Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Che modello sarà?
Da Bolu Oggi alle 5:27 am

» Consiglio acquisto
Da luca31 Oggi alle 5:02 am

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Oggi alle 4:19 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 2:40 am

» Curiosità di un volano Zenoah G2500
Da Vevaxel75 Ieri alle 10:36 pm

» Ripristino BCS 204
Da Marcello Stoppardi Ieri alle 9:50 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Ieri alle 8:16 pm

» TRATTORINI RASAERBA
Da Annino Ieri alle 4:38 pm

» Stihl 010 AV carburazione
Da roby010678 Ieri alle 4:36 pm

» Problema motore Briggs&Stratton trattorino rasaerba
Da Mickeyknox83 Ieri alle 11:53 am

» Carburante alternativo al petrolio
Da IlFaco Ieri alle 11:46 am

» Decespugliatore Shibaura questo sconosciuto
Da Stepmeister Ieri alle 10:33 am

» Svitare viti spanate decespugliatore
Da joe51 Ieri alle 6:37 am

» Trattorino Castelgarden TX 102
Da Vevaxel75 Mer Mag 15, 2024 9:23 pm

» Atomizzatore Cifarelli con parti mancanti
Da Adry Mer Mag 15, 2024 5:01 pm

» ATOMIZZATORI
Da Adry Mer Mag 15, 2024 4:58 pm

» Carburatore Walbro più grande
Da Poulanista Mer Mag 15, 2024 4:48 pm

» DECESPUGLIATORI PROFESSIONALI E FORESTALI - parte 2
Da luca31 Mer Mag 15, 2024 4:41 pm

» Problema decespugliatore Dynamac
Da nitro52 Mer Mag 15, 2024 4:29 pm

» Serpenti in giardino
Da wildwildcat Mer Mag 15, 2024 10:29 am

» Active ST37 L
Da ferrari-tractor Mer Mag 15, 2024 10:03 am

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da matgreen Mer Mag 15, 2024 7:30 am

» Tagliasiepi Florabest 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Mar Mag 14, 2024 7:11 pm

» Freno catena Husqvarna 440
Da loneronin Mar Mag 14, 2024 6:43 pm

» Regolazioni e cambio olio spaccalegna Alpimax Jolly 60
Da falcetto Mar Mag 14, 2024 5:42 pm

» Husqvarna 233Rj vibrazioni a bassi regimi
Da RasKebir Mar Mag 14, 2024 1:46 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 10:06 pm

» Lombardini LA 250
Da Vevaxel75 Lun Mag 13, 2024 9:44 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da And78 Lun Mag 13, 2024 9:33 pm

» Dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Lun Mag 13, 2024 8:12 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 6:47 pm

» Taglio D'autore!
Da ferrari-tractor Lun Mag 13, 2024 2:17 pm

» Sostituzione catene Stihl 08s e MS 200t
Da jip77 Lun Mag 13, 2024 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Lun Mag 13, 2024 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Lun Mag 13, 2024 10:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Dom Mag 12, 2024 4:04 pm

» Decespugliatore Honda GX50 con asta Bluebird
Da LugArden Dom Mag 12, 2024 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24481 membri registrati
L'ultimo utente registrato è roby010678

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311618 messaggi in 16637 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 291 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 285 Ospiti :: 1 Motore di ricerca

Lunico, MeV2009, RasKebir, sgaragnone, simmy106, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap30%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 30% [ 158 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap35%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 35% [ 184 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap12%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 12% [ 64 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap2%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 2% [ 13 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap4%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 4% [ 20 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap5%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 5% [ 24 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap2%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 2% [ 11 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap9%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 9% [ 47 ]
Decespugliatore per terreno difficile Vote_lcap1%Decespugliatore per terreno difficile Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Decespugliatore per terreno difficile

4 partecipanti

Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Gio Mag 02, 2024 3:31 pm

Buona sera,
primo post sul orum, dopo aver letto e riletto tutto e aver aumentato la confusione...bonk!bonk!
anche io sono nella stessa condizione e quindi mi aggancio a questo post con una piccola differenza: il terreno é di 4000 mq + 750 in piano gestiti con un tosaerba)
il mio vicino di casa mi aveva consigliato dei backpack Echo o Shindaiwa ma da quello che ho capito per il mio utilizzo forse non vale la pena.

