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Messaggio  XNIC77 Dom Feb 23, 2014 8:36 am

la sfortuna mi perseguita, (non comerero' mai piu una motosega usata) dopo aver risolto il problema dei prigionieri strappati ero li che tagliavo e ad un tratto la motosega in questione tende ad accelerarsi come quando sta per finire la miscela ma ovviamente ha il pieno poi tende ad affogarsi in accelerazione per poi spegnersi,non tenere il minimo ecc  sintomi di una grippatura credo, ma il fatto e' che la miscela non ha colpa dato che poi l'ho usata con l'altra motosega senza problemi, la carburzione neanche vistoche non l'ho toccata per farvi capire la motosega riesce ad andare in moto al minimo a freddo ma se si accelera si spegne poi dopo un po non va nemmeno in moto
avete sugerimenti?

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Messaggio  fil73 Dom Feb 23, 2014 9:24 am

Per iniziare se non lo hai già fatto, togli lo scarico e controlla lo stato del pistone. In cinque minuti elimini il dubbio, non è detto che sia grippaggio

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Messaggio  XNIC77 Dom Feb 23, 2014 10:35 am

ho fatto di meglio l'ho smontata, ed allego le foto di pistone e cilindro , non mi sembrano messi male comunque chiedo un opinone al forum , comunque nello smontare ho notato che ce' un trafilamento abbondante di olio catena dallo sfiato del serbatoio sotto il carter coprivolano in pratica ce un forellino che serve a sfiatare il serbatoio olio credo , e la bobina era impastata di olio all'inizio non ci ho dato peso ma ora ripensandoci non e' che potrebbe essere questa la causa del malfunzionamento https://i.servimg.com/u/f57/17/16/75/74/img_2515.jpghttps://i.servimg.com/u/f57/17/16/75/74/img_2516.jpghttps://i.servimg.com/u/f57/17/16/75/74/img_2517.jpghttps://i.servimg.com/u/f57/17/16/75/74/img_2517.jpghttps://i.servimg.com/u/f57/17/16/75/74/img_2517.jpg

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Messaggio  carlo f Dom Feb 23, 2014 10:44 am

quando non parte prova ad accenderla con una spruzzata di etere nel carburatore, se non parte al 90% e la bobina accensione, il pistone e ok

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Messaggio  XNIC77 Dom Feb 23, 2014 11:03 am

per il trafilamento dell'olio mistero risolto grazie all'esploso della mts, manca la valvolina di sfiato e l'a guarnizione (or) che va sotto il coperchietto del volano.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 23, 2014 3:29 pm

XNIC77 ha scritto:ho fatto di meglio l'ho smontata, ed allego le foto di pistone e cilindro ,
Visivamente questo pistone è praticamente nuovo. Devi valutare se ha la corretta compressione tirando lentamente la corda.
Un motore fiacco o grippato non parte e men che meno rimane acceso al minimo.
Saluti

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Messaggio  nitro52 Dom Feb 23, 2014 3:55 pm

la domanda di quello che ne sa poco: per vedere se e' grippato si smonta lo scarico e si vede se sul cilindro ci sono dei segni ( solchi ) . e' possibile che gli eventuali segni siano dalla parte che non si vede ed e' quindi necessario smantare tutto:?????: 
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Messaggio  Scorpione Dom Feb 23, 2014 7:12 pm

Il pistone è ok, i sintomi sono quelli di aspirazione di aria,quindi controlla il tubetto di aspirazione mix e il filtro posto nel serbatoio mix ,per tra filamento di olio se manca la valvola sostituiscila ,l'oring serve solo se nel pezzo color nero del carter di avviamento non c'è un piccola protuberanza verso il foro della volvola ,se c'è invece un piccolo cilindretto l'oring non serve. Posso sapere di che anno è?
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Messaggio  falcetto Dom Feb 23, 2014 7:20 pm

