Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da SQUARCI Oggi alle 4:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314180 messaggi in 16894 argomenti
prezzi legna da ardere
+133
galero96
fabio 57
Kalimero
nicola mantova
amb
Tommys
Manuela
Waky78
wildwildcat
Camaro71
biker57
wolfnyght
artic
Issels03
fim
Mark Ingegno
belcanto
luca.
phantom
SCIROKKO87
francesco80
Lucus65
Alessio510
lovato
Il Celtico
Ceppo77
Carlom
valerio91
LorenzoG
steo92
resergio
luca e cristian
worior
ferrari-tractor
speedsonic
rò89bs
Ghepardo
Anto86
harry potter
Madmazz
massimo 64
Vincenzo57
paolo44
nespolo 65
natebongio
Roberto1962
nick23
Albè
ghezzi
paolo rossi
chris8
Attila85
riky86
Vignola
alessio23
grazianosara
Mosè Babolin
Robinia
manuel77
cpstihl
Don Camillo
superciuk
master23
Felsineo
marco63
frullix
clafri79
DanijR1
Ireneo
luca31
Stepmeister
piccolo boscaiolo
giperf
andry steel
dobermann
passione
Ivanricc
sanremese
Stefano Pietro Jacopo
Redang
il piccolo boscaiolo
vittost
psq
paro65
Giò82
boscaiolo80
shakle
nevlei
NIBBIO
falcetto
Spirito libero
claudio 81
claudio 0-70s
Checus
mmichele
pagatti
dautàrr
LumberJack
Giuseppe Peppani
marco70
Poseidon X6
bacio70
muratore1979
lafresa
spisiga
AlessandroC
loryktm
beppe65
corvo50
s_riki
maxmiole
stefano 72 boscaiolo
cri393
salgaro
boscaiolo87
Scintilla
lele
nich88
iury1977
cristian
gianninettis
mastiff
Drago 100
xp
roberto
tonino
Valentine
tottoli livio
curva
maxi
arnaldo
peppone
rhove
137 partecipanti
Pagina 16 di 20
Pagina 16 di 20 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20
Re: prezzi legna da ardere
paese che vai ... usanza che troviIssels03 ha scritto:.... non ho mai sentito di vendita di legna tagliata e spaccata verde..
e quale sarebbe per te un prezzo corretto?Issels03 ha scritto:per me i 5 euro che calcoli per la stagionatura sono troppi
Mia considerazione ...
Capisco che per stagionare poche centinaia di qli non servano grossi investimenti ne fermi di capitale.
Però, riallacciandomi a quanto scrivi, se da te vendono solo legna secca, immagino abbiano piazzali enormi dove stoccare i migliaia di qli necessari per fare business, ovviamente coperta e rialzata da terra, tutto questo per almeno un anno. Contando poi che ci sarà una sovrapposizione nella turnazione tra il nuovo approvvigionamento e la vendita delle giacenze, gli spazi necessari aumentano ancora.
Basta capire quanto costerebbe affittare uno spazio equivalente e poi aggiungerci gli interessi maturati per l'acquisto della legna verde, ed infine dividere il tutto per i qli annuali.
Questo non da un risultato univoco, ma mi sembra che queste considerazioni siano tenute di poco conto ... senza offesa.
phantom- utente registrato
si ma quale è il tuo paese? giusto la regione geografica non la posizione in tempo reale
allora partendo dal presupposto che vendere legna verde spaccata e tagliata è una cosa un po' atipica il grosso del lavoro e delle spese già te le sei sobbarcate se vendi verde a 12, 2/3 euro in più per la stessa secca sarebbero un prezzo accettabile.
per quanto riguarda lo stoccaggio. io parto da un semplice assunto. questo lavoro lo fa chi lo puo' fare. cioè chi ha mezzi, boschi e spazio per farlo. non ci improvvisa imprenditori nel campo del legname da ardere. quindi lo spazio per accatastare le migliaia di quintali se fai questo mestiere lo ho hai e non credo che rappresentino il problema più grande da affrontare.
dalle mie parti la legna la vendono un po' tutti. piccoli produttori che non ne fanno l'unica fonte di reddito. gente che vende 5/6 k qli ma anche meno. in ogni caso la legna in stanghe di certo non la accatastano e stagionano al coperto. alcuni hanno capannoni dove tengono lo spaccato pronto da vendere altri evadono il singolo ordine su richiesta. di grandi produttori ce ne sono pochi.