Sulla base di quanto leggo e che consigliate in questo post e avendo vicino un rivenditore Echo, andrò a vedere come mi trovo.
vista la dimensione del terreno di circa 3 volte quello per cui si chiede il consiglio , é consigliabile qualcosa di più del 3021?
il budget a disposizione sono circa 1000 euro in cui devo metterci tutto (da capo a piedi: sicurezza innanzi tutto )
Grazie mille!
Roberto

Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  petro Gio Mag 02, 2024 4:20 pm

Oiboboi ha scritto:Buona sera,
primo post sul orum, dopo aver letto e riletto tutto e aver aumentato la confusione...bonk!bonk!
anche io sono nella stessa condizione e quindi mi aggancio a questo post con una piccola differenza: il terreno é di 4000 mq + 750 in piano gestiti con un tosaerba)
Roberto
continua col tosaerba o con qualcosa di più tipo decespugliatore a ruote o trincierba, ma per quest'ulimo il costo sale.
5000 metri non sono pochi. se salti una volta il lavoro diventa pesante. se è proprio in piano un trincierba tipo trattorino non sarebbe male.

il lavoro si fa in tutti i modi ma se possibile farlo con più comodità è meglio.
sui 2000 euro compri un trincierba trazionato e fai il lavoro in poche ore, diciamo una mattinata, ma viene anche meglio che col decespugliatore.

petro
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 229
Data d'iscrizione : 15.02.22

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Gio Mag 02, 2024 5:08 pm

Solo 700 sono in piano
Il resto è bosco e terrazze.
Settimana scorsa ho fatto venire un contadino a fare il lavoro perché il precedente proprietario aveva trascurato.
Lui ha fatto tutto con decespugliatore
Nel video vedi parte del terreno che è con terrazzine e gradini.
La pendenza è quella che vedi nel boschetto

Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:06 pm

ho scorporato la richiesta di Oiboboi da qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t26027-decespugliatore-per-terreno-inselvatichito#337755

il video non si vede, ma se ci sono molte terrazze bisogna poterci arrivare con i mezzi (rampe!!!), ed una volta arrivati il mezzo deve potersi girare, cosa che se ci sono alberi nati spontanei non è sempre possibile... ci sono casi in cui si fa prima col decespugliatore anche in piano.

Data l'estensione direi un mezzo dai 40cc a salire.
Io resto sempre dell'idea che il manubrio è la migliore soluzione, poi vedi tu.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Gio Mag 02, 2024 7:35 pm

Grazie per aver spostato il topic.
Provo a mettere il breve video ma pare non sia un tipo di file valido (mp4)

Alcune terrazze so o anche piantumazione con alberi da frutto , altre con frutti di bosco (lamponi, more, mirtilli americani ribes...)

I tratti pianeggianti e comunicanti tre loro li riesco a fare con il tosaerba, datato ma funzionante


Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  luca31 Ven Mag 03, 2024 11:05 am

Il video devi metterlo su youtube o similari e postare il link.

Se le pendenze non sono estreme io consiglio sempre una macchina a manubrio. Bisogna vedere se hai tanti alberi all'altezza del manubrio e ti impicciano.
Quante volte pensi di passare all'anno?
Ti serve tenerlo sempre in ordine e curato o ti basta non far crescere la vegetazione?

Per l'attrezzatura da decespugliatore abbiamo una sezione sull'abbigliamento e dpi , ma non è una spesa che incide. Con 100 euro hai già tutto, volendo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Ven Mag 03, 2024 1:32 pm

Grazie
Proverò a mettere il video come consigliato.
Gli alberi non sono con fronde ad altezza manubrio, quindi non darebbero sicuramente noia. I castagni sono belli alti.
Le pendenze sono abbastanza ripide : percorribili ma con passo attento altrimenti si scivola.
Periodicità di taglio almeno ogni 2 settimane, quindi lo vorrei tenere in ordine e curato con un attrezzo che mi consenta di procedere velocemente

Grazie per la dritta della sezione DPI che andrò a vedere in serata.

Roberto

Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  luca31 Ven Mag 03, 2024 9:15 pm

https://lamotosega.forumattivo.com/t10603-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte1
https://lamotosega.forumattivo.com/t17319-abbigliamento-antiinfortunistico-dpi-parte-2

qui sopra trovi le discussioni sull'abbigliamento.

Sono in difficoltà a consigliare una tipologia di decespugliatore senza avere idea di dove verrà usato.
C'è sempre anche una parte di soggettività nell'utilizzo di un allestimento a manubrio, ad anello o a spalla.
Nella mia esperienza l'allestimento a manubrio è quello più ergonomico e adatto ad ampi spazi.
Se l'area lo consente la resa è imparagonabile assieme al confort.
Sconsigliato dove non hai spazio per muoverti o dove devi tenere il decespugliatore lontano dal corpo.
Oppure nelle zone con molti ostacoli da superare (come i muretti) o ancora nelle pendenze importanti perché se cadi ti puoi far male col manubrio.
Qui https://lamotosega.forumattivo.com/t664-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati c'è una discussione apposita sull'argomento.

