Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Testina polycut STIHL
Da LugArden Oggi alle 10:22 am

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Oggi alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Oggi alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Ieri alle 9:25 pm

» Consiglio su decespugliatore
Da luca31 Ieri alle 6:01 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Ieri alle 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Ieri alle 4:55 pm

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Ieri alle 4:52 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Ieri alle 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Ieri alle 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 10:27 am

» SOFFIATORI
Da vela89 Ieri alle 10:21 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Ieri alle 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Ieri alle 5:38 am

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da luca31 Ieri alle 5:31 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Gio Mag 09, 2024 7:11 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

» RASAERBA parte 3
Da luca31 Mar Mag 07, 2024 3:53 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da luca31 Lun Mag 06, 2024 8:38 pm

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da mauro 2 Lun Mag 06, 2024 4:30 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da gabri93 Lun Mag 06, 2024 1:39 pm

» Decespugliatore per terreno difficile
Da ferrari-tractor Lun Mag 06, 2024 12:01 pm

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Lun Mag 06, 2024 8:32 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Dom Mag 05, 2024 8:17 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24465 membri registrati
L'ultimo utente registrato è tilen

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311422 messaggi in 16618 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 317 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 315 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Conver82, Ortighera

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap30%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 30% [ 158 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap35%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 35% [ 184 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap12%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 12% [ 64 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap2%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 13 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap4%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 4% [ 20 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap5%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 5% [ 24 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap2%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 2% [ 11 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap9%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 9% [ 47 ]
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_lcap1%rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


RASAERBA parte 2

+136
Cristian Bucchieri
justmark2007
HAGACCI
Marco1005
alidav
maxx
m150
Vasile
GioCa
Pip5
Abbattino
macyx79
fabiobog
valerio91
bartsimpsonx25
Gio87
jack-vc09
Alpino79
tomm450
cenlui
iceman90
ominopazzo
Alessio510
Alberto 79
Dieguito55
Filo21
Chubeca
stevu82
zak
Gladionar
koaz74
Il Celtico
belcanto
manuel76.
Stefino
The Red Baron
tromeo
vet88
Paolo 65
Odeo
stefanone79
fax67
pier.angel
Claudiorso
marietto51
fabrizios
davide78
spinoso
Filo
maxxwell
giacomone
rubinblue75
Rondine
SCIROKKO87
ginopollazzone
Fabry1972
manhaus71
Ceppo77
BFausto
Emilio54
dariodario
Robinia
O-ring
robywood
BRUSTI
Dan56k
Giancag
saymon
Giuseppe85
tottoli livio
polmau
lucas-62
Rocco63
Celtico1967
simone-birmania
marco il bianco
Bombo
mmxmax
maria58
andrea animal
paolo44
MAX68
turboled
provenzano
Roberto67
luca1969
mcpap
Kromer
andry steel
Marvin
GIULIUS85
resergio
Poseidon X6
eatcotti
maxb.
ciapimchemeneghe
Massimo72
Anto86
PatrickCa
giovanni90
denny28
palmares1
Disertore della vanga
marco86
arc1982
dautàrr
rpm77
MASTROTURI
Stepmeister
psq
scuvia
mikimause
worior
Daviz
ferrari giacomo
-Campagnolo-
Ghepardo
amelanchier
Stihl 026
Tonezzano
mesodcaburei
ferrari-tractor
riccardo
Skipper
luca31
falcetto
luka
GS
Checus
piccolo boscaiolo
Erbofilo
P4ol0
peppone
Agrifrency
sascia
alessandrozani2006
140 partecipanti

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Dom Giu 04, 2017 8:42 pm

falcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
Scusa non ho specificato ...àcc !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostatica
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Consiglio

Messaggio  Alberto 79 Lun Giu 05, 2017 9:43 am

Buon giorno a tutti chiedo gentilmente consiglio per acquistare un nuovo rasaerba di tipo professionale, mi serve una macchina dinamica, ossia che abbia sia una buona raccolta che un buon mulching, non troppo pesante (lavoro da solo) e nemmeno troppo costosa. Mi hanno proposto queste macchine:
- ibea 555030h di € 1000
-viking 650 v di €800
-viking MB 655 v di € 999
-stiga twinclip 555b di €845
-toro 20798 di circa € 1200.
Personalmente sono orientato verso ibea, molti giardinieri in zona la usano e ne sono entusiasti. Fino ad ora ho usato un Honda izy semipro della quale non ne sono molto felice. Se avete altre proposte sono ben accette. Spero di non aver scritto castronerie. Vi ringrazio Alberto

Alberto 79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Lun Giu 05, 2017 2:19 pm

