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Messaggio  fishVE Dom Ago 15, 2010 3:55 pm

Salve a tutti,
a meno che non sia stato colpito da precoce demenza senile, non riesco a montare la barra catena (e la catena di conseguenza) nella mia nuova McCulloch Electramac 340 TL. Il problema è che, da quanto capisco, ci sono DUE sistemi di tenditori della catena contemporaneamente, entrambi con un perno che va (andrebbe) ad infilarsi sul foro della barra.
UNO a vite, che richiede un cacciavite, montato direttamente sulla scocca della motosega
UN ALTRO, che è fatto scorrere dalla manopola tendicatena sulla protezione asportabile sul fianco.
Dove sbaglio?
Grazie a chiunque dia qualche spiegazione.

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Messaggio  mastiff Dom Ago 15, 2010 7:47 pm

Speravo intervenisse qualcuno più esperto di me e , non volendo fare altre figuracce , ti consiglio di consultare bene il manuale della tua elettrosega prima di fare tentativi che potrebbero essere pericolosi .
I tensionatori per la catena di solito sono a vite ( come hai detto nel punto 1 ) , ma ci sono anche quelli rapidi con una rotella , non sapevo esistessero combinati .
Ho provato a cercare un pò su internet , ma anche le foto mostrano sempre la parte opposta alla catena per cui non riesco a capire molto .


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Messaggio  curva Dom Ago 15, 2010 9:06 pm

guarda non è difficile montare la barra e catena .1 togli il carter copri catena .2prendi la barra e posizionala vicino il roccetto.3 metti la catena nell'incanalatura della barra,attenzione il dente della catena mettilo con il dente che guarda davanti .4 rimetti il carter copri catena .5 rimonta i dadi del carter copri catena non li stringere a morte . a questo punto ci dovrebbe essere la vite che tende la catena con un giravite stringi finchè la catena non è serrata. non so se mi sono spiegato. se hai il manuale segui bene sul manuale che hai ciao carlo
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Messaggio  tottoli livio Dom Ago 15, 2010 9:48 pm

mi sembra molto strano che ci siano 2 tipi di tendicatena,anche perche' dovrebbero tirare tutti e due sullo stesso foro della barra,ci sono i sistemi bi-frontali,tenditori rapidi ,tenditori a vite semplici,tenditori a molla ma' sempre di un tipo solo per macchina, se riesci posta una foto con il carter-catena e corpo macchina...
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Messaggio  peppone Dom Ago 15, 2010 10:02 pm

fishVE ha scritto:Salve a tutti,
a meno che non sia stato colpito da precoce demenza senile, non riesco a montare la barra catena (e la catena di conseguenza) nella mia nuova McCulloch Electramac 340 TL. Il problema è che, da quanto capisco, ci sono DUE sistemi di tenditori della catena contemporaneamente, entrambi con un perno che va (andrebbe) ad infilarsi sul foro della barra.
UNO a vite, che richiede un cacciavite, montato direttamente sulla scocca della motosega
UN ALTRO, che è fatto scorrere dalla manopola tendicatena sulla protezione asportabile sul fianco.
Dove sbaglio?
Grazie a chiunque dia qualche spiegazione.
infatti quanto dici è corretto: su alcuni modelli mcculloch elettroseghe (ma se non ricordo male mi sembra di averli visti anche su macchine a scoppio) vi sono due tenditori di catena: uno a manovella sul carter catena e l'altro a vite sul corpo macchina lato frontale. entrambi agiscono sul medesimo perno. li puoi utilizzare indifferentemente.

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Messaggio  fishVE Lun Ago 16, 2010 5:59 am

Salve,
ecco le foto. Spero sia più chiaro il mio imbarazzo.

Scocca con perno a cacciavite:
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Carter con perno a manovella:
Montaggio catena McCulloch Electramac 340 TL Carter11

Accoppiamento barra con perno sulla scocca in posizione:
Montaggio catena McCulloch Electramac 340 TL Accopp11

Di conseguenza, il doppio perno non riesce ad entrare nel foro e il carter non si chiude correttamente:
Montaggio catena McCulloch Electramac 340 TL Barra11

Dove sbaglio? Grazie in anticipo.

