Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da luca31 Ieri alle 9:19 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Mer Mag 08, 2024 7:02 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:13 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24462 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roberto1958

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311419 messaggi in 16617 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 89 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 89 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Nessuno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap30%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 30% [ 158 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap35%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 35% [ 184 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap12%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 12% [ 64 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap2%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 2% [ 13 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap4%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 4% [ 20 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap5%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 5% [ 24 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap2%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 2% [ 11 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap9%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 9% [ 47 ]
elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_lcap1%elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

+180
***
Kalimero
Fast 34
Dudum
framar49
paolor_it
LucioC
huginn
murex
Marghine1
Manuela
7x3
phantom
alx
jotull
Venerdì
Seb
cenlui
IlFaco
gpf78
disdi89
thor1
joe51
supersidvicious
belcanto
MIKY66
marcoo
contadinodicittà
Piero1777
prrpql
peppe30679
Andrea Rossi
Cesare
Mark Ingegno
Shondave
Roberto Volpi
Stepmeister
coryllana
luca.
Gvnn
craven
mikhele
nixi
nascarone
francescof56
delfo.1989
ciamu
lollo1956
fabio82
LupoAppenninico
luca31
silgot
lovato
Marco8
Roberto67
damiano78
Ceppo77
Alessio510
appennino ligure
giacomone
-Campagnolo-
worior
duca-re
valerio91
Phil-81
PG
mesodcaburei
pizzo800
rikyA166
mimmo027
riccardo
Carletto
nitro52
Dan56k
Sandrone
Kromer
MASTROTURI
bisucciu
rolandome
sixmini
Nonno_sprint
pisello
Genchy
iury1977
sibari
BFausto
Micke86
Motosegaro 94
Andrea Sertori
Claudiorso
Tony.free
motomix
Anto86
fernando62
Camiondiesel
Ghepardo
luka
Don Camillo
tom28
raimbow151
paolo67
alessandrozani2006
lupo
amelanchier
parry62
tottoli livio
biker57
Stihl 026
anto65
gianpaolo1
carlo78
mimmotrapa
DotCom
alessio23
jonnieeeee
canterno
maxb.
danielelippi
CanBastardo
davide fx
Robinia
juannes 83
Dominik
fumetto
Stefano Pietro Jacopo
gfr
clafri79
cadwyn
beppe65
nando66
NIBBIO
ugo20
domybsl
loker
piccolo boscaiolo
mmxmax
murdock
falcetto
angelo73
pm64
scaffardi
ToniPd
fiat500
pagatti
halehale
claudio 81
Poseidon X6
StefanoS
Giuseppe Peppani
Fabio...
anantan
tiziano59
kado
gian66
fabbro69
maxmiole
elio1999
Miky84
corvo50
giemme
GTD
Angelo
rhove
robywood
jomotosega
chainsawcarver
mastiff
The Mask
ferrari-tractor
coglians79
Miciscrin
miscela
menenic
cri393
pupipupi
fausto coppi
LambMoto
frozik
peppone
Il Celtico
184 partecipanti

Pagina 1 di 33 1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo

Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Il Celtico Gio Ott 15, 2009 11:05 pm

L'elettrosega ha gli stessi componenti della mts, eccetto il motore che invece di essere a scoppio e' elettrico appunto. Il risultato e' un utensile semplice e quasi esente da manutenzioni. Risulta piu' leggera e con meno vibrazioni se paragonata ad una normale mts. La velocita' della lama pero' e' fissa (on - off). Normalmente e' costruita quasi interamente in materiale plastico, cosa che ne riduce ulteriormente il peso.
Ci sono modelli a batteria, ma la maggior parte funzionano a 220V. Non avendo gas di scarico la si puo' usare anche al chiuso o in locali semi-aperti senza problemi. Le potenze erogate (ne troviamo anche da 2Kw o piu') spesso sono sufficienti per effettuare diversi lavori.
Visto il confronto non c'e' paragone, direte Voi.
Certo, e' proprio cosi'. Se non fosse per un piccolissimo dettaglio...
Quanto mi costano 5 Km di cavo per collegarla dal bosco a casa mia???? Shocked
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  peppone Ven Ott 16, 2009 5:55 pm

