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Messaggio  miata87 Dom Mag 14, 2017 9:00 pm

Ho dato una letta al topic per farmi un idea sul prossimo olio da comprare
Uso da molto lo stihl bio plus su tutte le mie motoseghe 2husky 2stihl 1 efco e una hyundai da potatura
Non ho mai avuto problemi...
premesso che faccio manutenzione tutte le sere quando rientro anche se sono sfinito ma la considero la parte piu divertente....tolgo l olio rimasto,barre e catene in pool party nel gasolio ,rimonto,giratina con gasolio e di nuovo svuoto
Ho due rivenditori vicino casa uno stihl uno husqvarna, entrambi miei conoscenti e clienti quindi devo fare un pò e un pò ....ho notato che uno ha lubrificante oleomac oltre a l' husqvarna menzionati nei post precedenti ! Di cosa vado?

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Messaggio  DotCom Dom Mag 14, 2017 9:23 pm

Io non sarei in grado, tutte le sere di togliere l'olio rimasto quando al mattino successivo dovrei rimettercelo , non ha molto senso, io smonto la catena e la barra soffio tutto , pulisco a dovere e rimonto, il gasolio lo uso solo in estate per far girare la catena prima di riporre la motosega per un lungo periodo, oppure lo uso assieme all'olio (in proporzione minima) quando taglio il secco.

Per l'olio , io mi son trovato bene con il Pro UP Echo....unico inconveniente, costicchia abbastanza.
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Messaggio  zak Dom Mag 14, 2017 10:04 pm

per l olio catena io non mi faccio molti problemi basta che sia bio e il serbatoio lo vuoto e metto un po di olio minerale e faccio girare ma solo quando faccio il rimessaggio estivo della motosega in inverno puo capitare che resti li anche settimane ma non fa niente mentre d estate si secca e blocca tutto grrr è gia successa bonk!bonk!
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Messaggio  pw31 Mer Mag 24, 2017 5:34 pm

Ragazzi, qualcuno conosce e/o ha usato olio catena della LUBLAN?
è buono?

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mag 24, 2017 6:49 pm

Buono o non buono non saprei perché non lo conosco.
Però sul forum rimane consigliato il pro up e il pure oil.

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OLIO CATENA parte 2 Empty Pulizia circuito olio catena

Messaggio  giulomb Lun Giu 05, 2017 3:40 pm

Buongiorno volevo chiedere per quanto tempo si puo' lasciare il lubrificante per la catena nel serbatoio , sulla barra e relativo circuito prima che questo comincia solidificarsi .
La domanda vale per una motosega con cilindrare di 35cc e di 61 cc .

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Giu 05, 2017 4:57 pm

dipende esclusivamente dall'olio.
Alcuni non si rapprendono, altri dopo due settimane ti incollano la barra.
Se si prevede di non usare la motosega per 2-3 settimane, conviene svuotare l'olio, mettere olio motore, e far girare per qualche secondo la motosega in modo che si pulisca dall'olio vegetale.
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Messaggio  giulomb Lun Giu 05, 2017 9:24 pm

E c' e ' qualche maniera per pulire i condotti e la pompa ?

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Messaggio  ferrari-tractor Mar Giu 06, 2017 5:54 am

se la fai girare con olio motore si pulisce tutto...
se invece ci sono problemi puoi provare col gasolio, a volte funziona e non tocca cambiare l'ingranaggio della pompa o la pompa stessa
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Messaggio  Ciuspolo Dom Giu 11, 2017 10:04 pm

Stesso problema con olio bio della dolmar sulla Efco 147. Sembrava di aver usato il vinavil non l'olio! Ho lavato tutto il serbatoio col gasolio e fatto girare. Speriamo bene alla riaccensione.