p.s uno di quelli che fa 5/6 k che ogni tanto in caso di necessità chiamo vende legna tagliata l'inverno prima a 13.5 ma per lo stesso prezzo ho comprato solo robinia stagionata due anni da un produttore più piccolo
allora partendo dal presupposto che vendere legna verde spaccata e tagliata è una cosa un po' atipica il grosso del lavoro e delle spese già te le sei sobbarcate se vendi verde a 12, 2/3 euro in più per la stessa secca sarebbero un prezzo accettabile.
per quanto riguarda lo stoccaggio. io parto da un semplice assunto. questo lavoro lo fa chi lo puo' fare. cioè chi ha mezzi, boschi e spazio per farlo. non ci improvvisa imprenditori nel campo del legname da ardere. quindi lo spazio per accatastare le migliaia di quintali se fai questo mestiere lo ho hai e non credo che rappresentino il problema più grande da affrontare.
dalle mie parti la legna la vendono un po' tutti. piccoli produttori che non ne fanno l'unica fonte di reddito. gente che vende 5/6 k qli ma anche meno. in ogni caso la legna in stanghe di certo non la accatastano e stagionano al coperto. alcuni hanno capannoni dove tengono lo spaccato pronto da vendere altri evadono il singolo ordine su richiesta. di grandi produttori ce ne sono pochi.
p.s uno di quelli che fa 5/6 k che ogni tanto in caso di necessità chiamo vende legna tagliata l'inverno prima a 13.5 ma per lo stesso prezzo ho comprato solo robinia stagionata due anni da un produttore più piccolo
Issels03- utente registrato
Per lo stesso principio, chi ha una casa che non usa dovrebbe affittarla a gratis.Issels03 ha scritto:....
per quanto riguarda lo stoccaggio. io parto da un semplice assunto. questo lavoro lo fa chi lo puo' fare. cioè chi ha mezzi, boschi e spazio per farlo. non ci improvvisa imprenditori nel campo del legname da ardere. quindi lo spazio per accatastare le migliaia di quintali se fai questo mestiere lo ho hai e non credo che rappresentino il problema più grande da affrontare. ....
Se ricordo bene il quesito iniziale era:ci si campa o non ci si campa a fare e vendere legna da bruciare a tredici euro?
"Dalle mie parti" c'è chi ci campa.
Forse ci campa con lo stesso spirito di chi sta via da casa dodici-tredici ore per farne otto ma ci si campa,si fanno studiare i figli e si va a messa la domenica vestiti bene.
Occorre,però,essere padroni del mestiere,sapere quello che si fa ed anche quello che si dice.
"Dalle mie parti" c'è chi ci campa.
Forse ci campa con lo stesso spirito di chi sta via da casa dodici-tredici ore per farne otto ma ci si campa,si fanno studiare i figli e si va a messa la domenica vestiti bene.
Occorre,però,essere padroni del mestiere,sapere quello che si fa ed anche quello che si dice.
belcanto- utente registrato.
Beh, direi che i prezzi sono in linea.. Ieri sono andato da un grande venditore che si fa arrivare stanghe già tagliate a misura, lui taglia e spacca in base all' ordine, fa 14.00€, per essenze miste tranne il castagno che lo usa per vendere pali scortecciati...
Parliamo di legna tagliata nell' inverno precedente. Ha circa 20000 q.li stoccati
Parliamo di legna tagliata nell' inverno precedente. Ha circa 20000 q.li stoccati
SCIROKKO87- utente registrato
qui dalle mie parti per legna secca tagliata siamo sui 13,5 euro per la gaggia, fino a 19 euro per il faggio al quintale, la mista in media sta sui 14,5- 18 euro.
trasporto escluso.
in tronchi da 2-3 metri:
castagno dai 5 euro
gaggia dai 7
fino ai 11 euro per il faggio (vi sono dei pazzi che lo vendono da pezzare anche a 15 euro....)
trasporto escluso.
in tronchi da 2-3 metri:
castagno dai 5 euro
gaggia dai 7
fino ai 11 euro per il faggio (vi sono dei pazzi che lo vendono da pezzare anche a 15 euro....)
wolfnyght- utente registrato
Oggi ero al bar e sentivo parlare di legna di quercia consegnata a casa a 25/27 € al quintale! Ma veramente ha raggiunto questi prezzi o sono discorsi da bar?
