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Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
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falcetto
Marcolas
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Marcolas- utente registrato
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Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Mai visto la configurazione in foto. Non vorrei che l'anello esterno sia stato pressato/stretto sull'albero.
Hai provato con una pinza a scatto se ruota o si svita dall'albero tenendo fermo il pignone? Prima pulisci bene per vedere un eventuale filettatura sull'albero.
Perchè devi toglierlo? A vista è praticamente nuovo. Problemi con la pompa olio catena? Saluti
Hai provato con una pinza a scatto se ruota o si svita dall'albero tenendo fermo il pignone? Prima pulisci bene per vedere un eventuale filettatura sull'albero.
Perchè devi toglierlo? A vista è praticamente nuovo. Problemi con la pompa olio catena? Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Ricordo vago:potrebbe esserci una vite testa svasata con cava esagonale o Torx
belcanto- utente registrato.
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Mark Ingegno- utente registrato
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Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Probabiloso (come petaloso) perché sull'albero c'è un piano di calettamento che impedisce la rotazione.
belcanto- utente registrato.
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Data d'iscrizione : 12.11.10
Età : 77
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
No va là che qui chi si meriterebbe BEI premi sono quelli con le stelline gialle, che per passione tecnica e filantropica devolvono aggratis una discreta fetta della loro vita ad aiutare il prossimo, con una costanza e una coscienza etica che manco fosse un lavoro stipendiato...
Mark Ingegno- utente registrato
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Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Senza frizione può succedere, ma devi aver spinto per bene sulla barra. Aggiorna se trovi il ricambio e costo. SalutiMarcolas ha scritto: Ho dovuto aprirla perché ho rovinato gli ingranaggi (plasticaaaaaa) dell'alberino......
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falcetto- Moderatori
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Ricambio, analisi della rottura, possibili implementazioni.
RICAMBIO
Il ricambio costa 56 euro, lo sto aspettando. Va cambiato tutto insieme come appare nella foto, infatti gli corrisponde l'unico codice 508 04 37-02 nell'esploso gentilmente fornito da Mark ingegno in questo stesso thread.
ANALISI DELLA ROTTURA
In realtà la Husquavarna EL-317 ha una certa forma di "frizione". Il sistema è così congegnato: [vedi foto più sotto] il pignone ha un foro circolare e gira libero sull'alberino; viene invece trascinato nella rotazione per attrito con la rondella a foro taccato che invece è solidale all'alberino, taccato anch'esso.
In caso di sforzo eccessivo della catena si ha lo slittamento tra pignone e rondella.
Requisito necessario per il corretto funzionamento è che vi sia sempre lubrificazione tra i due pezzi.
Vi è un pulsante apposito per la lubrificazione che ho sempre ignorato, perché vedendo che la catena si oliava non pensavo che vi fosse altro che dovesse essere costantemente lubrificato. Non ricordavo di averlo letto nelle istruzioni.
Si aggiunga che tagliavo conifere, che con la resina hanno incollato lo slittamento di sicurezza tra rondella e pignone.
Lo sforzo si è quindi trasmesso sull'ingranaggio di plastica dell'alberino.
RIMEDI
Essendoci nella catena cinetica un ingranaggio in plastica, il lavoro intenso ed il surriscaldamento può rendere quest'ultimo più morbido e a rischio sgranamento. La motosega va fatta raffreddare ogni tanto.
Va controllata la lubrificazione tra rondella taccata e pignone e l'assenza di sostanze grippanti (resine, ecc.)
CRITICHE
E' la seconda volta che ho a che fare con accoppiamenti tra ingranaggi d'acciaio e di plastica. Mai stati accoppiamenti fortunati. Non vale la scusa del ricambista che l'ingranaggio è fatto di plastica per proteggere il motore. Sarebbe valido se l'ingranaggio di plastica costasse 8 euro e fosse facilmente sostituibile. Se invece mi scheduli 70 euro di manodopera più il pezzo, cosa hai salvato? Fortuna che me lo cambio da solo.
POSSIBILI IMPLEMENTAZIONI
Farsi fare un ingranaggio d'acciaio in sostituzione di quello di plastica, per esempio da gambinimeccanica.com.
Il problema è estrarre l'ingranaggio di plastica, che è a a cavallo di un colletto per cui non può essere né sfilato né ri-infilato.
Andrebbe prima tornito il colletto dell'albero. Poi andrebbe taccato l'alberino e specularmente l'ingranaggio. Il progetto è in teoria possibile perché in corrispondenza della zigrinatura sottostante l'ingranaggio di plastica lo spessore dell'alberino è 13mm, mentre l'imbocco, su cui si inserisce il cuscinetto, è 12 mm. Nella prossima vita...
