Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 648 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 647 Ospiti :: 3 Motori di ricercaCasper
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Abbattimento alberi secchi
+20
luigino84
Don Camillo
rg7474
belcanto
marzot
zio jimmy
angeloz
marvinm
luca31
Dan56k
fim
BFausto
luca.
ferrari-tractor
ric.cio
Dominik
Poseidon X6
Giovi
garfield
Cruciverba
24 partecipanti
Pagina 1 di 3
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Abbattimento alberi secchi
Ciao,
Ci sono diversi alberi secchi che vorrei abbattere, ma ho paura che le vibrazioni della motosega possano fare staccare dei rami con conseguente grave pericolo. Ci sono tecniche per abbattere tali alberi in sicurezza?
Ci sono diversi alberi secchi che vorrei abbattere, ma ho paura che le vibrazioni della motosega possano fare staccare dei rami con conseguente grave pericolo. Ci sono tecniche per abbattere tali alberi in sicurezza?
Cruciverba- utente registrato
Re: Abbattimento alberi secchi
La tua paura è più che fondata! Gli alberi secchi sono sempre pericolosissimi da abbattere! Da più anni sono secchi in piedi più sono pericolosi ed instabili! Potresti dirci di che diametri, altezze ed essenze si tratta? Così i più esperti potranno aiutarti al meglio!
garfield- utente registrato
Grazie per l' attenzione. Direi che due alberi sono sui 15-20 metri con 25-30 cm di diametro; l'altro più' basso ma più' largo 40-50 cm
Aggiungo che forse (almeno uno di loro) sono tarlati
Aggiungo che forse (almeno uno di loro) sono tarlati
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Feb 25, 2018 10:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote a post immediatamente precedente)
Io farei prima la tacca di direzione, possibilmente sfruttando la pendenza dell'albero,poi al posto dei cunei, per evitare vibrazioni che potrebbero far staccare qualche ramo,userei la leva,e facendo sempre molta attenzione
Giovi- utente registrato
In ogni caso non si può prescindere da un elmetto per fare questo lavoro. Un mio compaesano anni addietro ci rimese le penne per un ramo secco.
Se puoi postaci due foto degli alberi in modo che possiamo farci un'idea sullo stato di deterioramento, sulle essenza e soprattutto sul portamento che hanno, in particolare se hanno una loro pendenza e se la si può assecondare
Se puoi postaci due foto degli alberi in modo che possiamo farci un'idea sullo stato di deterioramento, sulle essenza e soprattutto sul portamento che hanno, in particolare se hanno una loro pendenza e se la si può assecondare
Poseidon X6- ex moderatori
dovresti riuscire a capire fino a che punto sono secchi, potrebbero essere secchi ma abbastanza robusti da non far cadere i rami durante il taglio o viceversa,accertati anche che dentro non siano vuoti.
se hai la possibbilità fai la tacca e poi tiralo con qualche mezzo anche perchè non sono poi tanto grandi
se hai la possibbilità fai la tacca e poi tiralo con qualche mezzo anche perchè non sono poi tanto grandi
grazie preparo la documentazione fotografica e poi la posto
Ultima modifica di Don Camillo il Dom Feb 25, 2018 10:58 am - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione post..)
Per i rami secchi pericolanti potresti lanciare un sagolino su una branca solida passare una corda , legarla sul tronco in basso, poi allontanandoti quanto basta prendi l'altro capo e dai strattoni e la squoti un po per far cadere un po di secco, la corda la lasci per l'abbattimento . metti una cinta a crick ben tirata (da almeno 500kg) intorno al fusto sopra il taglio che farai per evitare l'effetto T.
e cmq fai molta attenzione
ciao
e cmq fai molta attenzione
ciao
ric.cio- utente registrato
Cosa è l'effetto T?ric.cio ha scritto:metti una cinta a crick ben tirata (da almeno 500kg) intorno al fusto sopra il taglio che farai per evitare l'effetto T.
scosciatura?
ferrari-tractor- Moderatori
si viene anche chiamato cosi
Ah, questa allora me la scrivo.
Da me la scosciatura viene da tutti chiamata scosciatura.
Usare un robusto cricchetto e fare più giri attorno al tronco è sicuramente valido per piante abbastanza sane.
Vale anche per quelle tarlate o cave all'interno, sebbene queste siano molto più traditrici e si aprono dove non te lo aspetti.
