Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» contagiri Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314178 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 616 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 610 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, filippo75pg, Gap77, luca31, simmy106, superciuk
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
+25
marvinm
lore70
lovato
fernando62
maxb.
albo93
Anto86
nitro52
CanBastardo
Poseidon X6
rò89bs
iury1977
gian66
tottoli livio
AlessandroC
Erne
peppone
cpstihl
NIBBIO
Robinia
andrea.b222
ferrari-tractor
Dominik
Attila85
maver61
29 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 6
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
Vorrei costruirmi una slitta da esbosco per il mio coltivatore da 14cv, per poter diradare dei boschi ad
alto fusto, in cui non riesco ad usare ne il trattore ne il verricello.
Avrei pensato di far spingere la slitta invece che tirarla per aver più trazione e meno pericolo, visto che se
si ribalta mi basta lasciarla andare.
Come pattini userei due fogli di balestra da camion e tutto il resto con ferro di recupero, costo quasi nullo.
Questa è la bozza fatta male ma spero che si capisca.[img][/img]
Chiedevo se qualcuno di voi l'ha già costruita e se può funzionare oppure e sbagliato tutto il progetto!
P.S. Per i due tiranti incrociati, userei dei cavi di 8mm da teleferica.
Grazie
Avrei pensato di far spingere la slitta invece che tirarla per aver più trazione e meno pericolo, visto che se
Come pattini userei due fogli di balestra da camion e tutto il resto con ferro di recupero, costo quasi nullo.
Chiedevo se qualcuno di voi l'ha già costruita e se può funzionare oppure e sbagliato tutto il progetto!
Grazie
maver61- utente registrato
Re: Autocostruzione slitta/carretto per motocoltivatore
maver61 ha scritto:Vorrei costruirmi una slitta da esbosco per il mio coltivatore da 14cv, per poter diradare dei boschi ad
Grazie
Ciao
Bell'idea ma secondo i pattini da slitta fanno molto attrito per terra e di conseguenza fai molta fatica a spingere la slitta... a meno che non ci sia un fondo con neve o ghiaccio!
Attila85- utente registrato
nemmeno a farlo a posta in questi giorni anche io mi sto costruendo una slitta per il traino della legna con la motocarriola,ma ti sconsiglio di spingerla invece che tirarla ti troveresti a fare mille manovre ed a ogni 2/3m ti si gira oltre al fatto che al primo sasso ti si inchioda per terra,tu vuoi fare qualcosa di elaborato ma andrebbe bene anche un pezzo di lamiera opportunamente piegato,il mio consiglio comunque è quello di trainarla
https://www.youtube.com/watch?v=AQ2c2-cjsnY guarda dal 9 minuto io sto facendo una cosa del genere
https://www.youtube.com/watch?v=AQ2c2-cjsnY guarda dal 9 minuto io sto facendo una cosa del genere
Autocostruzione slitta per motocoltivatore
Per l'attrito non dovrebbe essere esagerato dato che la curva della balestra riduce l'impronta a terra,
al limite potrei mettere anche le ruote oltre ai pattini, per quel che riguarda il fatto di trainarla ho paura di non aver abbastanza trazione e di dover zavorrare, con il rischio di rompere, certo che se avessi una moto cariola
come la tua!!!
Dominik, potresti farmi vedere come stai costruendo la tua?
Secondo voi i due tiranti incrociati non mi aiuterebbero nella direzionalità mentre lo spingo?
al limite potrei mettere anche le ruote oltre ai pattini, per quel che riguarda il fatto di trainarla ho paura di non aver abbastanza trazione e di dover zavorrare, con il rischio di rompere, certo che se avessi una moto cariola
come la tua!!!
Dominik, potresti farmi vedere come stai costruendo la tua?
