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Messaggio  mais73 Mer Feb 06, 2019 4:49 pm

posso continuare qui per un "problema officina" di un motocoltivatore?

Ciao ragazzi, Vi chiedo un aiuto su un motocoltivatore Ferrari 72S (cofano curvo + motore ruggerini diesel) 1975.  Ho una perdita leggera di olio dall'albero superiore (il B che si vede dalla foto allegata) ora il motocoltivatore è a riposo col muso appoggiato a terra altrimenti il microtrafilamento svuota il cambio a terra. Essendo vicini i due alberi (sicro e presa di forza) ora è tutto zozzo di terra e olio... volevo smontare il paraolio e sostituirlo ma prima vi chiedo SE e COME pulire per non complicarmi la vita... volevo usare lancia + acqua calda ma ho paura che entri acqua sul cuscinetto e faccia ruggine più avanti, carta cucina + gasolio e buona volontà, pistola aria compressa e gasolio nebulizzato?
Poi una volta pulito procedo con togliendo il seger (particolare 29) e il paraolio (deduco sia il 28) ma so cosa siano i particolari 27,26,25,24 e se da ordinare e sostituire in blocco pure loro. Il 4 è il cuscinetto e non vorrei toccarlo considerando che non ho mai collegato nulla alla sincro. Vorrei (se esiste ancora) riacquistare la protezione 30, un cappuccio in plastica parapolvere rotto/perso anni che furono
che dite, mi indirizzate per non far errori?
grazie

Ferrari 72S (motore ruggerini) Albero11


Ultima modifica di falcetto il Mer Feb 06, 2019 5:43 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -MOTOCOLTIVATORI-)

mais73
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Messaggio  falcetto Mer Feb 06, 2019 5:50 pm

Ho spostato in -OFFICINA- in modo da dare la giusta visibilità.
Dall'esploso penso che il paraolio sia il 25-26 subito dopo il cuscinetto. Gli altri sono distanziali di rasamento prima del Seeger. La certezza si ha solo con l'estrazione in serie dei particolari.
Per creare le giuste condizioni di lavoro fai pulizia con pennello e gasolio dopo aver rimosso il grosso (terra...) con spatola dal carter. Aggiornaci con foto. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  mais73 Lun Mar 25, 2019 10:56 am

non vogliatemi male, non avevo ancora iniziato a cambiare il paraolio della PDF visto che avevo urgente necessità di fresarmi l'orto... avevo rabboccato il differenziale di olio sae 80w-90 visto che ne mancava un cicin... ma ho messo il motocoltivatore su 2 ceppi per stringere la carreggiata (ho i cerchi registrabili) e ho trovato un lasco "importante" sulla ruota sinistra. Si muove su tutta la corconferenza di circa 1 mm. Vorrei sistemarla con il mio amico meccanico (di auto) facendogli trovare i pezzi già in officina per non farlo impazzire con pezzi smontati in giro per il suo capannone (visto che mi fa un favore).

per smontare i semiassi mi fa "timore" solo il blocco differenziale... cioè se ha bisogno di essere sboccato o bloccato per sflilare il semiasse e se poi per rimontarlo "serve una procedura" particolare.
Deduco che si sia usurato qualcosa del particolare in foto, o il cuscinetto 10 o peggio il pezzo 20

qualcuno di voi ha esperienze in merito a "giochi" sui semiassi di motocoltivatori e se sono "abbastanza standard"? so che bertolini/ferrari avevano più o meno stessi pezzi a parte il motore...

grazie
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