Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 672 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 671 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
prezzi legna da ardere
+133
galero96
fabio 57
Kalimero
nicola mantova
amb
Tommys
Manuela
Waky78
wildwildcat
Camaro71
biker57
wolfnyght
artic
Issels03
fim
Mark Ingegno
belcanto
luca.
phantom
SCIROKKO87
francesco80
Lucus65
Alessio510
lovato
Il Celtico
Ceppo77
Carlom
valerio91
LorenzoG
steo92
resergio
luca e cristian
worior
ferrari-tractor
speedsonic
rò89bs
Ghepardo
Anto86
harry potter
Madmazz
massimo 64
Vincenzo57
paolo44
nespolo 65
natebongio
Roberto1962
nick23
Albè
ghezzi
paolo rossi
chris8
Attila85
riky86
Vignola
alessio23
grazianosara
Mosè Babolin
Robinia
manuel77
cpstihl
Don Camillo
superciuk
master23
Felsineo
marco63
frullix
clafri79
DanijR1
Ireneo
luca31
Stepmeister
piccolo boscaiolo
giperf
andry steel
dobermann
passione
Ivanricc
sanremese
Stefano Pietro Jacopo
Redang
il piccolo boscaiolo
vittost
psq
paro65
Giò82
boscaiolo80
shakle
nevlei
NIBBIO
falcetto
Spirito libero
claudio 81
claudio 0-70s
Checus
mmichele
pagatti
dautàrr
LumberJack
Giuseppe Peppani
marco70
Poseidon X6
bacio70
muratore1979
lafresa
spisiga
AlessandroC
loryktm
beppe65
corvo50
s_riki
maxmiole
stefano 72 boscaiolo
cri393
salgaro
boscaiolo87
Scintilla
lele
nich88
iury1977
cristian
gianninettis
mastiff
Drago 100
xp
roberto
tonino
Valentine
tottoli livio
curva
maxi
arnaldo
peppone
rhove
137 partecipanti
Pagina 6 di 20
Pagina 6 di 20 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20
Prezzi legna da ardere
Buon pomeriggio. Mi sono iscritto da poco a questo forum davvero molto interessante. Mi chiamo Luigino, pensionato, e scrivo per me (vi ringrazio perché c'è sempre tanto da imparare da voi !) ma anche per conto di mio figlio (boscaiolo80) che da gennaio da iniziato una piccola attività di commercio legna da ardere e produzione di legna propria. Abitiamo nell'Alto Vicentino e da noi la legna (solitamente essenza faggio) ha un costo medio d'acquisto dai 7 agli 8,50 euro al quintale se verde, 10 euro per quella stagionata almeno 4-5 mesi, in stanga e andandosela a prendere. Se tagliata, il costo economico è 13-13,50 euro. Molti rivendono a 14 euro e/o più.
......................................
......................................
Ultima modifica di Robinia il Gio Feb 16, 2012 4:26 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione pubblicità propria come scritto al punto 9 del nostro regolamento)
boscaiolo80- utente registrato
prezzi legna da ardere
dalle mie parti il faggio viene venduto in stanga 8€,spaccata 12,50 al quintale di circa un anno
Giò82- utente registrato
nuovo ma dico la mia...
buongiorno a tutti, mi chiamo Paolo e sono un nuovoiscritto.... dopo giorni e giorni che leggo vari articoli di questo forum ringrazio tutti per gli utili spunti che sto prendendo.. proprio ieri ho ordinato la legna per il prossimo inverno, faggio a stanghe tagliate e lasciate nel bosco tre mesi fa, consegnate a casa le pago 9,50 € al q.le. e mi ritengo abbastanza soddisfatto. per i tondelli 25/30 di lunghezza chiedono 11,50 mentre spaccata 13,50. scontrino della pesa fatto 5 minuti prima della consegna. Comunque la legna è VERDE e dei 40 q.li ordinati me ne resteranno (se dico un stupidata correggetemi) 28/30 di secca e quindi ne ho già prenotati altri 40 q.li da consegnarmi tra circa 1 mese quando avrò liberato spazio.....
Secondo Voi i prezzi sono in campana ?? Grazie a tutti
Dimenticavo.. provincia di Trento...
Secondo Voi i prezzi sono in campana ?? Grazie a tutti
Dimenticavo.. provincia di Trento...
paro65- utente registrato
Re: prezzi legna da ardere
ciao e benvenuto,
chiaramente stai comprando legna verde in quanto tagliata da poco (3 mesi).
Come prezzi, trattandosi di puro faggio secondo me sei nella media (anche se un po' caro per le mie parti ma dipende da dove vivi), considerando il quantitativo non grosso.
