Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Porta attrezzi
Da Fast 34 Oggi alle 2:05 pm

» Manuale husqvarna 350
Da luca31 Oggi alle 1:27 pm

» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
Da belcanto Oggi alle 11:59 am

» acacia (robinia)
Da belcanto Oggi alle 11:48 am

» salire di prestazioni.. imparando a conoscere l'apparato di taglio
Da Fast 34 Oggi alle 11:31 am

» Aiuto acquisto motosega epoca
Da puzzino Oggi alle 11:02 am

» Holzforma e Makita
Da puzzino Oggi alle 10:57 am

» Ripristino linea alimentazione dopo sostituzione tubi
Da claudio21 Oggi alle 10:28 am

» Husqvarna 365 X-Torq problema accensione
Da Robydecastelbocione Oggi alle 10:27 am

» Marmitta Husqvarna 365xtorq
Da Robydecastelbocione Oggi alle 10:25 am

» Manuali Officina per motosega Oleomac 962 e Oleomac diagnosi motori service.
Da lanz Oggi alle 10:10 am

» gru manuale/elettrica 12V per sollevamento
Da clivis Oggi alle 9:08 am

» Calo di potenza Husqvarna 236
Da belcanto Oggi alle 9:02 am

» TIRANTI TIRFOR
Da Dudum Oggi alle 6:15 am

» BARRE NORMALI parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:15 pm

» Consigli acquisto nuovo decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 9:11 pm

» Papillon cutter 6
Da MirkoT5 Ieri alle 6:54 pm

» Aste per potatura fisse, telescopiche, svettatoi, segacci ad asta
Da cagnino Ieri alle 6:00 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Ieri alle 5:19 pm

» Motore Tecumseh rasaerba
Da falcetto Ieri alle 4:37 pm

» LA MANUTENZIONE: pulizia generale e ordinario mantenimento
Da puzzino Ieri alle 3:20 pm

» morsetto per funi
Da Paolone Ieri alle 12:20 pm

» DOLMAR 123
Da puzzino Ieri alle 11:43 am

» *Cerco tendicatena Sachs Dolmar 123
Da puzzino Ieri alle 11:09 am

» OLIO CATENA parte 2
Da puzzino Ieri alle 11:05 am

» Sachs Dolmar 123
Da puzzino Ieri alle 10:57 am

» Brutto rumore accensione MS 440
Da luca31 Ieri alle 7:11 am

» Consiglio acquisto
Da Vevaxel75 Ven Feb 03, 2023 11:02 pm

» ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA
Da paolor_it Ven Feb 03, 2023 8:45 pm

» Albero motrice decespugliatore uscito di sede
Da falcetto Ven Feb 03, 2023 5:04 pm

» Zenoah G3200
Da carlo f Ven Feb 03, 2023 4:35 pm

» Quale miscela Dolmar 7900
Da iwix Ven Feb 03, 2023 11:39 am

» prezzi legna da ardere
Da phantom Ven Feb 03, 2023 10:45 am

» Cerco parte di motoseghe Hokkaido 254VL
Da Xconoscere Ven Feb 03, 2023 10:39 am

» CastelGarden XC35
Da ChainTrimmer Gio Feb 02, 2023 11:39 pm

» Olio cambio motocarriola Powertech PTD 330 Q
Da Mcmic Gio Feb 02, 2023 9:26 pm

» Restauro carburatore Carter NDR montato su Wright C-50
Da hiller Gio Feb 02, 2023 8:42 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da Tito80 Gio Feb 02, 2023 8:28 pm

» Husqvarna Tomos 65L
Da Long John Silver Gio Feb 02, 2023 7:54 pm

» CATENE NORMALI parte 2
Da gotha1980 Gio Feb 02, 2023 5:49 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 23091 membri registrati
L'ultimo utente registrato è MIC65

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 298255 messaggi in 15527 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 268 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 264 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

clivis, fabio 57, MIC65, nespolo 65

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap30%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 30% [ 158 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap35%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 35% [ 184 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap12%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 12% [ 64 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap2%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 13 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap4%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 4% [ 20 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap5%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 5% [ 24 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap2%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 2% [ 11 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap9%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 9% [ 47 ]
la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_lcap1%la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

la crescita del forum...a tappe!