e aggiungo: che cosa te ne fai di soli 2kw di potenza nel bosco?
per di più con l'impiccio del filo (se sei stato così sconsiderato da comprarti chilometri di cavo elettrico)?
inoltre il sistema di impugnatura mano sinistra delle elettroseghe è pensato per lavorare in verticale e non in orizzontale come invece necessita nell'abbattimento di un albero.
la elettrosega va bene se devi fare a ciocchi legna gia tagliata:allora ti metti comodo e, al di sotto di determinati diametri, lavori bene ed ha una sua utilità.
io ne ho una e la adopero - molto di rado - per tagliare roba piccina sotto una tettoia quando piove o nevica e solo per utilizzo personale.
comunque ringrazio Il Celtico per aver aperto questo topic che affronta un dilemma che spesso coglie i neofiti del taglio..."motosega o elettrosega?".
semplicemente si tratta di due utensili simili ma molto differenti pensati per scopi,utilizzi e finalità assai diverse l'uno dall'altro.
peppone
peppone
Admin
Admin

Messaggi : 13249
Data d'iscrizione : 01.10.08
Età : 54
Località : mah? chi lo sa? comunque...ORIGINARIO della bassa padana

https://lamotosega.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  frozik Sab Ott 17, 2009 12:15 pm

secondo me le elettroseghe sono per lavoretti e non in modo continuativo
inoltre io essendo un po grezzo ho capito che non sono fatto per elettro seghe
vi racconto un aneddoto capitato da me qualche anno fa
vado da un concessionario hva che conosco e dico di voler comprare la piu potente elettrica che aveva
il venditore dopo aver speso circa 20 minuti nel dissuadermi (mi conosce e mi dice per te che sei abituato con le mts a scoppio non va bene) mi vende una hva da 2kw
arrivo a casa avevo circa 100 quintali di faggio diametri che variavano da 40 a 20 centimetri (forse ho esagerato un pochino) mi fermavo solo per rabboccare l olio
morale il pomeriggio dopo circa 3 4 ore di utilizzo la mts non funzionava piu
quindi torno dal venditore che quando mi ha visto arrivare non vi dico con che ghigno mi ha accolto dicendomi
e adess che te brusa ul stator tze content (adesso che hai bruciato lo statore sei contento)
nema vega na motosega par ti (andiamo a vedere una motosega per te )
quindi ho preso la hva 350 e non ho perso nemmeno un euro mi ha scontato dal prezzo l ammontare del costo dell elettrica
mi sono dilungato abbastanza
ciao a tutti
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Il Celtico Sab Ott 17, 2009 11:47 pm

Ovviamente assieme ai 5 Km di cavo c'era molta ironia... Ma ad uno che conosco, invece, una volta e' venuta una brillante idea (giuro e' vera). Per tagliare in bosco, avendo gia' un' ets, invece di comprare una mts ha ben pensato di acquistare un bel generatore + prolunga! Strana la gente, eh?
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Elettrosghe consigli x acquisto

Messaggio  LambMoto Dom Ott 31, 2010 10:24 am

Ciao, sono un nuovissimo iscritto.

Vorrei comprare una elettrosegha e sono orientato tra 2 modelli.
1) Stihl MSE_180
2) Echo CS-2100

Premesso che la uso occasionalmente per taghliare legna da ardere, e che ci sono quasi 100 eur di differenza, che mi consigliate?

Grazie e a presto.
LambMoto

LambMoto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  fausto coppi Dom Ott 31, 2010 12:21 pm

Se la usi occasionalmente meglio la echo piu' economica altrimenti ti consiglio anche le elettroseghe della bosch che stanno sui 100€.
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  frozik Dom Ott 31, 2010 12:59 pm

io personalmente ho avuto una brutta esperienza con una elettrosega
se comunque non la sforzi troppo e per tempi troppo lunghi sia una che l altra vanno benissimo
quanti quintali di legna dovresti fare
e che diametri dovresti tagliare
ciao
frozik
frozik
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 956
Data d'iscrizione : 08.10.08

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  pupipupi Dom Ott 31, 2010 2:21 pm

LambMoto ha scritto:Ciao, sono un nuovissimo iscritto.

Vorrei comprare una elettrosegha e sono orientato tra 2 modelli.
1) Stihl MSE_180
2) Echo CS-2100

Premesso che la uso occasionalmente per taghliare legna da ardere, e che ci sono quasi 100 eur di differenza, che mi consigliate?

