Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Oggi alle 9:20 am

» Alpina P450 tubetto benzina sbriciolato
Da Piergiorgio Oggi alle 8:52 am

» Stihl MS 180 che non parte
Da boscocastagno Oggi alle 8:26 am

» Motocarriola Honda HP250 con motore GV100 che non parte
Da Kalimero Oggi alle 8:11 am

» Problemi Solo 665l
Da luca31 Oggi alle 8:02 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:44 am

» McCulloch MAC 30 A del 1990...
Da SuperUCCU Ieri alle 8:48 pm

» Leva acceleratore Hokkaido 135
Da francesco1967 Ieri alle 5:17 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ieri alle 5:07 pm

» Kawasaki TJ53 nuovo con problemi
Da sfalcino Ieri alle 2:30 pm

» Comparazione decespugliatori
Da petro Ieri alle 1:07 pm

» Modifica attacco trincia motocoltivatore
Da petro Ieri alle 12:50 pm

» McCulloch Titan 46 anno 1996
Da petro Ieri alle 12:41 pm

» Decespugliatore per taglio rive e limitare del bosco
Da petro Ieri alle 12:24 pm

» Lubrificazione catena su Stihl GTA 26 - potatore manuale.
Da luca31 Ieri alle 10:35 am

» Spaccalegna EL50
Da Rita Ieri alle 5:29 am

» Stihl 07S - 75cc
Da Poulanista Ieri alle 12:06 am

» Identificazione motosega
Da Leonardo L Mer Apr 17, 2024 9:29 pm

» Quale decespugliatore spalleggiato sceglere
Da luca31 Mer Apr 17, 2024 7:33 pm

» Uscita paraolio Active 6.5 brutale
Da Michelin98 Mer Apr 17, 2024 6:32 pm

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:41 pm

» Cilindro decespugliatore total 42.7
Da nitro52 Mer Apr 17, 2024 5:36 pm

» RASAERBA parte 3
Da contadinodicittà Mer Apr 17, 2024 4:48 pm

» MOTOFALCIATRICI
Da Lunico Mer Apr 17, 2024 9:11 am

» Kawasaki TJ45, testina gira in folle
Da Bozzo74 Mar Apr 16, 2024 7:46 am

» Acquisto ricambi Efco DS3800T da Aliexpress
Da Lunico Mar Apr 16, 2024 7:06 am

» Efco Jet 220
Da thor1 Mar Apr 16, 2024 5:42 am

» Active BIG 4.3
Da luca31 Lun Apr 15, 2024 8:29 pm

» PATATE
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 7:06 pm

» Carburatore tagliaerba Alpina bl510shq
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 6:45 pm

» Efco DS 3200S
Da ferrari-tractor Lun Apr 15, 2024 6:19 pm

» Husqvarna 346XP impazzita
Da falcetto Lun Apr 15, 2024 5:58 pm

» TOPIC PER SEGNALARE LINK OFFICINA NON FUNZIONANTI
Da Pisoloracing Lun Apr 15, 2024 4:41 pm

» Che tipo di motosega è questa?
Da Mimmo88 Lun Apr 15, 2024 3:12 pm

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Lun Apr 15, 2024 2:02 pm

» Carburatore per rasaerba Yamaha YLM 342
Da Bucchero Lun Apr 15, 2024 10:17 am

» Kawasaki TH43 con problemi di carburazione
Da SuperUCCU Lun Apr 15, 2024 7:12 am

» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da Kalimero Dom Apr 14, 2024 9:00 pm

» Motosega Wright ritrovata ma non ne so nulla.
Da Juniperus Dom Apr 14, 2024 6:28 pm

» Candela BCS 740 benzina motore ACME
Da coryllana Sab Apr 13, 2024 7:52 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24355 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Maggi massimo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310684 messaggi in 16554 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 401 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 391 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

berge50, boscocastagno, Dolfo, gianca 59, lazarus, mante77giuseppe, matgreen, nicola64, RasKebir, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Abbattimento alberi secchi Vote_lcap30%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 30% [ 158 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap35%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 35% [ 184 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap12%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 12% [ 64 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap2%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 2% [ 13 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap4%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 4% [ 20 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap5%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 5% [ 24 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap2%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 2% [ 11 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap9%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 9% [ 47 ]
Abbattimento alberi secchi Vote_lcap1%Abbattimento alberi secchi Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Abbattimento alberi secchi

+20
luigino84
Don Camillo
rg7474
belcanto
marzot
zio jimmy
angeloz
marvinm
luca31
Dan56k
fim
BFausto
luca.
ferrari-tractor
ric.cio
Dominik
Poseidon X6
Giovi
garfield
Cruciverba
24 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Cruciverba Dom Feb 10, 2013 9:02 pm

Ciao,

Ci sono diversi alberi secchi che vorrei abbattere, ma ho paura che le vibrazioni della motosega possano fare staccare dei rami con conseguente grave pericolo. Ci sono tecniche per abbattere tali alberi in sicurezza?