Da me la scosciatura viene da tutti chiamata scosciatura.
Usare un robusto cricchetto e fare più giri attorno al tronco è sicuramente valido per piante abbastanza sane.
Vale anche per quelle tarlate o cave all'interno, sebbene queste siano molto più traditrici e si aprono dove non te lo aspetti.
La fascia sopra il taglio vienne usata di solito per fusti secchi o marci oppure quando una pianta viene parancata perchè inclinata dal lato sbagliato, quindi quando si mette in tiro il paranco legato sopra la metà della pianta si sollecita molto il legno all'altezza del taglio rischiando la scosciatura o effetto T
Indicazioni utili per abbattimento alberi secchi
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e quindi non so se sto postando in maniera corretta.
Comunque, in questo periodo sto acquistando un pezzettino di bosco che da molto tempo non veniva curato.
Fino ad ora, per questioni di praticità, ho sempre lavorato nel ceduo, con diametri medi sui 40 cm.
Qui invece mi trovo con una situazione che reputo molto pericolosa: parecchie piante (una ventina), di una certa dimensione (anche 40 o 50 cm), secche ancora in piedi o, peggio, appoggiate ad altre piante vive.
Quindi il mio primo intervento sarà quello di ripulire tutto il secco, ma lo voglio fare al massimo della sicurezza, pertanto stavo valutando di comprare un tirfor per aiutarmi.
Qualche nozione teorica riguardo questa situazione, per me inusuale, me la sto facendo leggendo il forum qua e là nei vari post che riguardano l'argomento.
Per intenderci fino ad ora credo d'aver capito che:
- il tutto è più pericoloso perchè il comportamento della pianta è molto più imprevedibile a seconda di quanto e come sia seccata, marcita, compromessa
- il casco è molto importante per il pericolo distacco rami secchi
- per lo stesso discorso i cunei di abbattimento sarebbe meglio non usarli
- è alto il rischio scosciatura (io pensavo che questo rischio esistesse solo nel verde, mentre nel secco la pianta si spezzasse senza aprirsi), quindi per attenuarlo stringere una fascia con cricchetto sopra la tacca di direzione.
- è più sicuro fare una profonda tacca di direzione, agganciare la pianta col paranco e, da lontani, cominciare a tirare senza taglio di abbattimento (è così???)
....
Mi domandavo se qualcuno di voi sarebbe così gentile (mi rendo conto che è una richiesta ad ampio spettro), da confermare/confutare ed integrare questa specie di elenco o, meglio ancora, riassumere con chiarezza le principali regole da seguire in caso di abbattimento del secco -in piedi o impigliato- sottolineando i fattori cui prestare maggior attenzione per non rimetterci le penne.
Luca
P.S.
Altra cosetta che mi domandavo è: il legno marcio, su per la stufa non ci va, ma quello secco si; come valutare cosa portare a casa e cosa lasciare invece lì?
sono nuovo del forum e quindi non so se sto postando in maniera corretta.
Comunque, in questo periodo sto acquistando un pezzettino di bosco che da molto tempo non veniva curato.
Fino ad ora, per questioni di praticità, ho sempre lavorato nel ceduo, con diametri medi sui 40 cm.
Qui invece mi trovo con una situazione che reputo molto pericolosa: parecchie piante (una ventina), di una certa dimensione (anche 40 o 50 cm), secche ancora in piedi o, peggio, appoggiate ad altre piante vive.
Quindi il mio primo intervento sarà quello di ripulire tutto il secco, ma lo voglio fare al massimo della sicurezza, pertanto stavo valutando di comprare un tirfor per aiutarmi.
Qualche nozione teorica riguardo questa situazione, per me inusuale, me la sto facendo leggendo il forum qua e là nei vari post che riguardano l'argomento.
Per intenderci fino ad ora credo d'aver capito che:
- il tutto è più pericoloso perchè il comportamento della pianta è molto più imprevedibile a seconda di quanto e come sia seccata, marcita, compromessa
- il casco è molto importante per il pericolo distacco rami secchi
- per lo stesso discorso i cunei di abbattimento sarebbe meglio non usarli
- è alto il rischio scosciatura (io pensavo che questo rischio esistesse solo nel verde, mentre nel secco la pianta si spezzasse senza aprirsi), quindi per attenuarlo stringere una fascia con cricchetto sopra la tacca di direzione.
