Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 552 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 548 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Casper, Ghepardo, paolo69
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
carrucola rinvio
+15
lovato
lupo
silvano68
stefen 66
RL82
gian66
Don Camillo
rò89bs
Matic
maver61
cpstihl
ferrari-tractor
tottoli livio
Roccia
giampy66
19 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
carrucola rinvio
oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor allego un po di foto
giampy66- utente registrato
Re: carrucola rinvio
bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?
Roccia- utente registrato
complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina??
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
ferrari-tractor- Moderatori
Probabilmente lo scarico è stato fatto per limitare il peso, per evitare il problema da te citato potrebbe inserire una piccola forcella rovesciataferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
cpstihl- utente registrato
bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor
Roccia- utente registrato
Complimenti per la tua realizzazione!
Anch'io mi costruisco le carrucole con attrezzi e ferro di recupero, quindi esteticamente brutte ma funzionali.
Per evitare che il cavo scarucoli ti basta spostare il foro del perno più in alto, in modo che le pieghe dalla
flangia chiudano la fessura tra ruota e flangia, io facendo così ho risolto il problema facendo solo un altro foro:
Anch'io mi costruisco le carrucole con attrezzi e ferro di recupero, quindi esteticamente brutte ma funzionali.
Per evitare che il cavo scarucoli ti basta spostare il foro del perno più in alto, in modo che le pieghe dalla
flangia chiudano la fessura tra ruota e flangia, io facendo così ho risolto il problema facendo solo un altro foro:
maver61- utente registrato
Complimenti, ottimo lavoro , potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?
Grazie
Grazie
Matic- utente registrato
ho intenzione di usare un grillo con perno da 21mm lo danno garantito per 4500KG il mio tirfor "tira" 1600 quindi anche facendo un rinvio per raddoppiare la forza dovrebbe essere sufficienteRoccia ha scritto:bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?
ho usato due cuscinetti con foro da 30mmtottoli livio ha scritto:complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina??
hai perfettamente ragione a questo particolare non ci avevo pensato probabilmente ci riporto un anello di ergal per contenere il pesoferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
il cavo è circa 12mmRoccia ha scritto:bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor
Matic ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro , potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?
Grazie
per la ruota ho usato c40 e per il perno diametro 30mm ho usato un acciaio da bonifica 39 nikel cromo molibdeno... sorry ma la sigla giusta a memoria non la ricordo
Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
Questa è quella che ho costruito (più che altro progettato visto che il tornitore è lo zio, il proprietario della marrone)
Questa invece è stata modificata dopo che un giorno si è aperta la guancia, è una che ho recuperato da una barca a vela da demolire
Questa è quella che ho costruito (più che altro progettato visto che il tornitore è lo zio, il proprietario della marrone)
Questa invece è stata modificata dopo che un giorno si è aperta la guancia, è una che ho recuperato da una barca a vela da demolire
rò89bs- utente registrato
Belle... per tirare su il secchio dal pozzo ma non per un uso forestale.rò89bs ha scritto:Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
E lo dico perchè ci sono passato, ho usato una carrucola qualunque come rinvio a 90° per tirare un albero col fuoristrada e la carrucola mi è ESPLOSA, fortunatamente nessun danno o peggio ma da allora solo carrucole fatte per lo scopo (apribili, fatte in acciaio con cuscinetto a sfera dalla docma, 4 T se non sbaglio, costo 80 euro l'una).
ferrari-tractor- Moderatori
...io le uso col mio verricello...
che manco ci arriva a quei carichi visto che i baffi (non sò come definirli, sono i cordini con cui lego la legna con una bocca di lupo) sono di 6mm (tessile)....
che manco ci arriva a quei carichi visto che i baffi (non sò come definirli, sono i cordini con cui lego la legna con una bocca di lupo) sono di 6mm (tessile)....
rò89bs- utente registrato
carrucola rinvio
Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img][/img][img][/img]
Molto ben studiata
Ma mi raccomando solo per usi leggeri
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo.
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
******************************************************************************************************
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24][/url]
è molto bella, complimenti
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
gian66- Moderatori
praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicurogian66 ha scritto:giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24][/url]
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
giampy66 ha scritto:praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicurogian66 ha scritto:giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor
dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
gian66- Moderatori
Don Camillo ha scritto:Molto ben studiata
L'unica cosa debole può essere la ruota, visto che le piastre dei ganci sono di 10mm l'una,
e devo ancora fare le spine che che contrastano l'apertura laterale.
