Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 647 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 646 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap30%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 30% [ 158 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap35%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 35% [ 184 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap12%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 12% [ 64 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap2%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 13 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap4%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 4% [ 20 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap5%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 5% [ 24 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap2%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 2% [ 11 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap9%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 9% [ 47 ]
prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_lcap1%prezzi legna da ardere - Pagina 15 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

prezzi legna da ardere

+133
galero96
fabio 57
Kalimero
nicola mantova
amb
Tommys
Manuela
Waky78
wildwildcat
Camaro71
biker57
wolfnyght
artic
Issels03
fim
Mark Ingegno
belcanto
luca.
phantom
SCIROKKO87
francesco80
Lucus65
Alessio510
lovato
Il Celtico
Ceppo77
Carlom
valerio91
LorenzoG
steo92
resergio
luca e cristian
worior
ferrari-tractor
speedsonic
rò89bs
Ghepardo
Anto86
harry potter
Madmazz
massimo 64
Vincenzo57
paolo44
nespolo 65
natebongio
Roberto1962
nick23
Albè
ghezzi
paolo rossi
chris8
Attila85
riky86
Vignola
alessio23
grazianosara
Mosè Babolin
Robinia
manuel77
cpstihl
Don Camillo
superciuk
master23
Felsineo
marco63
frullix
clafri79
DanijR1
Ireneo
luca31
Stepmeister
piccolo boscaiolo
giperf
andry steel
dobermann
passione
Ivanricc
sanremese
Stefano Pietro Jacopo
Redang
il piccolo boscaiolo
vittost
psq
paro65
Giò82
boscaiolo80
shakle
nevlei
NIBBIO
falcetto
Spirito libero
claudio 81
claudio 0-70s
Checus
mmichele
pagatti
dautàrr
LumberJack
Giuseppe Peppani
marco70
Poseidon X6
bacio70
muratore1979
lafresa
spisiga
AlessandroC
loryktm
beppe65
corvo50
s_riki
maxmiole
stefano 72 boscaiolo
cri393
salgaro
boscaiolo87
Scintilla
lele
nich88
iury1977
cristian
gianninettis
mastiff
Drago 100
xp
roberto
tonino
Valentine
tottoli livio
curva
maxi
arnaldo
peppone
rhove
137 partecipanti

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

Andare in basso

prezzi legna da ardere - Pagina 15 Empty Re: prezzi legna da ardere

Messaggio  luca31 Lun Set 02, 2019 6:13 pm

Si. Che sono 44000 euro (4000 per 11) tanto per dare un po' di concretezza..

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  phantom Mar Set 03, 2019 7:06 am

Facciamo del sarcasmo?
Benissimo ...
Allora, visto che mi è stata insegnata una moltiplicazione difficilissima, chiedo gentilmente di fare al posto mio anche un altro calcolo ... ovvero lo scorporo di tutti i costi ... ma proprio tutti ... partendo dall'acquisto della legna in bosco (a proposito ... si parlava di 4000 qli. secchi ... nel bosco la legna di solito è verde), carburanti, costi e ammortamenti di mezzi e attrezzature, ammortamenti/affitti dei terreni/capannoni di stoccaggio, contributi, tasse e coperture assicurative sul dipendente ed infine l'esposizione finanziaria tra l'acquisto in bosco e la vendita a casa (un annetto di interessi).

Secondo me alla fine, al povero cristo che si è spaccato la schiena, gli rimane in tasca ben poco.

Poi per carità, piuttosto che stare a casa disoccupato ... ma qualche euro in più al qle. incide poco sul cliente finale, soprattutto se paragonato ad altri combustibili sul mercato, mente fa una grande differenza alla fine dell'anno nelle tasche di chi lavora.

Mica per niente, i commercianti che vendono i bancali viaggiano a ben altri prezzi.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Mar Set 03, 2019 9:25 am

No guarda, io non ho fatto nessun sarcasmo, ho ipotizzato una rimanenza del 40 per cento ma non l'ho scritto perché non lo so.

In ogni caso non ti permettere di dirmi cosa ti devo fare, maleducato. Avrai anche frainteso ma sei comunque un maleducato.
Chiuso

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  phantom Mar Set 03, 2019 4:36 pm

Sarcasmo e maleducazione sono atteggiamenti estremamente diversi.
Sarebbe buona cosa non confonderli, specie nell’attribuzione diretta verso il prossimo.

Non ritengo di essere stato maleducato, ma piuttosto sarcastico e l’ho fatto di proposito, in quanto mi sono sentito provocato in tal senso.

