Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35Da Casper Oggi alle 8:41 am
» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 629 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 627 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, Giamb81
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Abbattimento alberi secchi
+20
luigino84
Don Camillo
rg7474
belcanto
marzot
zio jimmy
angeloz
marvinm
luca31
Dan56k
fim
BFausto
luca.
ferrari-tractor
ric.cio
Dominik
Poseidon X6
Giovi
garfield
Cruciverba
24 partecipanti
Pagina 2 di 3
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Re: Abbattimento alberi secchi
Sicuramente un mezzo meccanico aiuta in molte situazioni, ma non sempre è disponibile o è la cosa migliore.
Aspettiamo le foto
Aspettiamo le foto
ferrari-tractor- Moderatori
Scusate il ritardo, ma ho avuto dei problemi con il caricamento (o meglio, le foto erano state caricate, ma non so perchè il post non è stato pubblicato).
Eccole qui:
Luca
P.S.
Purtroppo queste piante sono in una parte del bosco in forte pendenza dove non ci sono macchine che possono arrivare (per questo ho pensato al Tirfor).
Eccole qui:
Luca
P.S.
Purtroppo queste piante sono in una parte del bosco in forte pendenza dove non ci sono macchine che possono arrivare (per questo ho pensato al Tirfor).
luca.- utente registrato
ciap luca, effettivamente il lavoro di abbattimento risulta pericoloso,in particolare per via dei rami secchi intrecciati, anche io userei il tirfor, legando una corda piuttosto alta sulla pianta, poi a debira distanza con caschetto ben allacciato giu' a smanettare ......alcune sono grosse, vedo un bel po' di legna, buon lavoro
zio jimmy- utente registrato
Dalle foto non emergono difficoltà particolari. Certo con un tirfor staresti più sicuro, ma anche senza mi sembra un lavoro che si possa fare tranquillamente. Molta attenzione, e considera che dovrai affilare la catena continuamente.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
zio jimmy ha scritto: ... anche io userei il tirfor, legando una corda piuttosto alta sulla pianta, poi a debita distanza con caschetto ben allacciato giu' a smanettare ...
a) senza nemmeno praticare la tacca di direzione?
b) Con la tacca di direzione ma senza il taglio di abbattimento?
c) Con entrambi?
A me, in piante particolarmente compromesse, risultava la b), ma vi chiedo conferma ...
Luca
P.S.
Nella foto dove si vede la mia spanna, il tronco mi sembra così marcio che non sono tranquillo nemmeno nel praticare la tacca di direzione (l'albero è alto una quindicina di metri)
luca.- utente registrato
Che disastro quel bosco!!! Ci credo che serva una bella pulita!!!
Anche io non vedo una situazione impossibile per abbattimenti relativamente sicuri, per lo meno c’è spazio e non tutte le piante sono grosse.
Confermo che il carpine è duro si ma fragile da secco, non è da sottovalutare quindi.
Il tirfor è una buona soluzione in molti casi, magari con qualche rinvio (carrucole) ma non sempre. Intanto serve un solido ancoraggio (un albero secco non lo è) che dalle foto non vedo, poi la trazione del tirfor, quando la pianta a seguito del taglio perde l’equilibrio, viene meno. Discorso diverso se la trazione la fa un trattore...
Ribadisco che ti conviene affidarti a un esperto, almeno per i più grossi. Vedi come fa e “rubi” il mestiere per le prossime volte
Anche io non vedo una situazione impossibile per abbattimenti relativamente sicuri, per lo meno c’è spazio e non tutte le piante sono grosse.
Confermo che il carpine è duro si ma fragile da secco, non è da sottovalutare quindi.
Il tirfor è una buona soluzione in molti casi, magari con qualche rinvio (carrucole) ma non sempre. Intanto serve un solido ancoraggio (un albero secco non lo è) che dalle foto non vedo, poi la trazione del tirfor, quando la pianta a seguito del taglio perde l’equilibrio, viene meno. Discorso diverso se la trazione la fa un trattore...
