, fuori strada, enduro, scooter, quad e ciclomotori, equipaggiati con motori 2 tempi ad alte
prestazioni, che operano ad alto numero di giri e in condizioni estreme di utilizzo.
Adatto per tutti i sistemi di lubrificazione ad iniezione diretta o premix, in presenza di benzine con o senza
piombo.
Compatibile con marmitte catalitiche.
PRESTAZIONI
NORME: API TC - JASO FC - ISO-L-EGD
OMOLOGAZIONI : JASO FD N° 033MOT064
Lubrificante 100% sintetico a base Estere, sviluppato specificatamente per motori ad elevate prestazioni
sottoposti ad alto numero di giri; la perfetta tenuta del film lubrificante assicura un’ottima protezione anti usura.
Gli attriti ridotti all’interno del motore incrementano la potenza di uscita.
La specifica giapponese JASO fa riferimento al superamento di quattro test al banco al fine di valutare il potere
lubrificante, detergente, anti fumo e anti deposito. Il livello FD, il più alto della specifica JASO, garantisce un
maggiore potere detergente, per una perfetta pulizia del motore, rispetto a quello relativo alla specifica JASO
FC.
La base sintetica ad alto potere di combustione riduce la formazione di fumo e depositi.
Miscelazione immediata e stabile con tutti i tipi di benzine.
RACCOMANDAZIONI
Percentuali di miscelazione: da 2% a 4% (da 50:1 a 25:1) secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in
base al proprio utilizzo.
PROPRIETA’
Tecnologia 100% Sintetico
Colore Verde
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.862
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 8.9 mm²/s
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 46.4 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 175
Flash point ASTM D92 88°C / 190°F
TBN ASTM D 2896 2.15 mg KOH/g
Ok perfetto , con tutti questi paragoni adesso si ha un ideea più chiara sui vari oli.
gadalfio- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.12.13
Età : 50
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Messaggio di servizio:
gadalfio: per cortesia non ricopiare pagine di specifiche degli oli, appesantiamo inutilmente la lettura del topic con caratteristiche, tra l'altro, il cui significato non può essere noto a tutti. Se vuoi indicare uno specifico olio fai un sunto delle caratteristiche più rilevanti.
Tra l'altro il mio consiglio nella pagina precedente di sfogliare questo argomento è ancora valido, più che altro perchè questi oli indicati son conosciuti ed usati e trovi le varie impressioni.
Grazie mille
gadalfio: per cortesia non ricopiare pagine di specifiche degli oli, appesantiamo inutilmente la lettura del topic con caratteristiche, tra l'altro, il cui significato non può essere noto a tutti. Se vuoi indicare uno specifico olio fai un sunto delle caratteristiche più rilevanti.
Tra l'altro il mio consiglio nella pagina precedente di sfogliare questo argomento è ancora valido, più che altro perchè questi oli indicati son conosciuti ed usati e trovi le varie impressioni.
Grazie mille
Anto86- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 02.03.13
Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
si proprio quella schermata non ero riuscito a caricarla ..
entoni- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.14
OLIO TAMOIL "GREEN OIL 2T"
Recentemente un amico giardiniere mi ha regalato un litro di olio TAMOIL GARDEN 2T semisintetico. Le specifiche tecniche sono: API TC, JASO FC e ISO-L-EGC. L'olio è specifico per macchine da giardinaggio e dal momento che non l'ho mai usato, vorrei sapere se è un olio consigliabile per la motosega e il decespugliatore e in quale percentuale mescolarlo alla benzina verde.
Grazie per le eventuali risposte e ciao.
Grazie per le eventuali risposte e ciao.
Ultima modifica di Ghepardo il Ven Mag 02, 2014 4:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : collegato a topic già presente)
Mario Cagnola- UTENTE BANNATO
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
ciao a tutti,ho comprato olio husquarna lowe smoke 1 litro a 12 euro...pensate che mi hanno fregato sul prezzo ? dalle caratteristiche e buono e jaso fd iso egd .qualcuno di voi lo ha provato ,opinioni??
entoni- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Secondo me il prezzo ci può stare: su internet lo trovi a meno di 10 euro ma devi aggiungere la spedizione e alla fine ti costa di più. Io lo uso da anni sulla mts e non ho mai avuto problemi; pur essendo semisintetico andrebbe dosato al 2% (io però lo uso al 2,1-2,2% senza aver riscontrato problemi di depositi o altro).
Ghepardo- Moderatori
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Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
E' un olio per motore 2t con buone specifiche. Direi che al 2% o poco più andrà benone.Mario Cagnola ha scritto:...Le specifiche tecniche sono: API TC, JASO FC e ISO-L-EGC.....vorrei sapere se è un olio consigliabile per la motosega e il decespugliatore e in quale percentuale mescolarlo alla benzina verde...
E' il prezzo corrente per quell'olio.entoni ha scritto:ciao a tutti,ho comprato olio husquarna lowe smoke 1 litro a 12 euro...pensate che mi hanno fregato sul prezzo..