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Messaggio  mastiff Lun Ago 16, 2010 6:21 am

Intanto complimenti per le foto Very Happy
Ripeto che gli esperti sono altri , quindi prendi il mio consiglio soltanto come uno spunto per riflettere .
Io faccio il meccanico ( non di motoseghe ) e proprio non riesco a capire come possano funzionare due sistemi di tensionamento sullo stesso perno .
Apparte che i due perni non entrano insieme nel foro della barra , io "penso" che sia una doppia opsione , quindi puoi decidere se usare il tensionamento a vite oppure quello a rotella rimuovendo il perno del sistema che non intendi utilizzare .
Toglimi una curiosità , ma di cosa è fatto il pignone ?
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Messaggio  peppone Lun Ago 16, 2010 6:55 am

mastiff ha scritto:non riesco a capire come possano funzionare due sistemi di tensionamento sullo stesso perno.
non sono proprio sullo stesso perno dato che i perni sono due. in ogni caso funzionano male Cool

il mio consiglio è di eliminare uno dei due sistemi di tensionamento, semplicemente estraendo una delle due viti. persino le motoseghe superprofessionali a scoppio montano, salvo casi più unici che rari, un solo tendicatena....con uno solo dei due andrà benissimo ugualmente anche su questa elettrosega, anzi andrà meglio.

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Messaggio  fishVE Lun Ago 16, 2010 8:58 am

OK, Peppone. Grazie.
Provo a smontare il perno sulla scocca, che richiede un cacciavite, più scomodo del perno sul carter, da usare con le mani.
Del resto la scatola riporta orgogliosamente "Tool-less tensioning"!
A dopo.

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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 16, 2010 9:00 am

rinnovo i complimenti per le foto..esistono veramente due tendicatena Shocked ,condivido quanto dice peppone...eliminane uno e funzionera' meglio e senza problemi.....non capisco a cosa ne servono due...
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Messaggio  mastiff Lun Ago 16, 2010 10:46 am

Fossi in te terrei il tensionatore a vite ed eliminerei quello sul carter che mi sembra un pò fragilino e poi con la vite riesci a registrare meglio la tensione .
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Messaggio  tottoli livio Lun Ago 16, 2010 11:00 am

condivido mastiff...tieni quello sul corpo-macchina...il carter copri-catena e' abbastanza fragilino e in modo particolare quelli in plastica..
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Messaggio  fishVE Mar Ago 17, 2010 6:31 am

In effetti è il contrario.
Il perno montato sulla scocca è circa la metà in spessore di quello montato sul carter.
E il montaggio, sempre per quello che riguarda quello sulla scocca, è una misera vite, nient'affatto solida, a mio assolutamente non preparato parere. Smile
Se vi interessa posso postare qualche foto dei due perni.
Comunque ora l'apparecchio parte. Oggi la prima prova su legno poi la proverò DAVVERO su qualche tronco.

Poi ci sarà la faccendo di dover abbattere / potare (devo ancora studiare come è messo) un albero che è caduto col nubifragio di luglio qui a Venezia sul capanno.
E ALLORA chiederò sicuramente lumi. Very Happy
Per il momento un grazie corale a tutti. Siete stati di grande aiuto!

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Messaggio  mastiff Mar Ago 17, 2010 7:17 am

Visto che mi sembri abbastanza inesperto ti consiglio di leggerti il manuale , anche qui sul forum potrai trovare tutto quello che cerchi nelle sezioni giuste , sulle varie tecniche di utilizzo e non saltare la parte antinfortunistica snort Smile
Un elettrosega è potenzialmente rischiosa e pericolosa come una grossa motosega a scoppio .
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Messaggio  fishVE Mer Ago 18, 2010 5:33 am

Grazie. Inesperto, certo.
Letto tutto il manuale, striminzito, letta tutta la parte anti-infortuni, ci sono tra l'altro alcuni paragrafi dove si sconsiglia di assumere droghe o alcol prima di imbracciare la motosegha insieme a più utili consigli sui colpi di calore eccetera.
Ho letto diverse info su Internet e guardato diversi filmati.
Ma non è come essere in contatto con gente che il lavoro che vuoi fare, e non sai bene come, lo fa tutti i giorni! Very Happy

A proposito. La prima prova su legno è andata perfettamente.
Ho dovuto tendere di nuovo la catena dopo appena cinque minuti, ma il manuale lo diceva. Tutto perfetto! Smile

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Messaggio  mastiff Mer Ago 18, 2010 5:39 am

le catene nuove hanno la tendenza a mollarsi , all' inizio dovrai tirarla più spesso .
Buona segatura Very Happy
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