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Motosega cinese 25cc
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nitro52
manhaus71
pepitos82
Alessio510
galero96
falcetto
10 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Motosega cinese 25cc
Ho cercato di sistemare la tipica cinese potatura da 25cc di una conoscente.
Il solo problema che lamentava è che non accelerava. In realtà c'era altro.
- bobina ballerina perché fissata con una sola vite. Magneti volano rigati da sfregamento.
- albero motore con gioco assiale 3 mm che porta a sfregare il centro del volano con la puleggia avviamento.
- primer che spingeva più indietro verso il carburatore che verso il serbatoio.
- le 2 viti di fissaggio motore da 5 completamente sfilettate. Rifilettato da 6 e messo viti.
- pompa olio non funzionante. Vite senza fine non sua perché piccola di diametro e non ho capito se qualcuno aveva tentato di asolare i fori di fissaggio nel tentativo di farla funzionare.
- marmitta con paratia interna staccata.
- nonostante tutto il motore funziona in modo accettabile.
Il solo problema che lamentava è che non accelerava. In realtà c'era altro.
- bobina ballerina perché fissata con una sola vite. Magneti volano rigati da sfregamento.
- albero motore con gioco assiale 3 mm che porta a sfregare il centro del volano con la puleggia avviamento.
- primer che spingeva più indietro verso il carburatore che verso il serbatoio.
- le 2 viti di fissaggio motore da 5 completamente sfilettate. Rifilettato da 6 e messo viti.
- pompa olio non funzionante. Vite senza fine non sua perché piccola di diametro e non ho capito se qualcuno aveva tentato di asolare i fori di fissaggio nel tentativo di farla funzionare.
- marmitta con paratia interna staccata.
- nonostante tutto il motore funziona in modo accettabile.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 25cc
È sempre un piacere lavorare su questi trabiccoli, metto a dura prova la pazienza.
Collettore in gomma integro? Molto strano.
Collettore in gomma integro? Molto strano.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Motosega cinese 25cc
...insomma era prossima alla demolizione, Falcetto
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9480
Data d'iscrizione : 03.03.11
Motosega cinese 25cc
Ciao a tutti,
anche io ho una simile Helved e sinceramente mi trovo abbastanza bene.
Avrei bisogno dell'esploso anche di modello simile, chi può aiutarmi?
Grazie a tutti per la collaborazione
Saluti
Giuseppe
anche io ho una simile Helved e sinceramente mi trovo abbastanza bene.
Avrei bisogno dell'esploso anche di modello simile, chi può aiutarmi?
Grazie a tutti per la collaborazione
Saluti
Giuseppe
pepitos82- utente registrato
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 26.01.22
Re: Motosega cinese 25cc
Ciao Falcetto, ho anch'io una mts cinese 25cc da potatura come questa.falcetto ha scritto:Ho cercato di sistemare la tipica cinese potatura da 25cc di una conoscente.
Il solo problema che lamentava è che non accelerava. In realtà c'era altro.
- bobina ballerina perché fissata con una sola vite. Magneti volano rigati da sfregamento.
- albero motore con gioco assiale 3 mm che porta a sfregare il centro del volano con la puleggia avviamento.
- primer che spingeva più indietro verso il carburatore che verso il serbatoio.
- le 2 viti di fissaggio motore da 5 completamente sfilettate. Rifilettato da 6 e messo viti.
- pompa olio non funzionante. Vite senza fine non sua perché piccola di diametro e non ho capito se qualcuno aveva tentato di asolare i fori di fissaggio nel tentativo di farla funzionare.
- marmitta con paratia interna staccata.
- nonostante tutto il motore funziona in modo accettabile.
Funzionerebbe bene (è praticamente nuova), unico problema non vuole saperne di partire a freddo.
Ho cambiato le membrane e sostituito alcuni tubi benzina che erano screpolati ma nulla, se non inietto miscela in aspirazione, quando è fredda non parte.
Ho notato che premendo il primer fa molta fatica a riempirsi di benzina.
Come hai risolto il problema che il primer spingeva verso il carburatore? invertito i tubetti?
Pensi che potrei avere lo stesso problema?
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Motosega cinese 25cc
Hai controllato che il primer sia ben avvitato ? Hai toccato i tubetti?
Controlla che la pompetta non sia leggermente fessurata quindi spinge meno
Ciao nitro
Controlla che la pompetta non sia leggermente fessurata quindi spinge meno
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6764
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Motosega cinese 25cc
La pompetta va semplicemente sostituita, poi se non parte a freddo potrebbe essere un problema di carburazione oppure potresti avere il collettore di aspirazione che inizia a fessurarsi ma in questo caso mentre è in moto sentiresti il regime del motore ballerino
galero96- utente registrato
- Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Motosega cinese 25cc
se non parte a freddo potrebbe essere anche aspirazione di aria da i paraoli di banco.
sgaragnone- utente registrato
- Messaggi : 1377
Data d'iscrizione : 27.12.11
Re: Motosega cinese 25cc
Grazie per le risposte!
