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carrucola rinvio
oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor allego un po di foto
giampy66- utente registrato
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Località : cunardo
Re: carrucola rinvio
bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?
Roccia- utente registrato
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Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: carrucola rinvio
complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina??
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il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
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Età : 57
Località : omegna (vb) piemonte
Re: carrucola rinvio
Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: carrucola rinvio
Probabilmente lo scarico è stato fatto per limitare il peso, per evitare il problema da te citato potrebbe inserire una piccola forcella rovesciataferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
cpstihl- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.02.11
Età : 63
Località : 28021 Borgomanero (NO)
Re: carrucola rinvio
bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor
Roccia- utente registrato
- Messaggi : 134
Data d'iscrizione : 21.08.10
Re: carrucola rinvio
Complimenti per la tua realizzazione!
Anch'io mi costruisco le carrucole con attrezzi e ferro di recupero, quindi esteticamente brutte ma funzionali.
Per evitare che il cavo scarucoli ti basta spostare il foro del perno più in alto, in modo che le pieghe dalla
flangia chiudano la fessura tra ruota e flangia, io facendo così ho risolto il problema facendo solo un altro foro:
Anch'io mi costruisco le carrucole con attrezzi e ferro di recupero, quindi esteticamente brutte ma funzionali.
Per evitare che il cavo scarucoli ti basta spostare il foro del perno più in alto, in modo che le pieghe dalla
flangia chiudano la fessura tra ruota e flangia, io facendo così ho risolto il problema facendo solo un altro foro:
maver61- utente registrato
- Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 31.01.13
Località : appennino parmense
Re: carrucola rinvio
Complimenti, ottimo lavoro , potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?
Grazie
Grazie
Matic- utente registrato
- Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 30.01.11
Età : 36
Località : Ossola
Re: carrucola rinvio
ho intenzione di usare un grillo con perno da 21mm lo danno garantito per 4500KG il mio tirfor "tira" 1600 quindi anche facendo un rinvio per raddoppiare la forza dovrebbe essere sufficienteRoccia ha scritto:bellissima complimenti, rispetto a quelle che uso io fatte con pulegge dei cancelli automatici....il foro delle flange sembra un po' piccolo con che strumento intendi collegare la carrucola alla ''sosta''?
ho usato due cuscinetti con foro da 30mmtottoli livio ha scritto:complimenti per il lavoro...una curiosita'...ci hai messo cuscinetti o bronzina??
hai perfettamente ragione a questo particolare non ci avevo pensato probabilmente ci riporto un anello di ergal per contenere il pesoferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
il cavo è circa 12mmRoccia ha scritto:bisognerebbe sapere pure il diametro del cavo del tirfor
Matic ha scritto:Complimenti, ottimo lavoro , potresti dirci per favore con che acciaio hai fatto ruota e perno?
Grazie
per la ruota ho usato c40 e per il perno diametro 30mm ho usato un acciaio da bonifica 39 nikel cromo molibdeno... sorry ma la sigla giusta a memoria non la ricordo
giampy66- utente registrato
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Data d'iscrizione : 08.09.12
Età : 57
Località : cunardo
Re: carrucola rinvio
Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
Questa è quella che ho costruito (più che altro progettato visto che il tornitore è lo zio, il proprietario della marrone)
Questa invece è stata modificata dopo che un giorno si è aperta la guancia, è una che ho recuperato da una barca a vela da demolire
Questa è quella che ho costruito (più che altro progettato visto che il tornitore è lo zio, il proprietario della marrone)
Questa invece è stata modificata dopo che un giorno si è aperta la guancia, è una che ho recuperato da una barca a vela da demolire
rò89bs- utente registrato
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Data d'iscrizione : 04.02.12
Re: carrucola rinvio
Belle... per tirare su il secchio dal pozzo ma non per un uso forestale.rò89bs ha scritto:Queste sono le mie carrucole (tranne quella marrone che è un prestito)
E lo dico perchè ci sono passato, ho usato una carrucola qualunque come rinvio a 90° per tirare un albero col fuoristrada e la carrucola mi è ESPLOSA, fortunatamente nessun danno o peggio ma da allora solo carrucole fatte per lo scopo (apribili, fatte in acciaio con cuscinetto a sfera dalla docma, 4 T se non sbaglio, costo 80 euro l'una).