- è più sicuro fare una profonda tacca di direzione, agganciare la pianta col paranco e, da lontani, cominciare a tirare senza taglio di abbattimento (è così???)
....
Mi domandavo se qualcuno di voi sarebbe così gentile (mi rendo conto che è una richiesta ad ampio spettro), da confermare/confutare ed integrare questa specie di elenco o, meglio ancora, riassumere con chiarezza le principali regole da seguire in caso di abbattimento del secco -in piedi o impigliato- sottolineando i fattori cui prestare maggior attenzione per non rimetterci le penne.
Luca
P.S.
Altra cosetta che mi domandavo è: il legno marcio, su per la stufa non ci va, ma quello secco si; come valutare cosa portare a casa e cosa lasciare invece lì?
luca.- utente registrato
Secco non vuol dire per forza marcio.
Di che essenza stiamo parlando?
Io ho a che fare principalmente con robinaa. Se sono secche in piedi do qualche botta con un martello/scure al tronco e ascolto come "suona". Se non sento rimbombi strani taglio come al solito.
Per le piante appoggiate devi valutare la situazione caso per caso.
Se fosse marcio non saprei. Fino ad ora non mi è mai capitato.
Fausto
Di che essenza stiamo parlando?
Io ho a che fare principalmente con robinaa. Se sono secche in piedi do qualche botta con un martello/scure al tronco e ascolto come "suona". Se non sento rimbombi strani taglio come al solito.
Per le piante appoggiate devi valutare la situazione caso per caso.
Se fosse marcio non saprei. Fino ad ora non mi è mai capitato.
Fausto
BFausto- utente registrato
Luca, in linea generale quello che dici va bene.
Il problema è che la tecnica è da valutare caso per caso, sarebbe meglio se tu mettessi un po' di foto per ogni albero e ne parliamo.
il secco in piedi, se sano e non marcio, non è un problema eccessivo (i rami secchi che cadono li hanno anche le piante verdi).
Ma devi verificare se è sano: questo dipende molto dall'essenza e da quanto tempo è morta la pianta.
In linea generale se la corteccia non si stacca e battendo col retro dell'accetta il legno è duro, è già un buon segno.
Per gli alberi inclinati ed impigliati, devi liberarli dal ceppo e poi li abbatti.
Se l'albero è sradicato occorre prestare molta attenzione in quanto il ceppo potrebbe caderti addosso o potrebbe cadere all'indietro sollevando il tronco che poi potrebbe travolgerti.
In ogni caso servono foto per fare un discorso serio altrimenti sono solo chiacchiere
Il problema è che la tecnica è da valutare caso per caso, sarebbe meglio se tu mettessi un po' di foto per ogni albero e ne parliamo.
il secco in piedi, se sano e non marcio, non è un problema eccessivo (i rami secchi che cadono li hanno anche le piante verdi).
Ma devi verificare se è sano: questo dipende molto dall'essenza e da quanto tempo è morta la pianta.
In linea generale se la corteccia non si stacca e battendo col retro dell'accetta il legno è duro, è già un buon segno.
Per gli alberi inclinati ed impigliati, devi liberarli dal ceppo e poi li abbatti.
Se l'albero è sradicato occorre prestare molta attenzione in quanto il ceppo potrebbe caderti addosso o potrebbe cadere all'indietro sollevando il tronco che poi potrebbe travolgerti.
In ogni caso servono foto per fare un discorso serio altrimenti sono solo chiacchiere
Ok.
Allora in questi giorni andrò a fare delle foto e le posto.
Per ora posso dire che si tratta soprattutto di quercia e castagno, ho visto per certo anche una betulla e del carpino.
Riguardo al grado di "morte" della pianta, in molti casi si tratta di piante che la corteccia non l'hanno proprio più e in certi casi nemmeno i rami ... per questo sono spaventato: mi sembrano molto poco sani.
Comunque a breve il set fotografico, così mi potete dare qualche indicazione più di dettaglio.
Per intanto grazie.
Luca
Allora in questi giorni andrò a fare delle foto e le posto.
Per ora posso dire che si tratta soprattutto di quercia e castagno, ho visto per certo anche una betulla e del carpino.