biker57- utente registrato
io ho comprato della bella robinia in stanga grossa, 5 metri circa e l ho pagata 8,5 al quintale
si vende verde spaccata a 14-15
faggio in stanga 9,5 - 10 a lquintale e non è detto che si trovi
so per certo che vendono le classiche ceste di faggio (non stagionato perchè chi fa commercio non tiene le ceste a seccare a magazzino) di peso teorico 10 quintali a 200 - 210 euro
con i folli aumenti di prezzo del gas la legna va letteralmente a ruba
si vende verde spaccata a 14-15
faggio in stanga 9,5 - 10 a lquintale e non è detto che si trovi
so per certo che vendono le classiche ceste di faggio (non stagionato perchè chi fa commercio non tiene le ceste a seccare a magazzino) di peso teorico 10 quintali a 200 - 210 euro
con i folli aumenti di prezzo del gas la legna va letteralmente a ruba
Camaro71- utente registrato
e ci sarà un conseguente ... e giusto ... aumento dei prezzi
probabilmente c'è chi potendo (ovvero trovando i compratori) se ne approfitta.biker57 ha scritto:Oggi ero al bar e sentivo parlare di legna di quercia consegnata a casa a 25/27 € al quintale! Ma veramente ha raggiunto questi prezzi o sono discorsi da bar?
E' però certo che rispetto ad un anno fa il costo del gas relativo alla sola materia prima, è quadruplicato
al consumatore però per effetto delle "poche" tasse e costi aggiuntivi è risultato solo una raddoppio poiché tasse ecc sono rimaste costanti.
Può quindi sembrare ragionevole che raddoppi anche il costo del legname.... anche se ...
nel costo del legname il legno inteso come pianta quasi è ininfluente, quello che fa il costo sono la lavorazione
ovvero il tempo-uomo e il costo del carburante per taglio e trasporto.
Il carburante ha avuto un aumento del 25% circa, mentre gli stipendi ...lasciamo perdere.
Insomma sarebbe ragionevole un aumento del 25% massimo .... ma dipende dagli speculatori.
Però c'è anche da osservare che fino a ieri, il legname da riscaldamento, forniva solo un piccolo reddito integrativo per non restare inattivi nei mesi invernali, di certo non faceva arricchire nessuno.
wildwildcat- utente registrato
veramente ... ad essere precisi ... nel 2020 ho comprato gasolio alla pompa, per parecchi mesi sotto 1,3wildwildcat ha scritto:...
Il carburante ha avuto un aumento del 25% circa, mentre gli stipendi ...lasciamo perdere.
...
.
da inizio 2021 a fine 2021 il prezzo è passato progressivamente da 1,3 a 1,6
pochi giorni fa è arrivato a 2,4 per attestarsi oggi a 2,1
se vogliamo destreggiarci in matematica
1,3 vs 2,4 = + 46% (aumento di picco in un anno)
1,3 vs 2,1 = + 38%
1,6 vs 2,4 = + 30% (aumento di picco in due mesi)
1,6 vs 2,1 = + 24%
ma perché bisogna darsi la zappa sui piedi?wildwildcat ha scritto:...
Però c'è anche da osservare che fino a ieri, il legname da riscaldamento, forniva solo un piccolo reddito integrativo per non restare inattivi nei mesi invernali, di certo non faceva arricchire nessuno.
la legna va venduta al giusto prezzo secondo le regole del mercato
il gasolio costa, gli operai costano, le attrezzature costano ... e chi lavora e vende il proprio prodotto deve giustamente acquisire un giusto guadagno
con certi discorsi non si fa altro che agevolare chi vuole la roba regalata
A me personalmente 25/27 € al quintale per legna da ardere mi sembrano eccessivi, forse sono aumenti legati al fatto che il gas per ragioni di pura speculazione è aumentato a dismisura. Sabato scorso ho acquistato in un negozio 5 kg di farina proveniente da un mulino locale che macina con l'acqua del fiume, dice di macinare frumento delle nostre montagne, il prezzo è aumentato da 1,5 €/Kg a 2,1 €/Kg. Non so se l'aumento è del mulino o del negozio, ma di questa entità non vedo una giustificazione. Poi tutti devono avere il giusto margine di guadagno che permetta di coprire i costi/rischio impresa, rinnovare i macchinari e permetta una vita decorosa.
biker57- utente registrato
Buongiorno a tutti, credo che in questi tempi duri ognuno tenda a fare cassetta il più possibile (il buonismo di una società in cui ci si aiuta è pura utopia)!
Il mercato vive sulla legge della domanda e dell’offerta : in questo momento la paura sta spingendo a chiedere quantità di prodotto che l’offerta non riesce a soddisfare così i prezzi lievitano con l’aggiunta del sopracitato aumento dei costi!
Il mercato vive sulla legge della domanda e dell’offerta : in questo momento la paura sta spingendo a chiedere quantità di prodotto che l’offerta non riesce a soddisfare così i prezzi lievitano con l’aggiunta del sopracitato aumento dei costi!
