Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 737 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 733 Ospiti :: 4 Motori di ricercaa2369, eugenio.bonac, Men_13, simmy106
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
prezzi legna da ardere
+133
galero96
fabio 57
Kalimero
nicola mantova
amb
Tommys
Manuela
Waky78
wildwildcat
Camaro71
biker57
wolfnyght
artic
Issels03
fim
Mark Ingegno
belcanto
luca.
phantom
SCIROKKO87
francesco80
Lucus65
Alessio510
lovato
Il Celtico
Ceppo77
Carlom
valerio91
LorenzoG
steo92
resergio
luca e cristian
worior
ferrari-tractor
speedsonic
rò89bs
Ghepardo
Anto86
harry potter
Madmazz
massimo 64
Vincenzo57
paolo44
nespolo 65
natebongio
Roberto1962
nick23
Albè
ghezzi
paolo rossi
chris8
Attila85
riky86
Vignola
alessio23
grazianosara
Mosè Babolin
Robinia
manuel77
cpstihl
Don Camillo
superciuk
master23
Felsineo
marco63
frullix
clafri79
DanijR1
Ireneo
luca31
Stepmeister
piccolo boscaiolo
giperf
andry steel
dobermann
passione
Ivanricc
sanremese
Stefano Pietro Jacopo
Redang
il piccolo boscaiolo
vittost
psq
paro65
Giò82
boscaiolo80
shakle
nevlei
NIBBIO
falcetto
Spirito libero
claudio 81
claudio 0-70s
Checus
mmichele
pagatti
dautàrr
LumberJack
Giuseppe Peppani
marco70
Poseidon X6
bacio70
muratore1979
lafresa
spisiga
AlessandroC
loryktm
beppe65
corvo50
s_riki
maxmiole
stefano 72 boscaiolo
cri393
salgaro
boscaiolo87
Scintilla
lele
nich88
iury1977
cristian
gianninettis
mastiff
Drago 100
xp
roberto
tonino
Valentine
tottoli livio
curva
maxi
arnaldo
peppone
rhove
137 partecipanti
Pagina 5 di 20
Pagina 5 di 20 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20
Re: prezzi legna da ardere
Secondo me Peppone e i vari utenti del forum parlano dei prezzi praticati semplicemente riferendosi ai prezzi di mercato.
Se il fieno o il mais sulla piazza di milano o roma o modena costa 1 euro diciamo:
quanto lo fai tu il mais? 1 euro.
Stesso dicasi per la legna. Poi come facciamo a guadagnarci me lo chiedo anche io, ma quello è il prezzo che fa IL MERCATO, non io o Peppone o chissachì.
Giusto?
Zao
Se il fieno o il mais sulla piazza di milano o roma o modena costa 1 euro diciamo:
quanto lo fai tu il mais? 1 euro.
Stesso dicasi per la legna. Poi come facciamo a guadagnarci me lo chiedo anche io, ma quello è il prezzo che fa IL MERCATO, non io o Peppone o chissachì.
Giusto?
Zao
dautàrr- utente registrato
dove abito io vi sono grandissime distese di bosco, molte famiglie possiedono numerosi ettari di terreno boschivo (io ne ho circa 38 solo a bosco di mia proprietà), la richiesta di legna è stabile, i venditori sono sempre gli stessi pertanto il prezzo è quello. non è che io son troppo buono: è che se salgo a 12 e 50 al quintale nessuno compra più da me perchè sarei l'unico matto a fare quei prezzi così alti.
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Peppone io mi trovo nella tua stessa situazione, ma non potrei vendere legna secca segata da camino o da stufa e consegnata a 10 euro al quintale, non perche voglio guadagnarci troppo o perche sono cattivo ma perche semplicemente ci rimetterei.
Visto che sono ben attrezzato e lavoro discrete quantità di legna mi viene spontaneo chiederti come fai a guadagnarci considerando anche che poi devi pagarci le tasse.
Non mi sto di certo accanendo contro di te ma la domanda mi sembra legittima visto che il lavoro è lo stesso anche i prezzi dovrebberlo esserlo, invece leggendo questa discussione si nota una differenza enorme tra i prezzi delle varie regioni e quindi risulta difficile parlare di prezzi di mercato.
Tuttavia se l'argomento ti irrita possiamo semplicemente evitare di parlarne.
per quanto riguarda la questione del cerro nel resto D'italia non si chiamerà "maschio" ma magari si chiamera in altri modi visto che il nostro paese è pieno di dialetti e nomignoli,ho solo fatto chiarezza su quanto detto da rhove, non la reputo disinformazione al contario ti ho informato, fortunatamente rhove ha capito il senso del mio intervento
Visto che sono ben attrezzato e lavoro discrete quantità di legna mi viene spontaneo chiederti come fai a guadagnarci considerando anche che poi devi pagarci le tasse.