Una volta che il motore si è riscaldato poi funziona benissimo e riparte regolarmente, quindi tenderei ad escludere l'ingresso d'aria dal collettore o dai paraoli.
Controllerò meglio il circuito benzina e il funzionamento del primer.
@nitro52 il primer è del tipo esterno al carburatore ed è incastrato nella scocca.
Magari acquisto primer e tubazioni nuove complete di pescante e li sostituisco.
Una volta che il motore si è riscaldato poi funziona benissimo e riparte regolarmente, quindi tenderei ad escludere l'ingresso d'aria dal collettore o dai paraoli.
Controllerò meglio il circuito benzina e il funzionamento del primer.
@nitro52 il primer è del tipo esterno al carburatore ed è incastrato nella scocca.
Magari acquisto primer e tubazioni nuove complete di pescante e li sostituisco.
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Motosega cinese 25cc
Ho finito 10 minuti fa di controllare un'Alpina C25 dello zio che una volta non parte, una volta è grassa, una volta è magra, ecc. ecc.manhaus71 ha scritto: Ho notato che premendo il primer fa molta fatica a riempirsi di benzina.
Come hai risolto il problema che il primer spingeva verso il carburatore? invertito i tubetti?
Seguimi bene e se ancora non è chiaro esponi in dettaglio il tuo problema.
Prima di tutto i tubetti non si possono o devono invertire. Il raccordo corto del primer aspira, quello lungo manda nel serbatoio.
Il collegamento dei tubetti dell'Alpina é corretto. Il bulbo primer si riempie ma......anche in questo caso una buona quantità della miscela viene mandata verso il carburatore quando premo il bulbo!
Il carburatore è un Walbro ma non riesco a capire l'origine. Riesco a leggere solo una sigla YTI o WTI sul lato a contatto del collettore di aspirazione. Se qualcuno ha gli occhi migliori dei miei potrebbe chiarire. Membrana morbidissima ed elastica.
Sostituito primer. Il bulbo si riempie correttamente dopo 4-5 azionamenti. Chiuso l'aria si è avviata al primo tiro di corda. Per il momento la vite L è aperta ben 4 giri (se chiudo manca all'acceleratore) e la vite H di 2 giri. Pomeriggio vado a provarla e in serata aggiornerò.
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 04, 2024 6:29 pm - modificato 1 volta.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 25cc
Grazie Falcetto, ora è chiarissimo il funzionamento del primer.
A questo punto sospetto che il primer sia difettoso.
Riguardo il carburatore della tua Alpina, semplicemente mi sembra un WT-326, che si direbbe essere la versione "originale" di quello che equipaggia la mia cinese, anche dalla forma delle membrane.
Questa è la regolazione delle viti H ed L della mia.
Sicuro che stai parlando di giri completi della vite? 4 giri mi sembrano davvero tanti...
A questo punto sospetto che il primer sia difettoso.
Riguardo il carburatore della tua Alpina, semplicemente mi sembra un WT-326, che si direbbe essere la versione "originale" di quello che equipaggia la mia cinese, anche dalla forma delle membrane.
Questa è la regolazione delle viti H ed L della mia.
Sicuro che stai parlando di giri completi della vite? 4 giri mi sembrano davvero tanti...
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Motosega cinese 25cc
A me il carburatore sembra un WT905Afalcetto ha scritto: Il carburatore è un Walbro ma non riesco a capire l'origine. Riesco a leggere solo una sigla YTI o WTI sul lato a contatto del collettore di aspirazione. Se qualcuno ha gli occhi migliori dei miei potrebbe chiarire. Membrana morbidissima ed elastica.
nicola64- utente registrato
- Messaggi : 49
Data d'iscrizione : 05.10.10
Re: Motosega cinese 25cc
Sono d'accordo. Il suffisso 326 è una delle varianti del tipo.
Rimane sempre da capire da dove arriva questo carburatore. Solitamente Walbro "scrive" di stampo sul lato collettore la provenienza (Japan, Mexico, Singapore, Tailandia)
Vediamo se qualcuno riesce a decifrare la sigla visibile nella mia foto.
Pomeriggio ho provato la macchinetta. Funziona regolarmente e confermo che la vite L è aperta di 4 giri e ho aperto di un ulteriore mezzo giro anche la H (2,5 da tutto chiuso). Se solo chiudo 1/4 di giro manca all'accelerata. Siamo in gennaio e forse più avanti si potrà chiudere qualcosa.
Il colore candela è buono.
Questa versione del carburatore non ha molle sottotesta alle viti ma un inserto in Nylon che garantisce tenuta del filetto. Viti incassate con testa single D.
L'autopsia del primer difettoso evidenzia valvolina indurita come la pietra. Il tentativo di toglierla ha causato solo la rottura.
Rimane sempre da capire da dove arriva questo carburatore. Solitamente Walbro "scrive" di stampo sul lato collettore la provenienza (Japan, Mexico, Singapore, Tailandia)
Vediamo se qualcuno riesce a decifrare la sigla visibile nella mia foto.