Ribadisco che ti conviene affidarti a un esperto, almeno per i più grossi. Vedi come fa e “rubi” il mestiere per le prossime volte
fim- utente registrato
Concordo pienamente. Rimane il fatto che ogni pianta si presenta in uno stato diverso da valutare con cognizione di causa. Gli interrogativi posti da Luca evidenziano una mancanza di esperienza difficilmente colmabile con consigli generici dati a distanza. Consiglierei Luca di affidarsi a persona esperta e affiancarlo per apprendere "l'arte" senza farsi male.Dan56k ha scritto:Dalle foto non emergono difficoltà particolari. Certo con un tirfor staresti più sicuro, ma anche senza mi sembra un lavoro che si possa fare tranquillamente. Molta attenzione, e considera che dovrai affilare la catena continuamente.
Dan
marzot- utente registrato
Si, concordo. Con l'abbattimento del verde mi sento a mio agio (sono anni che mi faccio la legna per l'inverno) ma col secco/marcio no perchè abbattendo nel ceduo mi è capitato molto di rado ed ogni volta è stata un'impresa progettata con cura, attenzione e una certa dose di timore.
Ora qui la mole è tanta e tale che un aiuto, almeno sulle piante più grosse, mi darebbe sicurezza (mi sto attivando in tal senso; a proposito: nessuno di voi sta in zona Udine? Se sì potreste scrivermi in mp). Ma lo vedo anche come una sfida che mi attira e uno stimolo a imparare nuove tecniche.
Per questo ogni suggerimento, accortezza e avvertimento mi farebbero comodo.
Grazie,
Luca
Ora qui la mole è tanta e tale che un aiuto, almeno sulle piante più grosse, mi darebbe sicurezza (mi sto attivando in tal senso; a proposito: nessuno di voi sta in zona Udine? Se sì potreste scrivermi in mp). Ma lo vedo anche come una sfida che mi attira e uno stimolo a imparare nuove tecniche.
Per questo ogni suggerimento, accortezza e avvertimento mi farebbero comodo.
Grazie,
Luca
luca.- utente registrato
dalle foto non capisco se sono completamente secche, o mezze marce, mi sembra che il bosco abbia subito anche un incendio,ogni pianta andrebbe presa a se stante, e vista l'altezza non indifferente di alcuni esemplari la cosa piu' importante e' non fare il lavoro da soli, in particolar modo con piante secche e senescenti , di persone magari non professioniste ma comunque esperte e decise sicuramente le trovi....ciao.....
La difficoltà maggiore sta nel valutare lo stato delle piante,sopratutto le radici.
Se le radici sono marcite esiste la possibilità che,cadendo,la pianta si sradichi e prenda direzioni non previste.
Questo è altamente probabile anche quando il tronco è parzialmente malandato.
La mia raccolta di legna è fatta in gran parte di secco in piedi,sopratutto di castagno ma anche di carpino.
Il carpino è infido perché può non essere omogeneo ed avere parti buone e altre "gommate".
Quando la valutazione è incerta io "tiro" preventivamente ovvero,prima di tagliare attacco un canapo di 22 mm,tiro col trattorino e vedo cosa succede.
Se la pianta è sana metto nella giusta tensione e taglio normalmente,se cade è già fatta.
Se le radici sono marcite esiste la possibilità che,cadendo,la pianta si sradichi e prenda direzioni non previste.
Questo è altamente probabile anche quando il tronco è parzialmente malandato.
La mia raccolta di legna è fatta in gran parte di secco in piedi,sopratutto di castagno ma anche di carpino.
Il carpino è infido perché può non essere omogeneo ed avere parti buone e altre "gommate".
Quando la valutazione è incerta io "tiro" preventivamente ovvero,prima di tagliare attacco un canapo di 22 mm,tiro col trattorino e vedo cosa succede.
Se la pianta è sana metto nella giusta tensione e taglio normalmente,se cade è già fatta.
belcanto- utente registrato.
Anche questo di Belcanto è un buon sistema che si può usare anche col tirfor: attacchi e tiri, molte volte la pianta viene giù senza accendere la motosega.