Salve Alberto, i rasaerba ibea non sono male ma se vuoi un mio consiglio al di fuori dei rasaerba da te citati io ti invito a dare un'occhiata anche ai rasaerba active dato che alcuni modelli fino al 21/06/2017 (se non sbaglio) sono in offerta ed un rasaerba active delle stesse caratteristiche (o forse anche migliore) dell'ibea in questione ti verrebbe a costare qualche centinaia di euro in meno. Stiamo comunque parlando di rasaerba che sono tutti validi ma in merito a viking ti posso solo dire che i motori che monta sono validi mentre per le scocche non ti so dire molto, quello che so è che viking fà delle scocche in polimero ( materiale plastico) che non mi convincono molto a causa della durabilità infatti col passare del tempo si potrebbero irrigidire spaccandosi così ad un minimo urto (mio pensiero).

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Cattur10

Un esempio in alternativa all'ibea può essere questo dato che ha lo stesso identico motore e le stesse caratteristiche


Ultima modifica di falcetto il Lun Giu 05, 2017 3:08 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Stepmeister Lun Giu 05, 2017 2:40 pm

Ibea ed Active, dopo l'acquisizione della prima da parte della seconda, sono praticamente tutte le stesse macchine. Cambia solo il marchio per questioni di marketing per tenere un nome a cui sono affezionati gli storici clienti. Inoltre, se non ricordo male, ad Active tornavano molto utili le linee di produzioni dell'Ibea ormai in fallimento. Ma questo è un altro discorso.
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2844
Data d'iscrizione : 07.08.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Alberto 79 Lun Giu 05, 2017 2:56 pm

Grazie mille molto interessante la proposta che mi hai fatto. l'unica pecca è che non ho un rivenditore in zona ma credo di poter comunque risolvere in qualche modo. In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?

Alberto 79
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 05.06.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 05, 2017 4:10 pm

benvenuto Alberto 79 ok capo .
Secondo me per fare mulching con queste macchine ti occorre avere l'erba piuttosto bassa, temo. Ascolta comunque chi le conosce bene, io non sono tra questi

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Lun Giu 05, 2017 4:59 pm

Alberto 79 ha scritto: In ogni caso puoi dirmi se hai visto all'opera tale macchinetta, come raccoglie e come fa il mulching?
Per quanto riguarda la raccolta ne ho sentito parlare bene mentre per il mulching non ti so dire molto!!! Devi calcolare inoltre che il vero mulching fatto bene non lo farà nessuna macchina con raccolta infatti per un vero mulching ti devi orientare su modelli progettati appositamente o comunque sia con calotta studiata per tale tecnica, un esempio ne sono i grin. Va anche detto però che questo non significa che il modello dell'active precedentemente proposto non lo faccia bene, certo non siamo al livello delle macchine grin ma se l'erba la tieni bassa e quindi effettui tagli frequenti non dovresti aver grossi problemi, solo una precisazione: sugli Active il kit mulching è un optional quindi in caso vuoi utilizzare questa tecnica devi sborsare ulteriori 50 € (se non sbaglio) per comprare il "tappo di chiusura" e l'apposita lama.

A riguardo dell'active 5400sb ho trovato un video su youtube, si tratta dello stesso modello ma con motorizzazione 2 tempi( questa motorizzazione la sconsiglio, io andrei ad occhi chiusi sul B&S) non so se si vede molto come taglia ed in più è in lingua straniera ma almeno ti fai un' idea. QUESTO E' IL LINK: https://youtu.be/lDoIGiRowlE
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  ciapimchemeneghe Mar Giu 06, 2017 4:32 pm

io sono giardiniere e ti consiglio ibea 550, ha una ottima raccolta anche con erba un pò alta e umida e per via del mulching lo fà, anche abbastanza bene, ma se vuoi un buon mulching devi cambiare lama e poi dubito che senza lama di carico faccia una buona raccolta con erba alta e umida....

ciapimchemeneghe
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 19.07.14

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  maxb. Gio Giu 08, 2017 5:42 pm

Filo21 ha scritto:
falcetto ha scritto:Ti riferisci alla trasmissione idrostatica?
Scusa non ho specificato ...àcc !!!! mi riferivo ad una trasmissione "classica" con cinghia e scatola di trasmissione con innesto ad ingranaggi non ad una idrostatica
molti costruttori adottano dei sistemi con pulegge a diametro variabile.  in sostanza sono due piatti conici che si avvicinano e si allontanano tra loro guidati da sistemi di vario tipo, a seconda del costruttore. in questo modo il raggio e di conseguenza la velocità angolare della cinghia cambia, variando appunto la velocità.  