Ho sempre usato l'xp e mi son trovato bene, non credo che si differenzino molto sinceramente. (solo il prezzo cambia secondo me )
Anto86- UTENTE BANNATO
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Età : 38
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Sul sito ufficiale viene 13,90 al litro poi credo ovviamente che ogni rivenditore possa fare il suo prezzo.. curiosità nessuno ha provato il nuovo olio XP sempre di husqvarna ??
luka- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.05.13
Località : toscana, tra mare e collina
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
,dato che le prestazioni sono alte ero convinto che fosse sintetico ....Ghepardo ha scritto:Secondo me il prezzo ci può stare: su internet lo trovi a meno di 10 euro ma devi aggiungere la spedizione e alla fine ti costa di più. Io lo uso da anni sulla mts e non ho mai avuto problemi; pur essendo semisintetico andrebbe dosato al 2% (io però lo uso al 2,1-2,2% senza aver riscontrato problemi di depositi o altro).
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Personalmente, in assenza di indicazioni esplicite del produttore sul dosaggio (come ad esempio per il Low Smoke Husqvarna), mi terrei sul 3-3,5% in quanto semisintetico, verificando semmai che non dia luogo a incrostazioni sul pistone o eccessiva fumosità.Mario Cagnola ha scritto:Recentemente un amico giardiniere mi ha regalato un litro di olio TAMOIL GARDEN 2T semisintetico.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Ghepardo ha scritto:Personalmente, in assenza di indicazioni esplicite del produttore sul dosaggio (come ad esempio per il Low Smoke Husqvarna), mi terrei sul 3-3,5% in quanto semisintetico, verificando semmai che non dia luogo a incrostazioni sul pistone o eccessiva fumosità.Mario Cagnola ha scritto:Recentemente un amico giardiniere mi ha regalato un litro di olio TAMOIL GARDEN 2T semisintetico.
Ghepardo...Se " olio su base sintetica" cito testualmente si traduce, come penso, in "olio semisintetico", allora credo che il 3% o 3,5% sia più che giustificato. Per quel poco che ne so a proposito, i rapporti di miscelazione più bassi si applicano con specifiche tecniche migliori. Anche se devo dire che sulla scheda tecnica del prodotto si specifica che questo olio ben si adatta a regimi di altissimi giri del motore e discontinui, ma di più non so dirvi.
Mario Cagnola- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 05.03.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
io uso ormai da anni il mobil 1 racing 2t miscelato al 2%,con cui mi trovo molto bene cioe assenza di fumosita e relative incrostazioni,qualcuno di voi lo ha mai provato? ...
nespolo 65- utente registrato
- Messaggi : 558
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : colline teramane
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
E del castrol actevo che ne pensate?? Me lo hanno regalato
Jack.lenti- utente registrato
- Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 26.05.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
sul sito castrolmoto dice che supera le specifiche JASO FC e API TC dunque promette molto bene, non resta che aspettare che qualcuno che lo usa o lo ha usato lo recensisca e ti dia le informazioni che ti aspetti.
Tony.free- utente registrato
- Messaggi : 456
Data d'iscrizione : 03.11.13
Località : Oradea RO, Udine I
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Infatti le specifiche sono buone ma ho letto che è un olio minerale quindi al 2% mi sa che non va bene nonostante le caratteristiche
Jack.lenti- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
sbagliero' ma secondo me sono le specifiche dichiarate ( Concepito per sistemi a miscelazione automatica o premiscelati a partire dal 2%) che fanno fede e io a quelle credo.......!!
Tony.free- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
mahhh... sul low smoke husquarna viene indicato di miscelare al 2% anche se e un semisintetico...questa questione non mi e chiara ero convinto che solo i sintetici andavano al 2...Ghepardo ha scritto:Personalmente, in assenza di indicazioni esplicite del produttore sul dosaggio (come ad esempio per il Low Smoke Husqvarna), mi terrei sul 3-3,5% in quanto semisintetico, verificando semmai che non dia luogo a incrostazioni sul pistone o eccessiva fumosità.Mario Cagnola ha scritto:Recentemente un amico giardiniere mi ha regalato un litro di olio TAMOIL GARDEN 2T semisintetico.
entoni- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Se è per quello, esistono olii sintetici da miscelare al 1% (percentuale espressamente prevista dal produttore). Analogamente il Low Smoke va al 2% perché così è previsto, pur essendo semi sintetico: evidentemente la sua formulazione è adeguata all'uso in tale percentuale.
Ghepardo- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
certo ..ti chiedo su motoseghe vecchie dove veniva consigliato olio al5%,pensi che si possa usare questo in dose al 2%??
entoni- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
possibile...si, ma con consigliabile...l'uso precedente di miscela con olio minerale al 5% e il conseguente deposito di morchia sul cielo del pistone lo sconsigliano...la miscela col sintetico al 2% ne provocherebbe il "lavaggio" con conseguente entrata in circolo della morchia...quindi, a meno di smontare e ripulire a fondo il gruppo termico...
Ultima modifica di MASTROTURI il Sab Mag 03, 2014 5:24 pm - modificato 1 volta.
MASTROTURI- Moderatori
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
grazie ,a dire il vero lo gia pulita in quanto cambiate le fasce , e una vecchia c 70, anche se per ignoranza in materia lo sempre usata al 5 con sintetico (prendevo la miscela al distributore ,penso che usasse il sintetico),
entoni- utente registrato
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