Per risparmiare qualcosina, puoi anche farti portare della legna meno pregiata da usare nella mezza stagione, chiedi a chi ti porta il legno che cosa può darti.
chiaramente stai comprando legna verde in quanto tagliata da poco (3 mesi).
Come prezzi, trattandosi di puro faggio secondo me sei nella media (anche se un po' caro per le mie parti ma dipende da dove vivi), considerando il quantitativo non grosso.
Per risparmiare qualcosina, puoi anche farti portare della legna meno pregiata da usare nella mezza stagione, chiedi a chi ti porta il legno che cosa può darti.
ferrari-tractor- Moderatori
grazie ferrari-tractor per la risposta.., l'importante è essere nella media, e non essere "fregati" qui in trentino è tutto un pò più caro... non prendo in considerazioni altre essenze poichè sarebbero ebete o pino che sporcherebbero troppo stufa e camino.
Grazie mille... cambio topic per altre domande... (mi piace questo forum...... Complimenti) ho già avuto un sacco di risposte leggendo leggendo leggendo....
Grazie mille... cambio topic per altre domande... (mi piace questo forum...... Complimenti) ho già avuto un sacco di risposte leggendo leggendo leggendo....
grazie a te dei complimenti,paro65 ha scritto:grazie ferrari-tractor per la risposta.., l'importante è essere nella media, e non essere "fregati" qui in trentino è tutto un pò più caro... non prendo in considerazioni altre essenze poichè sarebbero ebete o pino che sporcherebbero troppo stufa e camino.
per completezza di posso dire che non sono molto aggiornato, però il faggio tagliato e spaccato qui va dai 12 ai 14 euro al quintale, venduto come "secco e stagionato" ma poi in pratica bisogna lasciarlo 6 mesi in legnaia
ferrari-tractor- Moderatori
Da qualche anno la compro in una grossa segheria. Mi portano rovere sotto forma di tavole spesse 5 cm x 1 metro e di larghezza variabile. Le taglio a metà e sono perfette per la caldaia. Mi faccio portare anche le intestature delle travi e dei tronchi, sempre rovere. E' tutta roba semi verde e me la mettono 8,5€/q più il trasporto (50 euro a viaggio per 90q)
psq- utente registrato
Dalle mie parti prov. di Sondrio alta lombardia a 10 km dalla svizzera i prezzi sono circa 10€./q.li in stanga da 4/5 metri diametri vari da 20/40 cm. ed intorno ai 13/15 €.q.le spaccate tagliata. I prezzi consideranop anche il trasporto. Come dice ferrari però, si consiglia almeno mezzo anno in legnaia, possibilmente una stagione estiva completa
iury1977- Moderatori
leggendo gli ultimi due interventi non mi va così male... per me il trasporto è compreso e i tronchi 20/30 diametro me li posizionano a terra con il "braccio" pronti e comodi da tagliare, io li taglio ca. 27 cm. e spacco 8/14 cm. subito, li metto in legnaia mooolto ventilata e inizio a bruciare dopo 6/7 mesi (qualche mese in più non farebbe male.. credo) in stufa ad accumulo in pietra ollare.
Nella mia zona (valli bergamasche) i prezzi per il FAGGIO sono:
- spaccata perfetta secca 15 €/qle trasportata a casa con trattore (20 qli)
- spaccata perfetta verde 12,5/13,5 €/qle trasportata a casa con trattore (20 qli)
- in bastoni da 2,00 m mi sembra 7,50/8,50 €/qle
Queste sono le quotazioni massime, volendo risparmiare, si può spendere meno a discapito della qualità della legna, della precisione della pezzatura, della stagionatura dubbia, pesate dubbie, ecc.
Vittost
- spaccata perfetta secca 15 €/qle trasportata a casa con trattore (20 qli)
- spaccata perfetta verde 12,5/13,5 €/qle trasportata a casa con trattore (20 qli)
- in bastoni da 2,00 m mi sembra 7,50/8,50 €/qle
Queste sono le quotazioni massime, volendo risparmiare, si può spendere meno a discapito della qualità della legna, della precisione della pezzatura, della stagionatura dubbia, pesate dubbie, ecc.