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Messaggio  pw31 Ven Giu 16, 2017 12:11 pm

qualcuno potrebbe spiegarmi la differenza tra i due oli catena della echo?
uno è di orgine vegetale (pro uo mi sembra) l'altro è sintetico...

ma oltre questo cosa cambia? quale giudicate migliore? (tra l'altro differisce anche il prezzo)

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Messaggio  Shondave Ven Giu 16, 2017 2:42 pm

Ciao, io sono passato proprio dal extra Sint al pro up. Involontariamente nel senso che il rivenditore dove vado ha roba a marchio shindaiwa( uguale echo.
Quando la tanica di extra synt stava finendo avevo notato appena un velo di fondata così gli ho chiesto di darmi il migliore che aveva e mi ha dato il pro up.

La differenza si sente come odore è un po' anche passando tra le dita ex è parecchio più chiaro.

Come resa sulla barra noto poca differenza anche perché il pro up è talmente trasparente e io ciecato... ...àcc

Però come problemi di appiccicatura o altro zero per entrambi.

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Messaggio  Sequoia Lun Set 11, 2017 3:30 pm

Qualcuno ha esperienza con il Lubex ?

OLIO CATENA parte 2 S-l225


Si trova facilmente, costa 10€ (tanica 5 l ) ... l'azienda (italiana) fa lubrificanti di vario tipo e sembra seria, pensavo di comprarlo perché lo trovo in un centro brico vicino ...

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Set 11, 2017 4:10 pm

ho fatto la ricerca col google interno... almeno 3 o 4 utenti hanno domandato ma uno solo ha avuto la cortesia di riportare la sua esperienza
pw31 ha scritto:il lubex lo sto usando, è abbastanza fluido, per il momento mi sembra non ci siano problemi di morchie o depositi sul fondo ne sulla tanica ne nelle motoseghe pagato 10e x 5lt in un brico
finora non mi posso lamentare, anche se non ci ho tagliato con quest'olio grossi diametri, quindi non so sotto sforzo come va....
https://lamotosega.forumattivo.com/t24p840-olio-catena#206608
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Messaggio  filippo75pg Gio Ott 05, 2017 8:28 pm

Sequoia ha scritto:Qualcuno ha esperienza con il Lubex ?

OLIO CATENA parte 2 S-l225


Si trova facilmente, costa 10€ (tanica 5 l ) ... l'azienda (italiana) fa lubrificanti di vario tipo e sembra seria, pensavo di comprarlo perché lo trovo in un centro brico vicino ...

OLIO CATENA parte 2 24769_01

ho notato solo ora il post, comperai una tanica di questo olio in un brico assieme ad una motosega cinese cinque anni orsono, all'epoca non avevo molta esperienza (come daltronde nemmeno ora) ma scrivo le mie impressioni.

Si tratta di un olio molto denso e dico la verità con clima freddo anche regolandola al massimo la pompa faticava a farlo uscire, ricordo che finivo un pieno di miscela ed il serbatoio dell'olio era più della metà. Tende anche ad indurire parecchio con il tempo, il primo anno quando feci il rimessaggio della motosega misi le due catene che ho in un contenitore per alimenti con coperchio coprendole di questo olio, la stagione successiva si era così addensato che anche rovesciando il contenitore rimaneva tutto dentro..... era un unico ammasso di questa specie di pece con in mezzo le catene e dovetti faticare non poco per pulirle. Meno male che ho per abitudine prima del rimessaggio di mettere olio minerale per auto nel serbatoio e lo faccio girare 5 minuti altrimenti la pompa si sarebbe intasata.
Ultima nota per lavoro sono un cuoco ed ogni volta che aprivo quella tanica sentivo lo stesso odore che proviene dei bidoni dove stocchiamo gli olii esausti della friggitrice in attesa che li vengono a ritirare.
In conclusione il mio parere che comunque è personale e comunque è quello di uno che taglia per hobby è stato negativo, ne ho ancora un paio di litri nella tanica ma non lo uso, è stato rimpiazzato con questo che costa poco di più ma per lo meno io mi ci trovo meglio

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Messaggio  RodiZegna Gio Ott 05, 2017 11:03 pm

Io ho comprato una volta quello Lubex, credo fosse lo stesso, ma la tanica era diversa, a partire dal fatto che era da 1 litro e l'avevo presa per testarlo. Il mio non era affatto denso (con temperatura esterna autunnale mite) però la leggera sensazione (a fiuto) che fosse olio di frittura c'era (e tra l'altro l'olio vegetale da frittura non è affatto denso).