Riguardo al grado di "morte" della pianta, in molti casi si tratta di piante che la corteccia non l'hanno proprio più e in certi casi nemmeno i rami ... per questo sono spaventato: mi sembrano molto poco sani.
Comunque a breve il set fotografico, così mi potete dare qualche indicazione più di dettaglio.
Per intanto grazie.
Luca
luca.- utente registrato
aspettiamo le foto.
In linea generale quercia e castagno mantengono il cuore sano a lungo, mentre la betulla mi spaventa (come pure pioppi e conifere). Non ho esperienza con carpini secchi.
In linea generale quercia e castagno mantengono il cuore sano a lungo, mentre la betulla mi spaventa (come pure pioppi e conifere). Non ho esperienza con carpini secchi.
Concordo con Ferrari. Le essenze che indichi (eccetto la betulla) sono dure. Il carpino pure è duro e ci impiega molto a marcire.
BFausto- utente registrato
I procedimenti che hai descritto sono giusti ma ovviamente di variabili c’è ne sono.
Abbattimenti di questo tipo sono i più pericolosi e per di più se le piante sono grosse... e poi sono venti quindi saranno tanti i rischi!
Consigli è difficile darne senza poter vedere la situazione. Magari uno si, non fare da solo visto che non hai esperienza. Chiedi aiuto a chi ne ha, magari solo per l’abbattimento, poi puoi spezzettare anche in autonomia.
Abbattimenti di questo tipo sono i più pericolosi e per di più se le piante sono grosse... e poi sono venti quindi saranno tanti i rischi!
Consigli è difficile darne senza poter vedere la situazione. Magari uno si, non fare da solo visto che non hai esperienza. Chiedi aiuto a chi ne ha, magari solo per l’abbattimento, poi puoi spezzettare anche in autonomia.
fim- utente registrato
In questi ultimi anni ho abbattuto una marea di alberi secchi, soprattutto querce, e un consiglio che posso dare è quello di fermarsi a valutare attentamente la situazione caso per caso. Attenzione ai rami che cadono in testa, attenzione che un secco non si comporta come un fresco, e quindi la procedura tacca + taglio di abbattimento rimane sul teorico. Io preferisco sempre aiutarmi col tirfor, anche quando non ho la necessità di farli cadere in una direzione precisa, ma solo perché una pianta legata e in tensione mi da più sicurezza: almeno so già per certo (quasi) quali sono le zone in tensione ed è più facile comportarsi di conseguenza.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Mi sembra un ottimo comportamento, Dan.
Concordo con chi dice che i carpini sono duri a marcire all'interno, proprio vero. È un grande peccato che da me non abbia grossi diametri di questa essenza perché mi piace molto, comunque sembra che duri in eterno anche da secco. In ogni caso occorre essere attenti sempre, mentre si procede col taglio si può vedere la segatura che esce, si può sentire la diminuzione delle vibrazioni e il meno attrito della catena quando affonda in una parte che sta marcendo
Concordo con chi dice che i carpini sono duri a marcire all'interno, proprio vero. È un grande peccato che da me non abbia grossi diametri di questa essenza perché mi piace molto, comunque sembra che duri in eterno anche da secco. In ogni caso occorre essere attenti sempre, mentre si procede col taglio si può vedere la segatura che esce, si può sentire la diminuzione delle vibrazioni e il meno attrito della catena quando affonda in una parte che sta marcendo
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Eccoci qua. Oggi sono riuscito ad andare a fare un po' di foto agli alberi di cui parlavo. Sono abbastanza numerose, quindi prima di fare errori vi domando: è meglio se ne carico solo qualcuna a titolo esemplificativo o posso caricarle anche tutte quante?
luca.- utente registrato
metti quelle più significative
la resistenza meccanica di essenze come il carpino una volta secche è relativamente bassa ....
una volta ne ho tagliata una secca in piedi e quando è caduta a terra sie è rotta in 4 - 5 pezzi !
e quella pianta non era per niente marcia solamente era diventata fragile.
una volta ne ho tagliata una secca in piedi e quando è caduta a terra sie è rotta in 4 - 5 pezzi !
e quella pianta non era per niente marcia solamente era diventata fragile.
marvinm- utente registrato
perdonate la mia ignoranza, ma in un caso come questo, non e' piu' sicuro andarci con un escavatore e dare una bella spinta alla pianta?
angeloz- utente registrato
Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
Pagina 1 di 3