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Messaggio  Roberto Volpi Lun Mag 04, 2020 10:03 pm

Economico non vuol dire necessariamente scadente.
Si può fare economia per esempio mantenendo in produzione un macchinario con una progettazione di lunga data senza fare investimenti in tecnologia avanzata ed ammortando i costi su una produzione di decine di migliaia di pezzi.
Nel settore agricolo succede abbastanza spesso.

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 12 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  frik79 Mar Mag 05, 2020 6:55 am

Per quanto riguarda il decespugliatore stihl fs55r posso dire che ormai sono plastificati all' eccesso. Anche il supporto per agganciare il moschettone é in plastica...made in china naturalmente.
Per il resto il motore moderno con sistemi di accensione facilitata recupera sulla cover
e componentistica.

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Messaggio  luca31 Mar Mag 05, 2020 7:00 am

Può essere che per un uso domestico e per il peso della macchina siano sufficienti quei supporti. Se durano 10 anni hanno ragione.

Anch'io ho un th 34, trovato abbandonato in un fienile. Con asta papillon. È un bel motore grintoso. In proporzione è più grintoso del tj 53. Il tj 35 non l'ho mai usato non posso fare confronti.
Comunque il fatto che una macchina hobby duri 20 30 anni è una ottima cosa e distingue le macchine hobby dal prodotto cinese (i cosiddetti cloni o gli usa e getta)

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Messaggio  frik79 Mar Mag 05, 2020 7:56 pm


Stasera per circa 2 ore l ho testato per bene e sono soddisfatto. Unico neo il gancio metallico che mi si è sfilato 2 volte...chiude con un lamierino tipo lattina di birra

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 12 Empty Decespugliatore Blue Bird A5700

Messaggio  meolag Gio Lug 23, 2020 3:28 pm

Buon pomeriggio, mi sono appena iscritto, ma seguo da qualche hanno questo forum, dal quale evidentemente non ho imparato molto.

Vorrei recensire il decespugliatore Blue Bird A5700 che ho acquistato da circa due mesi, premetto che il modello non si trova sul sito ufficiale della casa, ma dal sito dal quale l'ho ordinato mi è stato assicurato essere equivalente al modello P560E M, in ogni caso parliamo di un decespugliatore con motorizzazione Blue Bird, metto la recensione tra gli hobbistici, perchè in effetti lo reputo come tale, pur essendo venduto come professionale. Vengo da dieci anni in cui ho usato un mcculloch B40P Elite, su cui, per pura ignoranza, non ho mai fatto nessuna manutenzione e dopo averlo strapazzato per anni alla fine è morto, ma di cui ne rimango molto soddisfatto, escluso per lo scomodo maniglione centrale

Alla fine acquisto questo prodotto per tre motivi: economicità, potenza e impugnatura doppia.

Arrivato, voglio evitare gli errori del passato, acquisto un olio di buona qualità e un grasso per la coppia conica, che utilizzo subito, preparo la miscela no al 2%, ma al 3%, volgio evitare di grippare durante il rodaggio.

Monto la testina Pratica (che trovo finalmente in un negozio vicino casa) con filo quadro 3.3 coex line e parto, prima accensione parecchio elaborata, ho dovuto tirare la cordicella tante volte, ma diciamo alla decima la macchina parte, rumore non particolarmente piacevole, come spiegarlo... mancava di una certa armonicità, comunque lavoro per circa 4 ore, parecchi cambi del filo, ogni circa 15/20 minuti, ho provato come da istruzione ad andare a mezzo gas per le prime 20 ore d'utilizzo, ma l'erba alta e dura si faceva beffa di me, quindi sono dovuto andare a tutto gas, finito il primo uso pulisco il tutto e ripongo. Qualche giorno dopo riparto, ma accade un guaio, dopo circa un'ora la macchina perde potenza (in effetti non è mai stata un fulmine) e si spegne, vano ogni mio tentativo di ripartenza lo porto in officina: sbiellato, per fortuna viene riparato in garanzia e dopo un mese riottengo il decespugliatore, glisso sul meccanico che mi fa la partenale e mi consiglia di lasciare la miscela a 2% e che il rodaggio per i decespugliatori 2T non esiste.