Odore particolare nell'utilizzo non direi, però filava poco. Di base non lo consiglierei, ma non è detto che non potesse anche andare bene, magari per un uso non intensivo e su macchine economiche.




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Messaggio  simone.cc94 Ven Ott 06, 2017 5:53 am

Secondo me, per salvaguardare la pompa ed evitare incollaggi la migliore soluzione é: olio motore (BUONO E NON BRUCIATO) se é viscoso si aggiungono pochi ml di benzina. Non si avranno mai problemi. Se parliamo di biodegradabilitá sono tutti olii fritti e filtrati che a lungo andare potrebbero portare problemi.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 06, 2017 6:03 am

simone.cc94 ha scritto:la migliore soluzione é: olio motore
Non scriviamo boiate.
Primo, se ti fanno un controllo mentre sei nel bosco e l'olio non è bio ti becchi una bella multa
Secondo, è stato scritto in tutte le salse che l'olio motore non è sufficientemente viscoso ed aderente per garantire una buona lubrificazione della catena; sembra che unga perchè trovi scie ovunque, ma quello è l'olio che se ne è andato dalla catena senza lubrificarla.

Visto che esistono, comprate olii bio decenti, e pazienza se costano 13-15 euro alla tanica da 5 litri invece che 8-9-10.
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Messaggio  simone.cc94 Ven Ott 06, 2017 6:48 am

Un boscaiolo riesce a consumare tipo 200/250 litri di olio l'anno (non so di preciso quanti litri, non faccio il boscaiolo), per ragioni ambientali é necessario utilizzare olii bio, qui non ci piove.
Per un utilizzatore privato che riempie il serbatoio una decina di volte l'anno e magari non fa neanche la corretta manutenzione degli attrezzi (pulizia, svuotamento dei serbatoi ecc) l'olio bio creerebbe problemi di incollaggio nel periodo di inutilizzo. Ripeto: per ragioni ambiantali sarebbe meglio il bio.
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Ott 06, 2017 6:54 am

Per prevenire incollaggi prima di rimessare la motosega, la pulisci e poi basta svuotare il serbatoio olio e metterci un dito di olio motore, fai girare la motosega per un minuto con qualche sgasata in modo che l'olio motore si sostituisca a quello della catena ed hai fatto.
A momenti ci metto più tempo a scriverlo che a farlo. La manutenzione è fondamentale, non esistono palliativi.
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Messaggio  simone.cc94 Ven Ott 06, 2017 7:47 am

Esatto. Non é una operazione complicata. Basta poco.
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Messaggio  Stepmeister Ven Ott 06, 2017 9:41 am

Tutte le aziende hanno in catalogo, anche se puntano a pubblicizzare quasi sempre solo il biodegradabile vegetale per questioni di marketing, olio per catena sintetico quasi totalmente biodegradabile (oltre il 90%). Costa molto meno di un olio motore (e anche meno di quelli vegetali) e funziona benissimo. Non si trova facilmente, ma c'è.
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Messaggio  luca31 Ven Ott 06, 2017 10:40 am

Esatto

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Messaggio  filippo75pg Ven Ott 06, 2017 1:59 pm

Stepmeister ha scritto:Tutte le aziende hanno in catalogo, anche se puntano a pubblicizzare quasi sempre solo il biodegradabile vegetale per questioni di marketing, olio per catena sintetico quasi totalmente biodegradabile (oltre il 90%). Costa molto meno di un olio motore (e anche meno di quelli vegetali) e funziona benissimo. Non si trova facilmente, ma c'è.

puoi mettere qualche marca o foto???
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Messaggio  luca31 Ven Ott 06, 2017 2:52 pm

shindaiwa un olio così ce l'ha perché l'ho preso io un anno o due fa

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