Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSIDa luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:44 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314168 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 257 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 253 Ospiti :: 3 Motori di ricercaEugenio Rigo, luca31, Paolone, virgi
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Un conoscente diventato anziano ha grosse difficoltà ad avviarlo con la corda.
Sto cercando di aiutarlo e trovare un motorino avviamento da applicare visto che c'è il foro predisposto, attualmente chiuso con un tappo in plastica, ed il volano ha la corona dentata.
Qualcuno ha le idee chiare se è un componente in comune con motori Lombardini?
Ho girato e rigirato in rete. Pare che fosse un motore utilizzato anche da Goldoni, Valpadana ecc. ma non ne vengo fuori. Domani posto foto.
Ringrazio e saluto
Sto cercando di aiutarlo e trovare un motorino avviamento da applicare visto che c'è il foro predisposto, attualmente chiuso con un tappo in plastica, ed il volano ha la corona dentata.
Qualcuno ha le idee chiare se è un componente in comune con motori Lombardini?
Ho girato e rigirato in rete. Pare che fosse un motore utilizzato anche da Goldoni, Valpadana ecc. ma non ne vengo fuori. Domani posto foto.
Ringrazio e saluto
Ultima modifica di falcetto il Ven Mag 03, 2019 8:31 am - modificato 1 volta.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Ciao Falcetto,
ti confermo che il motore Ruggerini RD901 Diesel è predisposto per montare l'avviamento elettrico. La Goldoni lo montava sul suo modella 144. Questo è lo schema dell'impianto (Comune ad altri motocoltivatori Goldoni come il 128, 140 ecc ma che montavano altri motori). Non so se è un componente comune ai motori Lombardini e se vado a vedere il tipo di motorino elettrico, nella legenda mi dice "vedi catalogo motore".
Tieni conto che il 901 diesel, da avviare con temperatura rigida, è un osso veramente duro. Anche con l'avviamento elettrico devi usare un olio 10 SAE e comunque non basta. Io, che non ho l'avviamento elettrico, se non voglio spaccarmi le braccia, devo prima riscaldare il motore con un phon, dare il cicchetto d'olio con un olio molto fluido, mettere il gas a metà e, prima o poi il motore parte. C'è di buono che una volta partito non si ferma mai.
Resto a disposizione e spero di esserti stato utile.
ti confermo che il motore Ruggerini RD901 Diesel è predisposto per montare l'avviamento elettrico. La Goldoni lo montava sul suo modella 144. Questo è lo schema dell'impianto (Comune ad altri motocoltivatori Goldoni come il 128, 140 ecc ma che montavano altri motori). Non so se è un componente comune ai motori Lombardini e se vado a vedere il tipo di motorino elettrico, nella legenda mi dice "vedi catalogo motore".
Tieni conto che il 901 diesel, da avviare con temperatura rigida, è un osso veramente duro. Anche con l'avviamento elettrico devi usare un olio 10 SAE e comunque non basta. Io, che non ho l'avviamento elettrico, se non voglio spaccarmi le braccia, devo prima riscaldare il motore con un phon, dare il cicchetto d'olio con un olio molto fluido, mettere il gas a metà e, prima o poi il motore parte. C'è di buono che una volta partito non si ferma mai.
Resto a disposizione e spero di esserti stato utile.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Ringrazio per le info. Ma quello che hai scritto qui sotto mi preoccupa non poco....
Il mio problema è trovare il motorino di avviamento corretto. Scriverò in Lombardini. Qui sotto le foto. Saluti
Per la parte elettrica ho le capacità di realizzazione senza problemi.Carletto ha scritto:... prima o poi il motore parte. C'è di buono che una volta partito non si ferma mai.
