Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» dosi eccessive dodina
Da sgaragnone Oggi alle 2:08 pm

» Taglio D'autore!
Da MMS Oggi alle 1:57 pm

» Problema decespugliatore Stihl FS 410
Da ferrari-tractor Oggi alle 1:27 pm

» Carburante alternativo al petrolio
Da Mardot Oggi alle 12:00 pm

» Sostituzione catene su due motosega stihl 08s e ms 200t
Da jip77 Oggi alle 11:51 am

» Valore e anno di produzione Stihl FS 160
Da Matteo39 Oggi alle 10:57 am

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da luca31 Oggi alle 10:38 am

» Decespugliatore Maruyama 180-M2
Da nitro52 Oggi alle 7:40 am

» Consiglio su decespugliatore
Da ferrari-tractor Oggi alle 7:24 am

» Testina polycut STIHL
Da luca31 Ieri alle 4:28 pm

» Loncin G420 su vecchio Bertolini 300
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:06 pm

» SOFFIATORI
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:04 pm

» florabest tagliasiepi 900 b2 pompa olio - HELP -
Da superciuck72 Ieri alle 1:54 pm

» Motopompa non sale di giri
Da asghan Ieri alle 7:56 am

» Decespugliatore Honda gx50 asta bluebird
Da LugArden Ieri alle 6:07 am

» Esploso trattorino Honda 2620
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 9:25 pm

» Kioritz Echo CS-280E ?
Da SQUARCI Sab Mag 11, 2024 5:02 pm

» Decespugliatore Stihl FS 460
Da luca31 Sab Mag 11, 2024 4:55 pm

» Jonsered 2141 turbo
Da mauro 2 Sab Mag 11, 2024 4:05 pm

» Scelta decespugliatore a manubrio
Da petro Sab Mag 11, 2024 1:33 pm

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Sab Mag 11, 2024 10:27 am

» *Mitsubishi tl 52
Da cal Sab Mag 11, 2024 6:34 am

» Poulan XXV
Da thor1 Sab Mag 11, 2024 5:38 am

» Active ST65 Strato Charged
Da Bucolicor Ven Mag 10, 2024 8:00 pm

» Problema decespugliatore Honda GX35
Da Nicholas Ven Mag 10, 2024 7:34 pm

» Corda avviamento motocarriola
Da Paspolino Ven Mag 10, 2024 1:13 pm

» *Accetta Hultafors Hultan
Da huginn Ven Mag 10, 2024 6:01 am

» Smontaggio frizione motore Ducati Acero
Da AC84 Gio Mag 09, 2024 8:54 pm

» Gruppo termico per decespugliatore Florabest
Da spinzo Gio Mag 09, 2024 7:09 pm

» Bave barra
Da ferrari-tractor Gio Mag 09, 2024 6:54 pm

» Stihl 07S - 75cc
Da Gian Ossola Gio Mag 09, 2024 5:26 pm

» Pulizia bosco con decespugliatore
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 2:22 pm

» Efco 410 da restaurare
Da gabri93 Gio Mag 09, 2024 9:31 am

» TABELLA DI CORRISPONDENZA CANDELE E DETTAGLI TECNICI
Da sgaragnone Mer Mag 08, 2024 8:40 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da falcetto Mer Mag 08, 2024 5:53 pm

» Pompa olio Castor CP 45
Da nitro52 Mer Mag 08, 2024 8:51 am

» Rastrellare il prato o no?
Da maxfinale Mar Mag 07, 2024 8:32 pm

» Manutenzione di una Stihl 020 T
Da Gidasu Mar Mag 07, 2024 7:46 pm

» Active ST37 L
Da gabri93 Mar Mag 07, 2024 6:36 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Mar Mag 07, 2024 6:12 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24470 membri registrati
L'ultimo utente registrato è GiackEFCO410

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311462 messaggi in 16625 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 365 utenti online: 10 Registrati, 0 Nascosti e 355 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

alep1960, boscocastagno, ferrari-tractor, fl4l, manhaus71, MMS, nitro52, RasKebir, sgaragnone, superez

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap30%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 30% [ 158 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap35%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 35% [ 184 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap12%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 12% [ 64 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap2%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 2% [ 13 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap4%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 4% [ 20 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap5%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 5% [ 24 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap2%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 2% [ 11 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap9%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 9% [ 47 ]
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_lcap1%IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

4 partecipanti

Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  galero96 Gio Mar 18, 2021 12:05 pm

Ho acquistato usato un efco 8460 ad impugnatura singola naturalmente (qui non si usa altro) e poi da un altro rivenditore ho trovato un manubrio nuovo da adattare solo per quanto riguarda la parte elettrica (faston).
Costo €20, direi che mi è andata bene perché è un manubrio efco anche se sdoppiato ma è asimmetrico.
Ci ho lavorato poco ancora e non con un cinghiaggio buono ma affatica molto meno che non ad impugnatura loop. Con il 35cc del mio vicino ad impugnatura tradizionale dopo 15 minuti sono morto dal mal di schiena, con questo invece che è 46cc ci ho lavorato una mezz'oretta ma nessun dolore proprio perché la postura è eccellente, si sta belli dritti. Unica pecca è che per entrare in posti stretti non è molto comodo ma ho sempre lo spalleggiato per le rifiniture, il grosso lo farò sempre con questo.
Anche lo spalleggiato lo trovo molto comodo e non mi affatica molto ma ho l'impugnatura più alta rispetto a quella penosa (a mio avviso) degli echo, troppo vicina all'asta che perciò costringe ad ingobbirsi.
Perché secondo voi non si sprecano un po'di più a fare delle maniglie più comode ed alte?
IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Img_2158
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  simmy106 Gio Mar 18, 2021 5:42 pm