Se tu non avevi la volontà di provocare ben venga, rimane il fatto che il tuo post appariva sarcastico, o almeno al sottoscritto così è sembrato.
Senza la precisazione che hai scritto dopo, era piuttosto difficile capirne il senso.
Appariva piuttosto una banale lezioncina di matematica spicciola, condita oltremodo da una nota di saccente superiorità "tanto per dare concretezza".

In ogni caso ti ho dato del sarcastico, mica ti ho insultato o denigrato o deliberatamente offeso.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mar Set 03, 2019 4:48 pm

uffa che noia...

phantom: visto che 11-13 euro/quintale ti sembrano troppo pochi, da te quali sono i prezzi? o perlomeno un prezzo che tu ritieni ragionevole?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  phantom Mar Set 03, 2019 8:22 pm

Una nota catena di supermercati di bricolage della zona Triveneto propone i bancali 1x1x1,80 in offerta in questo periodo a 150€ ... l'inverno scorso erano a 170.
Li spacciano per 10 qli ma mi sembra molto ottimistico.

E comunque li vendono, e il trasporto a casa è a carico del cliente.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Stepmeister Mar Set 03, 2019 8:31 pm

Se é la catena che penso io, viene indicato "peso all'origine". Che vuol dir tutto e anche niente, fatto sta che i bancali poi sono lasciati alle intemperie nei piazzali.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Mar Set 03, 2019 8:36 pm

ma infatti ... è la dicitura giusta per togliersi dalle contestazioni

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mark Ingegno Mar Set 03, 2019 10:43 pm

phantom ha scritto:non ti rimane nemmeno l'acqua per lavarsi
Purtroppo questa considerazione vale per tanti mestieri...
Notoriamente il lavoro del boscaiolo è molto faticoso,, oltre che rischioso, ma, come si sa, non sempre fatica e riscontro economico sono direttamente correlati. Poi in tanti ambiti la concorrenza tende a limare i prezzi verso il basso. Se in una zona il prezzo medio per certe essenze di legna da ardere stagionata è di 13€/q.le significa che i vari fattori che regolano il mercato hanno determinato quella media. Molto probabilmente chi vende non si arricchirà o non vedrà riconosciuti come meriterebbero la propria fatica e gli investimenti, ma se alzasse il prezzo  sarebbe fuori mercato e non venderebbe.
Sarebbe interessante conoscere i prezzi applicati dai commercianti di legna da ardere nella tua zona per vedere se sono allineati con quelli del brico che citavi. Se i primi risultassero inferiori, evidentemente il target di clientela del brico è diverso. Del resto nei supermercati si vedono a volte in vendita sacchi a rete di "legnetti accendifuoco" a prezzi stratosferici, tipo cento euro al quintale, che né io né, penso, nessuno che si scaldi abitualmente con la legna sarebbe disposto a riconoscere.
Analogamente al boscaiolo, immagino che anche l'agricoltore sarebbe ben lieto di vendere le proprie zucchine a due...tre euro al kg, quando invece il mercato ortofrutticolo o la grande distribuzione gliele paga...1?...0,50?.... Ma per venderle a 3 dovrebbe forse fornirle direttamente a Buckingham Palace in bustine da 100 grammi di rondelle singolarmente marchiate 😁
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Mer Set 04, 2019 5:55 am

Ortaggi e legna viaggiano in mercati ben diversi.

Gli ortaggi, così come la frutta, hanno bisogno di mercati diversi per tanti fattori.
La legna invece ha tendenzialmente un mercato di vicinato. Il commercio su grande scala di fatto non esiste.
Per la legna il ricarico del commerciante non esiste o è estremamente limitato.
Difficile che i produttori locali si appoggino alle grandi reti per la vendita. Ed è difficile anche il contrario, infatti i bancali solitamente provengono dall'est europeo.

A mio parere la legna andrebbe valutata in base al confronto con gli idrocarburi, nei confronti dei quali sarebbe conveniente per il cliente finale anche se il prezzo fosse di 20€/qle, con variazioni dipendenti dalle quantità.
Il mercato del pellet ad esempio segue da sempre gli idrocarburi. Quello del cippato invece, segue sia gli idrocarburi, sia la disponibilità di materia che è estremamente altalenante.
In ogni caso, pellet e cippato, seguono delle logiche di mercato, mentre la legna la vedo molto statica e molto legata alla ruralità.

Per chi mi chiede i prezzi "dalle mie parti" ... non li so, perché un vero mercato di legna secca spezzata non esiste. E' ancora fortissima la tradizione del fai da te.
Casomai da me si compra solo legna verde e il più delle volte in stanga. Circa 8 € le stanghe e 14 spezzata (faggio).

