Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da luca31 Oggi alle 9:35 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314181 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 368 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 367 Ospiti :: 2 Motori di ricercaloker
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Faggio
+22
BFausto
luca31
Alessio510
ferrari-tractor
Camaro71
phantom
Mark Ingegno
mikhele
fim
Stepmeister
falcetto
salèn
frozik
Andrea Sertori
ghezzi
raimbow151
lupo
Poseidon X6
Marco 89
NIBBIO
marco63
Lello78
26 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Faggio
Nelle mie zone al confine con la Svizzera da parecchie persone che utilizzano legna da ardere ho sentito dire questo:
La legna di faggio che proviene in grosse stanghe dalla svizzera è molto più scarsa rispetto a quella che cresce da noi (Alto Lario, Valtellina, Valchiavenna), ha una minor resa calorica e dura meno.
Molti privati ma anche venditori di legna da ardere acquistano grossi tronchi di faggio lunghi tutto il pianale del camion provenienti dalla vicina Svizzera poi li depezzano secondo le esigenze.
Quello che volevo sapere è se la frase sopra enunciata trova fondamento materiale oppure è divenuta una diceria comune e se anche qualche "paesano" iscritto a codesto forum ha già sentito tutto ciò
Alcuni spiegano che quanto detto è causa del diverso terreno, diversa esposizione al sole.
Forse la questione può essere legata esclusivamente al mancato rispetto del lunario di qualche partita di legname.
La legna di faggio che proviene in grosse stanghe dalla svizzera è molto più scarsa rispetto a quella che cresce da noi (Alto Lario, Valtellina, Valchiavenna), ha una minor resa calorica e dura meno.
Molti privati ma anche venditori di legna da ardere acquistano grossi tronchi di faggio lunghi tutto il pianale del camion provenienti dalla vicina Svizzera poi li depezzano secondo le esigenze.
Quello che volevo sapere è se la frase sopra enunciata trova fondamento materiale oppure è divenuta una diceria comune e se anche qualche "paesano" iscritto a codesto forum ha già sentito tutto ciò
Alcuni spiegano che quanto detto è causa del diverso terreno, diversa esposizione al sole.
Forse la questione può essere legata esclusivamente al mancato rispetto del lunario di qualche partita di legname.
Lello78- utente registrato
Re: Faggio
Penso che ti sei già risposto da solo
Dicono che non rende ma poi acquistano camionate? La coerenza allora é opzionale
P.S.: Non é che per caso la bruciano fresca? Te lo chiedo perché normalmente i camion che vedo in giro sono tutti di legna fresca
Dicono che non rende ma poi acquistano camionate? La coerenza allora é opzionale
P.S.: Non é che per caso la bruciano fresca? Te lo chiedo perché normalmente i camion che vedo in giro sono tutti di legna fresca
marco63- utente registrato
Magari ragionano così:
in mancanza di cavalli trottano anche gli asini.
in mancanza di cavalli trottano anche gli asini.
Poveri asinelli allora
fatto stà che qui nelle mie zone ultimamente si è presa l'abitudine (purtroppo) di commerciare il faggio "francese e sloveno"... a tal proposito mi sono informato di questa essenza e ho scoperto che è una pianta che viene allevata un pò come i nostri pioppeti... in parole povere, non è sicuramente legna che ha la stessa resa calorica del faggio che cresce sulle nostre montagne...
dico questo perchè mi sono informato tramite un "gancio" che lavora presso un'azienda di pellets, il quale mi diceva che si, si tratta di faggio ( e quando la gente legge faggio, va sempre bene ) ma che ha una resa calorica persino inferiore al nostro bel castagno (che qui in zona la gente dice che non va bene perchè fa fumo... mannaggia alle dicerie della gente )...
dico questo perchè mi sono informato tramite un "gancio" che lavora presso un'azienda di pellets, il quale mi diceva che si, si tratta di faggio ( e quando la gente legge faggio, va sempre bene ) ma che ha una resa calorica persino inferiore al nostro bel castagno (che qui in zona la gente dice che non va bene perchè fa fumo... mannaggia alle dicerie della gente )...