Il mio problema è trovare il motorino di avviamento corretto. Scriverò in Lombardini. Qui sotto le foto. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Ciao Falcetto,
ti allego quanto trovato in rete:
https://www.agria.de/index.php?id=236&cms_id=236&famid=5&typid=0085&itemid=0008901&groupid=95&tableid=0092800&languageid=fr
Su questo sito indica il codice motorino di avviamento come Agria 54058, magari trovi qualche informazione in più con questa sigla.
ti allego quanto trovato in rete:
https://www.agria.de/index.php?id=236&cms_id=236&famid=5&typid=0085&itemid=0008901&groupid=95&tableid=0092800&languageid=fr
Su questo sito indica il codice motorino di avviamento come Agria 54058, magari trovi qualche informazione in più con questa sigla.
Lunico- utente registrato
- Messaggi : 94
Data d'iscrizione : 13.02.17
Età : 43
Località : Tra la bassa e l'appennino
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Grazie anche a te. Sto "chiudendo" il cerchio perché sembra che sia un motorino montato anche su motori auto e furgoni. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
@ Carletto, per avviarlo a freddo con spago gioca con la corda facendolo rimbalzare fino al punto di compressione alcune volte senza dare il tiro per avviarlo. È difficile da spiegare a parole, ma in questo modo sfrutti la compressione per preriscaldare l'aria. Forse hai già presente questa tecnica e la usi.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Si uso certamente questa tecnica insostituibile. D'estate non ci sono problemi, un bel cicchetto d'olio, un po' di "tira e molla" e parte con una bella fumata. Il problema è l'avviamento con le basse temperature. D'inverno se tento di avviarlo con il solo cicchetto d'olio mi spacco il braccio per il contraccolpo, devo per forza riscaldare il motore con il phon. Qualcuno usa gli spray appositi ma penso siano dannosi in quanto danno una "botta" in avviamento al motore freddo, che certo non gli fa bene.
Carletto- utente registrato
- Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 22.01.12
Re: Motore Ruggerini RD 901 14 hp diesel
Ciao a tutti
Sto cercando anche io di istallare l'avviamento elettico sul Ruggerini RD901 che è montato su un motocoltivatore Carrarino.
Più o meno ho trovato tutti i componenti anche grazie alle specifiche del manuale di officina che li indicava. Il problema anche per me è il motorino e la corona dentata di avviamento su cui si innesta.
Mi spiego meglio, il motorino di avviamento si aggancia alla corona dentata ed i due si devono incastrare perfettamente, il motorino può avere 9 , 11 denti, la corona 109 denti o altre misure. Per essere sicuro di acquistare l'accoppiamento giusto mi servirebbe sapere anche a me, quanti denti deve avere il motorino e quanti la corona .
Non ho aperto ancora il motore, quindi non so se la corona sia da comprare o sia comunque montata.
La corona dentata è il numero 32 dello schema.
Voi che pezzi avete montato?
Sto cercando anche io di istallare l'avviamento elettico sul Ruggerini RD901 che è montato su un motocoltivatore Carrarino.
Più o meno ho trovato tutti i componenti anche grazie alle specifiche del manuale di officina che li indicava. Il problema anche per me è il motorino e la corona dentata di avviamento su cui si innesta.
Mi spiego meglio, il motorino di avviamento si aggancia alla corona dentata ed i due si devono incastrare perfettamente, il motorino può avere 9 , 11 denti, la corona 109 denti o altre misure. Per essere sicuro di acquistare l'accoppiamento giusto mi servirebbe sapere anche a me, quanti denti deve avere il motorino e quanti la corona .
Non ho aperto ancora il motore, quindi non so se la corona sia da comprare o sia comunque montata.
La corona dentata è il numero 32 dello schema.
Voi che pezzi avete montato?
Giovanni 65- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 29.07.20
Argomenti simili
» Ruggerini RD 901 diesel non parte
» Ferrari 72S (motore ruggerini)
» Candele equivalenti per motore Ruggerini 2 tempi 7 cavalli
» Ferrari 72S (motore ruggerini)
» Candele equivalenti per motore Ruggerini 2 tempi 7 cavalli
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.