Cruciverba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  garfield Dom Feb 10, 2013 9:07 pm

La tua paura è più che fondata! Gli alberi secchi sono sempre pericolosissimi da abbattere! Da più anni sono secchi in piedi più sono pericolosi ed instabili! Potresti dirci di che diametri, altezze ed essenze si tratta? Così i più esperti potranno aiutarti al meglio!
garfield
garfield
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 06.01.11
Età : 34
Località : Capri (NA)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Cruciverba Dom Feb 10, 2013 9:17 pm

Grazie per l' attenzione. Direi che due alberi sono sui 15-20 metri con 25-30 cm di diametro; l'altro più' basso ma più' largo 40-50 cm

Aggiungo che forse (almeno uno di loro) sono tarlati


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Feb 25, 2018 10:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminato quote a post immediatamente precedente)

Cruciverba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Giovi Dom Feb 10, 2013 10:05 pm

Io farei prima la tacca di direzione, possibilmente sfruttando la pendenza dell'albero,poi al posto dei cunei, per evitare vibrazioni che potrebbero far staccare qualche ramo,userei la leva,e facendo sempre molta attenzione affraid
Giovi
Giovi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 146
Data d'iscrizione : 14.04.11
Località : Gargano (Puglia)

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Poseidon X6 Lun Feb 11, 2013 7:44 am

In ogni caso non si può prescindere da un elmetto per fare questo lavoro. Un mio compaesano anni addietro ci rimese le penne per un ramo secco.
Se puoi postaci due foto degli alberi in modo che possiamo farci un'idea sullo stato di deterioramento, sulle essenza e soprattutto sul portamento che hanno, in particolare se hanno una loro pendenza e se la si può assecondare ok capo
Poseidon X6
Poseidon X6
ex moderatori
ex moderatori

Messaggi : 2870
Data d'iscrizione : 26.07.11

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Dominik Lun Feb 11, 2013 9:58 am

dovresti riuscire a capire fino a che punto sono secchi, potrebbero essere secchi ma abbastanza robusti da non far cadere i rami durante il taglio o viceversa,accertati anche che dentro non siano vuoti.
se hai la possibbilità fai la tacca e poi tiralo con qualche mezzo anche perchè non sono poi tanto grandi ok capo
Dominik
Dominik
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2034
Data d'iscrizione : 09.12.11
Età : 41
Località : bassa campania

http://www.nolobarchesaturno.it

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Cruciverba Lun Feb 11, 2013 3:39 pm


grazie preparo la documentazione fotografica e poi la posto


Ultima modifica di Don Camillo il Dom Feb 25, 2018 10:58 am - modificato 2 volte. (Motivazione : sistemazione post..)

Cruciverba
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 09.01.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 12:29 am

Per i rami secchi pericolanti potresti lanciare un sagolino su una branca solida passare una corda , legarla sul tronco in basso, poi allontanandoti quanto basta prendi l'altro capo e dai strattoni e la squoti un po per far cadere un po di secco, la corda la lasci per l'abbattimento . metti una cinta a crick ben tirata (da almeno 500kg) intorno al fusto sopra il taglio che farai per evitare l'effetto T.
e cmq fai molta attenzione Wink
ciao
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 02, 2014 12:55 am

ric.cio ha scritto:metti una cinta a crick ben tirata (da almeno 500kg) intorno al fusto sopra il taglio che farai per evitare l'effetto T.
Cosa è l'effetto T?
scosciatura?
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 1:04 am

si viene anche chiamato cosi ok capo 
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ferrari-tractor Dom Feb 02, 2014 1:17 am

Ah, questa allora me la scrivo.
Da me la scosciatura viene da tutti chiamata scosciatura.