In ogni caso, ritengo stupido che un boscaiolo venda a meno del brico. Quantomeno allo stesso prezzo.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  fim Mer Set 04, 2019 11:05 am

Per quanto ne so io e per la mia zona, dove molte persone usano la legna per il riscaldamento, 13€ al quintale per faggio spaccato, secco e portato sfuso a casa, è un prezzo molto buono. Talmente buono da far insospettire da dove proviene il legname.
Mi spiego meglio e riporto quanto mi dicono i miei amici della segheria locale...

Ormai pochi rivenditori di legname da ardere, tagliano da se o appaltando a boscaioli del posto. Forse solo le segherie più piccole nei “ritagli di tempo” o magari nei periodi di magra. La maggior parte del legname da ardere che sia in stanga, sfuso o in bancale, proviene dall’Est Europa (Balcani, Romania o ancor più in là) dove i costi della manodopera e dell’attrezzatura sono nettamente inferiori per non parlare della facilità burocratica sui contingenti e periodi di taglio, a tal punto da potersi permettere il trasporto di centinaia di km e mantenere prezzi super concorrenziali.

Phantom in parte ha ragione. Se una segheria italiana o boscaioli italiani che tagliano in loco faggio o altro legname da ardere, trasportano, lavorano, ritrasportano al cliente dopo aver lasciato il legname essiccarsi e ovviamente pagano le tasse, dubito che possano aver un utile vendendo a 13€ al quintale.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  SCIROKKO87 Mer Set 04, 2019 7:48 pm

ferrari-tractor ha scritto: phantom: visto che 11-13 euro/quintale ti sembrano troppo pochi, da te quali sono i prezzi? o perlomeno un prezzo che tu ritieni ragionevole?
Non hai ancora risposto alla domanda e mi sembra che il discorso stia divagando in altri settori..!!

Io, personalmente non farei mai un paragone con quei tristissimi bancali del briko, quelli li lascio ai villeggianti che vengono su in collina 4-5 week end di inverno e accendono il camino 10 volte all' anno hahahahaaaa!!!

Cerchiamo di rispondere alla mia domanda, che è poi la questione del topic, in modo serio.
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Gio Set 05, 2019 5:47 am

1) ho risposto alla domanda ... Leggi meglio e vedrai che la trovi
2) i bancali sono una realtà ormai consolidata e vendono parecchio anche ai residenti ... nei brico ma anche nei magazzini edili, nei piazzali delle ditte di trasporto, dai ferramenta, alle agrarie ... ma anche i boscaioli stessi integrano con un autotreno se ne hanno richiesta ... il prodotto finito è il medesimo, quindi il paragone ci sta eccome

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Set 05, 2019 6:46 am

1) hai risposto con un "non so"...
2) il paragone invece non tiene perchè la legna in bancali richiede un bel po' più di lavoro nel disporla e chiudere il bancale, oltre al costo del bancale stesso, assi, chiodi, fascette e quanto altro.
Se si usano big-bag o fasciatrici il lavoro si riduce un po' ma il discorso è lo stesso.
Ed in ogni caso il cliente non paga la legna: paga anche l'imballaggio ed il bancale (che poi a rigore deve smaltire e non bruciare come se fosse legna), oltre che la maggiore comodità (cosa che è relativa).

Se per te 20 euro/quintale su bancale al brico sembra un prezzo "onesto" per il boscaiolo, per me il boscaiolo ci guadagna di più a venderla sfusa a 13 euro/quintale, ammesso che la legna sul bancale sia poi di provenienza locale.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  fim Gio Set 05, 2019 7:43 am

Un prezzo “normale”, almeno nell’estremo nord-est, varia fra i 13 e i 16 euro al quintale per faggio secco spaccato a misura e portato al cliente.
Più è basso il prezzo e più è probabile che questa legna venga tagliata, lavorata, essiccata (ben poco) in Romania specialmente o Stati balcanici (Bosnia, Serbia e poco in Croazia). Stesso discorso per bancali che arrivano su autotreni già pronti.
Ormai la maggior parte dei venditori di legna da ardere sono diventati dei commercianti con poca attrezzatura e poco personale.

Tanto per fare un esempio, la segheria del mio paese assieme ai pochi boscaioli professionisti rimasti, tagliano legname da brucio due volte l’anno in loco. Il ricavato arriva a malapena al 30/40% di ciò che poi vendono ai clienti. Il restante lo acquistano in Croazia da rivenditori seri e con qualità del legname ottima. La Croazia ha una politica forestale attenta nel salvaguardare il proprio territorio. La Romania esattamente l’opposto. Potete immaginare la differenza di prezzo all’origine...
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Gio Set 05, 2019 8:15 am

provo a spiegarmi meglio ...