Waky78- utente registrato
Io ho messo un valore medio senza considerare i minimi e i massimi ..poi può essere che facendo bene i conti sia un po' di più ma in linea di massima siamo li intorno.phantom ha scritto:veramente ... ad essere precisi ... nel 2020 ho comprato gasolio alla pompa, per parecchi mesi sotto 1,3wildwildcat ha scritto:...
Il carburante ha avuto un aumento del 25% circa, mentre gli stipendi ...lasciamo perdere..
da inizio 2021 a fine 2021 il prezzo è passato progressivamente da 1,3 a 1,6
pochi giorni fa è arrivato a 2,4 per attestarsi oggi a 2,1
certo certo... a me non dispiacerebbe se arrivasse ad attestarsi a 25 o anche 30 euro al quintale,phantom ha scritto:ma perché bisogna darsi la zappa sui piedi?wildwildcat ha scritto:...
la legna va venduta al giusto prezzo secondo le regole del mercato
il gasolio costa, gli operai costano, le attrezzature costano ... e chi lavora e vende il proprio prodotto deve giustamente acquisire un giusto guadagno
con certi discorsi non si fa altro che agevolare chi vuole la roba regalata
così considererei redditizio venderla, e investire un po' in attrezzature.
Invece ad oggi faccio legna perché mi piace farlo, e lo faccio per me stesso.
Se lo guardo come risparmio, è un bel risparmio, ma a guardarlo come guadagno
a 12 euro al quintale è davvero un ben misero guadagno.
wildwildcat- utente registrato
Aggiungo la mia esperienza. Giorni fa ho comprato 17 quintali di legna secca e asciutta di castagno tagliata piccola da stufa, trasporto compreso, fornitori padre e figlio che fanno i taglialegna come unico lavoro, prezzo aumentato dai 9 euro dell'anno scorso ai 10,5 euro al quintale di quest'anno.
Manuela- utente registrato
mah ... io sono sempre più allibito ... come faranno a guadagnarci lo sanno solo loro
senza contare che 17 qli è una quantità modestissima per avere un prezzo di favore
comunque:
17 x 10,5 = 178,50 €
se le piante provengono da bosco iper comodo, padre e figlio possono processare quella quantità in mezza giornata ... mettiamo 8 ore complessive
togliamo 17 € di costo delle piante in bosco
togliamo 20 € circa di carburanti
rimangono 141,50
141,50 / 8 = 17,69 € che comprendono costo orario delle due persone, ammortamenti dei mezzi, spese generali (assicurazioni, iscrizioni varie eccetera), spese per la stagionatura ... e tasse
togliete pure una voce a scelta ... rimane sempre una cifra ridicola
senza contare che 17 qli è una quantità modestissima per avere un prezzo di favore
comunque:
17 x 10,5 = 178,50 €
se le piante provengono da bosco iper comodo, padre e figlio possono processare quella quantità in mezza giornata ... mettiamo 8 ore complessive
togliamo 17 € di costo delle piante in bosco
togliamo 20 € circa di carburanti
rimangono 141,50
141,50 / 8 = 17,69 € che comprendono costo orario delle due persone, ammortamenti dei mezzi, spese generali (assicurazioni, iscrizioni varie eccetera), spese per la stagionatura ... e tasse
togliete pure una voce a scelta ... rimane sempre una cifra ridicola
Ah eccoti phantom, scusa e scusate metto un link a una discussione dove un altro utente del forum ti chiedeva notizie della tua sega Makita a batteria, forse non lo avevi notato perché un moderatore l'aveva spostato di sezione.
17 quintali sono quelli che ci stavano nel furgone, anni fa me ne facevo portare sei o sette carichi, ma credo che non sia un prezzo di favore, francamente non l'ho mai chiesto e non c'erano differenze tra dimensioni da camino e stufa. Ho pagato 175 euro e ho fatto fatica a dare i 5 euro che avevo solo in monetine, non li voleva. Non è più l'abitazione principale e la legna da camino me la faccio da me, quando vado lì e trovo tre gradi ad esempio, vado di salicone che in questo forum non è manco nominato, ma non voglio andare OT.
Eccoti nominato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24188-makita-duc306z
17 quintali sono quelli che ci stavano nel furgone, anni fa me ne facevo portare sei o sette carichi, ma credo che non sia un prezzo di favore, francamente non l'ho mai chiesto e non c'erano differenze tra dimensioni da camino e stufa. Ho pagato 175 euro e ho fatto fatica a dare i 5 euro che avevo solo in monetine, non li voleva. Non è più l'abitazione principale e la legna da camino me la faccio da me, quando vado lì e trovo tre gradi ad esempio, vado di salicone che in questo forum non è manco nominato, ma non voglio andare OT.