Usare un robusto cricchetto e fare più giri attorno al tronco è sicuramente valido per piante abbastanza sane.
Vale anche per quelle tarlate o cave all'interno, sebbene queste siano molto più traditrici e si aprono dove non te lo aspetti.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ric.cio Dom Feb 02, 2014 1:35 am

La fascia sopra il taglio vienne usata di solito per fusti secchi o marci oppure quando una pianta viene parancata perchè inclinata dal lato sbagliato, quindi quando si mette in tiro il paranco legato sopra la metà della pianta si sollecita molto il legno all'altezza del taglio rischiando la scosciatura o effetto T Smile
ric.cio
ric.cio
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.01.14
Località : Castelli Romani

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Indicazioni utili per abbattimento alberi secchi

Messaggio  luca. Mer Feb 21, 2018 8:46 am

Buongiorno a tutti,

sono nuovo del forum e quindi non so se sto postando in maniera corretta.
Comunque, in questo periodo sto acquistando un pezzettino di bosco che da molto tempo non veniva curato.
Fino ad ora, per questioni di praticità, ho sempre lavorato nel ceduo, con diametri medi sui 40 cm.
Qui invece mi trovo con una situazione che reputo molto pericolosa: parecchie piante (una ventina), di una certa dimensione (anche 40 o 50 cm), secche ancora in piedi o, peggio, appoggiate ad altre piante vive.
Quindi il mio primo intervento sarà quello di ripulire tutto il secco, ma lo voglio fare al massimo della sicurezza, pertanto stavo valutando di comprare un tirfor per aiutarmi.
Qualche nozione teorica riguardo questa situazione, per me inusuale, me la sto facendo leggendo il forum qua e là nei vari post che riguardano l'argomento.

Per intenderci fino ad ora credo d'aver capito che:
- il tutto è più pericoloso perchè il comportamento della pianta è molto più imprevedibile a seconda di quanto e come sia seccata, marcita, compromessa
- il casco è molto importante per il pericolo distacco rami secchi
- per lo stesso discorso i cunei di abbattimento sarebbe meglio non usarli
- è alto il rischio scosciatura (io pensavo che questo rischio esistesse solo nel verde, mentre nel secco la pianta si spezzasse senza aprirsi), quindi per attenuarlo stringere una fascia con cricchetto sopra la tacca di direzione.
- è più sicuro fare una profonda tacca di direzione, agganciare la pianta col paranco e, da lontani, cominciare a tirare senza taglio di abbattimento (è così???)
....



Mi domandavo se qualcuno di voi sarebbe così gentile (mi rendo conto che è una richiesta ad ampio spettro), da confermare/confutare ed integrare questa specie di elenco o, meglio ancora, riassumere con chiarezza le principali regole da seguire in caso di abbattimento del secco -in piedi o impigliato- sottolineando i fattori cui prestare maggior attenzione per non rimetterci le penne.


Luca

P.S.
Altra cosetta che mi domandavo è: il legno marcio, su per la stufa non ci va, ma quello secco si; come valutare cosa portare a casa e cosa lasciare invece lì?
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  BFausto Mer Feb 21, 2018 9:11 am

Secco non vuol dire per forza marcio.
Di che essenza stiamo parlando?

Io ho a che fare principalmente con robinaa. Se sono secche in piedi do qualche botta con un martello/scure al tronco e ascolto come "suona". Se non sento rimbombi strani taglio come al solito.
Per le piante appoggiate devi valutare la situazione caso per caso.

Se fosse marcio non saprei. Fino ad ora non mi è mai capitato.
Fausto


BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 21, 2018 9:20 am

Luca, in linea generale quello che dici va bene.
Il problema è che la tecnica è da valutare caso per caso, sarebbe meglio se tu mettessi un po' di foto per ogni albero e ne parliamo.

il secco in piedi, se sano e non marcio, non è un problema eccessivo (i rami secchi che cadono li hanno anche le piante verdi).
Ma devi verificare se è sano: questo dipende molto dall'essenza e da quanto tempo è morta la pianta.
In linea generale se la corteccia non si stacca e battendo col retro dell'accetta il legno è duro, è già un buon segno.

Per gli alberi inclinati ed impigliati, devi liberarli dal ceppo e poi li abbatti.
Se l'albero è sradicato occorre prestare molta attenzione in quanto il ceppo potrebbe caderti addosso o potrebbe cadere all'indietro sollevando il tronco che poi potrebbe travolgerti.

