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Bobina motosega cinese 25cc
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Bobina motosega cinese 25cc
Un conoscente mi porta una CMI da potatura, acquistata anni fa in un mercatino. Non si e mai avviata.
Controllo scintilla: non c'è. Cambio candela e stacco filo di massa: niente.
Controllo resistenza ohmica tra pipetta e massa: nessun valore.
Prendo un ago e lo infilo nel cavo AT alla ricerca del filo: appare una resistenza di poco superiore ai 2 kOhm.
Tra linguetta di spegnimento e massa appare una resistenza maggiore.
Sfilo la pipetta e vedo che la molletta è infilata solo nella plastica isolante. Non vedo filo conduttore.
Taglio via 1 cm e trovo tre miserabili fili di rame con dimensione di capelli. Reinfilo la molletta e, per quanto si può, metto un goccio di stagno. Ritrovo la resistenza di 2 kOhm abbondanti tra molletta e massa.
Rimonto il tutto, convinto e fiducioso di aver risolto.....
Invece niente scintilla. Ordineremo bobina. Saluti
Controllo scintilla: non c'è. Cambio candela e stacco filo di massa: niente.
Controllo resistenza ohmica tra pipetta e massa: nessun valore.
Prendo un ago e lo infilo nel cavo AT alla ricerca del filo: appare una resistenza di poco superiore ai 2 kOhm.
Tra linguetta di spegnimento e massa appare una resistenza maggiore.
Sfilo la pipetta e vedo che la molletta è infilata solo nella plastica isolante. Non vedo filo conduttore.
Taglio via 1 cm e trovo tre miserabili fili di rame con dimensione di capelli. Reinfilo la molletta e, per quanto si può, metto un goccio di stagno. Ritrovo la resistenza di 2 kOhm abbondanti tra molletta e massa.
Rimonto il tutto, convinto e fiducioso di aver risolto.....
Invece niente scintilla. Ordineremo bobina. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Aggiornamento.
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Perdona la mia curiosità, perché non hai fatto un'aggiunta per allungare il cavo AT
Fine OT
Ciao nitro
Fine OT
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Bobina motosega cinese 25cc
ciao,
anche se uguali lo fanno per fare in modo da non avere troppi pezzi intercambiabili.
in alcune ho visti anche il condotto del depressore dentro al collettore,in altre esterno.
anche echo fa un cosa simile,sulle ultime 260 tes era sfasato di 180° rispetto alle 2600 cs.
il mecc.
anche se uguali lo fanno per fare in modo da non avere troppi pezzi intercambiabili.
in alcune ho visti anche il condotto del depressore dentro al collettore,in altre esterno.
anche echo fa un cosa simile,sulle ultime 260 tes era sfasato di 180° rispetto alle 2600 cs.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
- Messaggi : 781
Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: Bobina motosega cinese 25cc
Scusa Falcetto, solo per capire ma hai rifatto la tacca per la chiavetta oppure hai rimontato il volano solo con il dado , se così fosse tiene bene ?falcetto ha scritto:Aggiornamento.
Arrivata bobina con 8,52 Euro da Cina. Fisicamente identica a quella originale, con identico valore ohmico tra pipetta e massa ma con filo AT più lungo.
Dopo montaggio appare regolare scintilla ma il motore non fa nessun scoppio.
Mi viene un sospetto e chiedo in prestito una stroboscopica a un conoscente. Alimento la pistola con batteria esterna, faccio girare volano antiorario con avvitatore e verifico il punto di scintilla. La scintilla scocca quando i magneti volano sono a 180° oltre la bobina e praticamente con il pistone al PMI.....
In foto i punti rossi dove scocca la scintilla.
[u
Tolgo il carter avviamento a un'altra motosega gemella ma con carrozzeria di colore rosso. Con la bobina di quest'ultima avevo già verificato che anche la motosega verde si avviava.
Con la strobo vedo che la scintilla scocca 22-23 mm prima del PMS (segno rosso e segno metà bobina)
[u
Tolgo il volano della verde, tolgo la chiavetta, rimonto il volano sfasato di 180° e riprovo: il motore si accende.
[u
Morale: esternamente uguali ma dentro il cervello è diverso.
PS: le 2 macchine sono Painier PN2500
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
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