Dan
Dan
******************************************************************************************************
http://freereader56.blogspot.it
Dan56k- Moderatori
Bene, grazie degli ottimi suggerimenti. Vi terrò aggiornato su come procede l'opera (tanto per il secco si può lavorare anche a stagione avanzata vero?).
Invece, scusate l'off topic ma non so in che altro modo chiederlo, riguardo a questo:
Luca
Invece, scusate l'off topic ma non so in che altro modo chiederlo, riguardo a questo:
sono stato contattato via mp ma non posso rispondere, dice che ho al mio attivo troppi pochi post... quanti ne servono? C'è un altro modo per rispondere?luca. ha scritto:nessuno di voi sta in zona Udine? Se sì potreste scrivermi in mp
Luca
luca.- utente registrato
il ché non è niente male .Dan56k ha scritto:... molte volte la pianta viene giù senza accendere la motosega.
Dan
Servono almeno 30 post per poter inviare mp, luca.
In ogni caso chi ti scrive in mp ti può dare la sua mail, il cellulare o un qualsiasi contatto
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Il procedimento di belcanto è più o meno quello che uso anche io e riguardo all'abbattimento delle piante secche fuori periodo di taglio è meglio che ti informi presso l'ente pubblico che gestisce la parte burocratica delle domande di taglio perchè alcuni regolamenti vietano il taglio o l'asportazione delle piante morte fuori dal periodo di taglio.
rg7474- utente registrato
Mi sento di sottoscrivere il consiglio di Belcanto, chiaramente col tirfor ci vuole tempo e pazienza.
Se la pianta è ancora sana, la leghi al tirfor e metti leggerissimamente in tensione, abbatti con tacca di direzione e taglio di abbattimento, lasciando la cerniera un po' più ampia. Fallo sulle piante più facili e sicure, così prendi la mano.
In ogni caso fatti accompagnare da una persona esperta se possibile.
Se la pianta è ancora sana, la leghi al tirfor e metti leggerissimamente in tensione, abbatti con tacca di direzione e taglio di abbattimento, lasciando la cerniera un po' più ampia. Fallo sulle piante più facili e sicure, così prendi la mano.
In ogni caso fatti accompagnare da una persona esperta se possibile.
ferrari-tractor- Moderatori
Anche io non vedo grosse difficoltà.
Luca. quella che tu indichi una pianta marcia non è proprio messa male, anzi. Quello che è marcito è la corteccia ma il resto sembra secco. Se fosse marcia sarebbe già a terra.
Quercia e castano non li reputo piante "pericolose" da secche. La robinia invece si perchè soffre del cancro del legno che la scava dall'interno.
Giusto ieri ho tagliato alla base una robinia di circa 50cm di diametro secca e sradicata dal vento. Parliamo quindi di una pianta già a terra ma con radici attaccate.
Fuori era perfetta. Appena ho iniziato a tagliare la lama è penetrata senza difficoltà. Dopo una decina di cm il tronco era praticamente vuoto.
In questo caso non ho "martellato" perchè non dovevo abbattere ma solo sezionare. Se fosse stata in piedi sarebbe stato un problema...
Luca. quella che tu indichi una pianta marcia non è proprio messa male, anzi. Quello che è marcito è la corteccia ma il resto sembra secco. Se fosse marcia sarebbe già a terra.
Quercia e castano non li reputo piante "pericolose" da secche. La robinia invece si perchè soffre del cancro del legno che la scava dall'interno.
Giusto ieri ho tagliato alla base una robinia di circa 50cm di diametro secca e sradicata dal vento. Parliamo quindi di una pianta già a terra ma con radici attaccate.
Fuori era perfetta. Appena ho iniziato a tagliare la lama è penetrata senza difficoltà. Dopo una decina di cm il tronco era praticamente vuoto.
In questo caso non ho "martellato" perchè non dovevo abbattere ma solo sezionare. Se fosse stata in piedi sarebbe stato un problema...
BFausto- utente registrato
Nemmeno io vedo grosse difficoltà, sopratutto per il fatto che la maggior parte delle piante non sono di grosso diametro.
