Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Carburatore Walbro più grande
Da dimitrov Oggi alle 9:23 am

» TRATTORINI RASAERBA
Da maxb. Oggi alle 8:47 am

» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311620 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 300 utenti online: 3 Registrati, 0 Nascosti e 297 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

dimitrov, Lunico, RasKebir

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap30%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 30% [ 158 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap35%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 35% [ 184 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap12%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 12% [ 64 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap2%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 13 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap4%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 4% [ 20 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap5%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 5% [ 24 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap2%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 2% [ 11 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap9%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 9% [ 47 ]
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_lcap1%RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RASAERBA parte 1

+173
Anto86
alby4everR
bepiottanta
boschet dal bes
sibari
palmares1
Lpetrioli
giafata
Stihl 026
Scorpione
francus
paolo bracciano
_T0mmi
enzo28
Ors
dani11
resergio
Albè
ferrari giacomo
Agrifrency
angespo
malerba
drjulius
Dan56k
mazzucca1
Ghepardo
Claudiorso
manhaus71
mastro78
filpippo
lobo
carda776
pennato
alessandrozani2006
saledome
pierdavide
-Campagnolo-
Tonezzano
Mr Posidone
alby365pro
yamaha311
lucaxx
BAD LANCIA
ridemore
Gabì 76
Atta
beppe
robywood
straker
arrigo
chris8
MASTROTURI
Erne
Alberto Pertusi
luca31
ghezzi
roby50
sisar
Dominik
valter 57
Bruno62
ste.miki
marzio72
Alex2011
beppe65
gamba
grigio4
cpstihl
giampy66
Stepmeister
_Giuseppe_
zenigata3
andrea.b222
ivanM
giacca1985
DavideC
psq
paolaok
rmarino
Stefano Pietro Jacopo
SANTIPPOLITO
mauretto81
cipo
maxb.
maura
andry steel
goldentimes17
barbavitto
marko ramius
Roberto67
lupilati
cuccimaira
paolofz
polemico
M@uro72
Nonno_sprint
coriasco
AL 63
CharlesII
gian66
motomix
Templeton
sascia
ARTITUDINE
lupo46
deturpator
ToniPd
sunerga
Agricolo94
chiara09
formula1
carlo f
wolfmurex
LoSte87
Tilo76
falcetto
pagatti
gigiu
guido85
maver.c
Poseidon X6
catena motosega
MauroF500
sibonluk
mmxmax
Ciccio799
polmau
Checus
JACI
GTD
GianCarlo
piccolo boscaiolo
cri393
severinocicerchia
paolazzo
belcanto
giamic
mangusta
domi71
riccardo
anemonenemorosa
Federico Massimo
Michele da Asolo
Robinia
iury1977
nich88
SANtony
dautàrr
menenic
Boglians
davide83
pavona61
ferrari-tractor
tottoli livio
Diablo750
rhove
tonino
chainsawcarver
andreajb
curva
miscela
paolaas
mastiff
cristian
Berbero
vento
frozik
xp
fernando62
dolmar85
peppone
gianninettis
maxi
177 partecipanti

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Mag 02, 2014 11:17 am

il mulching lo fa in maniera egregia ed anche la raccolta e' ok

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  alessandrozani2006 Ven Mag 02, 2014 2:26 pm

manhaus71 ha scritto:Ragazzi, che ne dite di questa AMA LT 52 da 6 HP?
Il motore è un Loncin. Qualcuno conosce nello specifico questa unità e sa dirmi se è affidabile?
So che i puristi, i professionisti e gli amanti del made in Italy storceranno il naso, ma la macchina ha un prezzo davvero buono per quello che offre.
Per un uso NON professionale/casalingo potrebbe andare?
Nelle immagini contenute nell'annuncio, più in basso, noto una lama dalla forma piuttosto... "semplice" che mi ricorda quella delle vecchie tagliaerba.
Secondo gli esperti potrebbe comunque eseguire un buon mulching?

Per il tuo uso direi che e' ottimo
Il motore e' un simil honda 190 (dalla foto sembra il mio) ed e' probabile che alcuni pezzi siano in comune;
mi pare ben fatto anche se dovrai trattare le ruote con molto rispetto facendo attenzione a quando giri attorno agli alberi , muretti ed ostacoli vari perche' mi sembrano debolucce ed in plastica anziche' in acciaio come quelli piu' professionali.