Il ricambio costa 56 euro, lo sto aspettando. Va cambiato tutto insieme come appare nella foto, infatti gli corrisponde l'unico codice 508 04 37-02 nell'esploso gentilmente fornito da Mark ingegno in questo stesso thread.
ANALISI DELLA ROTTURA
In realtà la Husquavarna EL-317 ha una certa forma di "frizione". Il sistema è così congegnato: [vedi foto più sotto] il pignone ha un foro circolare e gira libero sull'alberino; viene invece trascinato nella rotazione per attrito con la rondella a foro taccato che invece è solidale all'alberino, taccato anch'esso.
In caso di sforzo eccessivo della catena si ha lo slittamento tra pignone e rondella.
Requisito necessario per il corretto funzionamento è che vi sia sempre lubrificazione tra i due pezzi.
Vi è un pulsante apposito per la lubrificazione che ho sempre ignorato, perché vedendo che la catena si oliava non pensavo che vi fosse altro che dovesse essere costantemente lubrificato. Non ricordavo di averlo letto nelle istruzioni.
Si aggiunga che tagliavo conifere, che con la resina hanno incollato lo slittamento di sicurezza tra rondella e pignone.
Lo sforzo si è quindi trasmesso sull'ingranaggio di plastica dell'alberino.
RIMEDI
Essendoci nella catena cinetica un ingranaggio in plastica, il lavoro intenso ed il surriscaldamento può rendere quest'ultimo più morbido e a rischio sgranamento. La motosega va fatta raffreddare ogni tanto.
Va controllata la lubrificazione tra rondella taccata e pignone e l'assenza di sostanze grippanti (resine, ecc.)
CRITICHE
E' la seconda volta che ho a che fare con accoppiamenti tra ingranaggi d'acciaio e di plastica. Mai stati accoppiamenti fortunati. Non vale la scusa del ricambista che l'ingranaggio è fatto di plastica per proteggere il motore. Sarebbe valido se l'ingranaggio di plastica costasse 8 euro e fosse facilmente sostituibile. Se invece mi scheduli 70 euro di manodopera più il pezzo, cosa hai salvato? Fortuna che me lo cambio da solo.
POSSIBILI IMPLEMENTAZIONI
Farsi fare un ingranaggio d'acciaio in sostituzione di quello di plastica, per esempio da gambinimeccanica.com.
Il problema è estrarre l'ingranaggio di plastica, che è a a cavallo di un colletto per cui non può essere né sfilato né ri-infilato.
Andrebbe prima tornito il colletto dell'albero. Poi andrebbe taccato l'alberino e specularmente l'ingranaggio. Il progetto è in teoria possibile perché in corrispondenza della zigrinatura sottostante l'ingranaggio di plastica lo spessore dell'alberino è 13mm, mentre l'imbocco, su cui si inserisce il cuscinetto, è 12 mm. Nella prossima vita...
Marcolas- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.04.20
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Ottima analisi tecnica.
Concordo che il costo è un pò eccessivo, considerando che l'assieme è tendente al "sacrificio". Non è equiparabile ad un fusibile ma alcuni ingranaggi McCulloch e Bosch che avevo riparato in passato mi erano costati meno della metà.
Pare proprio che albero ed ingranaggio sono assemblati a caldo e vedo che per mettere a nudo l'albero ha richiesto una importante forzatura meccanica in morsa. Buon riassemblaggio. Saluti
Concordo che il costo è un pò eccessivo, considerando che l'assieme è tendente al "sacrificio". Non è equiparabile ad un fusibile ma alcuni ingranaggi McCulloch e Bosch che avevo riparato in passato mi erano costati meno della metà.
Pare proprio che albero ed ingranaggio sono assemblati a caldo e vedo che per mettere a nudo l'albero ha richiesto una importante forzatura meccanica in morsa. Buon riassemblaggio. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Per curiosità: dov'è situato il pulsante per la lubrificazione della "frizione"? Con quale criterio temporale viene consigliato di usarlo (ogni tanto...ogni tot ore...)? Viene utilizzato l'olio catena, tramite un circuito apposito?
Grazie.
Grazie.
Mark Ingegno- utente registrato
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Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Errata - Corrige
Mark Ingegno mi perdoni, ho scambiato il pulsante per lo sblocco del freno catena per un pulsante di lubrificazione, e una levetta di collegamento del freno catena per un tubicino di lubrificazione.
In compenso il manuale d'uso CONFERMA l'esistenza del meccanismo di frizione che ho descritto e ne raccomanda il controllo e la lubrificazione periodici.