Eccoti nominato qui:
https://lamotosega.forumattivo.com/t24188-makita-duc306z
Manuela- utente registrato
Manuela ha scritto:....vado di salicone che in questo forum non è manco nominato, ma non voglio andare OT.
Come detto l'altra volta: ognuno porta la propria esperienza, con la finalità di aggiungere dettagli, conoscenze al forum... se finora non è stato trattato, nelle sezione apposita puoi farlo tu...
ora stiamo in argomento.
Alessio510- Moderatori
parlando dei classici bancali di faggio che si trovano ormai un po' dappertutto 1,00 x 1,00 x 1,60 (alcuni 1,80)
sito internet di una grossa catena di bricolage del Triveneto
prezzo ante rincari 170 €
prezzo di un mese fa 240 €
prezzo di una settimana fa 270 €
prezzo di oggi ... non si sa ... non ce l'hanno più sul sito internet
sito internet di una delle più famose catene internazionali di bricolage, con molti negozi in Italia
ad oggi hanno disponibilità solamente di bancali da 1 mc a 160 €
sul più famoso sito di aste online
lasciamo perdere ...
la bolla è talmente grossa che tanti grossisti stanno togliendo il prodotto dal mercato ... immaginando ulteriori rincari ... e succede anche col pellet
sito internet di una grossa catena di bricolage del Triveneto
prezzo ante rincari 170 €
prezzo di un mese fa 240 €
prezzo di una settimana fa 270 €
prezzo di oggi ... non si sa ... non ce l'hanno più sul sito internet
sito internet di una delle più famose catene internazionali di bricolage, con molti negozi in Italia
ad oggi hanno disponibilità solamente di bancali da 1 mc a 160 €
sul più famoso sito di aste online
lasciamo perdere ...
la bolla è talmente grossa che tanti grossisti stanno togliendo il prodotto dal mercato ... immaginando ulteriori rincari ... e succede anche col pellet
pellet euro 9,90 al sacco da 15 kg visto in piu supermercati, a sto punto costa meno scaldarsi col gasolio.
bancali di faggio un grossista del paese vicino (non brico et similia) gia quest anno lo vendeva a 220 euro, adesso si parla di 250 ed arriverà a 300
bancali di faggio un grossista del paese vicino (non brico et similia) gia quest anno lo vendeva a 220 euro, adesso si parla di 250 ed arriverà a 300
phantom ha scritto:mah ... io sono sempre più allibito ... come faranno a guadagnarci lo sanno solo loro
Si lavora in nero e ci si campa.
Da noi il castagno secco lo fanno a 6 euro a quintale al consumatore finale, già spaccato per la stufa. Se lo vendi ad uno che lo rivende, te lo pagano a 4,50 euro. A 4,50 lo vendo quasi esclusivamente i rumeni o chi a fine stagione ne ha talmente tanto che non sa dove metterlo.
Tommys- utente registrato
ma per favore ...
le tasse sono una componente ... ma sotto una certa cifra non riesci nemmeno a pagare tutte le altre spese ... figuriamoci a camparci ...
possiamo dire che alcuni lavori si fanno in pari o in perdita e, per far campare la famiglia, sono bilanciati da altri più redditizi ...
poi ci sono quelli che, ad esempio, il trattore ce l'hanno per altri motivi e non lo considerano nelle spese ... ma non è il modo di ragionare ... non è solo il gasolio ad incidere sui costi ... se il trattore lo devi comprare e pagarlo con la legna che vendi, voglio ben vedere se ci riesci a 6 euro
le tasse sono una componente ... ma sotto una certa cifra non riesci nemmeno a pagare tutte le altre spese ... figuriamoci a camparci ...
possiamo dire che alcuni lavori si fanno in pari o in perdita e, per far campare la famiglia, sono bilanciati da altri più redditizi ...
poi ci sono quelli che, ad esempio, il trattore ce l'hanno per altri motivi e non lo considerano nelle spese ... ma non è il modo di ragionare ... non è solo il gasolio ad incidere sui costi ... se il trattore lo devi comprare e pagarlo con la legna che vendi, voglio ben vedere se ci riesci a 6 euro
castagno tagliato spaccato consegnato a 6 euro al quintale?
ferrari-tractor- Moderatori
non sta ne in cielo ne in terra
la domanda sorge spontanea...
pesato dove e quando?
pesato dove e quando?
superciuk- utente registrato
Pagina 16 di 20 • 1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18, 19, 20
Pagina 16 di 20