McCulloch M51-140F http://www.mcculloch.com/it/products/lawn-mowers/m51-140f/
oppure valuta anche questo della mc culloch , alla fine la differenza di prezzo e' minima


Ultima modifica di Nonno_sprint il Ven Mag 02, 2014 2:46 pm - modificato 3 volte. (Motivazione : rimozioni commenti sul venditore e accorpamento messaggi consecutivi)

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 55
Località : appennini bolognesi

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  riccardo Ven Mag 02, 2014 5:05 pm

Un rasaerba ama come quello dell'immagine lo abbiamo saldato in piu' punti la settimana scorsa (nella parte inferiore e' appena appena messo insieme,per quuanto riguarda il motore non mi voglio intromettere,la prima serie (copiata da gcv honda) aveva il coperchio del filtro che bisognava fermarlo con delle viti autofilettanti da nuovo(almeno sulle macchine ibea serie idea) tutto e' riferito all'utilizzo ma prima di acquistare delle macchine cosi' penso ci sia notevolmente di meglio e a dei prezzi non proprio cosi superiori.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Ven Mag 02, 2014 5:53 pm

io ne ho uno ma non lo trovo malvagio anzi ed il mio si fa prati anche belli grandi senza batter ciglio e finora dopo 2 anni nessun problema certo non e' un kawasaki ma il prezzo e' ben diverso

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Ricambi subaru 3

Messaggio  palmares1 Ven Mag 02, 2014 8:17 pm

palmares1 ha scritto:
riccardo ha scritto:Il motore subarui e' montato su che macchina.
Riguardo il problema con honda hai fatto bene a noin farti sentire piu' in alto,se il brico o chi per esso ha lasciato per molto tempo la benzina nel motore l'assistenza honda non risponde della pulizia del carburatore assolutamente.
In ogni caso se ci dici su che telaio hai visto ilò motore subaru possiamo aiutarti.
Il motore è montato su un Ryobi 5319 SMEB.
Son indeciso tra questo e uno Snapper ERDV 19750 con motore Briggs 750 DOV.
Il Ryobi ad occhio mi sembra più robusto e costa pure leggermente meno mentre il suo motore ha cilindrata e potenza maggiori (190 cc contro 160 cc).
I ricambi del Briggs credo che siano piuttosto facili da trovare mentre per il Subaru non saprei...
Alla fine ho acquistato il Ryobi avendolo trovato ad un buon prezzo.
Però con il senno di poi non so se lo rifarei.
Il mezzo per quel poco che l'ho usato va più che bene però approfondendo un po le ricerche sui rasaerba mi sembra di aver capito che la scocca  è sostanzialmente uguale a quella di un modello molto più economico e  anche il motore Subaru in fondo non mi sembra troppo diverso da quello "cinese"  Loncin da 200 cc montato su quest'ultimo.
A conti fatti ho speso il 50% in più circa per avere  un motore marchiato  Subaru e qualche particolare meglio curato. ...àcc 
Sempre che si trovino i ricambi.... denti stretti


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 17, 2014 8:43 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento topic ad argomento esistente e aggiunta quote)

palmares1
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Ven Mag 02, 2014 8:52 pm