Non mi sto di certo accanendo contro di te ma la domanda mi sembra legittima visto che il lavoro è lo stesso anche i prezzi dovrebberlo esserlo, invece leggendo questa discussione si nota una differenza enorme tra i prezzi delle varie regioni e quindi risulta difficile parlare di prezzi di mercato.
Tuttavia se l'argomento ti irrita possiamo semplicemente evitare di parlarne.
per quanto riguarda la questione del cerro nel resto D'italia non si chiamerà "maschio" ma magari si chiamera in altri modi visto che il nostro paese è pieno di dialetti e nomignoli,ho solo fatto chiarezza su quanto detto da rhove, non la reputo disinformazione al contario ti ho informato, fortunatamente rhove ha capito il senso del mio intervento
LumberJack- utente registrato
non mi irrita affatto parlarne. mi irrita farlo in determinati modi.
dunque: venendo al punto...certo che ci pago le tasse, certo anche che pago chi mi aiuta, pago i mezzi e gli attrezzi impiegati. io lavoro (cioè abbatto, sramo, seziono, stagiono, spacco e consegno) circa 5000 quintali ogni anno. fai tu i calcoli: un giro di grossomodo 50mila euro l'anno per un lavoro che mi occupa, a metà giornata, da metà novembre fino al primo di aprile. considerate le giornate di festività e quando invece diluvia o nevica sono poi tre mesi di lavoro effettivo a metà giornata. tradotti in tempo pieno un mese e mezzo. i miei due aiutanti hanno paga e contributi e mi costano ciascuno circa 170 euro ogni 8 ore di lavoro, quindi 340 euro in due. se moltiplichi 340 per 45 sono poco più di 15mila euro. poi ho le spese di consumi (circa 5000 euro). e arriviamo a 20 mila. con una tassazione di circa il 40 per cento su 50 mila euro di venduto arriviamo ad un netto in cassa mia di circa 30 mila euro. sottratti i 20 mila che spendo me rimangono circa 10 mila. per 3 mesi di lavoro (5 se consideriamo gli accatastamenti, gli spacchi e i tagli oltre alle consegne a tarda estate) a mezza giornata. a me sembra che non sia male come utile.
questo è un calcolo fatto alla buona e che non considera tutta una serie di agevolazioni (carburanti agricoli, bassa tassazione regionale dei dipendenti agricoli, etc etc)
dunque: venendo al punto...certo che ci pago le tasse, certo anche che pago chi mi aiuta, pago i mezzi e gli attrezzi impiegati. io lavoro (cioè abbatto, sramo, seziono, stagiono, spacco e consegno) circa 5000 quintali ogni anno. fai tu i calcoli: un giro di grossomodo 50mila euro l'anno per un lavoro che mi occupa, a metà giornata, da metà novembre fino al primo di aprile. considerate le giornate di festività e quando invece diluvia o nevica sono poi tre mesi di lavoro effettivo a metà giornata. tradotti in tempo pieno un mese e mezzo. i miei due aiutanti hanno paga e contributi e mi costano ciascuno circa 170 euro ogni 8 ore di lavoro, quindi 340 euro in due. se moltiplichi 340 per 45 sono poco più di 15mila euro. poi ho le spese di consumi (circa 5000 euro). e arriviamo a 20 mila. con una tassazione di circa il 40 per cento su 50 mila euro di venduto arriviamo ad un netto in cassa mia di circa 30 mila euro. sottratti i 20 mila che spendo me rimangono circa 10 mila. per 3 mesi di lavoro (5 se consideriamo gli accatastamenti, gli spacchi e i tagli oltre alle consegne a tarda estate) a mezza giornata. a me sembra che non sia male come utile.
questo è un calcolo fatto alla buona e che non considera tutta una serie di agevolazioni (carburanti agricoli, bassa tassazione regionale dei dipendenti agricoli, etc etc)
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Scusami i modi sono stato sgarbato senza volerlo (e senza accorgermene), hai fatto un calcolo abbastanza dettagliato tuttavia mi salta subito all'occhio che hai trascurato il costo di acqusto del bosco.