+138
massimo 64
Mark Ingegno
Dan56k
Augusto62
rg7474
hokkaido254vl
wildwildcat
valerio91
giacomone
Matte#26#
Savignano
damiano78
lupus
mesodcaburei
DODY
Stihl 026
nitro52
passione
luca31
daniele1
Dudum
superclod
flafra
Leos86
tiziano corrieri
motomix
maxb.
Micke86
Tony.free
lorenzo AL
Ghepardo
alex84
riccardo
Carletto
Anto86
luka
gianca 59
riky86
emilio79
Stepmeister
matmot
cpstihl
Erne
Giovi
Dacci
CanBastardo
claudio 81
giampy66
straker
NIBBIO
Ducelier
Crg
chris8
Ash williams
clafri79
s_riki
Stefano Pietro Jacopo
vorrei ma non posso
fabio87
disma
Alessio510
roberto
falcetto
psq
Poseidon X6
Don Camillo
MASTROTURI
cetrone
maura
Pino71
baloo
gingio
ghezzi
Desmomania
sten
Dominik
fiat500
castagnone
fubiano
Checus
giperf
mauro gori
gian66
Giuseppe Peppani
Robinia
menenic
alby4everR
coglians79
khristianv
piske86
The Mask
barone
LorenzoVr
piccolo boscaiolo
maxmiole
malax 76
HusqyXP
mangusta
Angelo
JACI
cri393
murdock
beppe65
garfield
dade
fausto coppi
nich88
chainsawcarver
Orsoarcubo
Ale
Araba Fenice
SiorToderoBrontolon
ferrari-tractor
Scintilla
iury1977
dautàrr
loker
dolmar85
ecofire10
Valentine
marco70
miscela
mastiff
gianninettis
polmau
xp
Il Celtico
Drago 100
paolaas
arnaldo
frozik
maxi
curva
Nonno_sprint
tottoli livio
fernando62
tonino
peppone
142 partecipanti

Pagina 3 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 31  Successivo

Andare in basso

la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Empty Re: la crescita del forum...a tappe!

Messaggio  iury1977 Gio Giu 17, 2010 12:36 pm

Non posso aggiungere nulla che non sia stato già detto, però preciserei che un forum non si misura in numero di iscritti (che possono anche parlare solo di ciance) ma dall'utilità. Ogni volta che si chiude un post, il suo creatore ha risolto il suo problema e tutti quelli che vi hanno partecipato, si sono divertiti, hanno pensato, hanno trovato conferme o smentite nelle loro idee e sicuramnete sono cresciuti tutti.
grazie a tutti noi ☀
iury1977
iury1977
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Empty Re: la crescita del forum...a tappe!

Messaggio  paolaas Gio Giu 17, 2010 3:09 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
a Peppone e a tutti i soci di questa bella avventura!
paolaas
paolaas
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Nonno_sprint Gio Giu 17, 2010 3:23 pm

Peppone, non ho parole.
Come giustamente hai detto tu qualche tempo fà: siam piccolini ma cresceremo.
Il tempo ti ha dato ragione perchè ci hai creduto fortemente e noi ti abbiamo sostenuto tutti. Chi più chi meno ma siamo presenti.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Valentine Gio Giu 17, 2010 8:51 pm

Complimenti a Peppone e a tutto il forum fatto di persone sempre pronte a dare una mano a chi ha dubbi e problemi!
Valentine
Valentine
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Scintilla Ven Giu 18, 2010 3:49 pm

quindi desidero un forum esattamente come questo che voi tutti state, giorno dopo giorno, costruendo.
Naturalmente tutto questo grazie anche a te e al tempo che gli dedichi.
Complimenti a questo interessante forum e a tutti i partecipanti.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Ven Giu 18, 2010 8:13 pm

peppone ha scritto:
io desidero un forum dove si parli sottovoce, dove regni il rispetto per ciascuno che vi partecipa, dove si forniscano informazioni tecniche di elevatissimo livello, dove vi sia spazio anche e soprattutto per chi la pensa diversamente se quésti esprime il proprio pensiero in modo civile.