riprendendo la tua domanda iniziale ti confermo che ad oggi la maggior parte dei gruppi trazione si presentano come scatole in plastica (quasi tutte di provenienza general trasmission) con al interno gruppi frizione multidisco non smontabile ne revisionabile. in tal caso la cinghia è pretensionata. in passato invece erano più diffusi i gruppi in alluminio con innesto frontale, sovente di produzione nazionale, oggi molto meno diffusi causa il costo elevato. io ricordo moto bene, per mia esperienza professionale, quelli del ibea, che tra l'altro erano completamente revisionabili e per i quali vi è ampia disponibilità di ricambi ancor oggi.  anche in tal caso la cinghia era pretensionata.

poi ci sono costruttori come toro, che in ossequio alla sua tradizione di voler essere sempre in controtendenza, ha estesamente usato (ancor oggi) i gruppi trazione a oscillazione, quindi semplici scatole contenenti una coppia conica a bagno di grasso, con la trazione che veniva[viene] azionata mettendo in tensione la cinghia. loro hanno un sistema denominato "automatic", che prevede una sorta di incremento progrressivo della velocità della macchina a seconda della velocità del passo del operatore. il tutto funziona in maniera semplicissima; l'impugnatura della macchina scorre avanti e indietro, aumentendanto il passo aumenta la pressione su di essa e di conseguenza il cavo tensiona più o meno la cinghia, per mezzo del basculaggio del gruppo trazione. paradossalmente sulle macchine toro c'è più tecnologia sui cricchetti ruote che non sul resto del sistema di trazione.

poi i nostri amici giapponesi hanno fatto tantissime cose interessanti. trasmissioni meccaniche ad ingranaggi a due e tre marce, trasmissioni idrostatiche, collegamenti non a cinghia ma mediante albero cardanico (praticamente eterni)

potrei scriverne per anni e anni...
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  falcetto Ven Giu 09, 2017 8:54 am

A supporto delle tue affermazioni:
- trasmissione a cardano 2 velocità recuperata da raserba KAAZ LM480  del 1992 con motore Mitsubishi.
- trasmissione IBEA 3 velocità
Salutirasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Dscn1033

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9047
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Ven Giu 09, 2017 10:21 am

Grazie a tutti per i vostri chiarimenti.....le trasmissioni active che reputazione hanno? Sono robuste e affidabili?
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  maxb. Ven Giu 09, 2017 8:40 pm

presumo siano valide. quando la active ha comprato i modelli e gli stampi dalla defunta harry si è trovata con la necessità di riprogettare completamente le trazioni che negli ultimi anni facevano davvero schifo.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Dom Giu 11, 2017 8:44 pm

Salve a tutti, finalmente dopo lunghi tempi di attesa mi è arrivato da qualche giorno il nuovo Active 5850 svb e vorrei condividere con voi le mi considerazioni!!!
rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Cattur11

Fino adesso ho effettuato 2 tagli e nonostante i 50 Kg di peso e 57 cm di taglio (è mastodontico come rasaerba) devo dire che mi sono trovato benissimo. Sicuramente non avrà problemi di durabilità è costruito con materiali di qualità ed è davvero robusto, il motore a parer mio è STUPENDO parte sia a freddo che a caldo al primo colpo senza dover utilizzare il primer o chiudere l'aria manualmente tutto ciò grazie al sistema ready start, per quanto riguarda la potenza ancora non l'ho mai messo sotto tiro ma i suoi 11,5 Nm di coppia sono davvero tanti. Sono stato stupito in generale da questo rasaerba è veramente costruito in maniera precisa e solida, ottima anche la raccolta dell'erba tagliata nel cesto.Insomma il prezzo sicuramente non è basso ma io penso che basti un metro provando una macchina del genere per capire che vale ogni centesimo della cifra da sborsare

Sono molto soddisfatto ok capo
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Lun Giu 12, 2017 3:31 am

Filo21 , a me interesserebbe soprattutto un paragone con altre macchine professionali che hai usato. Se abbiamo un iscritto giardiniere dobbiamo sfruttarlo, qui son tutti boscaioli Very Happy . Puoi parlarci di altre macchine ? Sarebbe molto gradito, grazie

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  tromeo Gio Lug 13, 2017 10:01 pm

buonasera

allora, tempo fa chiedevo per un mulching trazionato per un terreno di circa 7OO mq. ora ho capito che posso fare a meno del mulching, che mi basta una sola velocita, che ho bisogno di un mezzo agile e soprattutto robusto dato che nel terreno ci son buche e difformita varie, qualche sasso...un prato bello rustico con anche alberelli ecc.
con un budget di 3OO euro circa, punto a qualche -quale?- Stiga? o c e di meglio?
punterei alla scocca in metallo...altre accortezze in fase scelta, secondo voi?
grazie come sempre e perdonate per gli accenti...scrivo da un pc tedesco e pure scalcagnato!!
tromeo
tromeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.16
Località : Verbano Cusio Ossola