Qui in umbria si lavora prevalentemente su boschi cedui,quindi boschi di querce e per produrre 5000 quintali di legna occorrono minimo 5 ettari di bosco che valgono sicuramente piu di 5000 euro, magari il bosco è di tua proprietà ma a questo punto non ti conveniva venderlo ed incassare piu di 5000 euro e soprattutto senza fare sforzi?
Non fraintendermi non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, mi interessa capire il perche di queste differenze nei prezzi. Gradirei che partecipassero alla discussione anche gli altri boscaioli del forum senò sembra che ce l'ho con Peppone
Qui in umbria si lavora prevalentemente su boschi cedui,quindi boschi di querce e per produrre 5000 quintali di legna occorrono minimo 5 ettari di bosco che valgono sicuramente piu di 5000 euro, magari il bosco è di tua proprietà ma a questo punto non ti conveniva venderlo ed incassare piu di 5000 euro e soprattutto senza fare sforzi?
Non fraintendermi non voglio mettere in discussione il tuo lavoro, mi interessa capire il perche di queste differenze nei prezzi. Gradirei che partecipassero alla discussione anche gli altri boscaioli del forum senò sembra che ce l'ho con Peppone
LumberJack- utente registrato
non credo, a questo punto, che tu ce l'abbia con me. spero tuttavia anche io che partecipino al topic anche altri boscaioli.
io il bosco non lo compro e nemmeno lo vendo: ne ho circa 38 ettari e periodicamente lo rigenero. da me i boschi sono cedui di piante ad alto fusto (media 18/20 metri fino anche a 30mt, querce, frassini, castagni, ontani, faggi, etc). per fare 5000 quintali ne bastano e avanzano 3 di ettari. inoltre dalle nostre parti è abbastanza raro (non che non esista: è solo raro) che si debbano comprare i diritti di taglio di un bosco (che in ogni caso qui da me sono 500 euro all'ettaro: 5 ettari 2500 euro di diritti di taglio): di norma ci si regola col proprietario del terreno: 2 terzi di legna a chi taglia ed un terzo a lui. poi ci sono i terreni demaniali. insomma in 21 anni di attività io ho dovuto comprare i diritti di taglio di un bosco solo 5 volte.
io il bosco non lo compro e nemmeno lo vendo: ne ho circa 38 ettari e periodicamente lo rigenero. da me i boschi sono cedui di piante ad alto fusto (media 18/20 metri fino anche a 30mt, querce, frassini, castagni, ontani, faggi, etc). per fare 5000 quintali ne bastano e avanzano 3 di ettari. inoltre dalle nostre parti è abbastanza raro (non che non esista: è solo raro) che si debbano comprare i diritti di taglio di un bosco (che in ogni caso qui da me sono 500 euro all'ettaro: 5 ettari 2500 euro di diritti di taglio): di norma ci si regola col proprietario del terreno: 2 terzi di legna a chi taglia ed un terzo a lui. poi ci sono i terreni demaniali. insomma in 21 anni di attività io ho dovuto comprare i diritti di taglio di un bosco solo 5 volte.
LumberJack ha scritto: Scusami i modi sono stato sgarbato senza volerlo (e senza accorgermene), hai fatto un calcolo abbastanza dettagliato tuttavia mi salta subito all'occhio che hai trascurato il costo di acqusto del bosco.
Mi sembra che questa discussione stia andando un pò troppo fuori tema , qui si parla di prezzi al pubblico di legna da ardere .
Se vuoi continuare questa discussione puoi aprire un nuovo topic " fare i conti in tasca a Peppone " dedicato .
mastiff- ex moderatori
ok mastiff...sotto molti aspetti hai ragione...ma io dico che per un pò possiamo anche parlarne. nei dovuti modi non mi infastidisce l'argomento e in ogni caso, a ben vedere, i costi di lavorazione incidono anche sul prodotto al dettaglio. comunque grazie per l'intervento, come sempre misurato e spiritoso
Discussione piacevole
Dalle mie parti i prezzi sono all'incirca 9-9.50 €/q.le per legname in stanghe da 6 mt. circa, portata a casa su quantitativi di 150-200 q.li. Per la legna spaccata siamo intorno ai 13-14€/q.le consegnata a casa non imbancalata.