Ho risposto che non lo so, è vero; ma ho anche detto che da me la legna secca non ha mercato, perché non c'è quasi nessun venditore che ne fa scorta tale da chiamarlo mercato.
Ho anche scritto che dalle mie parti, la tradizione è quella di vendere legna verde, che poi la gente si stagiona a casa in autonomia.
Senza contare che sono ancora tantissimi a mantenere la tradizione di farsi la legna da soli in bosco, che può essere sia privato che comunale dietro assegnazione a sorteggio.
Chi non se la fa in bosco, principalmente perché non ha il trattore, se la fa portare a casa in stanga e poi se la lavora e stagiona.
Quindi, con queste premesse, capirete che un prezzo standardizzato di legna secca spezzata di fatto non esiste.

Se negli ultimi anni sta nascendo la richiesta di legna secca, è a seguito dell'avvento dei bancali, per cui in tanti stanno mutando le abitudini tradizionali.

Ho però anche scritto un dato preciso sul prezzo della legna verde, il quale è pari a quello che è stato citato pochi post sopra per la secca.
Se da me si paga la verde come da voi la secca, ci metto poco ad aggiungerci gli euro che ci vogliono in tempo e spazio di stagionatura e riduzione del peso.

Riguardo il prezzo onesto del brico:
Io non ho scritto che quello del brico è un prezzo onesto ...
Ho scritto che, rapportando il valore del combustibile legna a quello dei combustibili fossili, un boscaiolo potrebbe vendere la propria legna secca a 20 €/qle, ed il cliente finale avrebbe comunque un vantaggio.

Riguardo le maggiori spese per i bancali ...
Il cliente finale non guarda le maggiori spese del produttore, ma solo il prezzo del prodotto consegnato a casa.
A maggior ragione, se è disposto a spendere 170 € per un bancale più trasporto, perché mai il boscaiolo gli deve "regalare" svariati euro?
Adesso non si dice di truffare la gente, ma avere un po' di margine non è rubare.

Io non ho mai pensato che il boscaiolo debba fare i bancali ... piuttosto, in rapporto con essi, può mettersi in concorrenza decurtando il prezzo dei parametri che correttamente sono stati evidenziati ... ovvero i maggiori costi di materiale e lavoro.

Supponiamo che un bancale possa realisticamente pesare 8 qli e venga venduto a 170 € + trasporto (ipotizziamo 30€ di media)
200/8=25
Mi sta bene che il boscaiolo che la porta sfusa si metta in concorrenza vendendo a meno ma 12 €/qle di differenza sono esagerati.
Con una via di mezzo ci possono guadagnare tutti ed il boscaiolo alla fine dell'anno non è così tirato con i conti.

Per il resto ... quoto "fim"

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  SCIROKKO87 Gio Set 05, 2019 10:51 am

Phantom, quindi quella che tu chiami legna verde quanta stagionatura ha e in che modi-pezzature viene portata al consumatore finale?
Costo in stanghe e spaccata?
SCIROKKO87
SCIROKKO87
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Issels03 Gio Set 05, 2019 2:20 pm

secondo me voler equiparare il prezzo della legna a quello dei combustibili fossili non ha senso. scaldarsi a legna magari con più focolari da portare avanti non è come premere il tasto della caldaia. c'è una bella differenza ed è anche giusto che chi si scalda a legna un minimo risparmi. lievemente differente è il discorso pellet nel quale un minimo di comodità in più nella gestione c'è. che poi se uno si fa due conti per un consumo di 100qli che sono abbastanza realistici per chi usa solo legna ad un prezzo di 13 euro al quintale sono 1300 euro per il riscaldamento. ora io non so voi come la pensate ma 1300 euro per scaldarsi a me sembrano già una enormità.
per quanto riguarda il costo della legna. dalle mie parti provincia di asti a meno di 13.5 per essenze miste non trovi nulla. e per quel prezzo facile che la legna si stata tagliata l'inverno prima. per legna stagionata 2 anni sempre essenze miste ci vogliono 14.5 15 euro poi ovviamente in tutti e due i casi una cosa è se prendi 10 qli alla volta una cosa è se ne prendi in una volta 100.
per quanto riguarda i bancali è vero che oramai ogni edile li ha ed ogni agraria li ha ma secondo me sono li per chi fa un uso moderato della legna e non per chi la usa come unica fonte