Pomeriggio ho provato la macchinetta. Funziona regolarmente e confermo che la vite L è aperta di 4 giri e ho aperto di un ulteriore mezzo giro anche la H (2,5 da tutto chiuso). Se solo chiudo 1/4 di giro manca all'accelerata. Siamo in gennaio e forse più avanti si potrà chiudere qualcosa.
Il colore candela è buono.
Questa versione del carburatore non ha molle sottotesta alle viti ma un inserto in Nylon che garantisce tenuta del filetto. Viti incassate con testa single D.
L'autopsia del primer difettoso evidenzia valvolina indurita come la pietra. Il tentativo di toglierla ha causato solo la rottura.
Non mi è mai capitato un motore che riuscisse a funzionare regolarmente con la vite L aperta solo di 3/4 di giro. Forse passo filetto largo o forma particolare della punta conica.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 25cc
La tua domanda sul carburatore Walbro era molto più sottile di quanto immaginassi!
io leggo WTI ma non ho la più pallida idea di cosa significhino queste sigle.
Comunque non conosco queste viti single D...
Grazie per il report sul primer, ora è chiaro cosa possa succedere a questo componente.
In effetti le viti del mio carburatore sembrano svitate pochissimo, anche rispetto ad altre macchine che ho, probabilmente dipende da questi carburatori cinesi che sono fatti un pò più "grossolanamente" rispetto agli originali. Ho anche pensato che qualcuno in passato abbia invertito le mollette che hanno un filo differente, quindi uno spessore a pacco diverso.
Saluti!
io leggo WTI ma non ho la più pallida idea di cosa significhino queste sigle.
AAAH ecco, se le viti non hanno la molla sotto che fa da spessore, mi pare logico che debbano essere svitate molto di più per portarle circa alla stessa altezza.falcetto ha scritto:[...] confermo che la vite L è aperta di 4 giri e ho aperto di un ulteriore mezzo giro anche la H (2,5 da tutto chiuso). Se solo chiudo 1/4 di giro manca all'accelerata. Siamo in gennaio e forse più avanti si potrà chiudere qualcosa.
Il colore candela è buono.
Questa versione del carburatore non ha molle sottotesta alle viti ma un inserto in Nylon che garantisce tenuta del filetto. Viti incassate con testa single D.
Comunque non conosco queste viti single D...
Grazie per il report sul primer, ora è chiaro cosa possa succedere a questo componente.
In effetti le viti del mio carburatore sembrano svitate pochissimo, anche rispetto ad altre macchine che ho, probabilmente dipende da questi carburatori cinesi che sono fatti un pò più "grossolanamente" rispetto agli originali. Ho anche pensato che qualcuno in passato abbia invertito le mollette che hanno un filo differente, quindi uno spessore a pacco diverso.
Saluti!
manhaus71- utente registrato
- Messaggi : 305
Data d'iscrizione : 14.08.11
Località : Castelnuovo Magra (SP)
Re: Motosega cinese 25cc
Ciao a tutti, ho un piccolo problema con una cinese da 25, quando vado per tagliare si blocca come se viene a mancare, va sotto sforzo fino a spegnersi, già pulito carburatore e cambiato membrane cosa può essere??? Scusate se non mi sono spiegato bene
Giacomo B- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.22
Re: Motosega cinese 25cc
Che motosega è?quanto e stata usata?manutenzioni precedenti?
Cosa intendi per si blocca?non è che entra il freno catena involontariamente ?
Cosa intendi per si blocca?non è che entra il freno catena involontariamente ?
Fast 34- utente registrato
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Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega cinese 25cc
Una cinese da 25 cc, usata circa un anno saltuariamente, manutenzione solo pulizia carburatore, cambio membrane, sostituzione pompa olio con vite, appena vado per tagliare va sotto sforzo come se non arrivasse carburante e si spegne, no non va il freno in funzione, invece se accelero a vuoto va bene, se riesco a fare un video domani lo posto
Giacomo B- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.11.22
Re: Motosega cinese 25cc
Hai verificato il corretto funzionamento dello sfiato miscela?hai notato differenze se pieghi di lato piuttosto che in basso o in alto se la motosega cambia regime o comportamento?anche a vuoto?
Fast 34- utente registrato
- Messaggi : 778
Data d'iscrizione : 01.09.22
Re: Motosega cinese 25cc
Un piccolo cambiamento lo noto quando la tengo un po' verso Alto, sembra che vada un po' meglio ma poi si affoga ugualmente, se metto Verso basso non va
Giacomo B- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.11.22
Re: Motosega cinese 25cc
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9061
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Motosega cinese 25cc
Si riempie bene, potresti mandare qualche foto o video per vedere come Fare?
Scusa non avevo visto la foto grazie mille
Scusa non avevo visto la foto grazie mille
Giacomo B- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.11.22
Re: Motosega cinese 25cc
Ragazzi oggi ho rimesso nuovamente mani nella Cinese, ho trovato il tubo dal primer al carburatore rovinato allego foto
Giacomo B- utente registrato
- Messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.11.22
Re: Motosega cinese 25cc
Ma la foto non so vede
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
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