piccolo boscaiolo ha scritto:il mulching lo fa in maniera egregia ed anche la raccolta e' ok
alessandrozani2006 ha scritto:
Per il tuo uso direi che e' ottimo
Il motore e' un simil honda 190 (dalla foto sembra il mio) ed e' probabile che alcuni pezzi siano in comune;
mi pare ben fatto anche se dovrai trattare le ruote con molto rispetto facendo attenzione a quando giri attorno agli alberi , muretti ed ostacoli vari perche' mi sembrano debolucce ed in plastica anziche' in acciaio come quelli piu' professionali.
McCulloch M51-140F http://www.mcculloch.com/it/products/lawn-mowers/m51-140f/
oppure valuta anche questo della mc culloch , alla fine la differenza di prezzo e' minima
Grazie a tutti per le risposte!
Mi pare di capire che i principali difetti siano nella scocca (in lamiera) e nelle rifiniture, ma che in generale si tratta di una macchina onesta.
Grazie alessandrozani per la segnalazione relativa alla McCulloch.
riccardo ha scritto:... ma prima di acquistare delle macchine cosi' penso ci sia notevolmente di meglio e a dei prezzi non proprio cosi superiori.
Riccardo, se mi potessi fare qualche esempio di macchine notevolmente migliori ma a prezzi non molto più alti te ne sarei davvero molto grato. Very Happy 
Tempo fa avevo pensato di acquistare, circa con lo stesso budget, una rasaerba professionale o semi prof. usata, della stessa categoria di questa (lama oltre i 51 cm, trazionata, mulching), ma alla fine ho trovato soltanto macchine vecchie, molto sfruttate, che funzionano solo per la raccolta.
Alla fine non so più se conviene spendere 300 per avere una macchina usata che potrebbe nascondere difetti o malfunzionamenti, o 270 ed averne una di qualità inferiore ma nuova e garantita. Per questo sto valutando questa AMA.
Certo se con 300-350 si portasse a casa una macchina nuova sicuramente superiore e di buona qualità ci penserei seriamente.
Ma mi pare che per una macchina semiprof. di questa categoria si parta da 550-600 euri.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 17, 2014 8:52 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunto quote causa accorpamento altro topic.)
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  riccardo Ven Mag 02, 2014 11:17 pm

la stessa mc.culloch (ruote semovenza deboli)la trovo superiore alla ama,almeno monta un motore briggs che senz'altro trovi qualche centro assistenza vicino a casa. in casa bluebird trovi sempre delle macchine cinesi con motori briggs telai senz'altro piu' rinforzati dell'ama,in cas active ci sono macchine senz'altro migliori come struttura a dei costi nono esagerati 4800sb. un conto e' la larghezza della macchina un conto e' la larghezza della lama.

palmares1 ha scritto:Alla fine ho acquistato il Ryobi avendolo trovato ad un buon prezzo.
Però con il senno di poi non so se lo rifarei...
...A conti fatti ho speso il 50% in più circa per avere  un motore marchiato  Subaru e qualche particolare meglio curato. ...àcc 
Sempre che si trovino i ricambi.... denti stretti
penso che prima di acquistare la macchina avrai chiesto al rivenditore se e' provvisto di ricambi.


Ultima modifica di Anto86 il Sab Mag 17, 2014 8:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Accorpamento topic ad argomento esistente e aggiunta quote)
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  luca31 Sab Mag 03, 2014 11:36 am

il rasaerba efco mr 534 tbv con motore quantum 55 xtl ( che ha, pare, 3.7 kw ) se è in buone condizioni può valere 350 € ? Io spenderei anche meno. Ha il mulching ? lo si può mettere ?

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  alessandrozani2006 Sab Mag 03, 2014 4:50 pm

alessandrozani2006 ha scritto:Rieccomi , dopo aver usato il rasaerba MA.RI.NA. SYSREM devo dire che l'unico difetto che ha e' lo snodo in plastica del manico, già sostituito con quello in alluminio comprato a parte per 20 euro( dopo averlo pagato 800 euro potevano metterlo in dotazione  o regalarlo visto che stanno sostituendo quelli in plastica perche' deboli) detto ciò passiamo al rasaerba:
la potenza dell' honda 190 e' esagerata, non cala di giri nemmeno quando trova l'erba più dura ed ostica.
La qualità di taglio e' ottima , in mulcing non rimane traccia dello sfalcio nemmeno con erba alta 30 cm (proprio cosi 30 cm e continuo a chiedermi dove va' a finire).
Con gli altri tipi di taglio non c'e' differenza dal mulcing.
Per ora ho usato solo la classica barra a 2 taglienti ma ho anche un disco con 4 taglienti piroettanti da metter in sostituzione alla barra, sembra che tagli e sminuzzi ancora meglio.  
La raccolta con sacco da circa 60 litri non l' ho effettuata perchè con uno sminuzzamento tale non ne ho visto l'utilità.
La macchina e' ben assemblata e robusta, la trazione e' molto comoda e ben modulabile, La scocca in acciaio inox sara' sicuramente eterna, le ruote sono di grosso diametro e mi facilitano molto sui terreni irregolari, non l' ho ancora provato sull' erba umida in tereeni scoscesi  ma mi danno l'impressione che non abbiano un grip elevato.  
Il rumore del motore e' pieno e piacevole e da' l'impressione che non sforzi mai e che giri sempre al minino delle capacita'.
E' presente l'attacco per collegare il tubo dell' acqua per la pulizia del sottoscocca, molto comodo per la pulizia a fine giornata.
Sicuramente una macchina che consiglio pienamente.