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Gio Set 05, 2019 3:34 pm

SCIROKKO87 ha scritto:Phantom, quindi quella che tu chiami legna verde quanta stagionatura ha e in che modi-pezzature viene portata al consumatore finale?
Costo in stanghe e spaccata?
phantom ha scritto:.... Circa 8 € le stanghe e 14 spezzata (faggio).........
stagionatura inesistente ...
in questi giorni ho fatto 4 chiacchere in giro ... qualcuno vende stanghe a 9 (dipende dalla stagione) e qualcun altro la spezzata a 12
ma più o meno questo è il giro
Issels03 ha scritto:.... che poi se uno si fa due conti per un consumo di 100qli che sono abbastanza realistici per chi usa solo legna ad un prezzo di 13 euro al quintale sono 1300 euro per il riscaldamento. ora io non so voi come la pensate ma 1300 euro per scaldarsi a me sembrano già una enormità.....
Ti risponde uno che ha fatto tanti anni a metano, integrando 30 qli di legna nella cucina economica e da qualche anno va esclusivamente a legna, con un impianto dedicato e consumo di 100 qli/anno di secca. (la cucina economica adesso viene usata solo per cucinare una decina di giorni/anno e si mangerà si e no 2 qli).

Adesso guardo la TV in inverno in mutande e canottiera 24 ore su 24.
Con il metano i termostati erano tarati un paio di gradi sotto (di notte si spegneva), guardavo la TV ben vestito e sui piedi una copertina non dava fastidio.
Uno degli ultimi anni ho raggiunto i 2000 € di bollette.
Se avessi tenuto i termostati come li ho oggi e non avessi integrato 30 qli nella cucina economica, avrei probabilmente superato i 3000.
Issels03 ha scritto:per quanto riguarda i bancali è vero che oramai ogni edile li ha ed ogni agraria li ha ma secondo me sono li per chi fa un uso moderato della legna e non per chi la usa come unica fonte
Per fare dei favori a dei vicini, ho ancora fatto dei trasporti di 3 o 4 bancali al singolo ... non saranno certo 100 qli ma nemmeno pagliuzze.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mark Ingegno Gio Set 05, 2019 5:23 pm

Certo, però, che se quei 100 quintali fossero acquistati in pallet da 20/25 €/q.le comincerebbe  a essere molto risicata la convenienza rispetto al metano o al gpl 😊
Mark Ingegno
Mark Ingegno
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Issels03 Gio Set 05, 2019 7:58 pm

concordo. in ogni caso faccio fatica a comprendere il senso della querelle. siamo partiti da un prezzo di 11/13 euro che era troppo basso per arrivare a capire che da te costa 12. in ogni caso per me sono prezzi lievemente sotto media e direi che o sono prezzi da lancio o prezzi da zone dove c'è poca richiesta o è legna importata in stanghe e solo tagliata e spaccata in loco.

p.s. in inverno fa male stare troppo al caldo! Very Happy

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Ven Set 06, 2019 6:09 am

Mark Ingegno ha scritto:Certo, però, che se quei 100 quintali fossero acquistati in pallet da 20/25 €/q.le comincerebbe  a essere molto risicata la convenienza rispetto al metano o al gpl  😊
Per me la questione è capire dove sta la convenienza per tutti.
Dovrebbe essere bilanciata così da fare contenti tutti, ma con certi prezzi mi sembra che il vantaggio stia solo da una parte.

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  phantom Ven Set 06, 2019 6:14 am

Issels03 ha scritto:... siamo partiti da un prezzo di 11/13 euro che era troppo basso per arrivare a capire che da te costa 12. ....
Una è secca ... L'altra verde.
Ti sembra uguale?

Se ipotizzo 5 euro per la stagionatura sono fuori strada?

phantom
utente registrato
utente registrato

Messaggio  artic Ven Set 06, 2019 6:25 am

Una casa dove in inverno si sta in mutande e canottiera è, di certo, una casa troppo calda che bene non fa. Tornando in tema, dove sono io(Trentino) il comune vende la legna(faggio locale) a 8/9 euro quintale in stanghe e 13/14 euro quintale tagliata e spaccata, consegna, a casa, in maggio/giugno.

artic
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Issels03 Ven Set 06, 2019 7:56 am

phantom ha scritto:
Issels03 ha scritto:... siamo partiti da un prezzo di 11/13 euro che era troppo basso per arrivare a capire che da te costa 12. ....
Una è secca ... L'altra verde.
Ti sembra uguale?
Se ipotizzo 5 euro per la stagionatura sono fuori strada?
non avevo colto. anche perchè non ho mai sentito di vendita di legna tagliata e spaccata verde. in ogni caso si, per me i 5 euro che calcoli per la stagionatura sono troppi

Issels03
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 15 di 20 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 20  Successivo

- Argomenti simili