In ogni caso servono foto per fare un discorso serio altrimenti sono solo chiacchiere
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  luca. Mer Feb 21, 2018 9:35 am

Ok.
Allora in questi giorni andrò a fare delle foto e le posto.
Per ora posso dire che si tratta soprattutto di quercia e castagno, ho visto per certo anche una betulla e del carpino.
Riguardo al grado di "morte" della pianta, in molti casi si tratta di piante che la corteccia non l'hanno proprio più e in certi casi nemmeno i rami ... per questo sono spaventato: mi sembrano molto poco sani.

Comunque a breve il set fotografico, così mi potete dare qualche indicazione più di dettaglio.

Per intanto grazie.

Luca
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ferrari-tractor Mer Feb 21, 2018 9:38 am

aspettiamo le foto.
In linea generale quercia e castagno mantengono il cuore sano a lungo, mentre la betulla mi spaventa (come pure pioppi e conifere). Non ho esperienza con carpini secchi.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  BFausto Mer Feb 21, 2018 10:01 am

Concordo con Ferrari. Le essenze che indichi (eccetto la betulla) sono dure. Il carpino pure è duro e ci impiega molto a marcire.

BFausto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 606
Data d'iscrizione : 07.08.13

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  fim Mer Feb 21, 2018 3:58 pm

I procedimenti che hai descritto sono giusti ma ovviamente di variabili c’è ne sono.
Abbattimenti di questo tipo sono i più pericolosi e per di più se le piante sono grosse... e poi sono venti quindi saranno tanti i rischi!
Consigli è difficile darne senza poter vedere la situazione. Magari uno si, non fare da solo visto che non hai esperienza. Chiedi aiuto a chi ne ha, magari solo per l’abbattimento, poi puoi spezzettare anche in autonomia.
fim
fim
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 431
Data d'iscrizione : 25.01.17
Località : Nordest

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Dan56k Gio Feb 22, 2018 6:07 am

In questi ultimi anni ho abbattuto una marea di alberi secchi, soprattutto querce, e un consiglio che posso dare è quello di fermarsi a valutare attentamente la situazione caso per caso. Attenzione ai rami che cadono in testa, attenzione che un secco non si comporta come un fresco, e quindi la procedura tacca + taglio di abbattimento rimane sul teorico. Io preferisco sempre aiutarmi col tirfor, anche quando non ho la necessità di farli cadere in una direzione precisa, ma solo perché una pianta legata e in tensione mi da più sicurezza: almeno so già per certo (quasi) quali sono le zone in tensione ed è più facile comportarsi di conseguenza.
Dan

******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k
Dan56k
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 2822
Data d'iscrizione : 15.12.11
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  luca31 Gio Feb 22, 2018 7:19 am

Mi sembra un ottimo comportamento, Dan.
Concordo con chi dice che i carpini sono duri a marcire all'interno, proprio vero. È un grande peccato che da me non abbia grossi diametri di questa essenza perché mi piace molto, comunque sembra che duri in eterno anche da secco. In ogni caso occorre essere attenti sempre, mentre si procede col taglio si può vedere la segatura che esce, si può sentire la diminuzione delle vibrazioni e il meno attrito della catena quando affonda in una parte che sta marcendo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14068
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  luca. Gio Feb 22, 2018 5:33 pm

Eccoci qua. Oggi sono riuscito ad andare a fare un po' di foto agli alberi di cui parlavo. Sono abbastanza numerose, quindi prima di fare errori vi domando: è meglio se ne carico solo qualcuna a titolo esemplificativo o posso caricarle anche tutte quante?
luca.
luca.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 246
Data d'iscrizione : 14.02.18
Età : 46
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  ferrari-tractor Gio Feb 22, 2018 5:49 pm

metti quelle più significative
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13655
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  marvinm Gio Feb 22, 2018 7:14 pm

la resistenza meccanica di essenze come il carpino una volta secche è relativamente bassa ....
una volta ne ho tagliata una secca in piedi  e quando è caduta a terra sie è rotta in 4 - 5 pezzi !
e quella pianta non era per niente marcia solamente era diventata fragile.
marvinm
marvinm
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 250
Data d'iscrizione : 11.02.16
Località : Bienno

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  angeloz Gio Feb 22, 2018 7:33 pm

perdonate la mia ignoranza, ma in un caso come questo, non e' piu' sicuro andarci con un escavatore e dare una bella spinta alla pianta?
angeloz
angeloz
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 144
Data d'iscrizione : 22.01.18

Torna in alto Andare in basso

Abbattimento alberi secchi Empty Re: Abbattimento alberi secchi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.