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Messaggio  gian66 Sab Dic 15, 2012 5:14 pm

Ciao!! a tutti, la mia Sthl 250 monta una candela NGK BN6A, mentre la mia Dolmar PS 5105 una NGK BPMR7A, ...
mi farebbe piacere sapere quale è la differenza tecnica di queste due candele NGK.
grazie!!
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Messaggio  CanBastardo Sab Dic 15, 2012 5:28 pm

Questo link può essere utile ok capo
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/downloads_not_used_in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf
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Messaggio  gian66 Sab Dic 15, 2012 10:22 pm

CanBastardo ha scritto:Questo link può essere utile ok capo
http://www.ngk.de/fileadmin/templates/Dokumente/IT/downloads_not_used_in_download_area/ngk_code_zuendkerzen_it.pdf

molto interessante ok capo ... grazie!! mio signore
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Messaggio  falcetto Dom Dic 16, 2012 7:48 am

gian66 ha scritto:Ciao!! a tutti, la mia Sthl 250 monta una candela NGK BN6A,
Gian: sei sicuro? E' probabile che sia BM6A. Senza resistore interno antidisturbo. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Dom Dic 16, 2012 10:11 am - modificato 1 volta.

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Messaggio  Nonno_sprint Dom Dic 16, 2012 9:33 am

gian66 ha scritto:Ciao!! a tutti, la mia Sthl 250 monta una candela NGK BN6A,
Strano perchè da " Manuale Utente" riporta: NGK BPMR7A
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Messaggio  chainsawcarver Dom Dic 16, 2012 9:45 am

La Stihl montava fino alle serie con motore normale la BPMR7A su tutta la serie di motoseghe e decespugliatori, ora sui motori 2mix monta le candele piccole NGK CMR6H o le BOSH corrispondenti.
Nelle NGK il numero identifica il grado della durezza della candela (grado termico), la 7 resiste di più a temperature più alte di una 6 , motori più spinti in genere hanno candele più fredde (grado termico più alto), i motori BRIGGS che al massimo arrivano a 3500 g/min montano di serie delle candele B4lm. ok capo
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Messaggio  falcetto Dom Dic 16, 2012 10:00 am

Da ricordare che Bosch e Champion utilizzano logica inversa rispetto a NGK: il grado termico diminuisce all'aumentare del numero. Saluti

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Messaggio  Matic Dom Dic 16, 2012 10:46 am

Io sulla 362 (2mix) ho una NGK BPMR 7 Aoppure in alternativa Bosch WSR6F (così come riportato sul manuale). ?????

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Messaggio  chainsawcarver Dom Dic 16, 2012 11:09 am

Mi scuso per la generalizzazione, le candele piccole sono montate su tutti i 2 mix dei decespugliatori e sulle motoseghe 2 mix fino alla MS251. ok capo
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Messaggio  Matic Dom Dic 16, 2012 11:28 am

Ah ok, ok capo ora è tutto chiaro!!!!

Grazie

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Messaggio  gian66 Dom Dic 16, 2012 4:21 pm

falcetto ha scritto:
gian66 ha scritto:Ciao!! a tutti, la mia Sthl 250 monta una candela NGK BN6A,
Gian: sei sicuro? E' probabile che sia BM6A. Senza resistore interno antidisturbo. Saluti
chiedo scusa mio signore la vista mi ha tradito grrr è BN6A
Nonno_sprint ha scritto: Strano perchè da " Manuale Utente" riporta: NGK BPMR7A
quindi è uguale a quella che ho sulla dolmar ps 5105
mi sono fidato del rivenditore, che qualche giorno fa per la MS250 , mi ha venduto la NGK BN6A.
poi magari vanno bene tutte due, ..... o no! ?????
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Messaggio  falcetto Dom Dic 16, 2012 5:20 pm


La differenza principale è il resistore antidisturbo.
La differenza del grado termico è minima. Saluti


Ultima modifica di falcetto il Lun Lug 26, 2021 4:19 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  gian66 Lun Dic 17, 2012 12:33 pm

sulla mia 560xp vi è montata una candela NGK CMR6H, il mio rivenditore Husqy, dice che è una candela diversa dalle altre in dotazione, e di mettere solo quella e non altre.
quali sono le caratterische di questa candela??
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Messaggio  falcetto Lun Dic 17, 2012 8:46 pm

Gian: quello che dice il tuo rivenditore è perlomeno inesatto.
La candela NGK tipo CMR6H è una comunissima candela di larga diffusione nei motori a 2 e 4 tempi da giardinaggio/forestale da almeno 8 anni. Saluti

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Messaggio  wolfmurex Mar Dic 18, 2012 3:04 pm

concordo con falcetto, le candele serie C dal diametro di 10mm è usato da circa un decennio sui piccoli motori da giardinaggio, in campo motociclistico saranno vent'anni.
La sigla A significa il diametro del filetto da 18mm, mentre la sigla B ha il diametro da 14 mm,, C come ho detto prima è da 10mm.
ci sono delle macchine che a seconda dell'annata è passata da una candela B ad una C, per ridurre le dimensioni e il peso,

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Messaggio  mimmotrapa Mer Feb 06, 2013 5:08 pm

ragazzi spero di scrivere nella sezione giusta visto che si parla di candele.Allora vi spiego oggi ho acuistato la candela nuova ancora da montare per la mia motosega,la vecchia è una champion cj7y,come nuova mi hanno dato una ngk bpm7a, sono la stessa cosa?da premettere che la champion non l'aveva.grazie

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Messaggio  Poseidon X6 Mer Feb 06, 2013 6:15 pm

Ti invito a leggere questo argomento con le tabelle delle equivalenze delle candele fra costruttori https://lamotosega.forumattivo.com/t5083-tabella-di-corrispondenza-candele-e-dettagli-tecnici?highlight=candele Very Happy
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Messaggio  mimmotrapa Mer Feb 06, 2013 6:20 pm

provvederò a leggere subito.
ho letto la corrispondente dovrebbe essere bpn6a, che succede se monto quella bpn7a?