Grazie e a presto.
LambMoto
Se ti può interessare io adopero l'elettrosega della MAKITA,con motore "dritto",costa sui 160-170 euro e và che è una favola.Se sei interessato visita il sito io ho quella da 2000 W.Onestamente la sigla adesso non me la ricordo.
Ciao

pupipupi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 177
Data d'iscrizione : 27.09.10
Età : 54
Località : mormanno

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  cri393 Dom Ott 31, 2010 2:30 pm

io di motosega elettrica ne ho una....e dire che è un giocattolo da bambini è un complimento...si sgrana il pignone (in plastica Evil or Very Mad Evil or Very Mad )e sopra i 10/15 centimetri si ferma o si sgrana il suddetto pignone...certo la mia è un'alpina da 4 soldi le stihl non sò...però con 190 prendi una efco 136 che ne parlano tutti bene ed è sicuramente meglio...certo se la devi prendere per lavorarci al chiuso (quello che volevo fare io) penserai che a scoppio è un belinata però dopo poco lavoro ti ricrederei... Mad certo questo è quello che penso dopo aver usato la mia alpina ripeto che non ho mai provato le stihl ed echo ma non penso ci sia molta differenza...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  fausto coppi Dom Ott 31, 2010 4:31 pm

secondo me le elettroseghe servono solo nei avor edili per tagliare travi, tavole e altro per il resto sempre meglio una motosega a motore comunque io lo usata solo una volta da un mio amico per tagliare una pianta vicino a casa sua e sinceramente lo trovata comada e utile pero resta il problema di avere sempre una presa elettrica a portata di mano e inoltre consumano molta corrente .
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  cri393 Dom Ott 31, 2010 4:35 pm

e tieni conto anche dei limiti di potenza...
cri393
cri393
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1154
Data d'iscrizione : 10.08.10
Località : genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  menenic Dom Ott 31, 2010 5:10 pm

LambMoto ha scritto:Premesso che la uso occasionalmente per taghliare legna da ardere
Io, per legna da ardere, dal bosco porto a casa le stanghe e poi le porto a misura con una sega circolare elettrica da banco comperata in un negozio di ferramenta alla quale ho montato una lama al widia e riesco a tagliare tranquillamente fino anche i 30 cm di diametro(magari girando pianpianino il tronco su se stesso).
Sono più di 10 anni che ce l'ho e non mi ha dato mai problemi, la uso a casa al coperto e la sua potenza è di circa 1,2 KW.
Se i tronchi sono più grossi li taglio con la motosega e poi li spacco con la scure.

menenic
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 209
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 49
Località : treviso

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Precisazioni

Messaggio  LambMoto Lun Nov 01, 2010 12:22 pm

Ciao di nuovo grazie a tutti x le solerti risposte.
Cerco di precisare meglio la domanda per meglio far capire il mio "dilemma".

Abito in un uliveto con 135 piante.
Una volta l'anno faccio una potatura leggera e, per il resto, uso la motosega nel periodo invernale x tagliare la legna potata negli anni x la stufa. Vicino a casa.

Ho già una Stihl090 da 15 anni circa che funziona ancora bene, quando parte.
Da qui la scelta di una elettrosega xché, anche se ripongo la Stihl090 secondo tutte le indicazioni ricevute dai vari riparatori negli anni, quando la riaccendo dopo un periodo di non uso, spesso e volentieri, fa fatica a partire o se parte tende a spegnersi o non eroga potenza ecc..
Vorrei quindi una elettrosega x togliermi di torno tutte le controindicazioni connesse a raro utilizzo di un motore a scoppio ma, d'altro canto, vorrei una macchina affidabile e che eroghi una potenza decente.
Stando al rivenditore Stilh, la loro, "é l'unica marca che genera una potenza pari a quelle a scoppio, é pensata proprio x il taglio e non é un motore di trapano reciclato come fanno molte marche, non riscalda, ecc"

Per la potatura in uliveto, laddove avessi difficoltà con cavo elettrico ecc. pensavo di farmi prestare una motosega da qualche amico.

