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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
tu fai una miscela al 2.5% e non ti sbaglierai mai. Olio sintetico o semi-sintetico, quello è un problema minimo. Di definizioni sui lubrificanti ce ne sarebbe da parlare, ma non è la sede. sono già andato abbastanza off topic!
Una cosa importante è che la benzina sia sempre fresca... direi meno di due mesi di vita... quindi acquista la benzina, miscela con olio di tuo piacimento e utilizzala entro un paio di mesi, poco più!
Una cosa importante è che la benzina sia sempre fresca... direi meno di due mesi di vita... quindi acquista la benzina, miscela con olio di tuo piacimento e utilizzala entro un paio di mesi, poco più!
exhaustport- utente registrato
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Località : Officinetta
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Il Celtico ha scritto:Per capirci meglio, vi porto un esempio concreto. Sulle mts Landoni e' pressofusa la dicitura di miscelazione:
uso normale 6%, rodaggio 8%. Rodaggio ore 50.
Una volta le finiture e le tolleranze dei materiali, nonche' in alcuni casi anche i materiali stessi, non erano come oggi. Questo si rifletteva sulla fase di rodaggio, ovvero da effettuarsi con piu' accortezze e con percentuali di olio piu' elevate.
Oggi di contro, la miscela e' pressapoco la stessa sia in rodaggio che dopo. Si preferisce magari limitare un poco i giri, ingrassando in alto durante le prime ore di funzionamento.
L'olio minerale ha capacita' lubrificanti limitate soprattutto in presenza di alte temperature. Di contro, l'olio sintetico, se di ottima qualita', lubrifica anche con percentuali bassissime, nell'ordine dell'1%.
In conclusione, anche su vecchie mts meglio usare sempre olio sintetico con percentuali indicativamente attorno al 2% o piu' in base al tipo di utilizzo. Sulle Landoni uso tranquillamente un ottimo sintetico al 2% da anni, senza problemi di alcun tipo.
Buona segatura.
Il Celtico.
Quoto in pieno, anche io nella mia blitz 504, motosega di vecchia concezione, dove veniva riportato di usare miscela al 5%, uso miscela al 2% rigorosamente con olio sintetico, senza problemi.
polmau- Moderatori
- Messaggi : 528
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Età : 57
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
exhaustport ha scritto:
Una cosa importante è che la benzina sia sempre fresca... direi meno di due mesi di vita... quindi acquista la benzina, miscela con olio di tuo piacimento e utilizzala entro un paio di mesi, poco più!
il problema che una benzina non sia fresca e' che perde di ottani quindi usandola cosa puo' comportare oltre che rendere meno la macchina
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
diciamo che il problema principale è l'ossidazione degli idrocarburi a contatto con l'ossigeno, e non meno la parziale volatilizzazione degli addittivi che vanno a stabilizzare la benzina in termini di ottani. Oltre a quello la benzina, al suo interno, ha altri addittivi che servono a ottimizzare la pulizia del motore. Più tecnicamente non so andare, per mancanza di conoscenze, ma per esperienza noto che la benzina più vecchia di 2-3 mesi cambia odore, consistenza e il motore va decisamente peggio. Con un esperimento fatto qualche tempo fa avevo notato che la miscela realizzata con benzina fresca resta miscelata per ore, anche qualche giorno, la miscela fatta con benzine vecchie tende a separarsi più facilmente.
Se qualcuno è più ferrato di me chimicamente sarebbe interessante capire cosa realmente succede nella benzina nel tempo, il risultato finale è una peggiore resa del motore e oserei dire anche un maggior rischio di danni al motore. Nel dubbio, personalmente, la miscela non la faccio mai durare più di un mese.
Se analizziamo la miscela invece lasciata nel serbatoio dell'attrezzo, questa dopo circa un mese comincia ad attaccare gomma e metalli vari, creando depositi e corrosioni nel carburatore, indurendo o ammorbidendo membrane e seccando tubi. Problemi garantiti.
Se qualcuno è più ferrato di me chimicamente sarebbe interessante capire cosa realmente succede nella benzina nel tempo, il risultato finale è una peggiore resa del motore e oserei dire anche un maggior rischio di danni al motore. Nel dubbio, personalmente, la miscela non la faccio mai durare più di un mese.