In più lo userei con un verricello a tamburo con fune sintetica di 12mm che ho costruito sulla presa di forza del trattore, che posso usare con la benna (paletta) attaccata, e così riesco a caricarla con i tronchi pesanti
senza fatica.
ho deciso di usare il grillo perchè il perno lavora in asse con le piastre e il punto di contatto e di conseguenza la distribuzione delle forze è su tutta la superficie delle piastre, a differenza del moschettone che essendo di forma semicircolare appoggerebbe solo sugli spigoli delle piastre... se poi esistono dei moschettoni di forma quadra questo non lo so... parere puramente personale... sabato mattina devo abbattere un pino secco e la collaudo poi vi facci sapere.. se puoi metti qualche link per i moschettoni o qui o tramite mp perché ho pochissime nozioni a riguardogian66 ha scritto: dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
ferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Hai perfettamente ragione quando infili il cavo devi tenerla d'occhio fino a quando non va in tensione dopo di che non fa una piega ed il collaudo si è concluso perfettamente!! ho già trovato una soluzione funzionale (sulla carta) appena la realizzo vi posto una foto grazie dei consigli
carrucola rinvio
Per evitare il tuo problema guarda la mia,(confronto alla tua é orrenda) vedrai che ho fatto due fori più in alto per alzare la ruota,proprio per evitare che scarrucoli.
maver61 ha scritto:Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img][url=https://servimg.com/view/18095257/9]
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 7:24 am - modificato 2 volte.
Ecco le mie carrucole di rinvio:
1
2
Questa carrucola la ancoro con la seguente fune metallica:
In generale si tende a sottovalutare l`importanza delle tensioni che si creano su funi metalliche e carrucole messe sotto tensione.
È buona regola far si che l`eventuale punto di rottura in caso di evento imprevisto ( anello debole della catena ) sia sulla fune metallica principale,quindi carrucole e funi di rinvio,devono essere dimensionate in base alla resistenza della fune metallica principale stessa.
La carrucola 2 è testata per una trazione massima di 10 kN :
Buona serata a tutti dal Reverendo.
1
2
Questa carrucola la ancoro con la seguente fune metallica:
In generale si tende a sottovalutare l`importanza delle tensioni che si creano su funi metalliche e carrucole messe sotto tensione.
È buona regola far si che l`eventuale punto di rottura in caso di evento imprevisto ( anello debole della catena ) sia sulla fune metallica principale,quindi carrucole e funi di rinvio,devono essere dimensionate in base alla resistenza della fune metallica principale stessa.
La carrucola 2 è testata per una trazione massima di 10 kN :
Buona serata a tutti dal Reverendo.
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 7:26 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Ripristinato le foto)
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
carrucola rinvio
Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Ma per l'ho personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!
Saluti Don
Ma per l'ho personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!
Saluti Don
complimenti Don, per tue carrucole
quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
gian66- Moderatori
Per dovere di cronaca tengo a precisare che il mio tirfor a motore a pieno carico,senza far uso di moltipliche tira 1600 kgmaver61 ha scritto:Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
Il mio scetticismo sulle carrucole auto costruite parte da una brutta esperienza con conseguente rischio di grave infortunio,successomi usando una carrucola non adatta a sopportare l`imprevisto capitato durante il lavoro che stavo svolgendo.Se le cose fossero andate come dovevano andare e l`imponderabile non avesse preso il sopravvento quella carrucola che alla luce dei fatti si è rivelata inadatta,sarebbe stata più che sufficiente per garantire la sicurezza durante quel lavoro.maver61 ha scritto:Ma per l'uso personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
La mia non vuol essere una passerella di carrucole bensì una sensibilizzazione sul tema sicurezza al quale sul nostro Forum con giusta ragione,viene dato ampio risalto.
In ogni caso la valutazione ultima sull`applicabilità o meno del proprio prodotto artigianale per i lavori previsti resta di esclusiva competenza personale.maver61 ha scritto:ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!Saluti Don
La soddisfazione e l`orgoglio per l`opera compiuta, deve restare.Non è certo mia intenzione sminuire il lavoro e l`ingegno altrui.
Può lavorare con funi aventi un diametro massimo di 16 mm.gian66 ha scritto:complimenti Don, per tue carrucole quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
Pesa 5 kg a cui va aggiunto il peso del gancio di cui non dispongo i dati perché sulla scheda tecnica non figurano e la carrucola stessa si trova su in montagna,purtroppo a breve termine non mi risulta possibile pesarla.
Costruita da Habegger.
Prezzo Frs.562.- la carrucola + 90.- per il gancio + 8% Iva
Aggiungo io:
Durata,spero per tutta la vita.visto il prezzo pagato.
Buona notte a tutti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 2