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Smontaggio frizione motore Ducati Acero
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Buonasera a tutti,
Sono alle prese con il restauro di un vecchio carretto agricolo (Falpony/Italpony della FIMA) a motore (Ducati Acero). Prima di tentare il ripristino del motore dovrei, per prima cosa, smontare e pulire tutto. Dovrei rimuovere la frizione ma ,purtroppo, un po per il timore di rompere qualcosa ed un po perché non so come bloccarla, non riesco a procedere con lo smontaggio. Qualcuno , gentilmente, ha per caso qualche dritta su come posso smontare questa particolare frizione?
Grazie in Anticipo
Buona Serata
AC84
Sono alle prese con il restauro di un vecchio carretto agricolo (Falpony/Italpony della FIMA) a motore (Ducati Acero). Prima di tentare il ripristino del motore dovrei, per prima cosa, smontare e pulire tutto. Dovrei rimuovere la frizione ma ,purtroppo, un po per il timore di rompere qualcosa ed un po perché non so come bloccarla, non riesco a procedere con lo smontaggio. Qualcuno , gentilmente, ha per caso qualche dritta su come posso smontare questa particolare frizione?
Grazie in Anticipo
Buona Serata
AC84
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao,
prendilo con le molle ma a me dalle foto sembra che tu debba procedere così:
- sfilare le due spine elastiche che fermano la forcella;
- sfilare il perno trasversale che comanda la forcella;
arrivato in questa situazione il gruppo frizione dovrebbe essere libero di sfilarsi.
prendilo con le molle ma a me dalle foto sembra che tu debba procedere così:
- sfilare le due spine elastiche che fermano la forcella;
- sfilare il perno trasversale che comanda la forcella;
arrivato in questa situazione il gruppo frizione dovrebbe essere libero di sfilarsi.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao e grazie della risposta.
Non so se sia la forcella a bloccare tutto credo, più che altro, che sia quella vite(perno) a testa esagonale a tenere in sede sia la molla che la campana della frizione. Comunque tentare non nuoce...
Ciao
AC84
Non so se sia la forcella a bloccare tutto credo, più che altro, che sia quella vite(perno) a testa esagonale a tenere in sede sia la molla che la campana della frizione. Comunque tentare non nuoce...
Ciao
AC84
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao,
potrebbe essere corretta anche la tua idea..
Hai provato a svitare il perno con un avviatore ad impulsi oppure pneumatico?
Con questi attrezzi non dovrebbe servire più di tanto tenere la frizione bloccata.
potrebbe essere corretta anche la tua idea..
Hai provato a svitare il perno con un avviatore ad impulsi oppure pneumatico?
Con questi attrezzi non dovrebbe servire più di tanto tenere la frizione bloccata.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Non conosco ma penso che in primis si debba svitare la vite che tiene compressa la molla.
Com'è la situazione dall'altra parte del carter?
Com'è la situazione dall'altra parte del carter?
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Ciao a tutti e grazie delle risposte.
Ho provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2. Non so se l'avvitatore pneumatico possa risolvere il problema sia perché non ce l'ho e sia perché non vorrei far danni. Per il motore e per il carter è quasi impossibile recuperare pezzi di ricambio, dovrei , nel malaugurato caso che si rompa qualcosa, farmi fare i pezzi su misura. Dall'altro lato del carter c'è il motore ancora da smontare e pulire ed è per questo che avrei voluto, per prima cosa, smontare la frizione.....
Ho provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2. Non so se l'avvitatore pneumatico possa risolvere il problema sia perché non ce l'ho e sia perché non vorrei far danni. Per il motore e per il carter è quasi impossibile recuperare pezzi di ricambio, dovrei , nel malaugurato caso che si rompa qualcosa, farmi fare i pezzi su misura. Dall'altro lato del carter c'è il motore ancora da smontare e pulire ed è per questo che avrei voluto, per prima cosa, smontare la frizione.....
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
E' una vite non un dado. La chiave ideale è la classica combinata forchetta-poligonale anche perché la testa ha spessore limitato. Non si rompe nulla ma mi chiedo anche perché vuoi "pulire" un interno motore che mi sembra non abbia necessità dell'intervento.AC84 ha scritto:....provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
falcetto ha scritto:E' una vite non un dado. La chiave ideale è la classica combinata forchetta-poligonale anche perché la testa ha spessore limitato. Non si rompe nulla ma mi chiedo anche perché vuoi "pulire" un interno motore che mi sembra non abbia necessità dell'intervento.AC84 ha scritto:....provato a svitare il dado con una chiave a cricchetto da 1/2.
Hai ragione, mi sono espresso male...è sicuramente una vite e non un dado. Pensavo che, proprio a causa dello spessore limitato, fosse più indicata la chiave a cricchetto ma, non avendo ancora provato con la classica chiave combinata, tentare non nuoce. Le fotografie che ho caricato mostrano la parte del motore che sono riuscito, più o meno, a pulire, la restante parte è un disastro. Praticamente è un motore smontato cinquant'anni fà, lasciato per terra, con i suoi pezzi di ricambio nelle vicinanze, e non più toccato da proprietario precedente. Per fortuna non dovrebbe mancare nulla ed visto che per me , questo carretto, tornerebbe molto utile in campagna, sto cercando di metterlo a posto.
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
ho trovato alcune foto del mezzo
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Bellino davvero!!
RasKebir- utente registrato
- Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 02.01.24
Località : Torino
Re: Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Sì è proprio lui , all'epoca , almeno secondo me, chi l'ha fatto ha avuto una bella idea. Guida reversibile, trazione 2x3, con il ribaltabile e sponde apribili. In campagna, soprattutto se devi raccogliere le olive, legna o altro.....è un'ottima alternativa alla carriola . Leggendo in rete sembra che tra l'altro sia abbastanza veloce. Una cosa particolare che ho trovato è il differenziale all'interno dell'albero secondario del cambio...mai visto..... è proprio quello che mi ha portato a pensare che il gruppo cambio-frizione-differenziale sia stato fatto su misura. Non capisco il motivo per il quale non ne fanno più.....un vero peccatoferrari-tractor ha scritto:ho trovato alcune foto del mezzo
https://www.autobelle.it/it/a/Vendo_motocarretto_ducati_falpony_196197.xhtml
guida reversibile, trazione 2x3, capisco perchè vuoi rimetterlo in sesto
AC84- utente registrato
- Messaggi : 12
Data d'iscrizione : 12.06.23
Pagina 1 di 1
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