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Messaggio  RL82 Dom Ago 30, 2015 11:18 am

ieri mi sono costruito queste semplici carrucole di rinvio con lamiera da 6mm e carrelli per cancelli...
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Messaggio  ferrari-tractor Dom Ago 30, 2015 7:10 pm

belle, ma solo per carichi modesti.
Se si guardano le carrucole forestali, anche solo da 16q, gli spessori sono maggiori e/o debitamente rinforzate nei punti critici (non fanno testo le varie carrucole di rinvio per fuoristrada made in china)
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Messaggio  stefen 66 Mar Set 01, 2015 5:36 pm

Ciao Ferrari per tua esperienza quanti q.li dai alle carrucole rl82? grazie

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Messaggio  silvano68 Mar Set 01, 2015 8:29 pm

Il punto critico probabilmente è costituito dai cuscinetti a sfere dei carrelli per cancelli. nelle carrucole forestali sono montate su bronzine sinterizzate.
Me ne sono autocostruite un paio simili a quelle in foto, ma montate su bronzine e con perno in barra cementata da 25 mm, che pur ingrassate hanno la tendenza ad essere estruse.
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Messaggio  Don Camillo Mar Set 01, 2015 9:51 pm

Per esperienza posso assicurare che il punto punto debole si situa sul gancio. Nel caso specifico, non essendo chiuso ad anello, sottoponendolo alla trazione, se non dimensionato correttamente, rischia deformazioni o rotture.
Oltre alla trazione nominale del tirfor o di mezzi affini, comprensivi dei relativi parametri di sicurezza, bisogna mettere in conto possibili imprevisti. Per esempio, strattonamenti provocati da una pianta che durante l`abbattimento prende una direzione di caduta imprevedibile. Questo e altri casi possono tranquillamente sottoporre la nostra carrucola di rinvio a una trazione estremamente superiore ai parametri precedentemente citati.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Set 02, 2015 6:24 am

Don Camillo ha scritto:Per esempio, strattonamenti provocati da una pianta che durante l`abbattimento prende una direzione di caduta imprevedibile. Questo e altri casi possono tranquillamente sottoporre la nostra carrucola di rinvio a una trazione estremamente superiore ai parametri precedentemente citati.
verissimo, un conto è il carico statico, ed un altro è quello dinamico che alla fine è quello meno facile da prevedere in assoluto.

Dare una stima ad occhio avendo i pezzi in mano è già dura, e con una foto sola non ha molto senso.
Per precauzione mi terrei sotto un terzo del carico max sopportabile dai ganci (ad occhio sono da 1500-2000kg), sono sempre rotelle per cancelli, non sono fatte per supportare molti quintali a meno di prendere modelli specifici.
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Messaggio  lupo Mer Set 02, 2015 5:15 pm

sulle ruote da cancelli la ferramenta dove mi rifornisco io ha quelli che sopportano 500 kg e quelli piu grossi e piu grandi anche di diametro sopportano 1000 kg. ne ho costruite 3 tutte differenti tra loro i il punto debole lo ho riscontrato nel cuscinetto. tirando con verricetto dopo un po il cuscinetto fumava ma non ho riscontrato cedimenti improvvisi. saluti
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Messaggio  lovato Ven Set 04, 2015 12:30 pm

ciao a tutti! posto foto anche delle mie carrucole, con diversi sistemi di apertura.
alcune realizzate con ruote da cancello. Per Lupo, non ho capito, hai fatto fumare i cuscinetti delle ruote?? affraid

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Messaggio  lupo Ven Set 04, 2015 4:30 pm

lovato ha scritto:... Per Lupo, non ho capito, hai fatto fumare i cuscinetti delle ruote??
non solo fumare ( il fumo e dovuto al grasso ) ma i cuscinetti ho dovuto buttarli da dire che si usava il rinvio tirando con un verricello da trattore da 35 quintali era piu che altro un esperimento, ingrandito il foro della ruota cancello messo un cuscinetto piu adeguato e con perno centrale non da 12 mm. come era ma da 30 vanno che e una meraviglia


Ultima modifica di falcetto il Ven Set 04, 2015 6:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso foto messaggio immediatamente precedente)
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Messaggio  paolo67 Ven Set 04, 2015 7:27 pm

Probabilmente i cuscinetti non erano adatti a quel carico, prova a consultare un catalogo della SKF e vedere se magari c'è qualcosa di meglio con carichi radiali più elevati, modificando eventualmente il foro sulla puleggia.
Ultima soluzione boccola in ottone o bronzo.

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carrucola rinvio  - Pagina 2 Empty Carrucola autocostruita

Messaggio  Willys70 Mer Lug 20, 2016 11:20 am

Scusate. Sono nuovo del forum, e sto cercando di costruire delle carrucole forestali per tirare carichi leggeri con il mio verricello autocostruito.
Premetto che non faccio il tagliaboschi di professione, ma avendo del bosco di proprietà e avendo installato un termocamino, cerco di procurarmi legna in modo autonomo.
Visto che non posso chiedere molto alla mia schiena, mi sono autocostruito l'attrezzatura necessaria, e devo dire che fa il suo sporco lavoro.
Pensavo anch'io di utilizzare delle ruote da cancelli cuscinettate, ma il profilo della carrucola non e circolare, ma a V con una scanalatura centrale, la quale è stata studiata per scorrere su un profilo di ferro che poi sarebbe la guida del cancello.
Ma trainando i tronchi con corda in poliestere, non c'è il rischio che si sciupi scorrendo in quel profilo?
Qualcuno di voi ha provato a tornirle un po, modificando la gola quel tanto che basta a ricreare la sede della corda?
premetto che sto utilizzando una carrucola PETZL da alpinismo, e fs bene il suo lavoro, ma siamo molto al limite!
Grazie a chi vorrà rispondermi.

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Messaggio  ferrari-tractor Mer Lug 20, 2016 11:50 am

la scanalatura a V ti causa uno schiacciamento della corda con conseguente usura.
se hai l'attrezzatura, puoi certamente tornirla.

un'alternativa abbastanza economica sono le carrucole per fuoristrada, sui 30-40 euro, ne trovi molte su ebay o altri siti.
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Messaggio  lovato Mer Lug 20, 2016 12:00 pm

Penso ti stai riferendo a carrucole con gola a Y. Concordo con Ferrari, la tornitura è possibile. Anche secondo me la fune soffre parecchio per via dell'incavo. Esistono comunque pulegge per cancelli con gola a V e a U. L'ideale secondo me sarebbe un un profilo a U delle stesse dimensioni della fune. Tieni presente fra le altre cose che la fune non abbia modo di andare in staffa, cosa che potrebbe succedere in quanto non è che si controlli continuamente il regolare funzionamento del sistema.
p.s. sarei curioso di vedere il tuo verricello... nella sezione apposita. ok capo
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Messaggio  Ceppo77 Mer Lug 20, 2016 12:28 pm

Dovresti usare le carrucole che si usano in alpinismo.
Idonee per essere usate con corde in nylon e comunque sopportano carichi di rottura sia in tensione che allo strappo non indifferenti .

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Messaggio  davide78 Mer Lug 20, 2016 5:41 pm

si trovano anche ruote per cancelli con la scanalatura tonda,non sono difficili da reperire,di solito nelle ferramente industriali o comunque ben fornite si trovano
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