Perchè sono Giapponesi e sono standardizzati per i loro canoni di statura e corporatura evidentemente
simmy106
simmy106
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 1106
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 41
Località : Vaglio-Biella

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  galero96 Gio Mar 18, 2021 6:47 pm

non dico che tu abbia torto o ragione ma se esporti in tutto il mondo devi permettere a tutti di utilizzare quello che produci altrimenti lasci fuori una bella fetta di potenziali clienti.
ora io lo prenderei a manubrio a prescindere ma se dovessi optare per un loop sicuramente sarebbe un fattore discriminante l'impugnatura per quanto mi riguarda; se devo lavorare almeno devo farlo stando comodo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  Franco2021 Ven Mar 19, 2021 9:31 pm

galero96 ha scritto:...ma ho l'impugnatura più alta rispetto a quella penosa (a mio avviso) degli echo, troppo vicina all'asta che perciò costringe ad ingobbirsi...
seguo queste note di ergonomia delle impugnature loop, io ho un Echo SRM420ESL (L=loop) e l'impugnatura, sebbene ben studiata, è molto molto vicina all'asta, sembra proprio una scelta progettuale fatta apposta della quale mi chiedo il motivo.

l'unica spiegazione che trovo è questa: immaginiamo di lavorare su una parete verticale stando con i pedi su un pavimento orizzontale. la macchina deve essere mantenuta ruotata di 90° in senso antiorario sull'asse longitudinale.

la mano sinistra sull'impugnatura per forza di cose tira in alto durante il lavoro (quando si recupera la testina di taglio nella corsa da basso in alto) in questo modo la forza applicata dalla mano sinistra ruota la macchina in senso orario sull'asse longitudinale e la riporta in orizzontale, proprio l'opposto di quello che vogliamo.

quanto più distante è il loop dall'asta tanto maggiore (per effetto leva) è questo effetto, quanto più il loop è aderente all'asta tanto più neutra è la macchina. in pratica se non ci fosse impugnatura (loop smontato) la macchina sarebbe neutra in questa configurazione di lavoro.

quando si lavora in costa l'effetto è lo stesso, più accentuato quanto maggiore è la pendenza.

in questa ottica: impugnatura loop ''alta'' sull'asta=macchina per il piano, impugnatura loop ''aderente'' all'asta=macchina per pendenze.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  galero96 Sab Mar 20, 2021 6:09 am

Per quanto trovi estremamente corretto il tuo ragionamento allora vorrei chiederti perché in casa echo gli unici dal sito ad avere un'impugnatura comoda (per postura) siano i più piccoli 222 e 265, vuol dire che sono gli unici per il piano?
Ho utilizzato il 226 -21cc (se non erro la sigla) di qualche anno fa e non ho avuto alcun problema di schiena anche se è estremamente leggero ma non ne ho avuti nemmeno con il mio efco 8460 -45cc.
I giapponesi forse sono abituati a ripulire le scarpate delle risaie e per il piano utilizzano il manubrio? Chi lo sa.
Io lo trovo molto poco comodo e non posso scegliere la marca in base all'impugnatura... Sarebbe il colmo.
Vero che si può sostituire con semplicità ma resta sempre una bega in più.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  luca31 Sab Mar 20, 2021 1:44 pm

galero96 ha scritto:... non posso scegliere la marca in base all'impugnatura
è normale invece, il decespugliatore si prova quanto meno in negozio e si prende quello che si sente più comodo, è sempre comunque una questione soggettiva
galero96 ha scritto:
Vero che si può sostituire con semplicità ma resta sempre una bega in più.
più che altro temo che qualsiasi modifica ti faccia perdere immediatamente la garanzia sul prodotto

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14169
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  Franco2021 Sab Mar 20, 2021 4:20 pm

x galero: effettivamente avevo visto anche io che gli Echo piccoli hanno il loop grande, strano non so spiegarmi, forse sono pensati per piccolo giardinaggio in piano.
riguardo al loop concordo che in piano la posizione non è ottimale.
--
personalmente uso il dece (loop) solo per una scarpata lunga 80 mt, larga mediamente 6 mt, pendenza 35° (per 1 mt orizzontale cade 0,7 mt verticale), rifilata con escavatore ed inerbita, uso i ramponi per stare in piedi.

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  luca31 Dom Mar 21, 2021 7:10 am

per non andare off topic ho aperto un argomento sulle varie impugnature ad anello (varie si fa per dire) , continuate qui per favore ok capo

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 14169
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 46
Località : parma

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  Franco2021 Dom Mar 21, 2021 6:03 pm

simmy106 ha scritto:Perchè sono Giapponesi e sono standardizzati per i loro canoni di statura e corporatura evidentemente

è vero ma come per gli italiani con il succedersi delle generazioni le stature cambiano...
oggi non è difficile vedere un orientale... o una orientale alta 1,80...

saluti
Franco

Franco2021
UTENTE BANNATO

Messaggi : 109
Data d'iscrizione : 05.01.21

Torna in alto Andare in basso

IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP Empty Re: IMPUGNATURA CIRCOLARE - AD ANELLO - LOOP

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.