Nitro: facendo scorrere il pistone lentamente con la cordicella si può osservare attraverso la luce di scarico l'eventuale presenza di indesiderate rigature.
Per la superfice cilindro si può osservare molto parzialmente attraverso il foro candela
Il pistone lato scarico è il primo a soffrire di lubrificazione insufficiente o riscaldamento eccessivo. Anche se fuori argomento qui sotto lo stesso pistone lato scarico e lato aspirazione. Raccomando di non "quotare" in seguito le foto. Saluti
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 25, 2014 5:38 pm

la motosega e' del 2010 il problema non l'ho risolto mi verrebbe voglia di buttarla dalla rabbia comunque oramai la uso come esperimento e vedo se riesco a metterla apposto da me , oggi l'ho rimontata per riprovare ho fatto caso che le fasce non hanno elasticita' cioe se si torcono non ritornano apposto come dovrebbero , comunque, la monto per bene starter scoppietto chiudo e parte la tengo un po in moto senza accelerare qualche accelerata senza esagerare e la spengo ovviamente vado per riavviare e niente da fare non parte tende a fare degli scoppietti ma non riesce ad avviarsi , allora la rismonto, ma noto una cosa stranissima la frizzione si e' serrata sulla gabbietta (premetto che non ho fatto errori nel montaggio confrontato anche con l'esploso) a rulli tanto che ha deformato un po l'albero motore per estrarla ho dovuto far ricorso ad una lima e togliere le bave all'albero come e' potuto succedere secondo voi
che dite provo a comprare fasce nuove ? e magari provo a sostituire la bobina , ma siamo gia intorno a i 60 70 euro non so se ne vale la pena mi sa che si va per una nuova anche se mi rode non aggiustarla come posso verificare se aspira aria da qualche parte?

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Feb 25, 2014 5:45 pm

per il discorso albero ai rimesso la ranella all interno della frizione? sembra che si sia avvitata troppo la friz.
per l'accensione potrebbe essere propio la bobina ho avuto lo stesso identico problema con una 39.39 del 2010 propio oggi dopo 10 miniti di funzionamento la macchina si spegne di botto e non parte piu se non per alcuni scoppietti,sostituito la bobina e come nuova
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 25, 2014 5:48 pm

si ho rimontato tutto correttamente, per la bobina c'e un modo per verificare senza comprarne una nuova per essere sicuri?

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Messaggio  ferrari giacomo Mar Feb 25, 2014 5:51 pm

si c'è ma e un tester apposta o ai la fortuna di beccare propio il momento giusto che non fa scintilla nel semplicissimo vecchio modo di appoggiare la candela sul cilindro
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Messaggio  XNIC77 Mar Feb 25, 2014 5:53 pm

come immaginavo allora nulla la dovro comprare

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Messaggio  cubas56 Gio Set 18, 2014 9:37 pm

XNIC77 ha scritto:la sfortuna mi perseguita, (non comerero' mai piu una motosega usata) dopo aver risolto il problema dei prigionieri strappati ...
Parlando con un rivenditore/meccanico mi ha fatto notare che uno dei problemi riscontrati sulla 40.40 è proprio la rottura dei prigionieri  a causa della potenza del suo motore e quando  se ne fa  un uso intensivo . Confermate?

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Messaggio  Stepmeister Ven Set 19, 2014 4:12 am

Mah, sono un po' dubbioso a riguardo. Sembrano le solite parole buttate li. Per curiosità, che marche vende? Mio zio ne ha presa una un paio di anni fa e la usa come unica motosega. Finora nessuna problema legato ai prigionieri, anche in tagli con diametri importanti. Comunque per questo inverno ho intenzione di acquistarne una da usare per sramatura e come muletto di riserva. Vedrò di metterla alla prova, la legna non manca!
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Messaggio  ferrari giacomo Ven Set 19, 2014 6:43 am

questo e un difetto che non ho mai riscontrato e non ne ho mai sentito parlare
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Messaggio  twinpulse Ven Set 19, 2014 8:44 am

ferrari giacomo ha scritto:si c'è ma e un tester apposta o ai la fortuna di beccare propio il momento giusto che non fa scintilla nel semplicissimo vecchio modo di appoggiare la candela sul cilindro

Senza strumentazione:

Per la candela c'è il colore, magari facendo la prova in un ambiente un pò buio;

Per la continuità di corrente c'è il semplice metodo dell'arco di corrente. Occhio alla lacche però! Smile
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