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: carrucola rinvio
...io le uso col mio verricello...
che manco ci arriva a quei carichi visto che i baffi (non sò come definirli, sono i cordini con cui lego la legna con una bocca di lupo) sono di 6mm (tessile)....
che manco ci arriva a quei carichi visto che i baffi (non sò come definirli, sono i cordini con cui lego la legna con una bocca di lupo) sono di 6mm (tessile)....
rò89bs- utente registrato
- Messaggi : 227
Data d'iscrizione : 04.02.12
carrucola rinvio
Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img][/img][img][/img]
maver61- utente registrato
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Località : appennino parmense
Re: carrucola rinvio
Molto ben studiata
Ma mi raccomando solo per usi leggeri
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo.
Ma mi raccomando solo per usi leggeri
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo.
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Don Camillo- Moderatori
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Re: carrucola rinvio
giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24][/url]
è molto bella, complimenti
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: carrucola rinvio
praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicurogian66 ha scritto:giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor url=https://servimg.com/view/17783687/24][/url]
è molto bella, complimenti
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
giampy66- utente registrato
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Re: carrucola rinvio
giampy66 ha scritto:praticamente niente e' tutto materiale di recupero devo ancora pagare la zincatura ma sarà poca cosa.... Forse in foto non si vedono le proporzioni ma il foro e' di 21mm e per le forze in gioco non mi sembra che il moschettone sia sicurogian66 ha scritto:giampy66 ha scritto:oggi ho finito la carrucola diametro 200mm per cavo acciaio da usare come rinvio con il tirfor
è molto bella, complimenti
per curiosità, ... quanto ti è costata ??
perchè ... non hai fatto il foro più grande per metterci un moschettone? rispetto al grillo non è più comodo ??
dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: carrucola rinvio
Don Camillo ha scritto:Molto ben studiata
Ma mi raccomando solo per usi leggeri
Non voglio insegnare niente a nessuno,ma avendo avuto in passato una brutta esperienza con un rinvio non dimensionato nella maniera giusta........... non vorrei mai che un simile caso capiti a qualcuno di voi.
Appena posso vorrei postare le foto delle carrucole di cui mi son dotato in seguito.
Buona giornata dal Reverendo.
L'unica cosa debole può essere la ruota, visto che le piastre dei ganci sono di 10mm l'una,
e devo ancora fare le spine che che contrastano l'apertura laterale.
In più lo userei con un verricello a tamburo con fune sintetica di 12mm che ho costruito sulla presa di forza del trattore, che posso usare con la benna (paletta) attaccata, e così riesco a caricarla con i tronchi pesanti
senza fatica.
maver61- utente registrato
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Re: carrucola rinvio
ho deciso di usare il grillo perchè il perno lavora in asse con le piastre e il punto di contatto e di conseguenza la distribuzione delle forze è su tutta la superficie delle piastre, a differenza del moschettone che essendo di forma semicircolare appoggerebbe solo sugli spigoli delle piastre... se poi esistono dei moschettoni di forma quadra questo non lo so... parere puramente personale... sabato mattina devo abbattere un pino secco e la collaudo poi vi facci sapere.. se puoi metti qualche link per i moschettoni o qui o tramite mp perché ho pochissime nozioni a riguardogian66 ha scritto: dalla foto non si direbbe.
riguardo ai moschettoni, se ricordo bene le tenute sono sui 25 kN e si arriva anche a 40 kN.
un grillo da 16 sono 10 kN, ma ci sono anche quelli da 100 kN.
quando la provi ... facci ancora sapere come ti trovi.
giampy66- utente registrato
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Re: carrucola rinvio
ferrari-tractor ha scritto:Giampy, i miei complimenti!
Se posso farti un piccolo appunto, avrei lasciata piena la carrucola senza scaricare ai due lati, questo perchè in caso di scarrucolamento il cavo va a sbattere contro uno dei due bracci della carrucola e non può incastrarsi di lato, come potrebbe accadere nel tuo caso.