Perfetto, arrivo a casa e mi preparo ad usarlo, dopo un avvio veramente macchinoso, parte, ma con un rumore fastidioso, tipo un ronzio, dopo una mezz'ora di utlizzo mi fermo per fare il rabbocco, tiro la cordicella che esce tutta bonk!bonk! , ritorno dopo due giorni in officina, il meccanico credo mi abbia detto che si è rotto il perno che regge la pulleggia della corda, afferma che in trent'anni d'attività non lo aveva visto mai, non sono molto pratico, scusate, risultato sono già due settimane che aspetto notizie. Non voglio assolutamente denigrare la macchina acquistata, magari sarò stato sfortunato io, però devo dire che se dovessi comprare un nuovo decespugliatore andrei su altre marche. Ho scritto questa recensione perchè prima di acquistarlo avevo letto in giro per il web di altri che chiedevano pareri su questa macchina ma che non avevano avuto risposta, devo dire invece che i feedback degli altri acquirenti erano tutto sommati positivi. Spero di non avere violato il regolamento. Grazie

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DECESPUGLIATORI HOBBISTICI - Pagina 12 Empty Re: DECESPUGLIATORI HOBBISTICI

Messaggio  Venerdì Gio Lug 23, 2020 4:54 pm

forse è sbagliata la sezione perchè a quello che dicono con dovrebbe essere hobbistico.
la cosa strana è la procedura di avviamento difficoltosa.
sei sicuro di farla corretta, aria, primer, decompressore (mi pare lo abbia)?

dicevi che cambiavi il filo ogni 15 20 minuti con la testina pratica?
dicono che non si rompe mai.

il maniglione anche secondo me è troppo grande però è regolabile.

per aver sbiellato credo possa essere un caso sfortunato. le case poi i meccanici li devono pagare quindi non gli converrebbe.

per il rodaggio ha ragione il meccanico, sempre al 2% 2,2% che poi è già poco di più perchè è su un litro.
poco di più.
penso vengano già rodati. anche perchè se forse per un decespugliatore si potrebbe avere qualche accortezza per una motosega non sarebbe possibile.

Venerdì
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Messaggio  Mark Ingegno Gio Lug 23, 2020 6:31 pm

Cosa non sarebbe possibile? Usarla con riguardo nel periodo di rodaggio?
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Messaggio  meolag Gio Lug 23, 2020 6:53 pm

Venerdì ha scritto:forse è sbagliata la sezione perchè a quello che dicono con dovrebbe essere hobbistico.
la cosa strana è la procedura di avviamento difficoltosa.
sei sicuro di farla corretta, aria, primer, decompressore (mi pare lo abbia)?

dicevi che cambiavi il filo ogni 15 20 minuti con la testina pratica?
dicono che non si rompe mai.

il maniglione anche secondo me è troppo grande però è regolabile.

per aver sbiellato credo possa essere un caso sfortunato. le case poi i meccanici li devono pagare quindi non gli converrebbe.

per il rodaggio ha ragione il meccanico, sempre al 2% 2,2% che poi è già poco di più perchè è su un litro.
poco di più.
penso vengano già rodati. anche perchè se forse per un decespugliatore si potrebbe avere qualche accortezza per una motosega non sarebbe possibile.
In effetti ho fatto la procedura corretta: aria, primer e decompressore (si è dotato di un pulante chiamato easygo), ma posso dirti che l'avvio a freddo è piuttosto difficoltoso, il filo si rompe eccome, nonostante sia almeno credo uno dei migliori, che dirti anche il cambio risulta difficoltoso, la chiavetta in dotazione con la pratica si è piegata al primo cambio diventando inutile, tiro i fili con un cacciavite, ma risulta poco agevole, nell'altro decespugliatore usavo una normale testina di alluminio, quella per capirci in cui si infilano 4 fili e li serri con una vite, non ho mai guardato alla qualità del filo però il rendimento era di gran lunga maggiore, non so cosa dirti. Invece trovo parecchio comodo il maniglione.