Prima di iniziare i lavori di abbattimento, esegui una pulizia accurata del sottobosco circostante in modo da eliminare eventuali ostacoli alla mobilità.
Se la pianta che stai abbattendo dovesse prendere una piega diversa da quella prevista è importante potersi spostare agevolmente.
Avendo già esperienza di taglio (nel tuo caso sul verde), con la dovuta prudenza e l'utilizzo del tirfor nei casi dubbi, il lavoro non dovrebbe darti problemi.
Prima di iniziare i lavori di abbattimento, esegui una pulizia accurata del sottobosco circostante in modo da eliminare eventuali ostacoli alla mobilità.
Se la pianta che stai abbattendo dovesse prendere una piega diversa da quella prevista è importante potersi spostare agevolmente.
Avendo già esperienza di taglio (nel tuo caso sul verde), con la dovuta prudenza e l'utilizzo del tirfor nei casi dubbi, il lavoro non dovrebbe darti problemi.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Grazie ragazzi.
I vostri consigli sono davvero preziosi!
Luca
I vostri consigli sono davvero preziosi!
Luca
luca.- utente registrato
Buongiorno ragazzi,
continuo a fare riferimento al bosco di cui vi ho postato le foto qualche tempo fa per porvi una domanda che riguarda sempre la situazione -per me nuova- degli alberi morti (anche se forse questo non è proprio proprio il thread giusto, ma di migliori attivi non ne ho trovati e non so se era il caso di aprirne uno nuovo):
per il secco in piedi a giorni dovrebbe arrivarmi il tirfor e ora mi sono fatto un piano di azione, ma riguardo agli alberi morti in terra da un bel pezzo, in particolare quelli marci che in legnaia o in stufa proprio non ci vanno, voi come vi regolate?
Perchè -oltre a moltissimi (centinaia!) pali di nocciolo di dimensioni gestibili- ne ho trovati 7 o 8 belli lunghi e grossi, di diametro superiore ai 40/50 cm (direi tutti castagni, anche se è un po' difficile riconoscerli visto che sono morti da un bel pezzo e ormai non c'è traccia di corteccia o altri elementi distintivi) e non so bene come comportarmi: li lascerei lì perchè gli insetti e gli animali li usino come casa, ma questo cozza con la mia intenzione di ripulire per bene il bosco. Portarli via? Proprio non saprei dove (forse sui confini del bosco? ma mi sembra fatica inutile e comunque non gioverebbe alla questione "ordine e pulizia"; in discarica? non so se me li accetterebbero) ... farli a pezzi e disseminarli in giro per il bosco? Mi pare una cosa alquanto strana nè mai sentita. Cercare qualcuno che li cippi? Sono marci e non credo nessuno li vorrebbe. Dargli fuoco sul posto? Mi pare folle e molto pericoloso ....
eppure immagino che tutti voi vi siate trovati ad aver a che fare con legna marcia in bosco ... come si fa di solito?
Come sempre scusate la banalità della domanda, e grazie per le risposte.
Luca
continuo a fare riferimento al bosco di cui vi ho postato le foto qualche tempo fa per porvi una domanda che riguarda sempre la situazione -per me nuova- degli alberi morti (anche se forse questo non è proprio proprio il thread giusto, ma di migliori attivi non ne ho trovati e non so se era il caso di aprirne uno nuovo):
per il secco in piedi a giorni dovrebbe arrivarmi il tirfor e ora mi sono fatto un piano di azione, ma riguardo agli alberi morti in terra da un bel pezzo, in particolare quelli marci che in legnaia o in stufa proprio non ci vanno, voi come vi regolate?
