Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 552 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 549 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

Casper, mais73, vfonteb

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap30%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 30% [ 158 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap35%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 35% [ 184 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap12%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 12% [ 64 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap2%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 13 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap4%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 4% [ 20 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap5%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 5% [ 24 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap2%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 2% [ 11 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap9%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 9% [ 47 ]
CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_lcap1%CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


CARBURAZIONE MOTOSEGHE

+75
mkback
marvinm
P4ol0
nitro52
Kromer
miki24986
Ceppo77
fabios74fa
Giovetti
sgaragnone
RL82
rò89bs
appennino ligure
Stihl 026
lovato
The Red Baron
Rondine
master2
entoni
nando95
orma72
nespolo 65
Vignola
Ducelier
giagu11
amelanchier
dani11
Tony.free
psyco.mantis
Il Pitto
massi68
Ago56
biond
pennato
Anto86
SCIROKKO87
OldEngine
Dominik
riky86
sasot75
marco63
alby4everR
stufa 69
TurboCharged
wolfmurex
mimmotrapa
Stepmeister
ture
mario83
Alessio510
marco86
CanBastardo
falcetto
ferrari-tractor
maxmiole
iury1977
deturpator
mastiff
marco.pagnoni77
marcots
curva
The Mask
Drago 100
Nonno_sprint
lazadruga
tottoli livio
polmau
gianninettis
Il Celtico
fernando62
peppone
tonino
tnt07
frozik
arrigo
79 partecipanti

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  iury1977 Ven Set 14, 2012 10:24 am

peppone ha scritto:voglio sperare, iury, che tu ti stia confondendo con la terminologia "aria chiusa"/ "aria aperta".
le macchine non funzionano con aria chiusa.
scusate il ritardo, in questi giorni sono fuori per lavoro e riesco a leggervi a bocconi.
Si, ho sbagliato espressione, il fatto e che quando avvii una macchina tiri la levetta dell'aria ed involontariamente mi vien di dire la apri, quando in realtà è il netto contrario, in effetti combustione senza ossigeno non è possibile e se avviene vuol dire che lo prende da qualche sfiato, rottura o guarnizione mancante......chedo umilmente venia a tutti per la confusione mio signore mio signore tanto è vero che un mio collega con una Husqy a cui si era sganciata la levetta blu dell'aria , continuava a dirmi che non riusciva ad aprire l'aria per accenderla e io continuavo a rispondere "se mai chiudere" l'aria per avere il primo scoppio. ve bhe
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty avviare mac!

Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 4:30 pm

ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  tottoli livio Gio Ott 11, 2012 6:55 pm

mario83 ha scritto:ciao, la mia mcculloch titan 40 non si avvia, ho iniziato a smanettare con le vitine della carburazione e ora sono fuori registro, giorni fa quando ancora andava, il minimo era alto, la catena girava, girando piano piano le viti (H tutto chiuso Shocked e L non so, ma molto aperto) la mts si accendeva al primo colpo sempre, però accelerando si sentiva un vuoto all'inizio prima di prendere giri, ovviamente non conoscevo ancora la vite in parte I che dovrebbe essere la regolazione del minimo...ora non parte proprio, ho provato il metodo di chiudere H e L e poi aprirle di un giro e mezzo I chiuderla e aprirla di 1 e mezzo, poi chiuderle tutte e aprire H e L di 1 giro mentre I di 1 e mezzo ma niente non parte..come posso farla partire per poi registrala bene?
ti consiglio di sostituire le membrane e lavare con molta attenzione il carburatore...poi passiamo alla registrazione... ok capo

******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 4757
Data d'iscrizione : 24.01.10
Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mario83 Gio Ott 11, 2012 8:39 pm

smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Alessio510 Ven Ott 12, 2012 6:02 am

mario83 ha scritto:smontato e lavato, mi aspettavo un Walbro invece è un Zama! Shocked , ma sui mac titan 40 non dovrebbe esserci Walbro?
le viti che fissano il cilindro erano "poco" serrate, muovendolo con le mani riuscivo a spostare il gruppo marmitta cilindro..domani riprovo e vi faccio sapere..

montavano anche zama.... serra bene il tutto, senza esagerare e vedi che succede... ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mario83 Ven Ott 12, 2012 4:45 pm

oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  ture Sab Ott 13, 2012 5:01 am

ciao prova a pulire il carbura e il filtro della benzina

ture
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.10.12
Età : 37
Località : catania

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Stepmeister Sab Ott 13, 2012 6:25 am

mario83 ha scritto:oggi, provato la mac, regolato L e H a 1 giro, mentre I 1 e mezzo, tiro l'aria, quattro tirate e resuscita per qualche istante, chiudo l'aria..tiro e funziona..provata per qualche secondo qualche accelerata..perfetta...spengo!
dopo una mezz'oretta arrivo nel posto dove devo tagliare la legna...tiro..niente non si accende bonk!bonk! volevo sbatterla per i sassi...la mts si "accendeva" per qualche istante 2-4 secondi poi inesorabilmente si spegneva, provato anche ad accelerare velocemente quando era in moto ma affogava e spegneva, oramai che ero li ho, provato anche 1 giro e mezzo sulle H e L ...ma stesso risultato.. Laughing rido per non piangere.. Shocked Evil or Very Mad ...àcc
che faccio?