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Ven Lug 14, 2017 12:19 pm

Salve, valutando i suoi 700mq di prato con terreno irregolare con un budget di 300€ non ci vedo molte occasioni, specialmente poi se richiede anche un rasaerba robusto e trazionato.Penso che a quel prezzo puoi valutare ben pochi rasaerba, se riusciresti ad alzare leggermente il tuo budget potresti indirizzarti su marchi come ibea o active  che sono robusti e montano buoni motori ok capo
Riguardo alla marca stiga ci sarebbe il combi 48 S B con motore b&s, il motore è buono ed è trazionato ma non mi convince molto la trasmissione e la scocca Exclamation
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Alessio510 Ven Lug 14, 2017 12:26 pm

Settimana scorsa ho visto dal rivenditore Active dei trazionati per quelle estensioni sui 340.00€ ok capo
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  tromeo Ven Lug 14, 2017 10:28 pm

Grazie...puoi dirmi quale modello?
vicino a me ho visto IBEA 47 SB...390 euro...
a parte il motore però vedo che la scocca è semore in acciaio x ibea. Come trasmissione cos ha di diverso da stiga?

Filo grazie...il 48 sb infatti lo vedo papabile  anche perché c'è dal rivenditore più vicino. Più che la trasmissione non dovrei valutare l'albero motore x il discorso buche e irregolarità? Scocca mi sembra siano tutte in acciaio le macchine di cui si parla , tranne marina systems
tromeo
tromeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.16
Località : Verbano Cusio Ossola

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Sab Lug 15, 2017 4:49 am

Scusa tromeo, ma il tuo ringraziamento a Filo da dove proviene? Non si capisce a quale post ti stai collegando

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  tromeo Sab Lug 15, 2017 8:25 am

Ciao luca l'ultimo della pagina precedente.
tromeo
tromeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.16
Località : Verbano Cusio Ossola

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  luca31 Sab Lug 15, 2017 10:47 am

Scusami mi è sfuggito

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14163
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Dom Lug 16, 2017 12:54 pm

tromeo ha scritto: non dovrei valutare l'albero motore x il discorso buche e irregolarità?
Sì, giusta osservazione comunque devi sapere in linea di massima gli alberi motori a livello di diametro non sono poi uno così diverso dall'altro nel senso che ogni motore ha il suo diametro del proprio albero ma alla fine non variano di molto, tutto ciò per dire che se colpisci qualche sassolino non succede "niente", si rovina solo la lama mentre se prendi ostacoli molto grossi non c'è albero motore che tenga ma come ripeto l'impatto deve essere molto forte!!! Shocked
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  tromeo Dom Lug 16, 2017 9:09 pm

Ok..posso chiederti lo stiga 48sb nel dettaglio cosa non ti convince?
tromeo
tromeo
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 07.09.16
Località : Verbano Cusio Ossola

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Filo21 Dom Lug 16, 2017 9:18 pm

La cosa che non mi convince molto è la trasmissione perchè devi sapere che sui rasaerba economici e la prima cosa che molla in quanto se ci fai caso la scatola è di materiale plastico. Ma diciamo che se viene trattata a dovere non dovresti avere problemi.Il motore è valido in passato l'ho avuto anch'io è raro che dia problemi. Ed infine dato che non so come la stiga riveste i suoi telai se hai la possibilità di osservare dal vero la scocca sarebbe una buona cosa in quanto poi vedere come è stata rivestita la scocca per la corrosione e la sua robustezza.Comunque una cosa che non ti ho detto che nel complesso quel tipo di rasaerba è buonino per soli 300€.L'unica cosa è trattare bene la trasmissione e fare la manutenzione al motore e vedrai che ti dura a lungo.
Filo21
Filo21
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 09.05.17

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  maxb. Lun Lug 17, 2017 9:07 am

mi permetto una precisazione:

ormai il 95% delle macchine presenti sul mercato, quelle che ricadono nella fascia di prezzo medio bassa, montano tutte trasmissioni in plastica. o meglio, l'involucro esterno è in plastica mentre gli ingranaggi al interno no, sono metalici.
e da qui una seconda precisazione:
ci sono cambi e cambi. dipende tutto dal costruttore della tosaerba, dalle richieste che fanno ai produttori di cambi. un esempio diffusissimo sono i gruppi realizzati dalla general trasmission. quest'azienda ha un buon livello di qualità medio, ma è ovvio che se un costruttore gli chiede trasmissioni il più economiche possibile, la durata non sarà un granchè, oppure viceversa.
maxb.
maxb.
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1716
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese

Torna in alto Andare in basso

rasaerba - RASAERBA parte 2 - Pagina 30 Empty Re: RASAERBA parte 2

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 30 di 40 Precedente  1 ... 16 ... 29, 30, 31 ... 35 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.