Detto questo, penso che in zone come quelle di peppone, sia molto difficile che un privato acquisti un bosco, perchè essendo così nomerosi quasi tutti ne posseggono uno, il punto è che essendo così alta la disponibiolità di legname, essendo numerosi i boscaioli/venditori, la concorrenza è molto alta, quindi uno cerca il prezzo più basso e non taglia la sua perchè ora che ti attrezzi, impari a lavorare senza farti male, impari a fare fatica, conviene comprare il prodotto finito limitando i danni. Risultato accontentarsi di un modesto guadagno, mantenedosi i clienti che l'anno successivo arriveranno da te puntuali, in modo da poter anche programmare il quantitativo da preparare stagionato, non dimentichiamoci che se non hai legna disponibile ed uno ti offre anche 20 €q.le, ti ci vuole almento un anno e mezzo per procurartela e lasciarla stagionare, quindi programmare i quantitativi da tagliare, stoccare a stagionatura ecc è molto importante e come si potrebbe fare se non si avessero dei clienti "fissi".
Dalle mie parti i prezzi sono all'incirca 9-9.50 €/q.le per legname in stanghe da 6 mt. circa, portata a casa su quantitativi di 150-200 q.li. Per la legna spaccata siamo intorno ai 13-14€/q.le consegnata a casa non imbancalata.
Detto questo, penso che in zone come quelle di peppone, sia molto difficile che un privato acquisti un bosco, perchè essendo così nomerosi quasi tutti ne posseggono uno, il punto è che essendo così alta la disponibiolità di legname, essendo numerosi i boscaioli/venditori, la concorrenza è molto alta, quindi uno cerca il prezzo più basso e non taglia la sua perchè ora che ti attrezzi, impari a lavorare senza farti male, impari a fare fatica, conviene comprare il prodotto finito limitando i danni. Risultato accontentarsi di un modesto guadagno, mantenedosi i clienti che l'anno successivo arriveranno da te puntuali, in modo da poter anche programmare il quantitativo da preparare stagionato, non dimentichiamoci che se non hai legna disponibile ed uno ti offre anche 20 €q.le, ti ci vuole almento un anno e mezzo per procurartela e lasciarla stagionare, quindi programmare i quantitativi da tagliare, stoccare a stagionatura ecc è molto importante e come si potrebbe fare se non si avessero dei clienti "fissi".
iury1977- Moderatori
Quello che diceva peppone sullo spartire la legna fra proprietario del terreno e boscaiolo è pratica comune anche dalle mie parti. Abbiamo un paio di ettari di bosco, in diversi posti, uno a 2km da casa su terreno scosceso e non avendo il trattore per portarla a casa non potevamo sfruttarlo. Ci siamo messi in contatto con un boscaiolo che ha tagliato e ci ha portato a casa circa i 2/5 della legna e lui si è tenuto il resto.
Più o meno così abbiamo fatto con un parente che doveva pulire un pezzo con tanta gaggia attaccato casa mia....alla fine ci ha lasciato poco più della metà della legna vendendo il resto al vicino.
Riguardo alla richiesta di legna, negli ultimi anni qui nel Biellese è cresciuta moltissimo, complici gli incentivi fiscali per l'acquisto di stufe con resa >70%, adesso però il pellet sta avanzando prepotentemente
Più o meno così abbiamo fatto con un parente che doveva pulire un pezzo con tanta gaggia attaccato casa mia....alla fine ci ha lasciato poco più della metà della legna vendendo il resto al vicino.
Riguardo alla richiesta di legna, negli ultimi anni qui nel Biellese è cresciuta moltissimo, complici gli incentivi fiscali per l'acquisto di stufe con resa >70%, adesso però il pellet sta avanzando prepotentemente
Poseidon X6- ex moderatori
prezzi legna da ardere
comprata 1 mese fa, circa 45 quintali. Esclusivamente rovere bella e asciuuta, spaccata e scaricata con il ribaltabile nel cortile dopo un viaggio di 15 km. 14 euro/quintale. Provincia di asti (piemonte sud).
pagatti- utente registrato
Mio padre mi ha fatto la sorpresa: appena mi hanno assunto come boscaiolo lui ha comprato la legna già tagliata In ogni caso 20qli di gàggia (Robinia Pseudoacacia) stagionata e in pezzi da 30cm e consegnata a domicilio a 12€ al quintale.
Poseidon X6- ex moderatori
Salve a tutti, una curiosità.... facendo pezzi di legna da 30cm quanti ne bisognano per raggiungere(piu' o meno) 1q????
mmichele
mmichele
mmichele- utente registrato
domanda molto molto difficile.....dipende...qualita' del legno,stagionatura,dimensioni dei ciocchi..ecc....la cosa piu' semplice e' pesarla....
