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Messaggio  biker57 Lun Set 08, 2014 10:37 pm

biker57 ha scritto:Ho acquistato una confezione da 1 litro di olio Dolmar Jaso Fd ed ho notato che riporta stampigliato questi numeri 23 200813 che suppongo saranno un lotto di produzione. Su altri prodotti industriali tedeschi ho notato che utilizzano questo metodo per indicare anno e settimana di produzione che in questo caso sarebbe il 2008! Qualcuno sa esattamente a cosa corrisponde la marcatura sull'olio Dolmar?
Se è olio del 2008 lo posso utilizzare?
saluti A tutti
Buon sera a tutti, mi autoquoto per dirvi che ho scritto a Makita e mi ha risposto:
L’olio miscela da lei acquistato riporta la dicitura 200813 che indica che è stato confezionato il 20/08/13 quindi trattasi di olio molto recente e nel pieno delle sue caratteristiche fisico-chimiche.
Perando che sia utile a tutti.
Saluti

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Messaggio  Ireneo Mar Set 09, 2014 6:12 am

Ireneo ha scritto:Nel tappo del filtro dell'aria riporta l'anno di costruzione , il numero di serie ditta costruttrice, ne lato  riporta come dice  Krome e Francesco Made in cina, a dire che sono andato al rivenditore della Stih per non comprare roba  cinese invece la vendono anche loro, sara per il prossimo acquisto.

Chiedo scusa agli amministratori se o sbagliato quotare il post, volevo ringraziare tutti per l'aiuto ed i consigli datomi onde evitare di acquistare macchine che non sono di mio gradimento anche se acquistate in negozi specializzati, ringrazio di nuovo tutti.
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Messaggio  denny28 Mar Set 09, 2014 7:26 pm

vfrancesco ha scritto:Sono tutti e due ottimi lubrificanti che vanno benone per le tue macchine.Very Happy

Un unico consiglio: prova un sintetico anche sul rasaerba. Ormai gli oli sintetici hanno superato di gran lunga quelli minerali perciò offrono migliore lubrificazione in ogni condizione d'uso, e il motore ringrazia! ok capo

grazie del consiglio... Very Happy Very Happy ok capo ok capo ok capo ok capo ok capo

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Messaggio  loker Mer Set 10, 2014 10:31 pm

salve, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda i motori 2t, vorrei sapere se un motore che ha usato sempre miscela con olio minerale e poi usa olio sintetico al 100% ha dei benefici e ci sono delle controindicazioni o ancora non cambia nulla.
Do per scontato che l'olio deve essere sempre di buona qualita' altrimenti il discorso non vale.
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Messaggio  Windof Mar Set 16, 2014 4:26 pm

Ireneo ha scritto:Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento ieri o acquistato un motopompa a miscela, chiedo al meccanico del concessionario se potevo usare la benzine che preparavo per la motosega ed il decespugliatore, in risposta mi a detto di no che andava fatta al 4% sia che fosse l'olio sintetico o minerale in quanto sia la motosega che il decespugliatore sono a canna cromata la motopompa no, e vero quanto riferito del meccanico, io uso olio sthl  HP rosso in quantità 5 litri benzina 100 ml olio, posso farla anche alla motopompa nello steso dosaggio.


Salve, ho un caso simile. Ho appena comprato un decespugliatore Valex, Huston 43c. Sul manuale dicono, in righe separate, di fare la miscela al 4% e di utilizzare olio sintetico tipo JASO FC grade o ISO egc grade. Non è chiarissimo ma il meccanico del centro assistenza mi ha detto di fare al 4% con olio sintetico perché il cilindro non è cromato.
Credo che sia così, però qualcuno mi può confermare?

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Messaggio  pablito Mar Set 16, 2014 5:04 pm

Mah...in merito alla motopompa non saprei dirti....bisogna capire di che marca è ( fattore non di secondaria importanza....) ....
ma sul dece posso risponderti tranquillamente, valex quindi un prodotto credo cinese...low cost.....sto discorso del pistone cromato è assurdo. Ad un dece di marca buona è sufficiente un olio sintetico puro o di derivazione sintetica al 2% - 2,2 % ,quindi yaso Fc o Fd meglio ancora.

Ho uno scooter 100 c.c. di cilindrata 2 tempi con pistone cromato, la miscela è al 2% con il sintetico puro, ed ha fatto circa 45000 km ........ Very Happy vola!
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Messaggio  vfrancesco Mar Set 16, 2014 6:22 pm

Pablito ha scritto:Ad un dece di marca buona....


