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Avviamento Husqvarna 445

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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 12:08 am

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Avrei bisogno di un aiuto. Possiedo una Husqvarna 445 che era di mio padre. La macchina parte ma dopo poco si spegne. Vi elenco gli interventi e le diagnosi che ho fatto finora:

- Sostituito membrane carburatore (Zama C1M-EL37B)
- Ho provato a carburarla partendo con le viti L e H come da manuale a 1 giro e 1/4: non si riesce si spegne dopo poco anche al minimo
- Appena spenta se verifico la candela è piuttosto bagnata
- La candela fa una buona scintilla per cui la escluderei
- Smontato e pulito serbatoio e filtro miscela (nel serbatoio)
- Verificato tubi miscela dal serbatoio, ritorno, primer: ok
- Verificato valvola di sfiato serbatoio: mi sembra ok

Praticamente mi sembra che la macchina si ingolfi quasi subito (fa anche fumo)
Oggi ho smontato nuovamente il carburatore e pulito, verificato spillo e bilanciere. Guardando lo schema dell'esploso ho notato che manca il filtrino interno (quello circolare).

Secondo voi la mancanza del filtrino del carburatore potrebbe far passare una quantità eccessiva di benzina e ingolfare la macchina?

Grazie per l'aiuto

remi71
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Messaggio  galero96 Mer Lug 14, 2021 4:36 am

Ciao, non credo che ne faccia passare troppa ma sicuramente bene non fa al motore.
Prova a regolare meglio le viti di carburazione se sei in grado, credo che il problema sia quello; probabilmente bisogna smagrirla un pochino.

Altra opzione se non sale di giri è la marmitta sporca o il foro di uscita dei gas ma al minimo dovrebbe starci bene.

Attento che con carburazione magra c'è un forte rischio di grippaggio.
galero96
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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 4:48 am

Ho già provato a smagrire agendo sulla vite L (avvitando in senso orario senza esagerare di 1/8 - 1/4 di giro}, ma se accelero si spegne subito, ed anche al minimo si spegne quasi subito. Il minimo non lo tiene anche se lo alzo avvitando la relativa vite T.

Provo a verificare la marmitta appena ho tempo.

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Messaggio  nitro52 Mer Lug 14, 2021 5:36 am

La carburazione va fatta a macchina calda partendo cime il settaggio che hai fatto,poi con motore sempre acceso si inizia da L e poi H
Per il filtrino o vai da un riparatore o ne autocostruisci uno con una retina sottilissima
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Mer Lug 14, 2021 6:10 am

La miscela è fresca? a che percentuale la fai?
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Messaggio  Ospite Mer Lug 14, 2021 9:49 am

Se fai la miscela con la percentuale giusta di olio e la macchina nonostante i tentativi di regolazione del carburatore si ingolfa e si spegne l'imputato numero uno è il carburatore. Prova a fare la classica manovra della tenuta dello spillo se a posto provvedi a rimpiazzare il filtrino del carburatore che sicuramente è volato via nell'operazione di pulizia ( un classico). Ricontrolla bene il montaggio delle membrane. Se non risolvi penserei ad una sostituzione carburatore.
Ti invio in MP dei link sul fronte cinese per starci dentro con i costi!!

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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 10:51 am

Grazie per i link. Come si effettua la prova di tenuta dello spillo? Grazie
nitro52 ha scritto:La carburazione va fatta a macchina calda partendo cime il settaggio che hai fatto,poi con motore sempre acceso si inizia da L e poi H
Per il filtrino o vai da un riparatore o ne autocostruisci uno con una retina sottilissima
Ciao nitro
Volevo fare esattamente così la carburazione, ma non riesco ad avere la macchina calda e motore sempre acceso: si spegne quasi subito.
Alessio510 ha scritto:La miscela è fresca? a che percentuale la fai?
Miscela appena fatta al 3% (come indicato sul manuale del costruttore) con olio sintetico.