Grazie a tutti quanti per collaborare ad un forum in cui, per ogni discussione, c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.
Ed un grazie speciale ai moderatori ed all'amministratore per la pazienza e l'impegno quotidiano.
gluglu gluglu gluglu
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  peppone Dom Giu 20, 2010 9:21 pm

ringrazio tutti per le belle parole che avete speso per il nostro forum.
credo molto nel progetto che stiamo costruendo noi tutti insieme.
ci credevo già a settembre scorso, quando questo nostro forum era minuscolo e aihmè in disarmo.

questo è uno spazio che, al contrario di altri, si qualifica per l'elevato livello tecnico, per la assoluta indipendenza da marchi sponsor e per la garbatezza dei modi.

fondiamo su questi tre concetti la nostra specificità.

chi si rivolge a noi per un consulto riceve sempre:
1) pareri di alto profilo
2) opinioni libere da vincoli di sudditanza commerciale
3) buona educazione e rispetto

questo, noi, lo possiamo dire.
con grande orgoglio.
altri invece no.

saluti
peppone

******************************************************************************************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Messaggio  SiorToderoBrontolon Lun Giu 21, 2010 11:10 am

Abbiamo superato i 300 iscritti? bisogna festeggiare!!! non riusciamo ad organizzare una domenica o un sabato dove ci troviamo tutti, o buona parte, per farci una gran mangiata?così ci troveremmo tutti fisicamente almeno una volta e non solo virtualmente! Per me la strada non è un problema... Che ne dite?

SiorToderoBrontolon
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Araba Fenice Lun Giu 21, 2010 11:33 am

Sono iscritta da poco e non sono in grado di dare giudizi anche perchè riguardo a motoseghe e decespugliatori non ne capisco un granchè.

Però mi piacciono molto le sezioni meteo,il giardinaggio,orto e frutteto,la sezione trattoria del boscaiolo (da buona forchetta che sono e da brava cuoca, vedrò di inserire qualche ricetta appena ne avrò il tempo).

Una cosa però la posso dire....qui si respira davvero aria di serenità e pacatezza.

Complimenti peppone a te e a chi opera in questo forum.

Saluti.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Località : Pedemontana Veneta. Lat: 45.77° Lon: 11.74° Alt: 129m s.l.m.

Messaggio  Ale Lun Giu 21, 2010 10:34 pm

Araba Fenice ha scritto:Sono iscritta da poco e non sono in grado di dare giudizi anche perchè riguardo a motoseghe e decespugliatori non ne capisco un granchè.

Però mi piacciono molto le sezioni meteo,il giardinaggio,orto e frutteto,la sezione trattoria del boscaiolo (da buona forchetta che sono e da brava cuoca, vedrò di inserire qualche ricetta appena ne avrò il tempo).

Una cosa però la posso dire....qui si respira davvero aria di serenità e pacatezza.

Complimenti peppone a te e a chi opera in questo forum.

Saluti.

Hai visto giusto Araba Fenice nella frase che ho evidenziato in grassetto, e questo mi da la voglia e la motivazione per migliorare sempre di più nella sezione in cui opero coinvolgendo attivamente anche i vari utenti ,tra l'altro io sono molto diretto nelle cose, e se qualcosa nn mi va lo scrivo e nn ci metto nulla ad andarmene
Qualche forum l'ho frequentato in questi ultimi 4 anni conoscendo anche gente personalmente, e con alcuni mi sento ancora , e debbo dire che questo è quello in cui mi sto trovando meglio e nn solo per la sezione che gestisco , tanto e vero che tutti gli altri li ho lasciati da un pò senza ripensamenti
Complimenti all'admin e ai suoi collaboratori anche da parte mia

Ale
UTENTE BANNATO

Messaggio  Araba Fenice Mar Giu 22, 2010 2:47 pm

Ale69 ha scritto:
Araba Fenice ha scritto:

Hai visto giusto Araba Fenice nella frase che ho evidenziato in grassetto, e questo mi da la voglia e la motivazione per migliorare sempre di più nella sezione in cui opero coinvolgendo attivamente anche i vari utenti ,tra l'altro io sono molto diretto nelle cose, e se qualcosa nn mi va lo scrivo e nn ci metto nulla ad andarmene
Qualche forum l'ho frequentato in questi ultimi 4 anni conoscendo anche gente personalmente, e con alcuni mi sento ancora , e debbo dire che questo è quello in cui mi sto trovando meglio e nn solo per la sezione che gestisco , tanto e vero che tutti gli altri li ho lasciati da un pò senza ripensamenti
Complimenti all'admin e ai suoi collaboratori anche da parte mia