NIBBIO- utente registrato
della Francia ero al corrente che lo tiravano su a filari ma della Slovenia no
Come dice NIBBIO pure io ho sentito dire da un camionista che trasporta legna dalla francia che sono piantagioni come i nostri pioppeti e quindi e ovvio che non sono paragonabili ai faggi di alta collina che crescono da noi....
Marco 89- utente registrato
Sui libretti delle istruzioni dello smerigliarore e della levigatrice palmare Bosch, c' è scritto che le polveri di legna di faggio e quercia sono cancerogene. Quali saranno gli elementi contenuti dannosi per la salute?
I bastoncini dei ghiaccioli o gelati spesso sono in faggio così come la maggior parte delle stoviglie in legno (mestoli, cucchiai, manici di coltelli, taglieri ecc..), come la mettiamo?
I bastoncini dei ghiaccioli o gelati spesso sono in faggio così come la maggior parte delle stoviglie in legno (mestoli, cucchiai, manici di coltelli, taglieri ecc..), come la mettiamo?
Direi che non è questo il luogo adatto per parlare di questo genere di questione: è un forum di boscaioli, non di medici e biologi.
Poseidon X6- ex moderatori
buongiorno, comunque sia faggio o altro tipo di legna vale questo concetto, se cresce su terra fertile e ricca cresce in fretta se invece la terra e' povera, magari sassi e rocce cresce molto piu' lentamente ne consegue che lo stesso tipo di albero cresciuto in due condizioni diverse uno e' tenero e l'altro molto piu duro.
poi dipende anche se cresce a "solivo" come si dice dalle mie parti....
poi dipende anche se cresce a "solivo" come si dice dalle mie parti....
lupo- utente registrato
ha ragione lupo,
a parita' di eta', quello che cresce su terreno ad esempio sassoso e' meno grosso, ma piu' "denso", perche' le fibre si sono compattate di piu'.
Praticamente piu' magro ma probabilmente di peso uguale all'altro, per cui con minor quantita' nella stufa sprigiona piu' calore!
a parita' di eta', quello che cresce su terreno ad esempio sassoso e' meno grosso, ma piu' "denso", perche' le fibre si sono compattate di piu'.
Praticamente piu' magro ma probabilmente di peso uguale all'altro, per cui con minor quantita' nella stufa sprigiona piu' calore!
raimbow151- utente registrato
anch'io sapevo questa cosa, e una pianta di faggio di ottima qualità, quindi cresciuta sui sassi, è molto più probabile che abbia il fusto nodoso e contorto, con una corteccia non liscia come la tipica del faggio.
da noi i paesani vanno matti per quella legna, venderla ai più inesperti è un vero spreco.
ma la maggior parte delle volta te la tieni te perchè è impossibile far capire ai clienti che esiste un faggio migliore di un altro...
da noi i paesani vanno matti per quella legna, venderla ai più inesperti è un vero spreco.
ma la maggior parte delle volta te la tieni te perchè è impossibile far capire ai clienti che esiste un faggio migliore di un altro...
ghezzi- utente registrato
parole piu' che sagge
molte volte la legna che arriva dall' estero a prezzi piu bassi e' perche' si tratta di legna (faggio o altro) cresciuta in terreni piu' ricchi e quindi di qualita' inferiore
molte volte la legna che arriva dall' estero a prezzi piu bassi e' perche' si tratta di legna (faggio o altro) cresciuta in terreni piu' ricchi e quindi di qualita' inferiore
lupo- utente registrato
Volevo fare una piccola piantagione di faggi, impiegano tantissimo tempo a crescere ?Ovviamente serve per farne legna da ardere?
