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Messaggio  giampy66 Sab Feb 02, 2013 11:52 pm

oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor allego un po di foto
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Messaggio  Roccia Dom Feb 03, 2013 10:15 am

bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?

Roccia
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Messaggio  tottoli livio Dom Feb 03, 2013 12:39 pm

complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina?? Very Happy

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il micron non e' un microbo..
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2013 4:11 pm

Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
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Messaggio  cpstihl Dom Feb 03, 2013 4:26 pm

ferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
Probabilmente lo scarico è stato fatto per limitare il peso, per evitare il problema da te citato potrebbe inserire una piccola forcella rovesciata
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Messaggio  Roccia Dom Feb 03, 2013 5:06 pm

bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor

Roccia
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Messaggio  maver61 Dom Feb 03, 2013 6:58 pm

Complimenti per la tua realizzazione!
Anch'io mi costruisco le carrucole con attrezzi e ferro di recupero, quindi esteticamente brutte ma funzionali.
Per evitare che il cavo scarucoli ti basta spostare il foro del perno più in alto, in modo che le pieghe dalla
flangia chiudano la fessura tra ruota e flangia, io facendo così ho risolto il problema facendo solo un altro foro:
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Messaggio  Matic Dom Feb 03, 2013 8:03 pm

Complimenti, ottimo lavoro ok capo, potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?

Grazie

Matic
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Messaggio  giampy66 Dom Feb 03, 2013 8:49 pm

Roccia ha scritto:bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?
ho intenzione di usare un grillo con perno da 21mm lo danno garantito per 4500KG il mio tirfor "tira" 1600 quindi anche facendo un rinvio per raddoppiare la forza dovrebbe essere sufficiente

tottoli livio ha scritto:complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina?? Very Happy
ho usato due cuscinetti con foro da 30mm

ferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
hai perfettamente ragione a questo particolare non ci avevo pensato bonk!bonk! probabilmente ci riporto un anello di ergal per contenere il peso

Roccia ha scritto:bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor
il cavo è circa 12mm

Matic ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro ok capo, potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?
Grazie

per la ruota ho usato c40 e per il perno diametro 30mm ho usato un acciaio da bonifica 39 nikel cromo molibdeno... sorry ma la sigla giusta a memoria non la ricordo
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Messaggio  rò89bs Dom Feb 03, 2013 9:43 pm

Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
carrucola rinvio  Img_0113
Questa è quella che ho costruito (più che altro progettato visto che il tornitore è lo zio, il proprietario della marrone)
carrucola rinvio  Img_0114
carrucola rinvio  Img_0115
Questa invece è stata modificata dopo che un giorno si è aperta la guancia, è una che ho recuperato da una barca a vela da demolire
carrucola rinvio  Img_0116
carrucola rinvio  Img_0117

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Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 03, 2013 9:55 pm

rò89bs ha scritto:Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
carrucola rinvio  Img_0113
Belle... per tirare su il secchio dal pozzo ma non per un uso forestale.
E lo dico perchè ci sono passato, ho usato una carrucola qualunque come rinvio a 90° per tirare un albero col fuoristrada e la carrucola mi è ESPLOSA, fortunatamente nessun danno o peggio ma da allora solo carrucole fatte per lo scopo (apribili, fatte in acciaio con cuscinetto a sfera dalla docma, 4 T se non sbaglio, costo 80 euro l'una).
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Messaggio  rò89bs Dom Feb 03, 2013 10:20 pm

...io le uso col mio verricello...
che manco ci arriva a quei carichi visto che i baffi (non sò come definirli, sono i cordini con cui lego la legna con una bocca di lupo) sono di 6mm (tessile)....

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Messaggio  maver61 Lun Feb 04, 2013 11:21 am

Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img]carrucola rinvio  Img_2018[/img][img]carrucola rinvio  Img_2020[/img]
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Messaggio  Don Camillo Lun Feb 04, 2013 11:31 am

Molto ben studiata ok capo
Ma mi raccomando solo per usi leggeri ok capo
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... snort non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo. ok capo

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Messaggio  gian66 Lun Feb 04, 2013 12:32 pm

giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24]carrucola rinvio  Img_0412[/url]

è molto bella, complimenti ok capo
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
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Messaggio  giampy66 Lun Feb 04, 2013 1:15 pm

gian66 ha scritto:
giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24]carrucola rinvio  Img_0412[/url]

è molto bella, complimenti ok capo
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicuro
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Messaggio  gian66 Lun Feb 04, 2013 1:31 pm

giampy66 ha scritto:
gian66 ha scritto:
giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor

è molto bella, complimenti ok capo
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicuro

ok capo dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
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Messaggio  maver61 Lun Feb 04, 2013 6:26 pm

Don Camillo ha scritto:Molto ben studiata ok capo
Ma mi raccomando solo per usi leggeri ok capo
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... snort non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo. ok capo