Credo che tutti o quasi,abbiamo avuto esperienze in altri forum perciò abbiamo un metro di misura.
Penso che un buon forum nasca in primis da una buona amministrazione,che dia delle regole come in questo caso, (vedi discorso peppone) poche ma ben precise.
Ma non da meno sono gli utenti che lo frequentano... che lo fanno diventare un posto dove è piacevole virtualmente ritrovarsi.
Nessuno nasce "imparato" e tutti abbiamo i nostri difetti,ma se ognuno di noi sà rispettare le idee degli altri ma soprattutto rispettare il lavoro di chi opera in questo contesto....bhè vuol dire che questo forum ha intrapreso la strada giusta per essere un forum di qualità!!!
Visto che anche tu collabori con un eccellente servizio meteo, anche a te vanno i complimenti e i ringraziamenti per l'impegno, la passione e la disponibilità.

(Chiedo scusa se sono andata ot)

Saluti.
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggio  xp Mar Giu 22, 2010 7:52 pm

Sono orgoglioso di far parte di questa famiglia. Un GRAZIE aPEPPONE e a tutti i suoi collaboratori. :joker:

xp
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ale Mar Giu 22, 2010 10:38 pm

Araba Fenice ha scritto:Credo che tutti o quasi,abbiamo avuto esperienze in altri forum perciò abbiamo un metro di misura.
Penso che un buon forum nasca in primis da una buona amministrazione,che dia delle regole come in questo caso, (vedi discorso peppone) poche ma ben precise.
Ma non da meno sono gli utenti che lo frequentano... che lo fanno diventare un posto dove è piacevole virtualmente ritrovarsi.
Nessuno nasce "imparato" e tutti abbiamo i nostri difetti,ma se ognuno di noi sà rispettare le idee degli altri ma soprattutto rispettare il lavoro di chi opera in questo contesto....bhè vuol dire che questo forum ha intrapreso la strada giusta per essere un forum di qualità!!!
Visto che anche tu collabori con un eccellente servizio meteo, anche a te vanno i complimenti e i ringraziamenti per l'impegno, la passione e la disponibilità.

(Chiedo scusa se sono andata ot)

Saluti.

Condivido totalmente quello che hai scritto e ti ringrazio per i complimenti
Ciao

Ale
UTENTE BANNATO

la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Empty SIAMO IN 400!!!!

Messaggio  peppone Mer Ago 18, 2010 4:29 pm

pochi istanti fa si è iscritto "vicè"...è il nostro quattrocentesimo iscritto.
tiriamo due somme...
il forum ha poco meno di due anni.
la nuova gestione (cioè la mia) ha poco più di 11 mesi.
in 11 mesi abbiamo decuplicato il numero di iscritti.
tiene bene (anzi: strabene) anche il mese di agosto che alcuni fra noi dello staff (me per primo) temevano sarebbe stato un mortorio: 44 iscritti nei primi 18 giorni.
nei mesi di luglio ed agosto c'è stato sicuramente un calo del numero di post (poco meno di duemila post a luglio e quasi mille in questa prima metà di agosto...contro i quasi tremila di giugno)...ma questo credo che sia assolutamente fisiologico e dal collegarsi oltre che con la stagione forse anche con il "giro di vite" che abbiamo dato non molto tempo fa circa i messaggi stupidini, frivoli, irrilevanti.
140 nuovi argomenti in questi primi 18 giorni di agosto non sono male (praticamente come giugno e febbraio e più di marzo o maggio).
il livello qualitativo (ma questo è un giudizio personale e non statistico) continua ad attestarsi su standard elevati.
questo soprattutto grazie ad alcune persone particolamente preparate e assai affezionate al nostro forum.
alcuni siti di ricerca tipo diplox, topicattivo ed altri caricano i link al nostro forum.
su moltissimi argomenti siamo nei primissimi posti di selezione su google.

in sintesi: direi che la nostra formula piace e funziona! Very Happy

saluti
peppone

Ultima modifica di peppone il Mer Ago 18, 2010 10:32 pm - modificato 1 volta.