Secondo voi i due tiranti incrociati non mi aiuterebbero nella direzionalità mentre lo spingo?
io ho fatto una prova con la motocarriola carica di legna a trainare una lamiera con della legna sopra (diciamo un 150kg) con 2 corde unite legate alle estremita della lamiera con terreno in piano ma mooolto accidentato e sel'è cavata alla grande
se il carico pesa più del motocoltivatore credo dovrai zavorrarlo un pò il terreno com'è il piano,pendenza,salita accidentato?
edit: io la mia la sto facendo con un pezzo di lamiera lungo 2m x 1m al quale o piegato i due lati e la "prua" all'indietro in modo che non si inchiodi a terra quando la traino, dovro fare solo i vari buchi per il passaggio delle cime quando posso faccio una foto,ma è molto rudimentale comunque
se il carico pesa più del motocoltivatore credo dovrai zavorrarlo un pò il terreno com'è il piano,pendenza,salita accidentato?
edit: io la mia la sto facendo con un pezzo di lamiera lungo 2m x 1m al quale o piegato i due lati e la "prua" all'indietro in modo che non si inchiodi a terra quando la traino, dovro fare solo i vari buchi per il passaggio delle cime quando posso faccio una foto,ma è molto rudimentale comunque
Per un motocoltivatore consiglio decisamente un carrello a ruote (con freni!)
La slitta non è indicata, se non per esbosco in discesa e a tirare.
L'uso a spinta non funziona perchè spingendo aumenta la spinta verso il basso e quindi l'attrito.
Anche io sto pensando di costruirne uno, qualche spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
Se sei intenzionato al carrello, parliamone qui (ci sono anche altre idee)
https://lamotosega.forumattivo.com/t863p60-carriole-e-motocarriole-autocostruite
La slitta non è indicata, se non per esbosco in discesa e a tirare.
L'uso a spinta non funziona perchè spingendo aumenta la spinta verso il basso e quindi l'attrito.
Anche io sto pensando di costruirne uno, qualche spunto:
https://www.youtube.com/watch?v=8T8LPoXG-40&feature=relmfu
https://www.youtube.com/watch?v=zEG0mf9pf_Q&feature=related
Se sei intenzionato al carrello, parliamone qui (ci sono anche altre idee)
https://lamotosega.forumattivo.com/t863p60-carriole-e-motocarriole-autocostruite
ferrari-tractor- Moderatori
Dominik ha scritto:io ho fatto una prova con la motocarriola carica di legna a trainare una lamiera con della legna sopra (diciamo un 150kg) con 2 corde unite legate alle estremita della lamiera con terreno in piano ma mooolto accidentato e sel'è cavata alla grande
Io non sono molto esperto, ma giusto per capire...
Allora una lamiera messa a terra ha una superficie molto grande che appoggia sul terreno, all'incirca 80cm X 2metri circa, mentre un pattino da slitta ha una larghezza di circa 5cm quindi la superficie che appoggia a terra è molto poca con il rischio di impiantarsi... quindi si potrà caricare poco peso.
E che ne dite di mettere una fila di ruote al posto dei pattini, magari mantenendo basso il baricentro del carro? così facendo il rischio di ribaltamento si riduce, il carro risulterebbe scorrevole e si potrebbe caricare più peso!
Allego una schizzo!!
Comunque la mia è solo un idea
Attila85- utente registrato
Tutto si può fare, una cosa da valutare è la sterzata, che è facile con timone snodato e un asse di ruote, diventa più rigida con ruote affiancate e per me è molto difficile con i pattini.