Sembrerebbe magra, ma se tu provi ad avviarla con l'aria chiusa (o tirata, insomma come se l'avviassi da fredda) anche da calda, come si comporta?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 10:51 am

se provo con l'aria chiusa la prima volta si accende qualche secondo..poi si spegne..se riprovo ancora non si accende neanche...da calda non so, per il momento non si riesco a tenerla accesa per più di 4 secondi..

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mario83 Sab Ott 13, 2012 5:09 pm

dopo molte ore di manutenzione e prove sono riuscito ad accenderla e carburarla un pochetto...per accenderla ho girato le viti di carburazione L e H a un giro e mezzo, mentre due giri circa I quella del minimo...non ha particolari vuoti, si accende al primo o secondo colpo, l'unica cosa, ad alti regimi non è lineare, stenta a raggiungere il massimo dei giri, forse non li raggiunge nemmeno...svito un pò H?

mario83
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 30.10.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Nonno_sprint Sab Ott 13, 2012 5:21 pm

No. Avvita in senso orario poco meno di 1/4 di giro.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  falcetto Sab Ott 13, 2012 6:35 pm

E controlla aspetto e colore elettrodi candela dopo almeno 10 minuti di lavoro a manetta: se grigio chiaro è ok, se fuligginoso tendente al nero hai ancora carburazione ricca. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 8:27 am

Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Alessio510 Gio Gen 17, 2013 8:38 am

mimmotrapa ha scritto:Salve a tutti avrei una domanda da porre, per quando riguarda la carburazione puo' dipendere d fattori esterni come temperature rigide oppure dipende solo dal tipo di miscela utilizzata?grazie

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  iury1977 Gio Gen 17, 2013 10:07 am

Alessio510 ha scritto:

anche la temperatura ha la sua importanza, ma dipende anche dal titolo dell'aria ( la carburazione che va bene a livello del mare non andrà bene a 2500 metri....) e anche dalla pulizia del filtro aria...
esatto, come dice alessio, la carburazione dipende molto dall'aria. Temperatura, unidità e altitudine sono varianti molto importanti, il controllo di questi fattori migliorano la resa e la durata della macchina, non da meno il suo inquinamento, motivi questi per cui hanno inventato i carburatori gestiti da schede elettroniche che tengono in considerazione questi e altri fattori.

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 10:08 am

quindi la miscela non è causa di scarburazione?

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Stepmeister Gio Gen 17, 2013 10:11 am

mimmotrapa ha scritto:quindi la miscela non è causa di scarburazione?

Se è fatta sempre con la stessa benzina e lo stesso olio nella giusta quantità, no. Però se passi da miscela normale ad Aspen (o qualunque altro marchio di miscela già pronta), lì invece qualcosina cambia. Non molto, ma volendo si può ritoccare.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  iury1977 Gio Gen 17, 2013 10:14 am

mimmotrapa ha scritto:quindi la miscela non è causa di scarburazione?
dipende da cosa intendi per "scarburazione", cioè, la miscela fatta con diverse percentuali e con diversi tipo di olio, cambia il lavoro del motore perchè è appunto il suo combustibile. La percentuale di olio con cui si fa la miscela è molto molto importante, con poco olio c'è rischio di grippaggio, con troppo olio aumentano molto i residui carboniosi dati dalla combustione, che si appiccicano sulla testa del pistone (possono staccarsi e grippare tutto) ed intasano la marmitta.
puoi dare un'occhiata a questa interessante sezione https://lamotosega.forumattivo.com/t9386-olio-miscela-tipi-qualita-dosi

******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5205
Data d'iscrizione : 29.04.10
Età : 47
Località : Chiavenna (SO)

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  mimmotrapa Gio Gen 17, 2013 11:12 am

ok grazie del consiglio corro a leggere

mimmotrapa
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 323
Data d'iscrizione : 10.01.12
Età : 39