In effetti viene dichiarato "professionale", però dalle poche ore usate (poco meno di 6) le prestazioni non mi sono sembrate un granché, tra il mcculloch e questo avevo acquistato uno stiga (poi rubato) che pur dichiarato hobbistico aveva prestazioni di gran lunga superiore, pensavo con questa macchina di fare un salto di qualità.

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Messaggio  luca31 Gio Lug 23, 2020 7:08 pm

meolag ha scritto:... Spero di non avere violato il regolamento. Grazie
in che modo? Assolutamente no.
Sul discorso pratica però continuiamo qui https://lamotosega.forumattivo.com/t17394-testine-a-filo-e-fili-di-vario-genere .

Sulla questione manubrio l'imbrago deve essere valido e molto ben regolato. In più ci vuole un po' di rodaggio dell'utilizzatore

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Messaggio  Venerdì Gio Lug 23, 2020 7:18 pm

Mark Ingegno ha scritto:Cosa non sarebbe possibile? Usarla con riguardo nel periodo di rodaggio?

Usarla con riguardo si dovrebbe fare sempre. Ma per rodarla limitando i giri, senza sforzarla facendo legna è un poco complicato. In teoria un decespugliatore si può  limitare più facilmente. Che io sappia comunque sono già rodati.


L'aria la apri subito dopo uno o due tiri?

Ah. Il maniglione si riferiva al mcculloch.
Non ho capito bene se hai preso quello a manubrio o a impugnatura singola?

Non saprei dire se le recensioni siano da prendere sul serio. Ma non sembrano male.

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Messaggio  meolag Gio Lug 23, 2020 8:49 pm


A manubrio e devo essere sincero lo trovo parecchio comodo, generalmente apro l’aria dopo un paio di tiri. Si le recensioni sono ottime per questo ho deciso per l’acquisto, aspettiamo il suo ritorno dall’officina.


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 24, 2020 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Venerdì Ven Lug 24, 2020 7:21 am

Prova senza chiudere l'aria. Forse non ne ha bisogno.
Ora è in officina per la cordicella?
Ma i tempi sono molto lunghi?

Credo però che siano motori e aste affidabili. I motori puntano sulla cilindrata. Ci sono diversi modelli. Quelli venduti su quel sito hanno una sigla specifica ma nella descrizione scrivono il modello del motore. Dalle foto sembra ben fatto. Abbastanza curato.
Sono motori ingombranti come dimensioni?

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Messaggio  meolag Ven Lug 24, 2020 7:42 am

E in officina dal 14 luglio, ancora nessuna notizia da parte della casa madre, spero di essere stato sfigato, per adesso non posso dire che siano macchine affidabili, le dimensioni e il peso mi sono sembrati in linea con il precedente Stiga SBC252D. che era addirittura leggermente più pesante ma di contro il manubrio dello Stiga era piuttosto scomodo e non c'è stato verso di regolarlo.


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 24, 2020 4:38 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Venerdì Ven Lug 24, 2020 8:36 am

infatti l'assistenza potrebbe creare problemi.
da me sarebbe impensabile. ho controllato ora e non ci sono centri, una volta c'erano.
dal sito si possono acquistare i ricambi ma passano sempre dalla casa madre quindi i tempi sono lunghi.
forse il kawasaki tj53 sarebbe stata una scelta migliore anche se i centri sono pochi ma i ricambi sono più diffusi.
la differenza però mi pare sia sui 70 euro.
certo che dal 14 per un meccanismo di avviamento che si cambia con tre o quattro bulloni (se ho capito bene cosa si è rotto) ...
il manubrio alla vista sembra anche migliore quello dello Stiga. l'apparenza inganna in molti casi.
è un fatto di conformazione?
forse perchè da quello che vedo non si può decentrare.

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Messaggio  meolag Ven Lug 24, 2020 8:58 am

Hai ragione, il maniglione dello stiga non si poteva decentrare e il risultato finale era piuttosto scomodo, sul kawasaki ho commesso un errore, avrei dovuto spendere un pò di più, ho voluto credere che questi motori blue bird fossero affidabili, credevo anche che fossero prodotti in Italia, ma il meccanico si è fatto una grassa risata, afferma che sono di provenienza indiana, magari sarà di parte, per lui gli unici decespigliatori degni di nota sono gli Active.