******************************************************************************************************
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]      "La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"                    

(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Scintilla Mer Ago 18, 2010 9:08 pm

in sintesi: direi che la nostra formula piace e funziona!
Come non complimentarsi dal risultato ottenuto in meno di un anno.
Il giusto plauso anche a chi si prodiga nel forum con la propria esperienza al bisogno di chiunque ne abbia.
Credo che la professionalita' e qualita' della gestione siano i cavalli vincenti......subito al sodo e senza tergiversare..... Smile
Io sono sempre piu' "felice di esserci" e approfitto per ringraziare chi risponde serenamente dalle utenze tipo la mia e cioe' leggasi "incapaci" fino a quelle piu' addentro nei problemi legati a chi con la motosega ci vive.
Scintilla
Scintilla
utente registrato
utente registrato

Messaggio  mastiff Mer Ago 18, 2010 9:30 pm

Niente male direi !
La professionalità in molti casi e la pacatezza ed il rispetto sempre , ci fanno onore !
Nessun " primo della classe " e nessun " ultimo arrivato " questa è la formula vincente .
Apparte i numeri , è l'aria di familiarità che si respira che rende questo forum un pò speciale !
Complimenti a tutti cheers glugluglu
mastiff
mastiff
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  Nonno_sprint Mer Ago 18, 2010 10:14 pm

Siamo come dei motori diesel di una volta: lenti ma inarrestabili.
Complimenti a tutti noi.
Nonno_sprint
Nonno_sprint
ex moderatori
ex moderatori

Messaggio  tottoli livio Gio Ago 19, 2010 10:35 am

condivido...continuiamo cosi'.... ☀ ☀ ☀
tottoli livio
tottoli livio
Moderatori
Moderatori

Messaggio  maxi Gio Ago 19, 2010 12:53 pm

cheers e vai.........sempre piu su cheers
maxi
maxi
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Ago 19, 2010 4:02 pm

complimenti a tutti!
tra un po' saremo la metà di mille Very Happy

Ora la massa critica c'è, e la quantità dei post pure, e soprattutto la qualità è sempre molto molto alta: dove lo trovi un forum con una sezione "officina on line" così dettagliata e chiara?

Non si finisce mai di imparare, ma a volte è un piacere farlo... grazie a tutti gli esperti che arricchiscono questo forum!

ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  polmau Ven Ago 20, 2010 9:35 am

complimenti vivissimi a tutti dal primo all'ultimo iscritto,se continuiamo cosi', oltre che al moltiplicarsi di iscritti,saliamo ancora di qualita'.
Saluti a tutti da
polmau
polmau
polmau
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Araba Fenice Sab Ago 21, 2010 11:21 am

Accidenti una si assenta per la meritata vacanza e come gira l'angolo qui iniziano i festeggiamenti bla bla bla bla bla bla

Sono anch'io felice per il traguardo raggiunto cheers è il giusto merito per il lavoro ben svolto da Peppone e da tutto lo staff,nonchè dagli utenti (anche quelli ignoranti come me in fatto di motoseghe) che partecipano con interesse agli argomenti proposti.

Non sono molto brava nel fare i complimenti,me la cavo meglio con le previsioni bla bla bla .... quando mi sono iscritta avevo previsto che in questo forum c'erano un giusto mix di RISPETTO,SERENITA' E PACATEZZA....ciò azzeccato!!!!

Saluti a tutti,araba fenice ☀
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

la crescita del forum...a tappe! - Pagina 3 Empty un anno di nuova gestione del forum!!!!!

Messaggio  peppone Gio Set 09, 2010 10:05 pm

carissimi,
oggi, 10 settembre 2010, la nuova gestione di questo forum (cioè quella che mi vede nelle vesti di amministratore) compie un anno.

Esattamente un anno fa roberto (precedente amministratore di questa web comunity cui va il mio saluto) mi contattava via e-mail per cedermi le redini di questo sito.