Stesso discorso della motopompa di Ireneo:

Il problema è che non credo che un dece valex (sicuramente cinese  bonk!bonk! )  sia di buona marca.....con buona marca mi viene in mente Stihl, Husqvarna....ecc ecc......
Se sul manuale c'è scritto così io seguirei quella percentuale con olio sintetico......le macchine cinesi è meglio trattarle non bene, BENISSIMO, se vuoi che ti durino un poco di più, perciò sulla lubrificazione di un gruppo termico fatto in economia non farei grandi sacrifici con l'olio.
                                                                                    Saluti , Francesco

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Messaggio  Anto86 Mar Set 16, 2014 6:37 pm

loker ha scritto:salve, sono abbastanza ignorante per quanto riguarda i motori 2t, vorrei sapere se un motore che ha usato sempre miscela con olio minerale e poi usa olio sintetico al 100% ha dei benefici e ci sono delle controindicazioni o ancora non cambia nulla.
Do per scontato che l'olio deve essere sempre di buona qualita' altrimenti il discorso non vale.
Questa è una cosa seria effettivamente. Molto dipende dallo stato del motore, se molto incrostato oppure no. Oramai già da 2 anni su un 2 t che prima andava col minerale utilizzo il sintetico al 100% però il motore era molto pulito.
Puoi controllare il motore e a seconda dello stato potrai utilizzare il sintetico senza problemi.
Se è molto incrostato ti sconsiglio di cambiare olio, alle volte è la causa del distaccamento di morchie ed è facile grippare.
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Messaggio  loker Mer Set 17, 2014 6:59 am

Grazie Anto86, per guardare lo stato di pulizia del pistone dovrei togliere la marmitta o c'e' un metodo piu' semplice?
La motozappa è stata comprata usata, quindi non so effettivamente quante ore di lavoro abbia.
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Messaggio  MASTROTURI Mer Set 17, 2014 7:26 am

scusa la domanda loker...l'uso di miscela con olio minerale ti causa problemi? Anto86 dice giusto, se la morchia va a spasso si grippa!! personalmente dubito fortemente che un motore dopo anni di uso sia veramente pulito...smontare la marmitta non è poi difficile, controllare la candela (stato elettrodo) può essere utile... se nera (carburazione grassa) come si dice da noi..."levaci mano"
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Messaggio  loker Mer Set 17, 2014 8:45 am

Il motivo è che vorrei far fare meno fumo al mio motozappa. Al momento uso miscela con olio minerale al 4%, ma se usassi olio sintetico al 2% magari farebbe meno fumo, secondo me.
O mi sbaglio?
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Messaggio  MASTROTURI Mer Set 17, 2014 10:00 am

non sbagli...anzi! il mio vecchio Pasbo 2T fumava come un Turco...e a volte veniva quasi da vomitare e il mal di testa era costante...nel 2 T una certa fumosità è la norma se è eccessiva va controllata la carburazione prima , la compressione (fasce etc) dopo, ma, in attesa di avere la certezza che il motore giri regolare e che cielo cilindro e testa pistone siano liberi da morchie il mio consiglio è (purtroppo) di continuare ad usare miscela con olio minerale... (se vuoi avere consigli specifici sulla manutenzione del motore della tua motozappa apri un topic in "officina")
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Messaggio  loker Mer Set 17, 2014 2:54 pm

grazie MASTROTURI per i chiarimenti,mi spiego in dettaglio.
La motozappa non fa tanto fumo (secondo me che sono poco esperto), si avvia agevolmente ma non ho mai controllato ne' candela ne' il pistone.
Volendo sentir meno puzza di olio pensavo che con un olio sintetico avrei migliorato la cosa. Io posseggo solo un decespugliatore honda 4t che fa pochissimo fumo e per nulla puzza, quindi anche quella poca che fa il motozappa potrebbe essere normale per un motore 2t.
Ora leggendo queste pagine ero tentato di usare olio sintetico visto il minor fumo prodotto dagli scarichi, solo che non so in che condizioni si trova il pistone e tutto il resto del motore.
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Messaggio  riccardo Gio Set 18, 2014 12:45 pm

L'hitachi ha messo sul mercato un olio 100% sintetico JASO FD, ISO-L-EGD.
Qualcuno l'ha gia' provato?
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Messaggio  peppe30679 Sab Set 27, 2014 6:13 am

Salve ragazzi,
ho acquistato una mts nuova e sono in fase di rodaggio. Con questa mi è stata regalata una confezione monodose da 100 ml di olio Stihl HP rosso: sul loro sito leggo che è a base minerale, ma si riporta in etichetta la % di miscelazione 1:50, quindi 2%. Io sapevo che a questa percentuale vanno utilizzati gli olii sintetici. Ora, siccome la mts è in rodaggio, il venditore mi ha detto di farla al 2,5 %, ma non vorrei che sia troppo poco. D'altro canto non credo che alla Stihl sia completamente fusi.
Voi cosa fareste? Avete esperienze a riguardo di questo olio?
Ringrazio in anticipo Wink Smile

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Messaggio  riccardo Sab Set 27, 2014 7:34 am

Personalmente se il tuo rivenditore ha questa marca di olio tornerei e lo farei cambiare con hp ultra, se poi vuole un euro di differenza puoi tranquillamente pagarli. Non capisco vendono una motosega e poi si perdono in 100 ml di olio, in ogni caso dell'olio hp rosso ne abbiamo gia' parlato un due o tre pagine fa.
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Messaggio  peppe30679 Sab Set 27, 2014 7:44 am