Passare tutti i 4000 metri quadri (più 700 col rasaerba) ogni 15 giorni la vedo dura, ti stai chiedendo un po' troppo secondo me Very Happy .

Una macchina con 1,8 o 2 kw te lo svolge in tempi più che accettabili, il tuo budget te lo consente.
Altrimenti un 40 cc prestante può farlo ma con meno rapidità.

Puoi valutare efco-oleomac la serie professionale ds 4000 t , 5300 t , 5500 boss (e analoghi oleomac).
Active st 50 o 4,5 bt (oppure 5.5 bt che credo sia appena uscito di produzione e magari puoi avere un buon prezzo).
Echo srm 420 tesu o 520 tesu.
Stihl fs 261 (oppure se trovi ancora il 260 che ora viene venduto solo con impugnatura J).
Husqvarna 545 rx o 553 rs.
Kawasaki tj 53 con asta yokoama o ancora meglio con asta kaaz.

Questi sono modelli 45 50 di cilindrata a manubrio. Sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno...

Se vuoi valutare una macchina con impugnatura ad anello queste cilindrate sono sconsigliabili, troppo pesanti.

Sugli spalleggiati bisogna fare altri discorsi...


******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Lun Mag 06, 2024 8:50 am

Grazie mille per la risposta.
il terreno é a terrazze con cigli inerbiti che sono piuttosto ripidi. Sono presenti diversi alberi maturi (castagni, noci qualche faggio) oltre ad alberi da frutto (ciliegi, peri cachi) completa il tutto la presenza di noccioli e frutti di bosco (Lamponi, more, mirtilli americani e ribes)

Chi ha fatto la prima pulizia dopo anni di incuria da parte del precedente proprietario ha fatto tutto con un decespugliatore spallato che io non prenderei mai vuoi per il costo ma soprattutto per il fatto che non ho voglia di portarmi sulla schiena 10kg (se dovessi scivolare....)

ho provato ad maneggiare da un rivenditore un Active 5.5 BT (500 €) e per quanto comodo nella regolazione mi sembrava pesante (dichiarati 12 kg) rispetto al Kawasaky con asta kaaz che ho trovato a 760 € e con un peso che mi sembrava decisamente minore

l'idea é di dividere il terreno idealmente in 3 porzioni
i 700 mq se li fa mia moglie con il tosaerba: si diverte e soddisfa la sua mania di ordine e "metodo"
il resto lo dividerei in due zone da pulire a rotazione se non ogni 2 settimane , ogni 3 (Taglio1-Taglio2-riposo) poi vediamo come gira.

grazie grazie grazie

Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 9:05 am

vado OT solo per dire che i miei castagneti li curo con un singolo sfalcio a stagione prima della raccolta.
sfalci ripetuti non sono salutari per il sottobosco se le chiome delle piante chiudono molto (ovvero la luce al suolo è poca)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Oiboboi Lun Mag 06, 2024 9:17 am

Grazie, questo mi alleggerisce il lavoro allora Wink
in effetti ho pressoché nulle conoscenze di agraria o altro... che non siano numeri e bilanci.

a dire il vero ho fatto fare la prima pulizia anche sotto i castagni nell'unica giornata decente che c'è stata fino ad ora (primi di marzo)


Oiboboi
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 26.09.23
Età : 50
Località : Alta valle intelvi

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  luca31 Lun Mag 06, 2024 10:40 am

Il kawasaki con asta kaaz è un 50 cc ???
Se si dubito che ci siano differenze sul peso rilevanti, a pari condizioni.

In ogni caso possono andare bene tutti e due

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14175
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

la tua estensione è simile a quella del mio castagneto, per il quale uso un echo srm3610 che preferisco al 50cc srm510 per via del peso.
però un conto è il sottobosco in penombra curato annualmente, ed un conto lo è un frutteto ben esposto in cui hai bisogno di 3-4 tagli a stagione con erba alta e sicuramente più fitta del sottobosco.
ripeto: starei sopra i 40cc di cilindrata.
gli assemblati kaaz sono di qualità, da verificare il motore che montano: il kawasaki tj53 è pesante, il tj45 è affidabile ma non un fulmine come velocità e potenza; se motorizzato Mitsubishi non posso dire in quanto non ho mai provato il loro 48cc. Non dovresti cascare male in ogni caso.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13719
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Decespugliatore per terreno difficile Empty Re: Decespugliatore per terreno difficile

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.