Andrea Sertori- utente registrato
comunque io non sono d accordo con le valutazioni fatte
perche si basano su dicerie oppure per sentito dire
io penso che la stessa essenza coltivata in terreni buoni
oppure cresciuta spontaneamente su terreni piu aspri
abbia la stessa resa calorica o meglio sia leggermente diversa
comunque non apprezzabile se non in laboratorio
dico questo perche ho provato faggio nostrano faggio svizzero
e anche sloveno e non ho avvertito differenze apprezzabili
questo e un mio parere e resta tale
ciao
perche si basano su dicerie oppure per sentito dire
io penso che la stessa essenza coltivata in terreni buoni
oppure cresciuta spontaneamente su terreni piu aspri
abbia la stessa resa calorica o meglio sia leggermente diversa
comunque non apprezzabile se non in laboratorio
dico questo perche ho provato faggio nostrano faggio svizzero
e anche sloveno e non ho avvertito differenze apprezzabili
questo e un mio parere e resta tale
ciao
frozik- Moderatori
Basta guardare gli anelli di crescita
Basta guardare gli anelli di crescita
salèn- utente registrato
Un conoscente coltiva un terreno diviso a metà con 2 filari di faggio con diametro 70/80 cm. Qualcuno riesce a stimarne l'età considerando che la maggior parte sta marcendo nelle biforcazioni?
Puntualmente ogni anno i ventosi temporali estivi ne tirano giù qualcuno e anche settimana scorsa ben 3 sono venuti giù.
La mia domanda è relativamente semplice: il faggio ricaccia dal ceppo dopo taglio a terra come la robinia-acacia o finisce tutto lì? Ringrazio e saluto
Puntualmente ogni anno i ventosi temporali estivi ne tirano giù qualcuno e anche settimana scorsa ben 3 sono venuti giù.
La mia domanda è relativamente semplice: il faggio ricaccia dal ceppo dopo taglio a terra come la robinia-acacia o finisce tutto lì? Ringrazio e saluto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Solitamente si lascia una pianta nella matricina per permettere alla ceppaia di non morire, quando sono presenti più fusti. Sulla pianta solitaria tagliata raso terra non ho mai visto ricacci (purtroppo). Piuttosto, se le piante sono abbastanza vecchie e fanno seme, l'abbattimento della vecchia pianta permette maggior luce a terra e la crescita delle piante più giovani nate dai semi precedenti.
Stepmeister- utente registrato
Stabilire l’età non è facile specie per piante grandi e ancor più se non sane.
Da quel che mi hanno insegnato, i faggi giovani (fino a 20-30 anni) crescono circa 1,5 cm di circonferenza l’anno di media in condizioni ottimali. Quando cominciano a invecchiare e ingrandirsi, la crescita rallenta. Quanto e per quanto non lo so.
La ricrescita da taglio rasoterra di faggi è difficile ma non impossibile. Nel raggio di pochi metri invece si. Generalmente l’anno dopo o due o tre... spunteranno piccole piantine di faggio che si possono tranquillamente togliere con radice e piantare altrove. Questa primavera ne ho “spostate” più di cento.
Tutto questo in area boschiva. Nel terreno delle foto non saprei soprattutto perché vedo prato attorno che qualcuno magari taglierà e senza volerlo taglierà anche le nuove piantine di faggio.
Da quel che mi hanno insegnato, i faggi giovani (fino a 20-30 anni) crescono circa 1,5 cm di circonferenza l’anno di media in condizioni ottimali. Quando cominciano a invecchiare e ingrandirsi, la crescita rallenta. Quanto e per quanto non lo so.
La ricrescita da taglio rasoterra di faggi è difficile ma non impossibile. Nel raggio di pochi metri invece si. Generalmente l’anno dopo o due o tre... spunteranno piccole piantine di faggio che si possono tranquillamente togliere con radice e piantare altrove. Questa primavera ne ho “spostate” più di cento.
Tutto questo in area boschiva. Nel terreno delle foto non saprei soprattutto perché vedo prato attorno che qualcuno magari taglierà e senza volerlo taglierà anche le nuove piantine di faggio.
fim- utente registrato
Ringrazio per le risposte. Sono 2 filari laterali di una strada asfaltata di 3 metri e poi terreno coltivo (rotazione di frumento, orzo, soia, pisello, colza).