Faccio un' aggiornamento sull' uso di questo rasaerba.. dopo aver cambiato lo snodo del manico non trovo piu' alcun difetto.
Ha gia' lavorato parecchie ore, (fatto il primo cambio d'olio) in condizione per ora direi proibitive , a volte anche sotto la pioggia, con erba alta, bagnata e molto fitta. l' ho uasto in salita , discesa, ed inclinato senza problemi La trazione in salita e' di gran aiuto ; inoltre e' comodo da pulire , se si ha l' accortezza di passare un getto d'acqua dopo il lavoro rimane sempre perfettamente in ordine.
Insomma mentre aspetto che arrivi l' estate per farrlo lavorare in condizioni meno critiche posso solo dire che e' una gran macchina e che ho speso soldi nel modo migliore.

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 55
Località : appennini bolognesi

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Sab Mag 03, 2014 4:58 pm

Allora oggi ho fatto un giro nei vari Brico della mia zona ed ho trovato le seguenti offerte nella categoria di cui sopra (lama oltre i 51 cm, trazionata, mulching):

- MTD Optima 53 SPB HW - motore B&S 675 EX - 349 €
- Mowy CSC 534 WSQ-H - motore Honda GCV 135 - 339 €
- Vigor WR65405B SM - motore B&S 625 E - 296 €
- Alpina SL 510 SB - motore B&S 625 E - 369 €

Queste mi sono sembrate le offerte più interessanti nella categoria di mio interesse.
Poi c'erano delle McCulloch da oltre 500€ che non ho preso in considerazione volendo rimanere nella fascia economica.

Quale di queste secondo Voi è quella "meno peggio"?

Sono rimasto sopreso (negativamente) dalla scarsa potenza di questi motori.
Il B&S 675 EX eroga 2,8 kW a 2900 rpm (letto sulla targhetta della MTD).
L'Honda GCV 135 2,6 kW a 3600 rpm

La mia vecchia Honda Florilege 46 del 1996 TD 484 con motore GCV 135 (o 160?) a spinta aveva ben 3,2 kW a 2900 giri e mi sembra appena sufficiente...

manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Sab Mag 03, 2014 5:11 pm

non so se c'e' nella tua zona ma se vedi il catalogo bricoman c'e' un interessante rasaerba trazionato con motore kawasaki fj180 e costa 499 euro a listino se poi lo trovi in offerta...

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Sab Mag 03, 2014 5:27 pm

Ciao piccolo boscaiolo!  Very Happy 
Grazie per la segnalazione, purtroppo non c'è bricoman nella mia zona...
Azz... peccato, da quanto ho letto i motori kawasaki per questo tipo di macchine sono il TOP.
Viste le potenze delle motorizzazioni B&S che ho trovato sto pensando sempre più "intensamente" alla AMA con Loncin da 6cv...

P.S. Sono andato sul sito della bricoman: ecco le specifiche della motorizzata kawasaki (E' una MTD ADVANCE 53 SPK HW 180cc)
http://www.bricoman.it/media/allegati_articoli/2013/11/sc_tecnica__10043185%20A8_WM.pdf


Ultima modifica di falcetto il Sab Mag 03, 2014 6:07 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote superfluo. Utilizzare tasto "postreply". Grazie)
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  falcetto Sab Mag 03, 2014 6:11 pm

manhaus71 ha scritto:....nella categoria di cui sopra (lama oltre i 51 cm, trazionata, mulching)
La mia vecchia Honda Florilege 46 del 1996 TD 484 con motore GCV 135 (o 160?) a spinta aveva ben 3,2 kW a 2900 giri e mi sembra appena sufficiente...
Vorrei far notare che motori da 135-150 cc e 3,5-4 hp vanno facilmente in crisi con lame da 52-53 cm ed erba alta/fitta.
Probabilmente il motore è modello GXV140.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  Roberto67 Lun Mag 05, 2014 9:19 am

a 499 è difficile trovare di meglio, non conosco il telaio di quel rasaerba MTD ma a quel prezzo a momenti non ci compri il solo motore...
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty telaio in lamiera acciaio verniciato