Salve Riccardo,
l'olio l'ho già aggiunto alla benzina ed utilizzato per metà serbatoio (più o meno una mezz'ora o forse meno). Mi sono accorto del fatto che si trattava di un minerale di non eccelsa qualità solo dopo averlo già miscelato.
Comunque non credo che sia così scadente da compromettere il rodaggio (almeno lo spero Smile ), ma ho dei dubbi sulle % di miscelazione.
Poi se mi dite di non utilizzarlo proprio, allora ne comprerò altro e questo lo lascio per l'altra mts cinese.

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Messaggio  DotCom Sab Set 27, 2014 8:39 am

@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente? Shocked

Per un 73cc in rodaggio sarei indirizzato o verso l'Husqvarna XP Full Synt , oppure verso il Castrol Power1 Racing 2T. Cosa ne pensate? Oppure devo guardarne altri?

Edit--------------------

Scusate , peppe parla dell' HP Rosso, invece pensavo che rispondesse a Riccardo sull'olio Hitachi
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Messaggio  peppe30679 Sab Set 27, 2014 9:01 am

DotCom ha scritto:@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente? Shocked
E' uno Jaso FB.
PS: comunque ho letto su wikipedia che il grado FB corrisponde ad una qualità media, non proprio scadente, anche se ovviamente c'è di meglio.

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Messaggio  DotCom Sab Set 27, 2014 9:08 am

peppe30679 ha scritto:
DotCom ha scritto:@peppe30679 Ma se è un JasoFD API TC+ perchè dici che è scadente? Shocked
E' uno Jaso FB.
PS: comunque ho letto su wikipedia che il grado FB corrisponde ad una qualità media, non proprio scadente, anche se ovviamente c'è di meglio.

Sisi, pensavo che avessi risposto a Riccardo riguardo l'olio  Hitachi.

Si il Grado
FB non ti fa fondere il motore, quello no, ma c'è sicuramente di meglio. Se leggi le specifiche Jaso ti accorgerai che le FC e FD sono un'altra cosa, lubrificano meglio e fumano meno. Io non lo userei il Rosso Stihl su una motosega in rodaggio.
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Messaggio  peppe30679 Sab Set 27, 2014 1:07 pm

Bene, quindi a questo punto penso che svuoterò quel poco di carburante che ho nel serbatoio e ne faccio di nuovo con olio migliore: indietro ho letto che anche Peppone non ne parla bene.

Dalle mie parti, come olio di qualità, trovo solo il Motul che si usa sugli scooter (e che io stesso impiego sul mio): è uno jaso FD completamente sintetico. Pensate che anche essendo studiato per scooter possa andare bene visto il numero di giri max differente tra i due tipi di motore?

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Messaggio  Nonno_sprint Sab Set 27, 2014 9:32 pm

Meglio usare olio specifico per motoseghe.
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Messaggio  DotCom Dom Set 28, 2014 10:25 am

Nonno_sprint ha scritto:Meglio usare olio specifico per motoseghe.

Nonno, quindi tra l'XP Full Synt Husqvarna e il Castrol Power1 Racing 2T che costano su per giù uguale, consiglieresti il primo per una motosega da 73cc Makita-Dolmar?
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Messaggio  Federico 88 Dom Set 28, 2014 11:15 am

Ciao a tutti
Avrei una domandina...
Nelle mie attrezzature a 2T ho sempre usato olio sthil HP rosso e fino ad ora non ho mai avuto problemi solo un po di fumo e ogni tanto un po di residui nella marmitta.. mi piacerebbe passare quando ho finito il rosso a usare un olio più moderno con caratteristiche migliori come l'HP Ultra
Volevo sapere siccome passo da un minerale a un sintetico volevo dare una pulita ai motori dato che il rosso incrosta un po esiste un modo per pulirli senza doverli aprire magari con un additivo o qualcosa di simile?

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Messaggio  peppe30679 Dom Set 28, 2014 4:41 pm

Federico, non sono un espertissimo, però mi piace molto la meccanica Smile
Ti posso sicuramente dire che la luce di scarico la puoi pulire dall'esterno smontando la marmitta e facendo attenzione a spostare il pistone fino al suo punto morto superiore, in modo che eventuale sporcizia non penetri nel cilindro.
Comunque sia, ti conviene postare la tua domanda nella specifica sezione dell'Officina Smile, così che qualcuno più esperto di me possa meglio spiegarti nel dettaglio.

PS: visto che qualche discussione indietro ho chiesto proprio informazioni sull'olio da te utilizzato ne approfitterei per chiederti se, essendo minerale, lo hai comunque utilizzato nella percentuale suggerita da Stihl (2%) o diversamente, e come ti sei comportato in fase di rodaggio.

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