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 24, 2020 4:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Venerdì Ven Lug 24, 2020 9:52 am

probabilmente saranno affidabili, sarai stato sfortunato.
riguardo la produzione italiana non mi farei particolari illusioni, sono tante le case che producono in cina india o altro.
stihl ha aperto in cina una fabbrica. e tantissimi componenti molti li faranno in asia.
non è che fare una cosa in italia voglia dire che è per forza fatta bene.
active chi lo sa se produce tutto in italia. ma non credo proprio.
basta affidare la produzione ad aziende serie, pagare il giusto e controllare.
poi credo che anche in cina devono decespugliare e se si rompe si incazzino pure lì.
di active (gli stessi prodotti ci sono anche marchiati ibea)comunque ne parlano bene ma per qualcosa di simile si parla del doppio come costo e anche loro hanno diversi modelli più o meno professionali. Sul fatto che siano gli unici buoni è una affermazione che vale quanto quella che non ha visto mai un meccanismo di avviamento rotto. di queste cose se ne sono sempre sentite per qualunque prodotto.
però forse il guasto è anche legato alle difficoltà di avviamento che hai avuto.
comunque le grasse risate dei riparatori sono molto fastidiose.

una curiosità: ha il carburatore regolabile?


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 24, 2020 4:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  meolag Ven Lug 24, 2020 1:34 pm

Oggi me lo hanno riconsegnato, stasera lo provo, hanno sostitutio in garanzia tutto il gruppo di avviamento, per il carburatore non saprei, non sono così pratico.


Ultima modifica di falcetto il Ven Lug 24, 2020 4:39 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  Venerdì Ven Lug 24, 2020 3:15 pm

per l'avviamento difficoltoso cosa ti hanno detto?

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Messaggio  Mark Ingegno Ven Lug 24, 2020 4:48 pm

@Venerdì: se può interessare, qui si parla ampiamente di rodaggio
https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova

Quando rispondete a un messaggio immediatamente precedente, non usate la funzione "quote", ma "PostReply" ok capo
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Messaggio  meolag Ven Lug 24, 2020 7:22 pm

Venerdì ha scritto:per l'avviamento difficoltoso cosa ti hanno detto?

Niente, comunque oggi ho provato ad accenderlo dopo 5 tiri è partito e, lo so che può sembrare una stupidata, ma il rumore del motore sembra molto più armonico.

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Messaggio  meolag Sab Set 19, 2020 1:00 pm

Niente da fare, decespigliatore nuovamente fermo.

Praticamente dopo averlo ritirato lo presto al mio vicino, gli preparo la miscela, lo usa per circa 1h, tutto perfetto, dopo lo uso io per circa 3h, nessun problema, oggi, allegro e giulivo, incomincio ad usarlo, primo pieno, tutto liscio, al secondo dopo un pò inizia uno scoppiettio, mi fermo per fare il rabbocco e cambiare il filo, corda d'avvio bloccatta bonk!bonk! , per quanto possa capirne posso sospettare un grippaggio.

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Messaggio  Venerdì Sab Set 19, 2020 1:42 pm

Non credo. Smonta l'avviamento, e vedi che non si sia rotto qualcosa. Certo che però è strano. A me non si è mai rotto nemmeno nei cinesi. In un altro mcculloch invece certe volte non ingranava e ho risolto con degli spessori.

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Messaggio  nitro52 Sab Set 19, 2020 1:51 pm

Per curiosità smonta marmitta e guarda il pistone
Ciao nitro
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Messaggio  meolag Sab Set 19, 2020 2:12 pm

essendo ancora in garanzia, preferisco portarlo in assistenza, sono abbastanza negato non vorrei fare danno

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Messaggio  nitro52 Sab Set 19, 2020 2:57 pm

Ahh be' se in garanzia meglio portarlo anche se a smontare e rimontare la marmitta non compromette nulla
Ciao nitro
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