Messaggio  bepiottanta Lun Mag 05, 2014 7:36 pm

Ciao, eccomi... sto quasi lasciando perdere l'acquisto del rasaerba Maori a 200e. un negoziante mi ha lasciato un depliant di un rasaerba GREEN 53-SP/N brandizzato papillon. le caratteristiche sono buone... qualcuno mi sa spiegare la scritta:"- telaio in lamiera acciaio verniciato". cioè--- o è lamiera, o è acciaio. mi date una mano?. riporto poi le caratteristiche,
- semovenza posteriore con disinnesto automatico
- telaio in lamiera acciaio verniciato
- taglio regolabile a 6 posizioni da 25 a 75 mm e regolazione centralizzata
- larghezza scocca/taglio cm 53/51
- taglio con sistema mulching
- ruote d. 180/255 - con cuscinetti
- freno motore di sicurezza
- cesto raccoglierba da 60 lt
- peso 40.5 kg.
che ne dite? conoscete il marchio?
ringrazio, come sempre siete unici!

bepiottanta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  alessandrozani2006 Lun Mag 05, 2014 8:18 pm

lamiera o acciaio e' lo stesso.. scrivono acciaio per darsi un tono.
il marchio e' ai livello della mc culloch ( forse).
che motore monta?

alessandrozani2006
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 23.08.13
Età : 55
Località : appennini bolognesi

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Lun Mag 05, 2014 8:55 pm

falcetto ha scritto:
manhaus71 ha scritto:....nella categoria di cui sopra (lama oltre i 51 cm, trazionata, mulching)
La mia vecchia Honda Florilege 46 del 1996 TD 484 con motore GCV 135 (o 160?) a spinta aveva ben 3,2 kW a 2900 giri e mi sembra appena sufficiente...
Vorrei far notare che motori da 135-150 cc e 3,5-4 hp vanno facilmente in crisi con lame da 52-53 cm ed erba alta/fitta.
Probabilmente il motore è modello GXV140.
Saluti
Non so dire esattamente se il motore è un GXV140, comunque la mia vecchia rasaerba è identica a questa (foto presa dal Web)

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 677407037377770

Secondo te invece un B&S 625 o 675 è adatto anche alle condizioni più gravose da te citate (con lame da 52-53 cm ed erba alta/fitta)?

Roberto67 ha scritto:a 499 è difficile trovare di meglio, non conosco il telaio di quel rasaerba MTD ma a quel prezzo a momenti non ci compri il solo motore...
Il fatto è che non ho un centro bricoman vicino a casa... sennò ci farei un pensierino serio.
Al GranBrico vicino a me c'è la sorella più economica MTD Optima 53 SPB HW con motore B&S 675 EX a 349 € che al momento ritengo sia l'occasione più invitante, se qulcuno mi conferma che questo è un buon motore.
Eccola:
RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Mtd_rasenmaeher_optima_53_spb_hw_1
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  Roberto67 Mar Mag 06, 2014 8:41 am

Il motore è un GCV135 e il rasaerba è un castelgarden taglio 45...
Per quanto riguarda l'MTD, è una buona macchina ad un ottimo prezzo, ignoro come facciano a venderla a quel prezzo visto che quest'inverno MTD la proponeva ai suoi rivenditori a 324 euro + iva
Roberto67
Roberto67
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 25.11.10

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Mar Mag 06, 2014 9:51 am

Grazie Roberto per i chiarimenti.
Gli unici dubbi che mi restano sulla MTD con B&S 675 EX è la potenza del motore che pur essendo 190cc eroga "solo" 2,8 kW... anche se il dato interessante è la coppia che dovrebbe essere 9,2 Nm a 2600 giri (stando alla scheda della B&S-vedi link sotto), e il fatto che non ha lo scarico laterale utile (secondo me) nel caso di erba alta.
http://www.briggsandstratton.com/eu/en/engines/lawn-mower-engines/675ex-series

Per quanto riguarda il prezzo... boh, misteri della globalizzazione!
Se mi dici che è ottimo comunque sto sulle rampe per scattare a comprarla Very Happy 

nota: la cinese AMA 52 LT si trova sulla baya (oltre che con il Loncin da 6cv) anche con il B&S 675 circa allo stesso prezzo della MTD (10 euri in più) ed ha lo scarico laterale.
XXXX

Tra le due quale sceglieresti?