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  wolfmurex Gio Gen 17, 2013 1:57 pm

con le temperature invernali i piccoli difetti di carburazione diventano enormi, spesso capita in questo periodo dell'anno che delle motoseghe tendono ad avere una carburazione magra, cioè che quando si accelera il motore tende a spegnersi, molto probabilmente quando è stata carburata precedentemente o in ditta era un periodo caldo e in quel momento la taratura è risultata buona.
Comunque è normale che una motosega necessita di opportune piccole tarature ad ogni stagione, più la cilindrate è piccola tanto più è suscettibile la carburazione al clima, le grosse motoseghe che sono progettate per lavorare con ogni tipo di clima hanno una seconda presa d'aria comandata manualmente, cioè aspirano aria calda dal motore per compensare la rigidità del clima invernale, se vi ricordate le auto di trent'anni fa che erano a carburatore avevano un sistema a serranda per definire se la si usava di estate o d'inverno, poi il sistema diventò automatico.
ora i grossi marchi di motoseghe stanno optando ad adottare un sistema di alimentazione a controllo elettronico, io ho già visionato tali sistemi, l'idea è buona ma devono migliorare di parecchio.
la percentuale di olio influisce poco sulla carburazione, faccio un esempio pratico, se a una motosega di nuova costruzione la alimento con miscela al 1% con olio sintetico tarato al momento con precisione utilizzando tutti i miei strumenti di analisi, al momento di alimentarlo con miscela al 4% noterò che la carburazione è diventata leggermente magra, questo perchè quel 3% di benzina in meno fa si che ai miei strumenti risulta un eccesso di ossigeno nei fumi, normalmente questa differenza non la si può apprezzare ad orecchio.
invece usando la miscela Aspen o simili, è proprio il combustibile che fa la differenza, la benzina di questi combustibili è stata sottoposta ad un trattamento di alchilizzazione che modifica leggermente il suo potere di combustibile, questa alchilizzazzione serve a far diventare la benzina più stabile per poterla conservare in bidoni di plastica, infatti questa benzina stranamente si riesce tranquillamente a conservarla in magazzino per alcuni mesi.

wolfmurex
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 471
Data d'iscrizione : 27.03.11
Età : 56
Località : nella solare Puglia, provincia di BARI

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Alessio510 Gio Gen 17, 2013 3:30 pm

wolfmurex ha scritto:
la percentuale di olio influisce poco sulla carburazione, faccio un esempio pratico, se a una motosega di nuova costruzione la alimento con miscela al 1% con olio sintetico tarato al momento con precisione utilizzando tutti i miei strumenti di analisi, al momento di alimentarlo con miscela al 4% noterò che la carburazione è diventata leggermente magra,

scusa sei sicuro che 3% di differenza sulla miscelazione non ti provochi problemi?mi sembra un po strano...
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 6:22 pm

per la mia dolmar ps52 il libretto dice di avvitare le vite H e L fino in fondo e poi svitarle di:
vite L: 1 giro (max. +1/4 di giro)
vite H: 1 giro (max. -1/4 di giro)

cosa vuol dire + e -?

Vuol dire che dopo aver svitato di un giro entrambe, per la L continuo a svitare e per H invece avvito??
TurboCharged
TurboCharged
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  stufa 69 Mer Apr 10, 2013 7:00 pm

ciao turbo
ti dice di svitare quindi la L puoi svitrla di 15 min
per la H inveca stringi max. 15 min, per pararsi da eventuali grippaggi.
il tutto come dicono le istruzioni partendo da un giro.
solitamente la H non si scalibra quindi tienila ad un giro, laL invece è piu sesibile x il minimo (regolala a freddo appena accesa,un giro di base, se ti manca,apri piano finchè non risponde bene in accellerazioni improvvise ma veloci )

stufa 69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  TurboCharged Mer Apr 10, 2013 7:29 pm

avvitando troppo la H so che la motosega sale troppo di giri, ma se svito troppo la L cosa succede??
TurboCharged
TurboCharged
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 16.09.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  stufa 69 Mer Apr 10, 2013 8:04 pm

solitamente si accellera quando avvitila L, e se la sviti troppo non succede niente,non gira bene al minimo e a regimi bassi. invece la H toccala poco dal giro xchè al minimo non te ne accorgi ma durante il taglio si' e si possono far danni.
una persona anziana che lo faceva di mestire mi a' insegnato questa procedura:con la mts calda accellerare al massimo cercando il max dei giri(pochi secondi) poi aprire H di 15 minuti . x la L come dicevo prima.
devo dire che 95 volte su 100 ci si azzecca, avendo fatto varie volte il riscontro al taglio tronco.
il tutto va fatto senza barra ma con carter catena montato(bulloni appena puntati).

stufa 69
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 21.02.12
Località : valtellina

Torna in alto Andare in basso

CARBURAZIONE MOTOSEGHE - Pagina 8 Empty Re: CARBURAZIONE MOTOSEGHE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 17 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 12 ... 17  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.