Vittost
vittost- utente registrato
prezzi
il vendo il castagno secco ha 7,5 euro
betulla e pioppo 10
robinia 12
faggio rovere acero carpini ecc 15
betulla e pioppo 10
robinia 12
il piccolo boscaiolo- utente registrato
perdonami ma non sapete cosa vendete: il castagno vale quanto la robinia come legname da ardere.il piccolo boscaiolo ha scritto:il vendo il castagno secco ha 7,5 euro
betulla e pioppo 10
robinia 12
la betulla e il pioppo invece valgono pochissimo: se io mi azzardassi a mettere un solo ceppo di betulla o pioppo in una consegna da 50 quintali...beh: quel ceppo il cliente me lo tirerebbe diritto in fronte!
******************************************************************************************************
"La caccia è una forma secondaria di malattia mentale umana"
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
re prezzi
qui dalle mie parti e molta richiesta la betulla perche ha un costo accessibile ed e abbastanza buona secondo me e anche la gente parte con un presunzione e nessuno gle la toglie
il piccolo boscaiolo- utente registrato
Verissimo il discorso della presunzione. Qui nel Biellese il faggio tagliato e spaccato costa attorno ai 16€ al quintale e la gente apre il portafogli senza battere ciglio, rifiutando a volte robinia o rovere a 12/14€ al quintale. Il castagno invece l'ho visto venduto solo nelle consegne di essenze miste (castagno, frassino, acero, ciliegio, betulla), perché non tutti lo stimano e non tutti lo fanno spurgare dai tannini.
In una consegna di mista fatta ad un conoscente ho pure trovato dell'ailanto una volta..e non erano uno o due pezzi
In una consegna di mista fatta ad un conoscente ho pure trovato dell'ailanto una volta..e non erano uno o due pezzi
Poseidon X6- ex moderatori
Ho conosciuto questo forum oggi, cercando informazioni sulle procedure per stagionare legna da ardere, e ho letto l'interessante topic nella sezione collaterale;
poi noto anche sezioni su giardinaggio ed altro; molto bene
grazie
Sono di Novara;
riguardo al costo della legna da ardere sono oramai 7/8 anni che acquisto da un fornitore di fiducia, faggio per stufa, già spaccato a 25/27 x circa 10/12 di diametro - 14 eu ql, pesato in mia presenza; legna di qualità, ma che ha comunque bisogno di almeno 1 anno; io di solito uso dopo almeno 2
purtroppo ho perso il giro e sono a secco ed il fornitore è da luglio che latita
ho fatto esperienza con altro fornitore, consiglio di un amico
mi chiede 16 eu ql, mi dice secca; concordo per una fornitura di assaggio di 10 q.; (in attesa del fornitore storico) sempre faggio, relativamente secca;
scarica in ceste, non pesa con me (ho il peso pubblico a 1,5 km) mi da pesata del giorno e tara di 24 ore prima: risulta 1.140 kg, chiedo se ok? si
pago ma il volume non mi convince
peso 830 kg
in pm se qualcuno ha proposte
grazie ed a risentirci
poi noto anche sezioni su giardinaggio ed altro; molto bene
grazie
Sono di Novara;
riguardo al costo della legna da ardere sono oramai 7/8 anni che acquisto da un fornitore di fiducia, faggio per stufa, già spaccato a 25/27 x circa 10/12 di diametro - 14 eu ql, pesato in mia presenza; legna di qualità, ma che ha comunque bisogno di almeno 1 anno; io di solito uso dopo almeno 2
purtroppo ho perso il giro e sono a secco ed il fornitore è da luglio che latita
ho fatto esperienza con altro fornitore, consiglio di un amico
mi chiede 16 eu ql, mi dice secca; concordo per una fornitura di assaggio di 10 q.; (in attesa del fornitore storico) sempre faggio, relativamente secca;
scarica in ceste, non pesa con me (ho il peso pubblico a 1,5 km) mi da pesata del giorno e tara di 24 ore prima: risulta 1.140 kg, chiedo se ok? si
pago ma il volume non mi convince
peso 830 kg
in pm se qualcuno ha proposte
grazie ed a risentirci
Redang- utente registrato
Allora, innanzitutto buona serata e ben arrivato a bordo. Il peso del faggio secco è circa 790kg/m3, da verde 1090 kg/m3. Ora, non saprei quantificarti il volume della legna, poiché ci sono troppe variabili da considerare. Spero solo ti possano essere utili. Serena notte.
Stefano Jacopo.
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Grazie Stefano !
In realtà ho proprio PESATO la fornitura e la differenza è di più del 30%
Veramente esagerata !!
esperienze simili ? ?
Saluti
Redang- utente registrato
Io andrei dal venditore a chiedere spiegazioni. Esperienze simili mai avute, ma a volte a degli amici hanno portato legna fradicia e camolata. Se il rivenditore è onesto si scusa e o paga la differenza con legna o rimborsa. Se è disonesto farà il finto tonto. Terza possibilità:la pesa che ha usato non funzionava e pesava in eccesso. Oppure l'hanno messa a bagno una notte prima di pesarla.