Sperare nella ricrescita naturale delle piantine è praticamente impossibile poiché il conoscente passa 2 volte all'anno sotto alle piante con trattore e trincia...Ancora grazie e saluto.
Sperare nella ricrescita naturale delle piantine è praticamente impossibile poiché il conoscente passa 2 volte all'anno sotto alle piante con trattore e trincia...Ancora grazie e saluto.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
Se non puoi contare gli anelli, sul web ho trovato questo articolo:
se l’albero è in vita si calcola la circonferenza , si divide la cifra per 2,5 e si considera il numero ottenuto come gli anni di vita della pianta. La stima è indicativa, ci sono diversi tempi di crescita per ogni specie ma con questo conto ci avviciniamo all’età reale dell’albero.
Il quoziente 2,5 , vale per piante isolate fra loro.
Invece nel bosco si usa un quoziente inferiore , che arriva fino a 1,25 in base a quanto è fitto.
Potresti calcolare il quoziente a te più consono facendo dei calcoli su tronchi sani già tagliati.
se l’albero è in vita si calcola la circonferenza , si divide la cifra per 2,5 e si considera il numero ottenuto come gli anni di vita della pianta. La stima è indicativa, ci sono diversi tempi di crescita per ogni specie ma con questo conto ci avviciniamo all’età reale dell’albero.
Il quoziente 2,5 , vale per piante isolate fra loro.
Invece nel bosco si usa un quoziente inferiore , che arriva fino a 1,25 in base a quanto è fitto.
Potresti calcolare il quoziente a te più consono facendo dei calcoli su tronchi sani già tagliati.
Ultima modifica di falcetto il Dom Ago 11, 2019 6:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Riduzione carattere e unione messaggi consecutivi)
mikhele- utente registrato
Ho riletto i messaggi e non capisco:
0,7 m x 3,14 = 2,198 : 0.25 = 8,8 anni ????
70 cm x 3,14 = 219,8 : 0,25 = 880 anni ???
Circonferenza o diametro? Mi sembra strano che una pianta isolata e in pieno sole in 10 anni cresca solo da 10 a 15 cm sul diametro (da 31,4 a 47 cm di circonferenza).fim ha scritto: i faggi giovani (fino a 20-30 anni) crescono circa 1,5 cm di circonferenza l’anno di media in condizioni ottimali.
Unità di misura? Metri o centimetri? In tutti i 2 casi siamo lontani dalla realtà delle cose.mikhele ha scritto: se l’albero è in vita si calcola la circonferenza , si divide la cifra per 2,5 e si considera il numero ottenuto come gli anni di vita della pianta.
... che arriva fino a 1,25 in base a quanto è fitto.
0,7 m x 3,14 = 2,198 : 0.25 = 8,8 anni ????
70 cm x 3,14 = 219,8 : 0,25 = 880 anni ???
falcetto- Moderatori
L'unità di misura va calcolata in centimetri compreso il coefficiente.
70 x 3,14 = 219,8 : 2,5 = 87,92
Circa 88 anni.
70 x 3,14 = 219,8 : 2,5 = 87,92
Circa 88 anni.
mikhele- utente registrato
Imperdonabile erroraccio mio....inciampando pesantemente sul coefficiente.
Chiedo scusa e ringrazio.
Chiedo scusa e ringrazio.
falcetto- Moderatori
A regola, il coefficiente dovrebbe essere un numero adimensionale; ma nella fattispecie è un dettaglio irrilevantemikhele ha scritto: in centimetri compreso il coefficiente
Mark Ingegno- utente registrato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» Quercia (farnia, rovere ed altre)
» Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio
» Seconda motosega per faggio e carpino grosso diametro
» Motosega per taglio legna in bosco 70/80q faggio
» Seconda motosega per faggio e carpino grosso diametro
Pagina 1 di 3