Attendo i vs. illuminanti consigli.
Grazie di nuovo a tutti.
LambMoto


LambMoto
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 31.10.10

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  miscela Lun Nov 01, 2010 1:37 pm

pupipupi ha scritto: Se ti può interessare io adopero l'elettrosega della MAKITA,con motore "dritto",costa sui 160-170 euro e và che è una favola.Se sei interessato visita il sito io ho quella da 2000 W.Onestamente la sigla adesso non me la ricordo.
Ciao
Giusto l'altro giorno ne parlavo con un amico giardiniere/rivenditore.
Sembra si tratti di macchine decisamente valide che vanno molto sopratutto per l'edilizia e la falegnameria (se vanno bene lì, vanno bene ovunque penso  Laughing )
Tra l'altro non vorrei dire una sciocchezza ma mi pare siano tra le poche ad avere il pignone in acciaio e non in plastica ?????
miscela
miscela
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 518
Data d'iscrizione : 21.04.10
Località : Prov. Genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  fausto coppi Gio Nov 04, 2010 8:09 pm

secondo me l'elettrosega non puo essere paragonata alla motosega ,l'elettrosega e utile in lavori di edilizia per tagliare travi , tavole ecc ho come hai detto in luoghi chiusi .
fausto coppi
fausto coppi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 215
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 35
Località : lettomanoppello(pe)

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Elettrosega

Messaggio  Miciscrin Gio Nov 04, 2010 8:28 pm

Dalle mie parti la usano ogni tanto i muratori quando costruiscono i tetti; ne ho anche viste alcune utilizzate in una segheria. Personalmente la utilizzo un paio di volte l'anno per fare un pò di pulizia in un piazzale dove accatasto legna e bancali, e che si trova sotto un palazzo dove la gente vuole dormire in pace (in estate, per esempio, mi sono già messo a tagliare bancali la domenica alle 8 del mattino, e nessuno ha detto niente, con la motosega a scoppio forse non potrei...).
Quanto alla potenza - 2200W - almeno per i miei gusti è più che sufficiente; inoltre monta la catena da 3/8" (la MS260 ha invece quella da ,325"...). Per adesso, non mi ha mai dato problemi di nessun genere. E' però verissimo quanto dice Peppone a proposito dell'impugnatura, aggiungo l'assenza di qualsiasi sistema antivibrante (non c'è il motore a scoppio, ma un pò di fastidio lo dà lo stesso).
Ovviamente, si tratta di una STIHL E220, la più grande della casa (però se tornassi indietro, opterei per un modello un pò più piccolo, anche se sarei obbligato ad utilizzare quell'orribile tendicatena senza utensili).

Saluti a tutti, con l'augurio di un inverno senza neve!
Miciscrin
Miciscrin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 57
Località : Valle Stura, in provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  coglians79 Gio Nov 04, 2010 8:32 pm

C'è un problema di fondo: l'uso di utensili elettrici con prolunghe lunghe NON va bene.

in pratica, le prolunghe hanno una sezione di circa 1,5 mmq
la sega ha di media un'assorbimento di 1500/2000 watt
La tensione di rete è di circa 220V

Normalmente in un conduttore elettrico, più questo è lungo più si verifica una caduta di tensione per effetto joule, in funzione della sua sezione.
Adoperando un utensile da 2000 watt con una prolunga di 100 metri con sezione di 1,5mmq, si ha una caduta di tensione di circa 20/30 volt, facendo diventare i 220 volt iniziali 190/200

Per la legge di ohm, se diminuisci la tensione, aumenta l'assorbimento (V= R X I) e quindi, aumentando l'assorbimento la sega sforza, bruciandosi...

Per non avere problemi bisognerebbe aumentare la sezione della prolunga o diminuirne la lunghezza..

Spero di essere stato chiaro, sono un pessimo "professore"

Spero di essermi spiegato,  ?????
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Assorbimento elettrosega

Messaggio  Miciscrin Gio Nov 04, 2010 8:47 pm

E' vero quanto dici. Anch'io, all'inizio, mi ero perso in calcoli sulla caduta di tensione, sezione cavi e quant'altro. Alla fine però ho lasciato perdere. Il cavo, almeno quello che riesco a prendere in mano, scalda più per il sole che altro.
Il piazzale di cui parlavo è alimentato con una linea interrata di cavo 3x2,5 mmq di circa 60 metri, a cui si aggiungono i tre metri del cavo applicato all'utensile (accidenti a quella spina che si stacca sempre: un giorno voglio montare una presa CEE di quelle blu...) protetta da un magnetotermico da (se ricordo bene) 16A. Credo che chiunque utilizzi un'elettrosega debba per forza collegarla alla prolunga (MCCulloch forniva, tempo fa, le macchine con 20 centimetri di cavo... ve le ricordate?)
Miciscrin
Miciscrin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 57
Località : Valle Stura, in provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  coglians79 Gio Nov 04, 2010 9:03 pm