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Messaggio  Milo123 Dom Dic 08, 2013 3:35 pm

Ciao a tutti,volevo un informazione su la candela dell'Alpina 0-70.
Causa cassa integrazione sto riavviando la motosega sopra citata di mio padre.
Dopo una pulizia generale l'ho rimessa in moto ma quando accellero spara e si affoga.
Siccome mio padre ha diversi mezzi non vorrei che ha messo una candela di un dece o di un altra motosega.
La candela che c'era è una NGK BM6A è la sua?
Il problema possono essere le membrane?

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Messaggio  falcetto Dom Dic 08, 2013 4:13 pm

Marca e sigla da te citate sono lo std di tante motoseghe di una certa età.
Anche se fosse BM7A o BPM6A o BPM7A (elettrodo sporgente) andrebbero bene.
Cambia temporaneamente la candela con un'altra di altra macchina e verifica il comportamento. Le membrane vecchie non provocano scoppi. Saluti

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Messaggio  Milo123 Dom Dic 08, 2013 4:27 pm

Scusa e le differenze tra quelle candele quali sono?
Non si può sapere quella che consiglia la casa costruttrice?

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Messaggio  falcetto Dom Dic 08, 2013 4:38 pm

Ecco foto che mostra la differenza costruttiva. Leggi tutti i post precedenti che riportano le tabelle comparative. Saluti
https://lamotosega.forumattivo.com/t11473-info-candela-dece-timbertech#118219

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Messaggio  Milo123 Dom Dic 08, 2013 5:09 pm

Ok.... adesso che ho capito le sigle voglio capire quale è meglio per l'Alpina 0-70.
Cioè è meglio una con l'elettrodo a filo o sporgente?
E' meglio una con grado termico 6 o 7?
Su Wikipedia c'è scritto questo che "una candela "fredda" ha buona attitudine a disperdere calore ed è idonea per motori di elevata potenza un valore basso indica una candela "calda", mentre un valore alto indica una candela "fredda".
Quindi proverei un grado termico 7. E per l'elettrodo? Che differenza c'è?

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Messaggio  Ducelier Dom Dic 08, 2013 5:43 pm

Premesso che è sempre meglio e consigliabile attenersi alle prescrizioni del costruttore in quanto una candela erra può in alcuni casi molto rari portare alla foratura del pistone,se non dispone della candela specifica al limite prima di montare una candela più calda è meglio montarne una più fredda con candele eccessivamente calde si rischia di bucare il pistone.Una candela fredda ha più la tendenza a sporcarsi mentre una calda no di solito sulle motoseghe da quello che ho potuto vedere si viaggia su un grado termico 6 o 7 in alcuni casi 8 almeno nella maggioranza dei casi,per quanto riguarda l elettrodo prominente o meno,va in base alla camera di scoppio perché di fatto usando una candela con elettrodo diverso vari di fatto il punto all interno della camera di scoppio dove avviene l accensione con il rischio sempre di danneggiare il pistone se usi una candela con elettrodo prominente dove non ci vuole al contrario invece ti puoi trovare con dei problemi di carburazione.Che influenza anche il grado termico delle candele è la temperatura d impiego del motore in questione ad esempio se usi la motosega a - 15 potrebbe rendersi necessario usare una candela leggermente più calda di contro con 40 gradi leggermente più fredda,di norma su motoseghe e decespugliatori dove vi è un largo uso di candele grado 6 e 7 non è necessario vanno bene a tutte le temperature in quanto sono gradi termici medi,il gradi termico influenza anche la carburazione e le prestazioni ad esempio con una candela troppo calda ti ritrovi con una carburazione grassa.Spero di esserti stato aiuto,se ho detto qualche cavolata gli amici del forum mi correggano pure grazie:D 
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Messaggio  Milo123 Dom Dic 08, 2013 6:16 pm

Ok tutto chiaro per le tue spiegazioni...
Quindi il grado termico più è basso e più la candela è calda e viceversa più il grado termico è alto più la candela è fredda. Quindi grado 7 è più fredda di 6 giusto?
Poi come hai citato "il gradi termico influenza anche la carburazione e le prestazioni ad esempio con una candela troppo calda ti ritrovi con una carburazione grassa"
A me sembra proprio così sulla mia motosega con vari scoppi e perdite di potenza...
Rimane da capire se ci serve quella a elettrodo prominente o normale, con le prescrizioni del costruttore sarebbe tutto più facile.
Oppure ci vuole uno che è in possesso dell'Alpina 0-70 o del libretto che si fa vivo......

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