Come già molte volte è stato ricordato all'epoca in cui io subentrai a roberto come amministratore il nostro forum era ancora un progetto in divenire: aveva poco meno di un anno di vita, 37 iscritti, 500 post. il record di utenti on line era 9 (stabilito una sera di giugno 2009) e si trattava esclusivamente di motoseghe ed in sole 3 sezioni.

negli ultimi mesi prima che io - da semplice iscritto (ero boscaiolo69l) - divenissi amministratore, il forum si reggeva praticamente soltanto su me e frozik, che ogni tanto, assai sconsolati, ci trovavamo su queste pagine un pò perplessi nel parlare unicamente fra noi.

l'aspetto grafico del forum era anch'esso assai differente da quello attuale.

gli utenti più "anziani" (oltre a frozik mi vengono in mente drago100, lazadruga, chainsawcarver, deturpator) potranno raccontare anche loro come era questo forum all'epoca: sicuramente interessante e promettente...ma tristemente desolato...un commento lo potrà spendere anche valentine, che si iscrisse su questo forum ai primi di agosto 2009 quando queste pagine erano purtroppo lande deserte.

un anno fa roberto realizzò che per motivi personali non poteva più occuparsi del sito e contattò me in quanto all'epoca ero il miglior postatore.

da allora sono cambiate molte, moltissime cose.

il forum è mutato graficamente (l'aspetto precendete era indubbiamente più suggestivo - sfondo nero e scritte in bianco e giallo - ma di difficile lettura su schermo).
sono stati aggiunti tantissimi nuovi spazi (l'officina, la sezione motoseghe d'epoca, la sezione decespugliatori, lo spazio giardinaggio, lo spazio argomenti correlati, la sezione meteorologica, i sondaggi, la sicurezza ed altro ancora).
si è andato strutturando nel tempo uno staff di moderatori (i quali per livello tecnico ed umano rappresentano l'eccellenza sul web) che quotidianamente e con grande passione rende leggibile e gestibile assieme a me questo forum.

il contenuto tecnico degli argomenti e dei post è andato crescendo secondo indici esponenziali.

dal punto di vista puramente numerico il forum in 12 mesi ha avuto una crescita geometrica:
da 37 iscritti che eravamo a settembre 2009, da 183 che eravamo a marzo 2010 ora veleggiamo verso i 500 (siamo oggi a 462).
dai 500 post degli esordi e dai 5000 della fine dell'inverno scorso siamo passati ai quasi 20.000 di adesso.
il numero dei nostri iscritti attivi (ossia gli iscritti che in vario modo partecipano al forum almeno una volta alla settimana) si attesta intorno ai 120.
il record di utenti on line nello stesso momento è passato da 9 del giugno 2009 a 73 di pochissimi giorni fa.
il record di iscrizioni mensili si è realizzato il mese scorso, agosto 2010, con 85 nuove adesioni al forum.
la pagina del nostro indice è stata cliccata in un anno quasi un milione di volte da oltre 92000 diversi fruitori.

attraverso un serio e costante lavoro quotidiano che ho effettuato io assieme ai moderatori tutti...
grazie ad una rete di collaborazioni nazionali ed internazionali con una decina di altri forum e numerosi blog...
a seguito della costanza, della serietà e della pacatezza che caratterizza gli interventi nelle nostre pagine...
grazie all'indipendenza che ci deriva dall'aver sempre rifiutato inserzioni pubblicitarie (non gradiamo avere padroni qui...)...
con l'aiuto del passaparola via web e della grande evidenza che il principale motore di ricerca (google: fate la prova inserendo "motosega", "motoseghe", "motoseghe forum"...) ci riseva...
con la passione che ciascuno di voi mette ogni giorno nella nostra web comunity...
con tutto questo ora il nostro piccolo forum, ad un anno esatto dalla sua ri-nascita, può a buon diritto e senza tema di smentite sostenere di essere divenuto il punto di riferimento italiano sul web per quanto attiene le piccole e medie attrezzature da lavoro agriboschivo.

altri spazi on line, come ho già detto, ci hanno aiutato accettando con noi rapporti di collaborazione.
facendo questo hanno sostenuto il nostro forum nascente ma hanno anche accresciuto il peso tecnico dei loro stessi forum.
perchè noi di LAMOTOSEGA siamo sempre stati collaborativi.

chi invece (un solo sito...) ci ha chiuso le porte in faccia rifiutando qualsiasi dialogo ora mangia la nostra polvere.

dicevano che non ce la avremmo mai fatta.
che gli spazi dedicati a queste attrezzature erano già saturi.
che eravamo soltanto delle pulci fastidiose.
che non avremmo avuto futuro.
che loro avevano 30.000 iscritti (ssssì...ma di iscritti attivi? non più di 190 su base mensile e spalmati su una gamma di argomenti enormemente più vasta. nel campo delle motoseghe ed altre piccole attrezzature non superano i 25 utenti attivi...al mese!).
dicevano addirittura che andavamo a caccia via mail dei loro iscritti (su questo non dico nulla: l'affermazione è talmente ENORME che si commenta da sè definendo al tempo stesso il calibro di chi la ha pronunciata...).