Penso anche io che il problema sia il carburatore. Secondo voi è meglio:
- Prendere il kit riparazione che comprende le membrane (comunque già sostituite), le guarnizioni, il famoso filtrino, spillo ecc. e tenere così il carburatore Zama originale.
Oppure:
- Prendere il carburatore intero cinese e magari risolvere alla radice.

Entrambe le soluzioni non hanno costi alti, ma poi il carburatore cinese è affidabile e duraturo? So che anche la Zama è cinese, ma sicuramente ha un certo livello di qualità visto che viene montata dai costruttori.


Ultima modifica di falcetto il Gio Lug 15, 2021 3:19 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione msg consecutivi)

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Messaggio  Ospite Mer Lug 14, 2021 12:00 pm

Secondo me è meglio prendere il carburatore intero cinese con il suo kit di seguito altrimenti una volta ripristinato il filtrino non va lo stesso cosa fai ?. Come hai potuto vedere dai link che ti ho inviato in MP la prima soluzione viene 14 euro la seconda con sostituzione carburatore viene 17 euro. Perchè nel caso andasse puoi sempre fare una prova prelevando il filtrino dal cinese innestandolo sul vecchio e vedere come va Very Happy Saluti

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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 12:07 pm

Giusto! Buona l'idea di provare eventualmente anche il filtrino preso dal carburatore cinese sul carburatore originale. A tua esperienza e da quello che vedo delle foto, il carb. cinese arriva già compreso dei leveraggi aria+acceleratore giusto? Non devo prendere nessuna parte dal carburatore originale? Grazie


Ultima modifica di falcetto il Gio Lug 15, 2021 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Mer Lug 14, 2021 12:11 pm

Si ti dovrebbe arrivare completo di tutto come da foto così è più facile da sostituire! Very Happy

Tenuta spillo:

https://www.youtube.com/watch?v=IKpj_ty24Kk


Ultima modifica di lucky62 il Mer Lug 14, 2021 12:21 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  belcanto Mer Lug 14, 2021 12:14 pm

Se manca il filtrino vuol dire che la macchina ha già subito inutili tentativi di riparazioni.
Sarebbe interessante conoscere la risposta ad una richiesta di riparazione garantita presso un concessionario.
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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 12:17 pm


Purtroppo non conosco la storia pregressa della macchina: era di mio padre (che è mancato qualche anno fa), e quando la gestiva lui non me ne sono mai occupato.


Ultima modifica di falcetto il Gio Lug 15, 2021 3:21 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  belcanto Mer Lug 14, 2021 12:20 pm

Quella macchina non andava bene e probabilmente non andrà mai.
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Messaggio  Ospite Mer Lug 14, 2021 12:24 pm

Io tenterei con la sostituzione carburatore come si è detto prima ........poi si vedrà!

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Messaggio  remi71 Mer Lug 14, 2021 12:26 pm


Sì penso che farò così, anche perchè la spesa è irrisoria e più che altro è un valore affettivo: la userei molto poco in ogni caso.


Ultima modifica di falcetto il Gio Lug 15, 2021 3:22 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)

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Messaggio  Ospite Mer Lug 14, 2021 12:30 pm

Concordo con la tua scelta!! ok capo ok capo

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Messaggio  remi71 Dom Lug 25, 2021 1:56 pm

Riprendo il mio post dopo un po' di tempo.
Dopo aver cambiato le membrane nel carburatore originale, fatto tutti i controlli che avevo elencato, ho installato carburatore nuovo ...il problema è rimasto, ma per la serie "iniziare sempre dalle cose più semplici": era la candela. Sostituita ora la macchina è perfetta.
Sono rimasto stupefatto perché la prova della candela vecchia mostrava a mio avviso una scintilla normale e infatti la macchina partiva sempre per poi sembrare scarburata e spegnersi dopo poco. Oggi ne ho imparata un'altra nuova. Grazie a tutti comunque.

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Messaggio  nitro52 Dom Lug 25, 2021 2:03 pm

Molto bene , buona segatura ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  Ospite Lun Lug 26, 2021 12:04 am

L'importante è che hai risolto ti ritrovi un carburatore di ricambio!! Very Happy

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