Perchè -oltre a moltissimi (centinaia!) pali di nocciolo di dimensioni gestibili- ne ho trovati 7 o 8 belli lunghi e grossi, di diametro superiore ai 40/50 cm (direi tutti castagni, anche se è un po' difficile riconoscerli visto che sono morti da un bel pezzo e ormai non c'è traccia di corteccia o altri elementi distintivi) e non so bene come comportarmi: li lascerei lì perchè gli insetti e gli animali li usino come casa, ma questo cozza con la mia intenzione di ripulire per bene il bosco. Portarli via? Proprio non saprei dove (forse sui confini del bosco? ma mi sembra fatica inutile e comunque non gioverebbe alla questione "ordine e pulizia"; in discarica? non so se me li accetterebbero) ... farli a pezzi e disseminarli in giro per il bosco? Mi pare una cosa alquanto strana nè mai sentita. Cercare qualcuno che li cippi? Sono marci e non credo nessuno li vorrebbe. Dargli fuoco sul posto? Mi pare folle e molto pericoloso ....
eppure immagino che tutti voi vi siate trovati ad aver a che fare con legna marcia in bosco ... come si fa di solito?
Come sempre scusate la banalità della domanda, e grazie per le risposte.
Luca
luca.- utente registrato
Se i legni che stanno marcendo si disfano facilmelmente io li finirei del tutto a pezzetti con il badile se invece nonostante siano marci non vanno in pezzi facilmente li taglierei tramite motosega a pezzi di circa 10 cm e nel giro di un'anno si dissolvono senza problemi; tagliandoli in questo modo però la catena ne risente parecchio perchè taglia dove c'è molto sporco e terra, per cui la catena va limata spesso. Se hai delle ramaglie da smaltire di max 1 cm le puoi ammucchiare in un posto e tramite decespugliatore con disco trituratore le puoi macinare agevolmente senza dargli fuoco.
io ho tre tronchetti belli marci in giardino...aspettano il sole di luglio e agosto e se asciugano,
ai primi freddi li spedisco nel camino...
ai primi freddi li spedisco nel camino...
angeloz- utente registrato
Potresti anche bruciarli ma allora dal bosco li devi spostare, mettere in un luogo asciutto e poi bruciarli, se sono molto grandi li devi anche tagliare; tieni presente che in questi legno dentro sarà pieno di animali e come li muovi questi escono...
le piante marcescenti non piu' idonee per legna anche quelle grosse levandole dal posto dove sono nate,cresciute e morte, sarebbe come (metaforicamente parlando) levare il pane di bocca al bosco ed abitanti vari l'opzione della discarica io la sconsiglio perche, a parte il tempo e fatica a conferire, quello che porti in differenziata e' per legge ritenuto rifiuto speciale e viene trattato come tale anche se in realta' non lo e'
luca. ha scritto: Perchè -oltre a moltissimi (centinaia!) pali di nocciolo di dimensioni gestibili- ne ho trovati 7 o 8 belli lunghi e grossi, di diametro superiore ai 40/50 cm (direi tutti castagni, anche se è un po' difficile riconoscerli visto che sono morti da un bel pezzo e ormai non c'è traccia di corteccia o altri elementi distintivi
Se i tronchi che descrivi sono realmente di castagno: seppure a prima vista possano sembrare di poco valore, in pratica risulteranno essere ottima legna da ardere. Il castagno si conserva a lungo anche se a contatto con il terreno e non protetto dalle intemperie. Io stesso da diversi anni ricupero castagni di grosse e medie dimensioni, abbattuti e abbandonati nel bosco per lo meno 40 anni or sono.
Alcuni cavi, altri in stato di avanzata decomposizione interna. Non per questo la parte rimanente risulta essere di qualità scadente.
Alcune foto:
Saluti da D.C.
Diffida delle imitazioni
Don Camillo- Moderatori
Quindi, se ho capito bene, in caso si tratti di castagni, provare ad "aprirli" perchè ci sono buone probabilità che vi siano ancora molte parti sane (o per lo meno utilizzabili come legna da ardere), altrimenti li lascio lì dove stanno a finire il loro ciclo naturale di decomposizione?
L
L
luca.- utente registrato
Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Argomenti simili
» TECNICHE DI TAGLIO E DI ABBATTIMENTO
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
» Valutazione abbattimento alberi in giardino
» Abbattimento alberi inclinati - suggerimento Stihl
Pagina 2 di 3