Fine OT. Saluti.
Stefano Jacopo
Stefano Pietro Jacopo- utente registrato
Quest'anno ho fornito legna spaccata di faggio di 9 mesi (euro 13 al quintale, viaggio compreso a 25 km di distanza) a due nuovi clienti i quali, vedendo la catasta di legna appena scaricata, mi hanno chiesto se mi fossi sbagliato. Ho chiesto il perché. "Perché l'anno scorso l'abbiamo pagata di più ma il mucchio di legna era molto più piccolo". Secondo me il vecchio fornitore aveva giocato sulla pesata (avendo la pesa al suo domicilio...) diminuendo sensibilmente il peso del mezzo di trasporto: in questo modo i quintali aumentavano... Io vado alla pesa pubblica esibendo sempre il documento del peso reale del mezzo di trasporto. Buona domenica a tutti da boscaiolo80
boscaiolo80- utente registrato
Qui in provincia di Imperia, un rivenditore che ho contattato ieri mi ha proposto la legna (faggio e carpine) a 10 euro al quintale, per la consegna a domicilio però l'ordine minimo è di 35 quintali. Per quantitativi maggiori o per il ritiro direttamente in deposito il prezzo può variare.
Mi ha assicurato che si tratta di legna del luogo.
Mi ha assicurato che si tratta di legna del luogo.
sanremese- utente registrato
Prezzi in media Vallecamonica, alta provincia di Brescia (per chi non conoscesse la Vallecamonica)
Qui tutti non abbattono più; i nostri boschi sono quasi esclusivamente di rubinia, castagno selvatico, frassino, betulla e una pianta che noi chiamiamo volgarmente "albera" (mi hanno detto che è utilizzata per fare la carta e che cresce e riproduce velocemente, ma il nome scientifico non lo conosco). Qui tutti i rivenditori di legna se la fanno arrivare per la
maggior parte credo dall'estero e uno che conosco personalmente dai boschi del piacentino o (penso) vicino ai luoghi di peppone. Arrivano più autoarticolati carichi di legna che loro poi tagliano e spaccano.
Da noi ora vanno di moda i "bancali" di misura 1X1X1,80 del peso, detto dai rivenditori, di 13 quintali; (io non ci credo, se sono 10 è tanto). Il costo di tali bancali è dai 150 ai 160 €. Il legno è faggio, che da noi è ritenuto il migliore per qualità durata nei fuochi e pulizia canne fumarie, rovere e carpino. Solitamente la legna è abbastanza secca, di un anno almeno.
Le stesse essenze di legno non in bancale, stagionate di un anno, portate con trattore variano da rivenditori dagli 11 ai 13 € al quintale a seconda della stagionatura.Da noi comunque il legno più ricercato è il faggio. Solo chi vende legna dopo il lavoro, che abbatte anche, vende il castagno ma non so a quanto.
COMMENTO
io, come accennato in altri post sono "malato" di legna, perciò me la procuro da solo, ma se penso al materiale utilizzato, alle attrezzature, alle ore di lavoro e soprattutto alla fatica, la legna conviene comprarla, pronta da utilizzare.
Io nutro poi dei dubbi delle pese dei miei luoghi poichè raramente corispondono al vero; la legna però è bella.
L'unica consolazione che ho è che quella che faccio io so quanto è; anche se poca quella è.
Scusate per la lunghezza del post; spero di essere stato chiaro.
a presto
Ivanricc
Qui tutti non abbattono più; i nostri boschi sono quasi esclusivamente di rubinia, castagno selvatico, frassino, betulla e una pianta che noi chiamiamo volgarmente "albera" (mi hanno detto che è utilizzata per fare la carta e che cresce e riproduce velocemente, ma il nome scientifico non lo conosco). Qui tutti i rivenditori di legna se la fanno arrivare per la
maggior parte credo dall'estero e uno che conosco personalmente dai boschi del piacentino o (penso) vicino ai luoghi di peppone. Arrivano più autoarticolati carichi di legna che loro poi tagliano e spaccano.
Da noi ora vanno di moda i "bancali" di misura 1X1X1,80 del peso, detto dai rivenditori, di 13 quintali; (io non ci credo, se sono 10 è tanto). Il costo di tali bancali è dai 150 ai 160 €. Il legno è faggio, che da noi è ritenuto il migliore per qualità durata nei fuochi e pulizia canne fumarie, rovere e carpino. Solitamente la legna è abbastanza secca, di un anno almeno.