Domanda: i tiranti incrociati a che cosa ti servono? pensi di fare un timone pivottante per aumentare la sterzata?
maver61 ha scritto:
Grazie
Domanda: i tiranti incrociati a che cosa ti servono? pensi di fare un timone pivottante per aumentare la sterzata?
ecco cosa voglio fare io:
come gia detto, prima di fare il lavoro ho fatto delle prove e con la motocarriola è andata benissimo ovviamente andando a marcia indietro,a mio parere e un modo semplice e veloce (si puo fare in 2 ore) anzi c'è il vantaggio che la lamiera camminado si deforma in base al terreno l'unico inconveniente e che non dura una vita (in quanto la lamiera si consuma alla lunga) ma si fanno un bel po di viaggi
come gia detto, prima di fare il lavoro ho fatto delle prove e con la motocarriola è andata benissimo ovviamente andando a marcia indietro,a mio parere e un modo semplice e veloce (si puo fare in 2 ore) anzi c'è il vantaggio che la lamiera camminado si deforma in base al terreno l'unico inconveniente e che non dura una vita (in quanto la lamiera si consuma alla lunga) ma si fanno un bel po di viaggi
Nella mia teoria i tiranti servirebbero nella direzione perché sino a quando non sterzo volontariamenteferrari-tractor ha scritto:Tutto si può fare, una cosa da valutare è la sterzata, che è facile con timone snodato e un asse di ruote, diventa più rigida con ruote affiancate e per me è molto difficile con i pattini.
manterrebbero dritta la slitta, e quando sterzo scorrerebbero tra loro in senso inverso, permettendomi
di girare,
ma forse solo nella mia testa!!!
Qualcuno ha provato?
Domink, buona idea ma non ho nessun tipo di rimorchio nella mia motozappa non riuscirei a trainarla!!
maver61 ha scritto:
Nella mia teoria i tiranti servirebbero nella direzione perché sino a quando non sterzo volontariamente
manterrebbero dritta la slitta, e quando sterzo scorrerebbero tra loro in senso inverso, permettendomi
di girare,
ma forse solo nella mia testa!!!
Qualcuno ha provato?
secondo me senza ruote non si può spingere uno slittino semplicemente perchè al primo sasso si incepperebbe per terra,poi i pattini non distribuento il peso renderebbe ancora più difficile l'avanzata.
valuta l'idea di costruirti un rimorchietto con ruote tenendo il baricentro basso come suggerito da ferrari e attila,2 ruote avanti e 2 dietro (quelle di carriola andranno bene) se il terreno non è molto sconnesso va bene.....a proposito che tipo di terreno dovrai affrontare?
maver61 ha scritto:
Domink, buona idea ma non ho nessun tipo di rimorchio nella mia motozappa non riuscirei a trainarla!!
rimorchio? vuoi dire gancio comunque nemmeno io ho ganci e lego la slitta semplicemente al telaio e vado in retromarcia
ma perchè costruire una slitta? potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...io l'ho fatto così ci ho caricato anche 5q e funziona benissimo va dappertutto il mio motocoltivatore è un 12 cv della goldoni
andrea.b222- UTENTE BANNATO
Una foto per rendere l'idea?andrea.b222 ha scritto:ma perchè costruire una slitta? potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...io l'ho fatto così ci ho caricato anche 5q e funziona benissimo va dappertutto il mio motocoltivatore è un 12 cv della goldoni
Lo usi col motocoltivatore a spingere o a tirare?
andrea.b222 ha scritto: potresti mettere sotto le due balestre un assale attacandolo con due cuscinetti a sfera e ci metti due ruote secondo me funziona molto meglio...
come attaccandolo con 2 cuscinetti scusa? magari saldare l'asse alle balestre e usare i cuscinetti per le ruote,spiegati meglio per favore
Volevo dire che togliendo la zappatrice mi rimangono solo le motrici quindi devo tenerlo sempre bilanciato,Dominik ha scritto:rimorchio? vuoi dire gancio comunque nemmeno io ho ganci e lego la slitta semplicemente al telaio e vado in retromarcia
oppure deve mettere un ruotino dove c'è la presa di forza, giusto?!