L'unica cosa debole può essere la ruota, visto che le piastre dei ganci sono di 10mm l'una,
e devo ancora fare le spine che che contrastano l'apertura laterale.
In più lo userei con un verricello a tamburo con fune sintetica di 12mm che ho costruito sulla presa di forza del trattore, che posso usare con la benna (paletta) attaccata, e così riesco a caricarla con i tronchi pesanti
senza fatica.
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Messaggio  giampy66 Lun Feb 04, 2013 9:49 pm

gian66 ha scritto: ok capo dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
ho deciso di usare il grillo perchè il perno lavora in asse con le piastre e il punto di contatto e di conseguenza la distribuzione delle forze è su tutta la superficie delle piastre, a differenza del moschettone che essendo di forma semicircolare appoggerebbe solo sugli spigoli delle piastre... se poi esistono dei moschettoni di forma quadra questo non lo so... parere puramente personale... sabato mattina devo abbattere un pino secco e la collaudo poi vi facci sapere.. se puoi metti qualche link per i moschettoni o qui o tramite mp perché ho pochissime nozioni a riguardo ok capo
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Messaggio  giampy66 Lun Feb 11, 2013 11:03 pm

ferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
carrucola rinvio  Img_0410

Hai perfettamente ragione bonk!bonk! quando infili il cavo devi tenerla d'occhio fino a quando non va in tensione dopo di che non fa una piega ed il collaudo si è concluso perfettamente!! ho già trovato una soluzione funzionale (sulla carta) appena la realizzo vi posto una foto grazie dei consigli
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Messaggio  maver61 Mar Feb 12, 2013 11:40 am

Per evitare il tuo problema guarda la mia,(confronto alla tua é orrenda) vedrai che ho fatto due fori più in alto per alzare la ruota,proprio per evitare che scarrucoli.
maver61 ha scritto:Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img][url=https://servimg.com/view/18095257/9]
carrucola rinvio  >L'ho usata domenica e funziona benissimo senza scarrucolare!!


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 9:24 am - modificato 2 volte.
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Messaggio  Don Camillo Mer Feb 20, 2013 10:06 pm

Ecco le mie carrucole di rinvio:

1 carrucola rinvio  P1020914


2 carrucola rinvio  P1020911


Questa carrucola la ancoro con la seguente fune metallica:

carrucola rinvio  P1020912

carrucola rinvio  P1020913

carrucola rinvio  P1020915

In generale si tende a sottovalutare l`importanza delle tensioni che si creano su funi metalliche e carrucole messe sotto tensione.
È buona regola far si che l`eventuale punto di rottura in caso di evento imprevisto ( anello debole della catena ) sia sulla  fune metallica principale,quindi carrucole e funi di rinvio,devono essere dimensionate in base alla resistenza della fune metallica principale stessa.

La carrucola 2 è testata per una trazione massima di 10 kN :

Buona serata a tutti dal Reverendo. ok capo


Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 9:26 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Ripristinato le foto)

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Messaggio  maver61 Gio Feb 21, 2013 12:04 pm

Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Ma per l'ho personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!

Saluti Don
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Messaggio  gian66 Gio Feb 21, 2013 1:11 pm

complimenti Don, per tue carrucole  ok capo
quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
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Messaggio  Don Camillo Dom Feb 24, 2013 2:30 am

maver61 ha scritto:Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Per dovere di cronaca tengo a precisare che il mio tirfor a motore a pieno carico,senza far uso di moltipliche tira 1600 kg
maver61 ha scritto:Ma per l'uso personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
Il mio scetticismo sulle carrucole auto costruite parte da una brutta esperienza con conseguente rischio di grave infortunio,successomi usando una carrucola non adatta a sopportare l`imprevisto capitato durante il lavoro che stavo svolgendo.Se le cose fossero andate come dovevano andare e l`imponderabile non avesse preso il sopravvento quella carrucola che alla luce dei fatti si è rivelata inadatta,sarebbe stata più che sufficiente per garantire la sicurezza durante quel lavoro.
La mia non vuol essere una passerella di carrucole bensì una sensibilizzazione sul tema sicurezza al quale sul nostro Forum con giusta ragione,viene dato ampio risalto.
maver61 ha scritto:ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!Saluti Don
In ogni caso la valutazione ultima sull`applicabilità o meno del proprio prodotto artigianale per i lavori previsti resta di esclusiva competenza personale.
La soddisfazione e l`orgoglio per l`opera compiuta, deve restare.Non è certo mia intenzione sminuire il lavoro e l`ingegno altrui.
gian66 ha scritto:complimenti Don, per tue carrucole ok capo quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
Può lavorare con funi aventi un diametro massimo di 16 mm.
Pesa 5 kg a cui va aggiunto il peso del gancio di cui non dispongo i dati perché sulla scheda tecnica non figurano e la carrucola stessa si trova su in montagna,purtroppo a breve termine non mi risulta possibile pesarla. very cry
Costruita da Habegger.
Prezzo Frs.562.- la carrucola + 90.- per il gancio + 8% Iva
Aggiungo io:
Durata,spero per tutta la vita.visto il prezzo pagato. hahahahaaaa!!!
Buona notte a tutti da D.C. ok capo

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