beh si sbagliavano.

e sbagliavano sotto molti punti di vista.
soprattutto confondevano la compresenza sul web con una forma di concorrenza.

grave errore.

la rete è, per proprio statuto ontologico, un spazio libero.
non ha senso porre steccati a difesa del proprio piccolo orticello.

la rete è fatta dagli utenti internet che ogni giorno cercano informazioni.
e gli utenti internet di solito si concentrano dove le informazioni sono più attendibili, più serie ed argomentate nei modi più civili e pacati.

la rete, per propria natura, svincola dai bavagli, dalle censure e dagli sterili antagonismi.

la rete fa selezione.

nel successo di questo forum certamente ha avuto un piccolo ruolo la pervicace ostinazione che io vi ho posto in prima persona.
perchè ci credevo, ed ogni giorno che passa ancora di più ci credo.

ma un ruolo ancora maggiore è da attribuirsi allo staff di moderatori, senza i quali tutto questo non sarebbe mai stato possibile.
li ringrazio tutti:

frozik
il celtico
fernando62
tonino (che non è più moderatore per sua scelta ma che lo è stato per 6 mesi importanti di questo forum)
dolmar85
polmau
iury1977
arnaldo
mastiff
alessandro (ex Ale69, il nostro esperto meteo che non è un moderatore ma cura la sezione meteorologica)

hanno saputo portare avanti questo forum in linea con quanto io mi aspettavo da loro: con competenza e garbo.

tuttavia il peso determinante nella crescita di questa comunità on line è stato dato da ciascuno di voi iscritti.

perchè tutti voi avete intuito che questo forum è uno spazio serio in cui discutere, imparare, insegnare ed informarsi.
perchè avete capito che qui non si fa rissa ma serena, pacata e libera informazione.
perchè avete realizzato che qui non ci sono nè iscritti, nè moderatori nè marchi intoccabili ed indiscutibili.
e soprattutto perchè avete avuto chiaro fin da subito che nelle pagine di questo forum c'è tanta, tanta passione.

grazie a voi tutti dal profondo del mio cuore.
è un piacere avere a che fare con voi ogni giorno.

saluti
peppone

Ultima modifica di peppone il Gio Set 09, 2010 11:37 pm - modificato 8 volte.

peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggio  Araba Fenice Gio Set 09, 2010 10:31 pm

Penso che peppone abbia espresso molto bene i concetti su cui si fonda questo forum.

Personalmente ribadisco ciò che ho detto appena mi sono iscritta e cioè.... che la prima cosa che si respira entrando in questo forum è il RISPETTO,LA SERENITA' E LA PACATEZZA,inoltre si trovano SERIETA' e QUALITA'!!!

Non voglio aggiungere altro, se non i complimenti al nostro amministratore e grande capo peppone e a tutto il suo staff di collaboratori per l'ottimo risultato raggiunto e naturalmente:

BUON COMPLEANNO FORUM.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Araba Fenice
Araba Fenice
esperto meteo
esperto meteo

Messaggio  Orsoarcubo Gio Set 09, 2010 10:36 pm

Inutile dire che concordo con te Peppone.
Lo spirito giusto del forum si trova soprattutto nei rari interventi dei moderatori,sintomo di spirito giusto nell'affrontare le discussioni da parte di tutti.
Inoltre mi piace la collaborazione attiva da parte di tutti voi moderatori nello sviluppo del forum,mi piace che cercate di costruire,sviluppare e portare avanti argomenti sempre nuovi.
Ed anche il fatto di essere un forum monotematico è a mio parere un motivo del suo enorme sviluppo,è meno dispersivo e più interessante da consultare che i vari forum agroforestali in cui gli argomenti sono veramente troppi.
Lieto di fare parte di questo bel gruppo,nei limiti dei miei mille e uno impegni se posso cercherò di collaborare ad un suo ulteriore miglioramento.

Luca.
Orsoarcubo
Orsoarcubo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 31 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 17 ... 31  Successivo

- Argomenti simili