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Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
3 partecipanti
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Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
Salve, ho una motosega nuova e dopo aver lavorato con una catena non affilata ho paura di aver rovinato la frizione e la campana. Il meccanico dice che la frizione rimane aperta a causa della sporcizia, ma dopo averla pulita ogni tanto la catena gira anche se non premo l'acceleratore. Metto qui qualche foto.
Come potete notare la campana e la frizione presenta sui lati delle "bruciature". Queste qui sono normali? Premetto che la motosega ha lavorato solo 1,5 litri di carburante circa, l'ho usata solo un paio di volte.
Come potete notare la campana e la frizione presenta sui lati delle "bruciature". Queste qui sono normali? Premetto che la motosega ha lavorato solo 1,5 litri di carburante circa, l'ho usata solo un paio di volte.
realnot- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.03.17
Re: Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
non ti preoccupare non hai rovinato nulla.
se la catena gira è probabile che tu debba dimimuire il minimo meccanico o rivedere la carburazione, che dopo qualche pieno (il rodaggio) cambia.
i segni che vedi sono probabilmente frutto di una scaldata, devi tagliare sempre al massimo regime e non un briciolo sopra il minimo altrimenti la frizione fa meno presa e scivola e quindi si scalda
se la catena gira è probabile che tu debba dimimuire il minimo meccanico o rivedere la carburazione, che dopo qualche pieno (il rodaggio) cambia.
i segni che vedi sono probabilmente frutto di una scaldata, devi tagliare sempre al massimo regime e non un briciolo sopra il minimo altrimenti la frizione fa meno presa e scivola e quindi si scalda
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13701
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
Ahh quindi quando attacco sul legno devo avere il motore ai massimi regimi? Io avevo paura di rovinarlo partendo subito al massimo ed attaccarlo, quindi partivo piano. Vedi i segni che ci sono sotto alla "rotella dentata" sotto la campana? ha come dei piccoli solchi. Sono dovuti sempre per quel motivo che dici tu?
realnot- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.03.17
Re: Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
I segni sul pignone sono dovuti al contatto tra pinna motrice della catena e i denti del pignone stesso... per cui tutto normale.
Prima di attaccare il legno si accellera al massimo e si tiene finchè non si ha finito il taglio.
In rodaggio è meglio nonforza re la mano tagliando continuamente per molto, per non affaticare subito il motore, facendo delle pause alla fine dei tagli.
Prima di attaccare il legno si accellera al massimo e si tiene finchè non si ha finito il taglio.
In rodaggio è meglio nonforza re la mano tagliando continuamente per molto, per non affaticare subito il motore, facendo delle pause alla fine dei tagli.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
Capisco. Grazie Alessio. Il taglio piu' lungo che ho fatto per ora e' durato non piu' di 30 secondi circa (a massimo regime). Visto che la motosega non ha il conta km, ho il numero di ore di lavoro, come si misura il ciclo di vita del motore / strumento? per ora so solo che ho consumato circa 2 lt di miscela, ma non credo che la quantita' di carurante consumato possa misurare il lavoro della macchina... ad esempio la diramatura e' diversa dall'abbattimento ed il motore lavora in modo diverso (e quindi cambia il comsumo giusto?)
Come faccio a capire quando il rodaggio e' finito?
Come faccio a capire quando il rodaggio e' finito?
realnot- utente registrato
- Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.03.17
Re: Stato frizione e campana di una Husqvarna 440 II
Senza contaore di va a pieni, appunto.
Io per il rodaggio considero una decina di pieni.
In sramatura il motore lavora più in modo on-off, in abbattimento è più regolare, per cui i consumi sono differenti.
Io per il rodaggio considero una decina di pieni.
In sramatura il motore lavora più in modo on-off, in abbattimento è più regolare, per cui i consumi sono differenti.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9479
Data d'iscrizione : 03.03.11
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