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
ragazzi...restiamo in argomento per cortesia...qui si parla di PREZZI di legna da ardere... grazie
Da noi in calabria centrale si aggira tagliata e spaccata, consegnata al domicilio sui 9-11 € al q.le, ma il prezzo basso non inganni ho visto consegnare roba ai miei vicini (dato che il la legna me la taglio e procuro da me nella mia proprietà) che è orenda..... Si va dal non stagionato al carico "truccato" (sopra in vista buona e sotto....) roba bruciacchiata (sarebbe il meno se la vendessero come tale), e chi più ne ha ne metta.
Checus- utente registrato
Dalle mie parti in sardegna orientale il prezzo si aggira sui 16\17 euro ql spaccata e portata a casa ma anche qui sono un po furbacchioni...per un om 40 (camion) caricato a pari sponde chiedono 350\400 euro ma fanno anche in modo che la legna in vista sia perfettamente sistemata e poi sotto magari e vuoto!!!Io per quello non ne ho mai comprata perche la ricavo da i miei terreni ma anche non ne avessi di terreni non ne comprerei mai da questi della mia zona!
claudio 0-70s- utente registrato
conosco bene chi la vende i prezzi variano dai 5,50 al quintale pezzi lunghi consegnata 8 euro tagliata spaccata consegnata 12 euro quasi tutto faggio e quercia (liguria val d'aveto )prezzi per ordini sopra ai 250 quintali
claudio 81- utente registrato
c'e da dire che qui in sardegna la qualita della legna e superiore a quella che importano...e tutta legna di leccio,rovere,ulivo,olivastro,corbezzolo,mandorlo e altri tipi di piante che non mi viene in mente il nome ma che sono extradure e ottime per il camino e stufa...
claudio 0-70s- utente registrato
Dalle mie parti, la legna di quercia, tagliata, spaccata e portata (appena tagliata: verde) per il camino si aggira su prezzi che variano tra 11.50 €/q.le ai 13.50 €/q.le Per la stufa, invece, dai 13,50 €/q.le ai 14,00 €/q.le!
La robinia, invece, per il camino dai 10.00 agli 11.00 €/q.le!!!
La robinia, invece, per il camino dai 10.00 agli 11.00 €/q.le!!!
Spirito libero- utente registrato
claudio 81 ha scritto:conosco bene chi la vende i prezzi variano dai 5,50 al quintale pezzi lunghi consegnata 8 euro tagliata spaccata consegnata 12 euro quasi tutto faggio e quercia (liguria val d'aveto )prezzi per ordini sopra ai 250 quintali
Se mi confermi il 5,5 €/quintale in stanga c'è da farci più che un pensiero.
Nel mio caso però sono a nord Milano...
Ringrazio moltissimo per le informazioni.
Saluti
falcetto- Moderatori
confermo quanto ho scritto i prezzi sono quelli
claudio 81- utente registrato
Qui dalle mie parti i prezzi su legna tagliata e spaccata in pezzi da 30 cm sono all'incirca questi:
il faggio è il più caro e si aggira sui 13 , 13.5 e/q.le
robinia, frassino, rovere, ciliegio (in generale legno un pò più buono), 12 e/q.le
il castagno scende a 10 e/q.le
tali prezzi si riferiscono a legna con NON più di 2 anni di stagionatura
Poi c'è anche ki chiede di più, però io sono d'accordo con peppone perchè vendendo ad un prezzo più basso aumenta la domanda da parte dei clienti...
il faggio è il più caro e si aggira sui 13 , 13.5 e/q.le
robinia, frassino, rovere, ciliegio (in generale legno un pò più buono), 12 e/q.le
il castagno scende a 10 e/q.le
tali prezzi si riferiscono a legna con NON più di 2 anni di stagionatura
Poi c'è anche ki chiede di più, però io sono d'accordo con peppone perchè vendendo ad un prezzo più basso aumenta la domanda da parte dei clienti...
NIBBIO- utente registrato
prezzi legna da ardere
qua da noi la rovere stà diventando merce rara....si può abbatterne solo il 30% in bosco ,e non diametri superiori a 36 cm..comunque quella poca è sui 14 euri idem il frassino e carpino ,13 l acacia e 10 il castagno, i prezzi si riferiscono a legna stagionata almeno un anno tagliata spaccata e consegnata
nevlei- utente registrato
Noi come legna da ardere usiamo solamente faggio. Mia moglie quest'anno (io ero all'estero) ha acquistato faggio di un anno tagliato e spaccato a Euro 12,50. Si trova anche per la metà ma in pezzi da mt 2. Per il castagno mi tocca cambiare sezione del forum.
shakle- utente registrato
Pagina 5 di 20 • 1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12 ... 20
Pagina 5 di 20