Le stesse essenze di legno non in bancale, stagionate di un anno, portate con trattore variano da rivenditori dagli 11 ai 13 € al quintale a seconda della stagionatura.Da noi comunque il legno più ricercato è il faggio. Solo chi vende legna dopo il lavoro, che abbatte anche, vende il castagno ma non so a quanto.
COMMENTO
io, come accennato in altri post sono "malato" di legna, perciò me la procuro da solo, ma se penso al materiale utilizzato, alle attrezzature, alle ore di lavoro e soprattutto alla fatica, la legna conviene comprarla, pronta da utilizzare.
Io nutro poi dei dubbi delle pese dei miei luoghi poichè raramente corispondono al vero; la legna però è bella.
L'unica consolazione che ho è che quella che faccio io so quanto è; anche se poca quella è.
Scusate per la lunghezza del post; spero di essere stato chiaro.
a presto
Ivanricc
Ivanricc- utente registrato
OT sulle pese.
anche io ho seri dubbi circa le pese di cui capita di servirsi.
e lo dico da venditore (onesto) di legna.
ieri mattina mi trovavo ad una pesa di un paese a 33 km da dove sto io. con un carico di circa 70 quintali. il cliente cui dovevo consegnare la legna mi aveva esplicitamente chiesto di pesare a quella pesa perchè lui lì si fida.
arrivo con trattore e carro carico e mi piazzo sulla pesa, ove non avevo mai pesato prima in vita mia.
scendo, entro ne gabbiotto e il tizio mi chiede:
"cosa scrivo come tara?"
gli rispondo:
"per la tara ripasso fra mezz'ora..."
e lui:
"beh ma non sa la tara del suo trattore e rimorchio?"
sono rimasto senza parole.
meno male che, secondo il mio cliente, di quella pesa c'era da fidarsi...avrei potuto barare di 10 o 15 quintali sulla tara tranquillamente.
sono ripassato dopo 35 minuti per tarare.
poi sono tornato dal cliente con la tara fatta alla sua pesa preferita.
fine OT sulle pese.
anche io ho seri dubbi circa le pese di cui capita di servirsi.
e lo dico da venditore (onesto) di legna.
ieri mattina mi trovavo ad una pesa di un paese a 33 km da dove sto io. con un carico di circa 70 quintali. il cliente cui dovevo consegnare la legna mi aveva esplicitamente chiesto di pesare a quella pesa perchè lui lì si fida.
arrivo con trattore e carro carico e mi piazzo sulla pesa, ove non avevo mai pesato prima in vita mia.
scendo, entro ne gabbiotto e il tizio mi chiede:
"cosa scrivo come tara?"
gli rispondo:
"per la tara ripasso fra mezz'ora..."
e lui:
"beh ma non sa la tara del suo trattore e rimorchio?"
sono rimasto senza parole.
meno male che, secondo il mio cliente, di quella pesa c'era da fidarsi...avrei potuto barare di 10 o 15 quintali sulla tara tranquillamente.
sono ripassato dopo 35 minuti per tarare.
poi sono tornato dal cliente con la tara fatta alla sua pesa preferita.
fine OT sulle pese.
******************************************************************************************************
(Theodor Heuss, Presidente della Repubblica Federale di Germania dal 1949 al 1959).
Settimana scorsa hanno consegnato ad un conoscente 150 qli in stanghe da 2-2,3 metri con diametri da 5 a 40cm. Rovere, faggio, ma anche altro che non riesco a precisare a 10 € al quintale. Arriva da circa 80 km di distanza (zona Piacenza).
Secca ma....bagnata
La stiamo sezionando a 70-80 cm. Domani penso di mettere foto. Saluti
Secca ma....bagnata
La stiamo sezionando a 70-80 cm. Domani penso di mettere foto. Saluti
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
bagnata o non bagnata dalle mie parti 10 euro al quintale per legname in stanghe da 2 metri sono un prezzo assolutamente folle.falcetto ha scritto:150 qli in stanghe da 2-2,3 metri con diametri da 5 a 40cm. Rovere, faggio, ma anche altro che non riesco a precisare a 10 € al quintale.
da noi si va attualmente dai 6 ai 7,5 euro.
e non bagnata.
ho sentito di boscaioli che per fregarti una volta caricata sul rimorchio la bagnavano con la pompa dell'acqua per venderle a 13/14euro e tra l 'altro era pure robinia verde (capitato ad un mio amico)
passione- utente registrato
Pagina 6 di 20 • 1 ... 5, 6, 7 ... 13 ... 20
Pagina 6 di 20