Se analizziamo la miscela invece lasciata nel serbatoio dell'attrezzo, questa dopo circa un mese comincia ad attaccare gomma e metalli vari, creando depositi e corrosioni nel carburatore, indurendo o ammorbidendo membrane e seccando tubi. Problemi garantiti.
exhaustport- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
spero di non andare OT anni fa avevo un collega che aveva lavorato in un laboratorio chimico dove la ditta produveva anche oli per mix e mi diceva che gli oli nella mix dopo un certo periodo smiscelano e anche se agiti non si miscelano piu' ora non so se a distanza di anni le cose sono cambiate .
lo scorso anno ho voluto fare una prova mettendo in tre provette chiuse con tappo ermetico :
1) benzina tal quale
2) mix 2% tal quale
3) mix 2% con stabilizzante
di tanto in tanto le contrllavo
dopo circa un anno non ho notato nessun fenomeno di separazione
in ogni caso cerco sempre di fare la mix che mi serve e quando acquisto la benzina la addiziono sempre di stabilizzante
ciao nitro
lo scorso anno ho voluto fare una prova mettendo in tre provette chiuse con tappo ermetico :
1) benzina tal quale
2) mix 2% tal quale
3) mix 2% con stabilizzante
di tanto in tanto le contrllavo
dopo circa un anno non ho notato nessun fenomeno di separazione
in ogni caso cerco sempre di fare la mix che mi serve e quando acquisto la benzina la addiziono sempre di stabilizzante
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
lo stabilizzante non è mai sbagliato, tutto dipende molto dalle benzine comunque. io ultimamente utilizzo e25 ma per questioni di necessità di potere antidetonante, la scelta migliore resta la classica di marca o una 100 ottani, e fresca, il più possibile
Fine offtopic
Fine offtopic
exhaustport- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
concordo con te, alcuni usano quella che si acquista in Svizzera, io abito a 30 Km, che ha 94 ottani e poi si lamentano che la mts va male, quella va bene solo per le automobili
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Delle benzine parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t2314-benzine-tipi-qualita
Per favore torniamo a parlare di Miscela e relativo Olio
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Per favore torniamo a parlare di Miscela e relativo Olio
Poseidon X6- ex moderatori
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Data d'iscrizione : 26.07.11
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
chiedo scusa!
exhaustport- utente registrato
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Data d'iscrizione : 10.01.15
Località : Officinetta
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
vi ringrazio per la delucitazione.adesso sono più tranquillo grazie ragazzi...
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
exhaustport ha scritto:chiedo scusa!
mi associo alle scuse di Exha
nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Per la mix uso olio Stihl Hp Super, sono arrivato al fondo del flaconcino (1 litro) e l'olio è diventato densissimo come se avesse fatto un fondo. Tenendolo al caldo la situazione è leggermente migliorata ma un po' di fondo è rimasto.
Perchè? Vi è capitato anche a voi? posso fidarmi ad utilizzarlo?
Perchè? Vi è capitato anche a voi? posso fidarmi ad utilizzarlo?
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
è da molto che hai quel flaconcino? è stato conservato magari in un garage umido?
motomix- utente registrato
- Messaggi : 642
Data d'iscrizione : 05.01.12
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 2
Umido non direi, ma è li da parecchio, minimo 3 anni...
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
decespugliatore maruyama a zaino dubbi su miscela
Salve a tutti,ho acquistato un decespugliatore maruyama bkc5020 nuovo , ho dei dubbi sul tipo di miscela da utilizzare,il manuale d'uso indica una miscela al 4% senza specificare se olio minerale-semisentetico o sintetico puro.Il rivenditore di zona mi dice di usarlo con miscela al 2.5 % sintetico,ho mandato 2 mail alla Sabre italia che e' l'importatore maruyama per l'italia ma non mi hanno risposto.Vorrei usare questo decespugliatore con la miscela alchilata che come ben sapete e' al 2%,per preservare un po' i polmoni visto che lo utilizzo nei vigneti per molte ore.Mi e' venuto un dubbio...non mi avranno venduto un dece vecchio che non e' euro 2 . Qualcuno del forum che ha o conosce questo decespugliatore puo' darmi qualche notizia?Grazie a tutti per l'attenzione!
-------
continua qui
https://lamotosega.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=15843
-------
continua qui
https://lamotosega.forumattivo.com/viewtopic.forum?t=15843
Ultima modifica di luca31 il Ven Mar 05, 2021 4:29 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : Spostato da "decespugliatori".)
walterino63- utente registrato
- Messaggi : 39
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Età : 61
Località : friuli
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