Ultima modifica di Anto86 il Mar Mag 06, 2014 9:58 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso link commerciale)
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  falcetto Mar Mag 06, 2014 7:57 pm

manhaus71 ha scritto:..Gli unici dubbi che mi restano sulla MTD con B&S 675 EX è la potenza del motore che pur essendo 190cc eroga "solo" 2,8 kW... anche se il dato interessante è la coppia che dovrebbe essere 9,2 Nm a 2600 giri
E' un motore stracollaudato a valvole laterali in giro da quasi 20 anni (da qui il prezzo favorevole).
Da quando Briggs non dichiara più la potenza max nelle specifiche, è diventata difficile la comparazione. In ogni caso in passato aveva denominazione Quantum 50 e 55 (5 e 5,5 hp). L'ho usato anche ieri su un vecchio telaio Toro da 52 cm a scarico laterale e ha fatto tranquillamente 1000 m2 in poco meno di un'ora con 1 pieno e mezzo.
Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Mar Mag 06, 2014 8:46 pm

Non pensavo fosse così datato come progetto. azz 
io ho giusto un campo di 1.100 mq in leggera pendenza e con la Honda a spinta da 46cm lo faccio in 2 ore e mi consuma meno di un pieno!!!
Vero è che la trazione assorbe energia... Very Happy


Ultima modifica di manhaus71 il Mar Mag 06, 2014 8:50 pm - modificato 1 volta.
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  bepiottanta Mar Mag 06, 2014 8:48 pm

alessandrozani2006 ha scritto:lamiera o acciaio e' lo stesso.. scrivono acciaio per darsi un tono.
il marchio e' ai livello della mc culloch ( forse).
che motore monta?

Ringrazio per la risposta. il telaio allora è in lamiera... penso ci sia una bella differenza dall'acciao... o sono tutti cosi?
non ho ancora avuto la possibilità di vedere il rasaerba, dalle foto il motore ha un adesivo con la scritta Papillone 173cc e si legge la stampa OHV.
può servire?

bepiottanta
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 15
Data d'iscrizione : 13.08.12

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  riccardo Mer Mag 07, 2014 7:48 am

manhaus71 ha scritto:
La mia vecchia Honda Florilege 46 del 1996 TD 484 con motore GCV 135 (o 160?) a spinta aveva ben 3,2 kW a 2900 giri e mi sembra appena sufficiente...

La tua vecchia honda altro non era che un castelgarden (td484),visto i prezzi sappi che in casa castelgarden esiste una promo penso anche nei brico,Rasaerba Mountfield con BS625 a € 350. Ricordati che il motori bs menzionati  (una volta fuori garanzia) puoi portare a 3100/3200 giri e non succde niente.
riccardo
riccardo
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 60
Località : colline moreniche MN

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  manhaus71 Mer Mag 07, 2014 8:01 am

Grazie Riccardo, in effetti non ho più la targhetta sulla scocca in quanto qualche anno fa l'ho dovuta riparare proprio in prossimità della targa (era marcito un pezzetto e ho saldato una toppa), per questo non ricordavo fosse Castelgarden.

Sono praticamente ormai quasi deciso ad acquistare la MTD con B&S 675EX, volevo soltanto chiedere se secondo voi l'assenza dello scarico laterale è una discriminante importante oppure non è così fondamentale. In alternativa ci sarebbe la AMA con lo stesso motore che ha lo scarico laterale e costa circa la stessa cifra... ?????
manhaus71
manhaus71
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  piccolo boscaiolo Mer Mag 07, 2014 2:04 pm

lo scarico laterale secondo me e' pressocche' inutile se falci con una certa regolarita'

piccolo boscaiolo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1136
Data d'iscrizione : 04.04.11
Età : 48
Località : etna

Torna in alto Andare in basso

RASAERBA   parte 1 - Pagina 37 Empty Re: RASAERBA parte 1

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 37 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 36, 37, 38, 39, 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.