Ultima modifica di Robinia il Mar Feb 12, 2013 5:27 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : sistemazione quote)
maver61 ha scritto:
Volevo dire che togliendo la zappatrice mi rimangono solo le motrici quindi devo tenerlo sempre bilanciato,
oppure deve mettere un ruotino dove c'è la presa di forza, giusto?!
ah,ho capito e se andassi a retromarcia? potresti attaccarlo normalmente oppure i motocoltivatori non hanno la retromarcia? chiedo scusa ma non sono pratico di queste macchine
tranquillo dominik i motocoltivatori sono provvisti di retromarcia!!
Robinia- ex moderatori
allora problema risolto,se il tragitto non è lungo puoi andare benissimo in retromarcia e magari come hai detto tu se il motocoltivatore non sta in equilibrio puoi farti un rotino ma io propenderei comunque come ho detto prima a un carrello a ruote che sarebbe la migliore soluzione in questo caso
Grazie a tutti, qualche dubbio me lo avete tolto!
Se andrea.b222 mettesse una foto del suo rimorchio forse potrei farmi un'idea più precisa!!
Proverò a costruirlo con i pattini, aggiungere delle ruote faccio sempre in tempo!
Se andrea.b222 mettesse una foto del suo rimorchio forse potrei farmi un'idea più precisa!!
Proverò a costruirlo con i pattini, aggiungere delle ruote faccio sempre in tempo!
mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
appena finisco il mio prototipo vi posto le foto...
per il mio motocoltivatore (trasformato in trattore a 4 ruote isodiametriche) mi sono costruito un "arco da esbosco"... questa è la foto da cui ho copiato il mio progetto
è un carrello molto utile perchè ha la facoltà di alzare "il muso" ai tronchi o ai fasci di legna, per poi trainarli senza uno sforzo eccessivo...
al mio Skydder (cosi' lo chiamano gli americani), mancano un paio di saldature è poi sarà pronto per il collaudo...
comunque penso che se si prolungasse un pò il timone, lo si potrebbe trainare tranquillamente con un motocoltivatore...
NIBBIO- utente registrato
quello che si vede sopra è un argano giusto? i tronchi li alzi con quello?
si è un piccolo verricello manuale (costo 15 euri)...Dominik ha scritto:quello che si vede sopra è un argano giusto? i tronchi li alzi con quello?
questo è quello della foto...
https://www.youtube.com/watch?v=04Kvm4WiAiE
sul mio skidder però ho montato un tubo che funge da sollevamento automatico...
come questo del video
https://www.youtube.com/watch?v=EvAtTP9-yUo
secondo mè dovrebbe essere una cosa molto molto comoda...
qui nei video lo trainano con dei quad ma secondo me un qualsiasi attrezzo agricolo può essere usato per il suo utilizzo...
anche questa non è male come idea,ma ovviamente deve essere sempre trainata da una macchina altrimenti a mano un motocoltivatore o una motocarriola vanno bene motrice
avevo preso l'idea da una foto vista alla fiera del mio paese...
risaliva ai primi anni 30 e l'arco era trainato dai cari ed instancabili buoi...
nella fotografia d'epoca sotto a questo arco dalle dimensioni enormi, stava appeso un noce del peso di 18 quintali... pensate un pò...
risaliva ai primi anni 30 e l'arco era trainato dai cari ed instancabili buoi...
nella fotografia d'epoca sotto a questo arco dalle dimensioni enormi, stava appeso un noce del peso di 18 quintali... pensate un pò...
NIBBIO ha scritto:mi mancavano ancora un paio di giorni ma mi avete anticipato....
Avevo già pensato di costruire uno da usare con il verricello, però la tua idea di allungare il timone ed attaccarci il motocoltivatore è interessante e forse meno complicata da costruire!
Pagina 1 di 6 • 1, 2, 3, 4, 5, 6
Argomenti simili
» Carriole e motocarriole autocostruite
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
» Slitta da esbosco: consigli
» autocostruzione di biotrituratore
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: AUTOCOSTRUZIONI :: AUTOCOSTRUZIONI
Pagina 1 di 6