Hai perfettamente ragione quando infili il cavo devi tenerla d'occhio fino a quando non va in tensione dopo di che non fa una piega ed il collaudo si è concluso perfettamente!! ho già trovato una soluzione funzionale (sulla carta) appena la realizzo vi posto una foto grazie dei consigli
giampy66- utente registrato
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Località : cunardo
carrucola rinvio
Per evitare il tuo problema guarda la mia,(confronto alla tua é orrenda) vedrai che ho fatto due fori più in alto per alzare la ruota,proprio per evitare che scarrucoli.
maver61 ha scritto:Questa è l'ho fatta ieri, è da rifinire e provare, vedremo.[img][url=https://servimg.com/view/18095257/9]
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 7:24 am - modificato 2 volte.
maver61- utente registrato
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Re: carrucola rinvio
Ecco le mie carrucole di rinvio:
1
2
Questa carrucola la ancoro con la seguente fune metallica:
In generale si tende a sottovalutare l`importanza delle tensioni che si creano su funi metalliche e carrucole messe sotto tensione.
È buona regola far si che l`eventuale punto di rottura in caso di evento imprevisto ( anello debole della catena ) sia sulla fune metallica principale,quindi carrucole e funi di rinvio,devono essere dimensionate in base alla resistenza della fune metallica principale stessa.
La carrucola 2 è testata per una trazione massima di 10 kN :
Buona serata a tutti dal Reverendo.
1
2
Questa carrucola la ancoro con la seguente fune metallica:
In generale si tende a sottovalutare l`importanza delle tensioni che si creano su funi metalliche e carrucole messe sotto tensione.
È buona regola far si che l`eventuale punto di rottura in caso di evento imprevisto ( anello debole della catena ) sia sulla fune metallica principale,quindi carrucole e funi di rinvio,devono essere dimensionate in base alla resistenza della fune metallica principale stessa.
La carrucola 2 è testata per una trazione massima di 10 kN :
Buona serata a tutti dal Reverendo.
Ultima modifica di Don Camillo il Mer Set 02, 2015 7:26 am - modificato 2 volte. (Motivazione : Ripristinato le foto)
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Don Camillo- Moderatori
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Località : Svizzera Italiana
carrucola rinvio
Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Ma per l'ho personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!
Saluti Don
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Ma per l'ho personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!
Saluti Don
maver61- utente registrato
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Re: carrucola rinvio
complimenti Don, per tue carrucole
quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
gian66- Moderatori
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Località : Prov. di Cuneo
Re: carrucola rinvio
Per dovere di cronaca tengo a precisare che il mio tirfor a motore a pieno carico,senza far uso di moltipliche tira 1600 kgmaver61 ha scritto:Certo Don Camillo che hai delle carrucole professionali, e la mia non ti da nessuna fiducia,
ma non la uso con cavi d'acciaio e verricelli da 50/60 o più qli.
Il mio scetticismo sulle carrucole auto costruite parte da una brutta esperienza con conseguente rischio di grave infortunio,successomi usando una carrucola non adatta a sopportare l`imprevisto capitato durante il lavoro che stavo svolgendo.Se le cose fossero andate come dovevano andare e l`imponderabile non avesse preso il sopravvento quella carrucola che alla luce dei fatti si è rivelata inadatta,sarebbe stata più che sufficiente per garantire la sicurezza durante quel lavoro.maver61 ha scritto:Ma per l'uso personale che ne faccio penso che sia sufficientemente robusta, se poi mettiamo in conto la spesa,
La mia non vuol essere una passerella di carrucole bensì una sensibilizzazione sul tema sicurezza al quale sul nostro Forum con giusta ragione,viene dato ampio risalto.
In ogni caso la valutazione ultima sull`applicabilità o meno del proprio prodotto artigianale per i lavori previsti resta di esclusiva competenza personale.maver61 ha scritto:ma sopratutto la soddisfazione(forse magra)di essersela pensata e costruita con pochi attrezzi!!
"e si vede"!!Saluti Don
La soddisfazione e l`orgoglio per l`opera compiuta, deve restare.Non è certo mia intenzione sminuire il lavoro e l`ingegno altrui.
Può lavorare con funi aventi un diametro massimo di 16 mm.gian66 ha scritto:complimenti Don, per tue carrucole quellla in foto sopra è veramente bella robusta, ci dici su che diametro lavora, quanto pesa, marca e prezzo?
grazie!
Pesa 5 kg a cui va aggiunto il peso del gancio di cui non dispongo i dati perché sulla scheda tecnica non figurano e la carrucola stessa si trova su in montagna,purtroppo a breve termine non mi risulta possibile pesarla.
Costruita da Habegger.
Prezzo Frs.562.- la carrucola + 90.- per il gancio + 8% Iva
Aggiungo io:
Durata,spero per tutta la vita.visto il prezzo pagato.
Buona notte a tutti da D.C.
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Don Camillo- Moderatori
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