La lubrificazione avviene però con lo stesso olio catena.
Se mi posso permettere, data la forza centrifuga della catena, di olio catena nella frizione pignone ne finisce ben poco.
Infatti l'ho trovato molto secco, impastato di resina, e le rondelle ossidate.
In compenso il manuale d'uso CONFERMA l'esistenza del meccanismo di frizione che ho descritto e ne raccomanda il controllo e la lubrificazione periodici.
La lubrificazione avviene però con lo stesso olio catena.
Se mi posso permettere, data la forza centrifuga della catena, di olio catena nella frizione pignone ne finisce ben poco.
Infatti l'ho trovato molto secco, impastato di resina, e le rondelle ossidate.
Marcolas- utente registrato
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Data d'iscrizione : 29.04.20
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Ringrazio per le informazioni.
Quindi, se capisco bene, in qualche modo dovrebbe anche autolubrificarsi.
In conclusione, per allungare la vita all'ingranaggio in plastica, regolare pulizia dell'apparato di taglio e della zona pignone-frizione (così che magari si lubrifichi meglio) e buona affilatura catena, che evita di dover forzare durante il taglio
Quindi, se capisco bene, in qualche modo dovrebbe anche autolubrificarsi.
In conclusione, per allungare la vita all'ingranaggio in plastica, regolare pulizia dell'apparato di taglio e della zona pignone-frizione (così che magari si lubrifichi meglio) e buona affilatura catena, che evita di dover forzare durante il taglio
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Buon Giorno a tutti. Mi chiamo Stefano e ho deciso di iscrivermi a questo forum per esprimere il mio ringraziamento agli autori di questo post.
Circa un anno fà ho acquistato su Subito.it una Husqvarna EL-320 (la sorella maggiore della 317) usata. Ma fin dall'inizio ho avuto un problema alla frizione.
In pratica la catena tendeva a bloccarsi appena si esercitava una minima forza!
Volevo smontarla ma non capivo come operare. Nei manuali reperibili su internet non capivo se la vite fosse destrorsa o sinistrorsa... ed essendo
svitabile solo con una brugolina H10 avevo paura di forzare troppo e spanare il tutto! Così l'ho momentaneamente lasciata nel dimenticatoio
in attesa di capire come procede allo smontaggio!
In questi giorni sono a casa (visto che lavoro nella scuola) e mi sono dedicato a tutti quei lavorini lasciati indietro in passato... elettrosega compresa!
Devo dire che con la sola brugola non sarei riuscito a smontare la vite... ho dovuto usare un cagnetto con il quale ho gentilmente stretto
quella specie di rondella color argento che circonda la vite (freccia gialla) e svitando in senso antiorario sono riuscito a venirne a capo!
Ma sicuramente senza questo post non avrei potuto procede...quindi... grazie a tutti e BUON ANNO!
Circa un anno fà ho acquistato su Subito.it una Husqvarna EL-320 (la sorella maggiore della 317) usata. Ma fin dall'inizio ho avuto un problema alla frizione.
In pratica la catena tendeva a bloccarsi appena si esercitava una minima forza!
Volevo smontarla ma non capivo come operare. Nei manuali reperibili su internet non capivo se la vite fosse destrorsa o sinistrorsa... ed essendo
svitabile solo con una brugolina H10 avevo paura di forzare troppo e spanare il tutto! Così l'ho momentaneamente lasciata nel dimenticatoio
in attesa di capire come procede allo smontaggio!
In questi giorni sono a casa (visto che lavoro nella scuola) e mi sono dedicato a tutti quei lavorini lasciati indietro in passato... elettrosega compresa!
Devo dire che con la sola brugola non sarei riuscito a smontare la vite... ho dovuto usare un cagnetto con il quale ho gentilmente stretto
quella specie di rondella color argento che circonda la vite (freccia gialla) e svitando in senso antiorario sono riuscito a venirne a capo!
Ma sicuramente senza questo post non avrei potuto procede...quindi... grazie a tutti e BUON ANNO!
WoodenShip- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.21
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
Errata corrige: La mia Elettrosega è la EL-321 non la EL-320 che credo non esista!
WoodenShip- utente registrato
- Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 30.12.21
Re: Husqvarna EL-317 smontaggio pignone
benvenuto .WoodenShip ha scritto:Buon Giorno a tutti. Mi chiamo Stefano e ho deciso di iscrivermi a questo forum per esprimere il mio ringraziamento agli autori di questo post.
....
Ci fa piacere esserti stati d'aiuto
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
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Località : parma
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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