ovvio che comunque vanno attaccate ad una prolunga, ma non eccessivamente lunga.
Tieni presente che le prolunghe commerciali hanno una sezione che va da 1mmq a 1,5mmq. qindi io non andrei oltre i 20/25 metri...
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  ferrari-tractor Gio Nov 04, 2010 9:37 pm

Miciscrin ha scritto:MCCulloch forniva, tempo fa, le macchine con 20 centimetri di cavo... ve le ricordate?
Come no! ne ho una Embarassed
Alla mia domanda "ma hanno risparmiato sul cavo?" il venditore mi ha fatto notare che i 20 cm erano dovuti a norme sulla sicurezza, cioè con un cavo di 20 cm è impossibile che la lama lo tagli.
hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa hahhhaaahaaaaaaaaaaa
E' talmente folle che mi sa che ha pure ragione affraid

Il problema di molte elettroseghe è che il pignone che trasmette il moto alla catena ha a monte un ingranaggio in plastica, che si distrugge se si fa troppa forza con la catena.
Questo serve per proteggere il motore, visto che non c'è una frizione.
Purtroppo il rivenditore stihl mi ha confermato c'è anche nella tua stihl E220, modello che volevo acquistare, ma mi è passata la voglia dopo aver sentito questo fatto e soprattutto il prezzo.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13698
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  coglians79 Gio Nov 04, 2010 9:57 pm

Beh, se tagli una prolunga, amen, la cambi e bon.
Se tagli il cavo di alimentazione della macchina, si dovrebbe mandarla in assistenza per la sostituzione. Non è malpensata quella dei 20 cm...
coglians79
coglians79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 285
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45
Località : Paluzza, Carnia

http://www.flickr.com/photos/43126698@N02/

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Il Celtico Gio Nov 04, 2010 10:33 pm

Non e' consigliata, ma se dovesse servire davvero una prolunga-lunga si acquistano un po' di metri di cavo 3 x 2,5 mmq e si attaccano le relative spina e presa. Sara' utile per altri elettroutensili e se ben tenuta durera' anni.
Il Celtico
Il Celtico
Admin
Admin

Messaggi : 1722
Data d'iscrizione : 13.10.09
Località : Ca' mea.

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  The Mask Gio Nov 11, 2010 2:52 pm

Miciscrin ha scritto:Quanto alla potenza - 2200W - almeno per i miei gusti è più che sufficiente
ma i 2,2KW di una elettrosega sono la potenza sviluppata o l'assorbimento di corrente?
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty 2,2 Kw

Messaggio  Miciscrin Gio Nov 11, 2010 7:06 pm

Se non sbaglio, il costruttore indica i 2,2 kW come potenza assorbita a 220V. Suppongo che, come in qualunque macchina, la potenza resa sia poi inferiore, a causa delle inevitabili perdite che - in questo caso - avvengono negli ingranaggi di riduzione, trasmissione al rocchetto, attrito catena sulla barra, rinvio, pompa dell'olio.
Ripeto però quanto già detto: per quanto mi riguarda, e per l'utilizzo che ne faccio, basta e avanza.

Ciao
Miciscrin
Miciscrin
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 24.08.10
Età : 57
Località : Valle Stura, in provincia di Genova

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  The Mask Ven Nov 12, 2010 2:26 pm

ok.
la mia era una domanda squisitamente tecnica, nel senso che per la motosega i 2,2 kw si sa che sono relativi alla potenza prodotta, mentre per l'elettrosega i 2,2 kw cosa sono? assorbimento di corrente o potenza prodotta? se sono assorbimento di corrente qual è la potenza prodotta?
The Mask
The Mask
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 283
Data d'iscrizione : 31.01.10
Età : 58
Località : Valli Prealpine Bresciane

http://www.webalice.it/goffredo.vagni

Torna in alto Andare in basso

elettroseghe - ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA Empty Re: ELETTROSEGHE E SEGHE A BATTERIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 33 1, 2, 3 ... 17 ... 33  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.